Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ciao a tutti!, avrei una domanda
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 12:39

    ciao ,avrei alcune domande da farvi , io non sono uno che spende molto ma mi piace imparare e informarmi, io ho un giradischi technics sl d3 , una coppia di casse jbl tlx2, e un amplificatore pioneer A 105, non sono espertissimo dell'argomento e non ho una postazione di ascolto costosissima ma vorrei saperne un po' di piu' lo stesso .  Vorrei sapere se potrebbe cambiare qualcosa se prendessi al posto del technics un thorens TD 166 Mkv II   (so che l'amplificatore che ho non e' il massimo) erg .Ciao
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5462
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da lalosna Mar Giu 25 2024, 12:42

    Il Thorens ha una filosofia costruttiva diversa dal Technics, generalmente è considerato di livello superiore.
    Come hai detto giustamente il collo di bottiglia dell'amplificatore e del suo stadio phono potrebbero vanificare parte del miglioramento del suono dato dal cambio di giradischi, valuta bene.


    _________________
    Cërea...
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 12:48

    Ok grazie mille , forse ho trovato anche un marantz 1050 come amplificatore , ma le casse andrebbero bene ?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5462
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da lalosna Mar Giu 25 2024, 13:14

    Guarda, se ti infili nel loop il rischio è proprio quello, cambi un pezzo e quello successivo nella catena diventa il punto debole.
    Ti consiglierei di valutare bene cosa eventualmente non ti piace del suono che senti e di lì partire dopo aver fissato un limite di spesa.

    In generale, si parte dalle casse, poi si passa ad un ampli che si sposi bene e poi si cambia la sorgente.


    _________________
    Cërea...
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 13:19

    Perfetto grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da martin logan Mar Giu 25 2024, 14:21

    Albox ha scritto:ciao ,avrei alcune domande da farvi , io non sono uno che spende molto ma mi piace imparare e informarmi, io ho un giradischi technics sl d3 , una coppia di casse jbl tlx2, e un amplificatore pioneer A 105, non sono espertissimo dell'argomento e non ho una postazione di ascolto costosissima ma vorrei saperne un po' di piu' lo stesso .  Vorrei sapere se potrebbe cambiare qualcosa se prendessi al posto del technics un thorens TD 166 Mkv II   (so che l'amplificatore che ho non e' il massimo) erg .Ciao

    Devi per forza allestire un impianto stereo vintage o prendi in esame anche prodotti (usati) più recenti ?
    A mio parere quel Thorens era un ottimo giradischi a telaio flottante con un buon braccio. Però ... se lo vuoi davvero usare, deve essere al 100%
    pulito e tarato a dovere, con una testina nuova di media qualità che si possa montare con le viti da sotto lo shell; su quel braccio non hai 
    altre possibilità (non mi metterei a fare fori col trapano sul porta testina - orrore !) 
    C'è chi lo fa ... contento lui; come modificare il motore di una MG d'epoca per metterci il servofreno, si può fare ... però  Ciao a tutti!, avrei una domanda 999153
    Cinghia nuova e ovviamente una occhiata alle molle e al loro funzionamento. Altrimenti compra un modello di gira recente e sei a posto.
    Discorso ampli : se sei un tecnico in grado di fare una revisione completa dei condensatori e altro su un integrato di circa 50 anni OK.
    Oppure lo prendi da un tecnico che lo ha revisionato a dovere. Altrimenti compra un piccolo integrato di qualità più moderno, oppure attuale.
    Anche senza ingresso Phono, così metti un pre phono decente tipo quelli che abbiamo consigliato fino alla nausea: IFI , Schiit Mani e poco altro.
    Per le casse, ovviamente, va a gusti personali. E' forse il componente + facile da trovare, perché ce ne sono in vendita decine di migliaia.
    Al tempo stesso è il più difficile, perché quello che per me suona bene a te può fare schifo. Siccome le devi ascoltate tu ... hai capito che voglio dire. 

