Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac ifi io dac 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac ifi io dac 2

    Toporino
    Toporino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 24.05.23

    Dac ifi io dac 2 Empty Dac ifi io dac 2

    Messaggio Da Toporino Mar Giu 04 2024, 13:16

    Ciao ragazzi volevo chiedervi ho un dac della ifi quello arancio volevo sapere se era possibile attaccarlo all’impianto di casa tramite l’ amplificatore per poter sfruttare qobux la piattaforma musicale anche tramite l’impianto di casa e non solo con le cuffie vi saluto e vi ringrazio per qualsiasi consiglio
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dac ifi io dac 2 Empty Re: Dac ifi io dac 2

    Messaggio Da audio_fan Mar Giu 04 2024, 20:14

    Immagino che sia L' Ifi Hip Dac 2, giusto?

    Da un punto di vista meramente elettrico collegare l'uscita cuffie sbilanciata (jack da 3,5mm) all' ingresso "line" (a volte marcato "aux") di un amplificatore tramite cavetto adattatore da jack 3,5 a 2 x RCA (stereo, di norma colorati bianco + rosso) non dovrebbe danneggiare nulla a patto di partire con il volume dell' Ifi a zero ed aumentarlo gradualmente (*) fino a trovare un punto ideale (esempio: metà corsa) in cui fissarlo per poi agire con il volume dell' amplificatore per la normale operatività. E' come cllegare un qualsiasi altro dispositivo con uscita cuffie da 3,5 come i telefonini (fino a qualche tempo fa avevano tutti quest' uscita, ora è sempre meno usata).

    Da un punto di vista audiofilo non sono sicuro che questa pratica piacerebbe agli appassionati, perché è come se l'amplificatore cuffie lavorasse "a vuoto" (**), cosa possa comportare nella pratica non so, a mio avviso il risultato è comunque hi-fi.

    (detto per inciso sul mio Topping NX4 dsd che è un po' il cugino cinese dell' Hip DAC c'é una apposita uscita "line out")

    (*) un ingresso "Line" dovrebbe di norma lavorare con un massimo di 2V, l'uscita cuffie del Hip Dac può invece arrivare a 3,2, di qui l' esigenza di fare le cose con gradualità


    (**) l' impedenza cuffie massima è 600 ohm, l'ingresso line ha una impedenza che si misura in decine di migliaia di ohm.
    Toporino
    Toporino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 24.05.23

    Dac ifi io dac 2 Empty Re: Dac ifi io dac 2

    Messaggio Da Toporino Mar Giu 04 2024, 23:17

    Un mio amico mi ha detto che ci sono cavetti da una parte jack e dalla parte i due cavetti che vanno all’ingresso dell’ amplificatore
    Però lui dice di usare l’uscita bilanciata da 4,2 che ha già il mio dac
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dac ifi io dac 2 Empty Re: Dac ifi io dac 2

    Messaggio Da audio_fan Mer Giu 05 2024, 06:32

    Per quanto riguarda l'uso dell' uscita sbilanciata il cavetto che dice il tuo amico e quello da me descritto sono la stessa cosa.

    Riguardo all' uscita bilanciata il cavetto dovrebbe essere questo:

    https://www.audioevolution.it/products/ifi-audio-4-4mm-to-xlr-cable-se-da-1-metro

    Lo stesso sul sito del produttore:

    https://ifi-audio.com/products/4-4mm-to-xlr-cable-se/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Dac ifi io dac 2 Empty Re: Dac ifi io dac 2

    Messaggio Da martin logan Mer Giu 05 2024, 08:48

    Credo che l'uscita bilanciata dell'IFI sia su jack Pentacon - il mio IFI Zen DAC Signature aveva quella.
    Segnalo quindi cavetti bilanciati validi (li ho provati) comprati a poco su Aliexpress (tipo quelli intrecciati viola o colorati),
    disponibili in varia lunghezza. Buoni connettori e timbrica neutra, quello che c'è restituiscono. 
    Ovvio che tale collegamento ha senso se hai un pre o un integrato con input su XLR.  Dac ifi io dac 2 285880

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:38