Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?


    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Dom Dic 05 2010, 19:51

    domani vi posto un bel segnale a 10khz(principale zona di frequenza causa della fatica di ascolto),pure con dinamica compressa e picchi tagliati,stile rock duro,e vediamo se dopo 10 minuti che l'avete messo in repeat non avrete moooooooooooooooooooooooooooolta piu fatica d'ascolto ascoltando qualsiasi cd! la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 456861 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957

    anzi ve l'ho appena creato.usatelo 10-15min in repeat e poi ascoltate!

    http://www.4shared.com/audio/FtIzs3nU/fatica_di_ascolto.html


    Ultima modifica di Salv.Scarfone il Dom Dic 05 2010, 19:59 - modificato 2 volte.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da aircooled Dom Dic 05 2010, 19:52

    confermo il forte scirocco da noia alla testa la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 184438 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 184438


    _________________
    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 941176


     
    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139
    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Fausto Dom Dic 05 2010, 21:07

    Interessantissimo ed, in senso buono, astuto argomento! la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957
    Non nascondo che a volte ci ho pensato: credimi! Embarassed
    Sono un neofita - ho letto gli altri interventi - e mi emoziono ad intervenire! Embarassed
    Vuoi sapere qual'è la mia opinione?
    Ciao sunny

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 05 2010, 23:12

    Gian, facciamo ordine, che mi incasini il senso del discorso anche tu, porca paletta............ la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 81249 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 81249 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 81249

    Il cricetone parlava di musica barocca... Va bene che la musica barocca comprende i Concerti Grossi, le Sonate Barocche, le Toccate, ma anche le gavotte, le passacaglie, i minuetti, ecc........... Parliamo, insomma, di un periodo temporale che va dalla fine del '500 alla prima metà del '700, dove l'evoluzione musicale e strumentale è assai ampia...... Ci stanno anche le Serenate di Benedetto Marcello, in questo intervallo, giusto per capirci.........

    Il discorso del cricetone, da me interpretato, era più indirizzato a queste sonorità che non alle Toccate e Fughe di Bach............ OK?

    Riguardo al rodaggio, se leggi bene il mio primo intervento è proprio li che vado a parare, evidenziando un maggior utilizzo dei drivers con il rock piuttosto che con la musica barocca...... OK?

    La risposta era che, se l'utilizzo è da ritenersi breve, l'impianto che meno stressa i drivers sarà probabilmente più legato nel suono....... Questo si legge, non altro...

    A parte il Venticello di Scirocco che spettina gli zebedei.............. affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 05 2010, 23:13

    Cricetone mio, se lascio andare per anche 1 ora il segnale a 10 kHz ed io me ne sto altrove, al ritorno non percepisco alcuna differenza.......... Se invece sto li, il rpoblema è la lesione timpanica che avviene, che poi mi da fastidio!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Rudino Lun Dic 06 2010, 00:26

    Edmond ha scritto:
    La risposta era che, se l'utilizzo è da ritenersi breve, l'impianto che meno stressa i drivers sarà probabilmente più legato nel suono....... Questo si legge, non altro...

    Esatto.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Lun Dic 06 2010, 11:06

    Rudino ha scritto:
    Edmond ha scritto:
    La risposta era che, se l'utilizzo è da ritenersi breve, l'impianto che meno stressa i drivers sarà probabilmente più legato nel suono....... Questo si legge, non altro...

    Esatto.
    e quindi avrà piu punch dell'altro,ma meno raffinatezza
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Lun Dic 06 2010, 11:07

    Edmond ha scritto:Cricetone mio, se lascio andare per anche 1 ora il segnale a 10 kHz ed io me ne sto altrove, al ritorno non percepisco alcuna differenza.......... Se invece sto li, il rpoblema è la lesione timpanica che avviene, che poi mi da fastidio!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    è ovvio che non devi stare li davanti,e non devi gia avere mal di testa in partenza!L'hai provato gia?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Lun Dic 06 2010, 11:09

    Fausto ha scritto:Interessantissimo ed, in senso buono, astuto argomento! la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957
    Non nascondo che a volte ci ho pensato: credimi! Embarassed
    Sono un neofita - ho letto gli altri interventi - e mi emoziono ad intervenire! Embarassed
    Vuoi sapere qual'è la mia opinione?
    Ciao sunny

    certo altrimenti a che serve un forum? la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 456861 sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 06 2010, 12:12

    Salvo, con la questione punch e raffinatezza non andiamo d'accordo............

    Si, l'ho provato ieri sera e non ho percepito alcuna differenza......... la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 33910 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 33910 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 33910


    _________________
    Giorgio


    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da aircooled Lun Dic 06 2010, 15:15

    c'è empre la possibilità che uno sia un poco duro d'oreccio la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 184438 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 184438 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 184438


    _________________
    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 941176


     
    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139
    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Lun Dic 06 2010, 16:49

    Edmond ha scritto:Salvo, con la questione punch e raffinatezza non andiamo d'accordo............