    Per finire : diffida di apparecchi vintage declamati perfetti e di costo allettante. Oggi il vintage valido, dove non ci devi mettere le mani, ha raggiunto un costo medio alto.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 25 2024, 14:36

    Ciao, il mio consiglio è di verificare nel tuo ambiente di ascolto come si sente la musica, se puoi modificare la posizione dei diffusori in maniera da mettere a fuoco l' immagine sonora.
    Se tutto ti piace sei Ok, mentre se non sei soddisfatto prova con qualche amico o conoscente se ti presta un amplificatore per fare delle prove.
    Il thorenz lascialo stare che ti complichi la vita, piuttosto metti delle foto del tuo techins per capire che livello qualitativo ha. 🙊🙉🙈
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 14:38

    Ciao ragazzi, ok grazie mille per i consigli
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 14:42

    Ha una testina audio tecnica, la più scarsa at3600l , poi per il resto è in buone condizioni, per quello che volevo fare un piccolo salto di qualità, magari il thorens suonerebbe come il mio technics con la stessa puntina , volevo ovviamente cambiare anche quella con una di più qualità
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da PaoloDM Mar Giu 25 2024, 14:43

    Ti consiglio di cambiare il giradischi per ultimo e dare priorità ai diffusori e all' ampli, se vuoi fare un percorso migliorativo.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 14:45

    Ok va bene
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 14:46

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Img_3212 ecco il giradischi
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 25 2024, 14:57

    Ri ciao, ho trovato il tuo giradischi che e un trazione diretta, non ho idea di che anni sia ma comunque secondo me vale molto più di uno moderno attuale, che dirti,se sei un po' appassionato di meccanica ti consiglierei di aprilo (facendo delle foto mano a mano che lo smonti) in maniera da avere l' esatta situazione originale, se il tuo giradischi e manuale non hai grossi problemi basta smontare il piatto, togliere il perno del piatto pulire bene il supporto de perno e lubrificare con olio per motore auto ma qualche goccia nel perno e dentro al supporto di rotazione, infili il perno del piatto e lo fai ruotare lentamente con le dita fino a che scende al suo posto.
    Per il braccio dovresti spruzzare sui cuscinetti del WD 40 in modo che rimuova la polvere accumulata nel tempo lasciare agire per una decina di minuti e poi soffia con aria compressa ma con pressione ridotta, ripetere fino a ché il WD 40 esce limpido, chiaramente devi proteggere con carta scottex tutto intorno al braccio e anche il piano del giradischi.🤠🤠🤠
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da martin logan Mar Giu 25 2024, 15:00

    Magari puoi mettere una testina valida su questo giradischi; non è messo male e ha un buon braccio.
    Il braccio sembra la derivazione economica, ma neppure troppo, di quello che trovavi sul Technics SL1500 che già era (è tutt'ora) un ottimo DD.
    Nel frattempo potresti aggiornare diffusori e amplificatore.

    P.S. - Se ti salta in mente di dare una occhiata al giradischi, quando hai rimosso il piatto verifica se sotto ci sono per caso 2 trimmer (fori nel telaio con delle piccole viti sul fondo,
    che agiscono su due minuscoli potenziometri interni, credo posti sul circuito del motore). 
    Nell'SL1500 ci sono e possono essere fonte di problemi gravi se si ossidano.
    Anche qui : spruzza una piccola quantità di WD-40 sui trimmer, lascia agire 10 minuti e asciuga per bene tutto.


    Ultima modifica di martin logan il Mar Giu 25 2024, 15:09 - modificato 1 volta.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 15:02

    Ah ok grazie , non penso però di smontarlo essendo molto delicato , il piatto comunque gira molto bene senza sfregamenti .
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 15:03

    Che testina mi consigliate? (Intorno ai 100€ come cifra massima di più non vorrei spendere)😅 so che poi va in base ai gusti personali ma comunque una buona marca


    Ultima modifica di Albox il Mar Giu 25 2024, 15:06 - modificato 2 volte.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 15:05

    Come diffusori avevo optato per questi perché hanno una buona struttura di legno e mi sembra che jbl sia buona , non so più di tanto però
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5462
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da lalosna Mar Giu 25 2024, 15:23

    Vedo che sei di Alessandria, ti consiglierei di non comprare niente prima di aver ascoltato, se puoi, fai un salto da un negozio Hifi vicino  ( ad esempio Audiofidelity)ed ascolta qualcosa, in modo da farti un'idea.
    Comprare senza avere idea di come suoni un componente è il sistema migliore per essere insoddisfatti e pure imbufaliti per una spesa che non migliora l'esistente.
    PS
    già solo sul mercatino del forum trovi molte proposte interessanti rquanto alle casse sunny


    Ultima modifica di lalosna il Mar Giu 25 2024, 15:25 - modificato 1 volta.


