Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio Streamer di rete
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio Streamer di rete

    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Streamer di rete Empty Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Maxell62 Ven Giu 14 2024, 13:04

    Buongiorno, ho da poco acquistato un ampli Yamaha rx a1080 con streamer integrato, siccome utilizzo tidal volevo sapere se il node bluesound v.3 ed 2021 è migliore dello Yamaha o è sullo stesso livello.
    Grazie.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Pietro Ven Giu 14 2024, 16:24

    Non conosco il tuo Yamaha, ma posso dirti che il Node 3 è un eccellente streamer, è probabile che sia migliore di quello integrato nell'ampli. In alternativa, c'è l'iFi Zen Stream, che però non ha il dac interno come il Node, quindi la resa finale dipende molto dal dac che userai.


    _________________
    Equipment:
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 389
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da audio_fan Ven Giu 14 2024, 16:34

    @maxell62 Non è chiaro cosa intendi per "migliore", se ti riferisci alla usabilità (esempio: app sul telefonino più o meno friendly) non sono in grado di darti indicazioni, se ti riferisci alla qualità intrinseca della riproduzione musicale la risposta breve è: se non ci sono difetti macroscopici, no, quanto meno nell' era post-MQA (lo yamaha non lo supportarlo, giusto? Il bluesound sì, invece)


    Risposta lunga: lasciami dire che sembra strano, in una configurazione basata su un multicanale, mettere in discussione la parte streaming piuttosto che la parte amplificazione (preamplificatore incluso) come farebbe la maggior parte dei puristi. Comunque se la scelta di un multicanale è consapevole  a mio avviso vale quanto già detto, lascerei tutto come è.
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Maxell62 Ven Giu 14 2024, 17:32

    Salve intendevo come qualità del suono, e comunque in streaming non ascolto in multicanale
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1779
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da krell2 Ven Giu 14 2024, 17:43

    ciao con quel tipo di ampli non ti conviene spendere soldi per uno streamer esterno


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Pietro Ven Giu 14 2024, 17:52

    Maxell62 ha scritto:Salve intendevo come qualità del suono, e comunque in streaming non ascolto in multicanale


    La qualità del suono dipende soprattutto dal dac (interno o esterno), per me il transport incide meno. Alcuni addirittura dicono che conta poco o nulla, ma su questo non sono d'accordo. Recentemente ho fatto un upgrade dello streamer (solo transport) e la differenza era chiaramente udibile.


    _________________
    Equipment:
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Maxell62 Ven Giu 14 2024, 17:57

    Forse ho la possibilità di farmi dare il bluesound da un mio amico, così posso sentire un pò se ci sono differenze sostanziali e vi faccio sapere. Intanto grazie
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6616
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Fausto Ven Giu 14 2024, 18:23

    Maxell62 ha scritto:Forse ho la possibilità di farmi dare il bluesound da un mio amico, così posso sentire un pò se ci sono differenze sostanziali e vi faccio sapere. Intanto grazie
    Perfetto. Così fai qualche prova.
    Consiglio Streamer di rete 2764 Bluesound!


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 389
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da audio_fan Ven Giu 14 2024, 20:19

    Maxell62 ha scritto:...in streaming non ascolto in multicanale
    Il tema della superiore qualità degli integrati stereo rispetto ai multicanale, a parità di fascia di mercato, ancorché, ovviamente, in modalità stereo, non è nuovo. Mi sorprende che si possa dare una interpretazione simile quando mi sarei aspettato, anzi, che mi si facesse notare l'inutilità di ribadire un fatto ormai scontato e che se qualcuno sceglie diversamente è semplicemente perché gli piace così.

    p.s. anche io ho un multicanale (e solo quello, non una doppia amplificazione come fanno molti)
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Maxell62 Gio Giu 20 2024, 09:01

    Buongiorno, ho avuto la possibilità di ascoltare e fare una valutazione tra bluesound e l'integrato dello Yamaha, ascoltando e riscoltando gli stessi brani con tidal, devo dire che ho notato una leggerissima differenza, il bluesound un pelino ma un pelino migliore forse sui dettagli, ma ho notato questa differenza con tante prove di ascolto. Sinceramente mi andrebbe bene usare quello dello Yamaha vista la piccolissima differenza percepita. 
    Dovrei fare un abbonamento a tidal o qobuz, con tidal sono nel mese di prova e ho letto proprio oggi che dal 24/6 tidal sostituirà i suoi brani musicali da MQA a FLAC come Qobuz, In base alle vostre conoscenze cosa mi consigliate tenere tidal o qobuz?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5462
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da lalosna Gio Giu 20 2024, 09:35

