Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Subwoofer
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Subwoofer

    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Subwoofer  Empty Subwoofer

    Messaggio Da Cncsimone Mer Giu 05 2024, 08:00

    Vorrei mettere un subwoofer nel mio impianto per avere dei bassi più profondi e avere un suono più corposo e pieno, ho delle proac studio 140 e vorrei acquistare un bk xxls400? Qualcuno sa se sia una buona scelta? Come posso integrare al massimo diffusori e subwoofer visto che non ha un dsp? Come settarlo? Ho letto qualcuno che tagliava a... non ci capisco niente e non vorrei acquistarlo e poi rovinare il suono. Ps non sono un audiofilo quindi non cerco la purezza del suono 1 la mia stanza è 18 mq
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Subwoofer  Empty Re: Subwoofer

    Messaggio Da martin logan Mer Giu 05 2024, 08:55

    Non conosco i sub BK Electronics ma non penso siano differenti da un Veloldyne o da un B&W (DSP a parte).
    Il taglio andrebbe settato per non sovrapporsi troppo alla minima frequenza riprodotta dai diffusori principali.
    La Pro AC ha una freq. dichiarata di soli 25 Hz ; dunque (in teoria) il sub non serve quasi a nulla in quanto 
    andrebbe a sovrapporre il suo suono alla cassa, eventualità a mio parere da evitare per una corretta riproduzione.
    Starei sui 50 Hz circa come taglio ...
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 161
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    Subwoofer  Empty Re: Subwoofer

    Messaggio Da alessandro2691 Mer Giu 05 2024, 12:45

    non conosco i BK nemmeno io, ma oggi cercherei un sub specifico per audio hifi e non per home theater tipo Rel, con un basso molto più veloce...
    Ovviamente se anche il Bk nasce per audio hifi mi scuso gìà adesso!

    Io ho avuto un JL per avere una gamma bassa presente in una stanza di 55 metri e quando ho sostituito le Triangle con delle Proac d38r non l'ho più acceso; la d38r rispetto alla 140 scende leggermente di più, 20hz, quindi non credo ci sia tutta questa differenza tra le due; Martin Logan ti ha detto una cosa corretta, attento a non sovrapporre i suoni, potresti, ma comunque non è detto, non avere più una riproduzione corretta!

    So bene che è sempre molto difficile, ma cerca di provarne uno a casa tua, anche uno qualunque ma almeno ti fai un idea!


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 429
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Subwoofer  Empty Re: Subwoofer

    Messaggio Da analog60 Mer Giu 05 2024, 15:37

    Le Proac non hanno bisogno di sub, ma se proprio lo vuoi mettere e ti piace il basso in pancia, qualsiasi buon sub attivo in cassa chiusa andrà bene (svs, velodyne, b&w) ma tagliato in basso tipo 50 max 70 hz
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Subwoofer  Empty Re: Subwoofer

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Giu 05 2024, 23:45

    Cncsimone ha scritto:Vorrei mettere un subwoofer nel mio impianto per avere dei bassi più profondi e avere un suono più corposo e pieno, ho delle proac studio 140 e vorrei acquistare un bk xxls400?  Qualcuno sa se sia una buona scelta? Come posso integrare al massimo diffusori e subwoofer visto che non ha un dsp? Come settarlo? Ho letto qualcuno che tagliava a... non ci capisco niente e non vorrei acquistarlo e poi rovinare il suono. Ps non sono un audiofilo quindi non cerco la purezza del suono 1 la mia stanza è 18 mq

    Lascia perdere ….


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 384
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Subwoofer  Empty Re: Subwoofer

    Messaggio Da audio_fan Gio Giu 06 2024, 13:14

    Cncsimone ha scritto:Vorrei mettere un subwoofer nel mio impianto per avere dei bassi più profondi e avere un suono più corposo e pieno, ho delle proac studio 140 e vorrei acquistare un bk xxls400?  Qualcuno sa se sia una buona scelta? Come posso integrare al massimo diffusori e subwoofer visto che non ha un dsp? Come settarlo? Ho letto qualcuno che tagliava a... non ci capisco niente e non vorrei acquistarlo e poi rovinare il suono. Ps non sono un audiofilo quindi non cerco la purezza del suono 1 la mia stanza è 18 mq
    1) Bk Electronics è una nota azienda inglese caratterizzata da vendita diretta e prezzi contenuti, e da prodotti progettati ed assemblati in UK - di sicuro senza risparmiare sulla cassa visto che un 400W rms come quello citato dichiara 27Kg di peso (!) una decina in più del mio SVS di analoga potenza.

    2) prima dell' acquisto è bene contattarli per chiedere lo storno della imposta sul valore aggiunto (VAT) UK (si dovrà pagare l' IVA italiana in dogana, salvo quanto appresso detto) ed avere un tipo di spedizione con doganali prepagate in modo da non dover sdoganare l' apparecchio all' arrivo.

    3) la messa a punto è purtroppo "a orecchio" a meno di non disporre di un sistema di rilevazione (basta un microfono da un centinaio di euro come UMIK 1 ed il software gratuito REW)

    4) Concordo con l'iniziare con una frequenza vicina a quella di taglio inferiore delle casse, aggiustare subito la fase (nella posizione che da bassi più corposi) ed il volume che no vada a sopraffare le casse; si cicla poi con una serie di tentativi (ad esempio frequenza di crossover + oppure - 10 H dell' ultima provata) e riaggiustamento del volume.

    Per dirla tutta io farei una analisi preventiva con microfono e REW, se, come immagino, la stanza non è condizionata (bass traps) ci potrebbe essere anche un problema di equalizzazione ambientale.

    Con un budget di 500Gbp + spedizione + doganali (al netto dell' IVA UK) - credo che si arrivi sui 750 e oltre, suggerirei di provare un marchio con maggiore mercato, ad esempio SVS che dovrebbe riproporre il modello SB1000 (cassa chiusa, emissione frontale, 300W, molto compatto come dimensioni)  a fine estate (vedi loro sito) e che ha in catalogo l' SVS SB 1000 PRO appunto  700 euro. Quest' utimo ha un DSP ma non un microfono a corredo per calibrarlo, occorrerebbe comunque provvedere a parte (o ignorare il DSP).

    In caso di delusione sarà senz' altro facile rivendere un SVS senza rimetterci troppo.

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22 2024, 20:58