    _________________
    Cërea...
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Mar Giu 25 2024, 15:24

    perfetto! grazie  Ciao a tutti!, avrei una domanda 775355
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 10:55

    Ciao ragazzi allora , ho provato di persona l’ amplificatore con le mie casse da mio fratello che ha un amplificatore marantz 1050 e si sente meglio , e diciamo che il suono mi piace anche con i diffusori che ho già , ora non so però se il mio giradischi è all’altezza dell’amplificatore . la mia domanda è :
    Mi concentro di più sull’acquisto di una buona testina o su un migliore giradischi ? Perché su Internet ce ne sono moltissimi e ho trovato sempre un technics sl 1800 con una capsula shure M95ED, oppure ho visto anche un giradischi technics sl25b


    Ultima modifica di Albox il Ven Giu 28 2024, 11:20 - modificato 1 volta.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da martin logan Ven Giu 28 2024, 11:20

    Se il gira è esente da difetti e ben tarato, la maggior differenza sul suono finale è data dalla testina.
    Il modello SL 1800 appare una evoluzione del 1500 (che ho avuto) e monta un braccio all'apparenza migliore.
    Non ho mai visto dal vero il 1800 ma credo che tutto il telaio sia (come sul 1500) in pressofusione di alluminio.

    La Shure era una buona testina, ma ha i suoi anni e dipenderà da lei la resa finale. In teoria dovresti comprare il 1800
    e metterci mano, cambiando nuovamente la testina o almeno la puntina, con una di ottima qualità ... compatibile.
    Il ricambio originale non credo si possa ragionevolmente reperire, ci sarà qualcosa di simile che ha un costo.

    Perché non metti una buona testina attuale, da 100/150 euro, sul tuo Technics e senti per qualche mese come migliora il suono ?

    Dopo, se non sei convinto, potrai sempre considerare di cambiare il giradischi.
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 11:22

    Ah ok ecco cosa volevo sapere , grazie allora mi concentro di più sulla testina
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da analog60 Ven Giu 28 2024, 18:32

    Albox ha scritto:Ciao ragazzi allora , ho provato di persona l’ amplificatore con le mie casse da mio fratello che ha un amplificatore marantz 1050 e si sente meglio , e diciamo che il suono mi piace anche con i diffusori che ho già , ora non so però se il mio giradischi è all’altezza dell’amplificatore . la mia domanda è :
    Mi concentro di più sull’acquisto di una buona testina o su un migliore giradischi ? Perché su Internet ce ne sono moltissimi e ho trovato sempre un technics sl 1800 con una capsula shure M95ED, oppure ho visto anche un giradischi technics sl25b

    Se hai ascoltato in un'altro ambiente, può essere l'ambiente che è migliore.

    Spesso si sente maggiore differenza aggiungendo una libreria ed un tappeto, che cambiando l'amplificatore o il giradischi.

    L'SL1800 è un gradino sopra il tuo, ma con la tua testina suoneranno uguale, quella è certamente da cambiare e da investirci il massimo possibile, perché una testina scarsa  anche su un grande giradischi  suonerà peggio di una buona su un giradischi modesto.

    Comincerei quindi da quella, poi a seguire curare ambiente e posizionamento diffusori, poi diffusori e ampli per ultimo. 

    Una volta trovata la quadra che ti soddisfa, allora penserei ad un aggiornamento del giradischi, affinando ulteriormente quello che già ti piace
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 18:33

    👍🏻grazie
    Albox
    Albox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 25.06.24
    Località : Alessandria

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Empty Re: Ciao a tutti!, avrei una domanda

    Messaggio Da Albox Ven Giu 28 2024, 18:35

    Ciao a tutti!, avrei una domanda Img_3310potrebbe andare bene ?

      La data/ora di oggi è Dom Ott 27 2024, 23:33