    Maxell62 ha scritto:Buongiorno, ho avuto la possibilità di ascoltare e fare una valutazione tra bluesound e l'integrato dello Yamaha, ascoltando e riscoltando gli stessi brani con tidal, devo dire che ho notato una leggerissima differenza, il bluesound un pelino ma un pelino migliore forse sui dettagli, ma ho notato questa differenza con tante prove di ascolto. Sinceramente mi andrebbe bene usare quello dello Yamaha vista la piccolissima differenza percepita. 
    Dovrei fare un abbonamento a tidal o qobuz, con tidal sono nel mese di prova e ho letto proprio oggi che dal 24/6 tidal sostituirà i suoi brani musicali da MQA a FLAC come Qobuz, In base alle vostre conoscenze cosa mi consigliate tenere tidal o qobuz?
    Dal punto di vista qualitativo molti, tra cui io, preferiscono Qobuz, ma la situazione potrebbe cambiare col passaggio di Tidal ai FLAC.
    Direi che il vero discriminante è l'assortimento per generi musicali, con Qobuz più valido per classica e jazz.
    Mi pare che anche Qobuz abbia la possibilità di un periodo di prova, in modo da poter giudicare tu direttamente


    _________________
    Cërea...
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Maxell62 Gio Giu 20 2024, 09:51

    Con il passaggio di Tidal ai Flac la qualità dovrebbe essere uguale a Qobuz. Comunque farò un periodo di prova anche con Qobuz
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Giu 20 2024, 10:39

    Il discriminante sono le librerie e l'orientamento ai generi musicali.

    Parlare di qualità non ha senso perchè nessuno sa da dove provenga l'edizione che mettono a disposizione...
    Anzi le edizioni... Perchè per gli album vecchi sia Tidal che Qobuz possono avere anche 7/8 edizioni diverse a catalogo.

    Qobuz è più orientato a Jazz e Classica e ha molte vecchie edizioni dela stessa incisione.
    Tidal è più orientato ad Elettronica, Rock, Pop e Contemporanea e predilige le edizioni più recenti.

    Tidal ha una funzionalità che si chiama Tidal Connect e che accorcia il percorso, e se il player supporta questo protocollo le prestazioni sono sovrapponibili a quelle di un server dedicato con Roon o altri OS dedicati all'audio.
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Maxell62 Ven Giu 21 2024, 14:35

    una domanda, il bluesound io lo ho provato con il cavo coassiale all'amplificatore, posso collegarlo anche con il cavo HDMI all'ampli?
    Eventualmente dove è consigliabile che lo colleghi all'ampli?

    link manuale amplificatore - pagina 13 retro ampli
    https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/4/1197614/web_AV17-0208_RX-A1080_om_G_It_D0.pdf
    dedant
    dedant
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 22.05.17
    Età : 49
    Località : Montorio al Vomano

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da dedant Ven Giu 21 2024, 16:15

    Secondo me ti conviene collegarlo con cavo coassiale


    _________________
    DAC/AMP: Burson HA-160D
    CUFFIE: Sennheiser HD650; Fostex TH909
    GIRADISCHI: Technics SL-1200GR
    PRE-PHONO: Trichord Dino MK II
    TESTINA: Gold Note Vasari Gold
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6616
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Fausto Ven Giu 21 2024, 18:07

    dedant ha scritto:Secondo me ti conviene collegarlo con cavo coassiale
    Consiglio Streamer di rete 704751


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Giu 24 2024, 09:34

    Non è che ti conviene collegarlo... 
    Puoi solo collegarlo con Coassiale o Toslink perchè L'HDMI del Bluesoiund è un ingresso e non un'uscita.
    Questo se vuoi usarlo come trasporto puro.

    Diversamente se vuoi usare il suo convertitore interno (e non quello dello Yamaha) devi usare le RCA che il Bluesound ha sul retro, ad uno degli ingressi di linea del nipponico.
    In quel caso puoi usare la HDMI come ingresso ma la sorgente deve essere il tuo televisore... La HDMI sul tuo streamer è pensata come utility a chi serve un hub "generalista" che possa veicolare il segnale a qualche amplificatore esclusivamente analogico.

    Nel tuo caso quel lavoro lo svolge lo Yamaha, essendo progettato per l'AV.
    Maxell62
    Maxell62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio Streamer di rete Empty Re: Consiglio Streamer di rete

    Messaggio Da Maxell62 Mar Giu 25 2024, 07:39

    Buongiorno, grazie per le spiegazioni dettagliate... vada per il coassiale :)

      La data/ora di oggi è Dom Ott 27 2024, 23:32