    Si, l'ho provato ieri sera e non ho percepito alcuna differenza......... la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 33910 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 33910 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 33910
    veramente non hai scaricato proprio nulla perchè visto che il file l'ho caricato io,so in quanti lo scaricano,e solo questo pomeriggio l'hanno scaricato per la prima volta. la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 926545 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da matley Lun Dic 06 2010, 17:28

    scarfò...
    per penitenza mandagli una nota bassa... la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 571367
    l'impianti son diventati come le batterie dei cellulari ...hanno la memoria... santa la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957

    messere il suo impianto ha memoria.. Laughing Laughing Laughing
    il mio unsiriorda mai niente... la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 775355 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 775355 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 775355

    come ippadrone.. la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 75961




    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 R4kie410 …………la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Edmond Lun Dic 06 2010, 18:47

    Ho files per tutte le frequenze dell'udibile, le uso nel mio lavoro e non ho bisogno di scaricarne altre............
    Non credo che la tua frequenza campione a 10 kHz sia una cosa che viene da un'altra galassia......... A meno che non ci sia il trucco, ed allora sei scorretto!!!!!!!!!!!! la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 630139

    Cagnaccio, 'un rompere'oglioni!!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Mar Dic 07 2010, 11:36

    secondo me tanti di voi hanno paura che ciò che ho detto potrebbe essere vero,ed infatti solo due di voi hanno scaricato quel file a 10khz... la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 999153
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da piero Mar Dic 07 2010, 11:45

    uno sono io Embarassed

    ma dovrebbe contare anche il volume costante di ascolto, non trovi?
    tipo se io ascolto prevalentemente rock a volume medio/basso quindi senza escursioni notevoli, slega lo stesso? penso di no.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Mar Dic 07 2010, 11:55

    piero ha scritto:uno sono io Embarassed

    ma dovrebbe contare anche il volume costante di ascolto, non trovi?
    tipo se io ascolto prevalentemente rock a volume medio/basso quindi senza escursioni notevoli, slega lo stesso? penso di no.
    il rock è con dinamica compressa,quidni il volume è sempre uguale gia in origine.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da matley Mar Dic 07 2010, 11:58

    Io un sò bono..
    scarica Pc,metti penna, eppoi?
    rippa,rappa, copia Cd.... la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 424797 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 424797 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 424797 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 424797

    scarfò non sono un cane a 6 zampe... la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 R4kie410 …………la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Cricetone Mar Dic 07 2010, 12:07

    masterizzate quel file su cd audio e mettetelo in repeat 15min.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Fausto Mar Dic 07 2010, 22:07

    Scusami ma posso postare solo ora yaw
    Parere di neofita: eccolo! la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957
    Secondo me "non suonerebbe in modo identico" su entrambi gli impianti! 🆗
    Perchè? Cerco di spiegarmi.
    Rodaggio: secondo la mia opinione, più di sensazione che tecnica, già influirebbe non poco e non solo in campo strettamente audiofilo.
    Basti pensare ad altri tipi di "macchine"!.
    Dopo un lungo periodo di ascolto: sicuramente!
    Se influisce il rodaggio..... Rolling Eyes
    Non amo la tecnica pura, senza emozioni ed i suoi termini per me incomprensibili, ma perchè parlate quasi solo esclusivamente di diffusori?
    Tutto il resto? la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542 Ad esempio i cavi? la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542
    Ripeto: ho una visone, ed un ascolto, slegato dalla tecnica......
    Questo mi aiuta, credo, a cogliere differenze "di emozione" che ritengo siano sana passione......
    Le stesse emozioni e sensazioni che proverei, credo, a guidare due Golf Gti differentemente rodate......
    Apprezza, se vuoi, la mia passione di "neo-audiofilo" "anti-tecnica-pura", altrimenti: no problem sunny
    Ciao e complimenti sinceri per l'argomento interessantissimo.
    Buona serata cheers
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Edmond Mar Dic 07 2010, 22:27

    Io continuo a non sentire differenze e continuo a non capire perche dovrei sentirne............ la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542 la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 98542


    _________________
    Giorgio


    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da piroGallo Mar Dic 07 2010, 23:04

    Edmond ha scritto:
    ...
    Perchè tu ti sei abituato a quel tipo di suono, povero di certe frequenze e di buona parte della dinamica possibile....... Ma è logico anche questo... Altrimenti sistemi come AVS non funzionerebbero...........

    Giorgio, anche se OT, ti andrebbe di argomentare meglio? Grazie


    Ultima modifica di piroGallo il Mer Dic 08 2010, 11:31 - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Dic 08 2010, 09:26

    Ragazzi io vi rispondo secondo la mia esperienza.

    Due osservazioni di fondo generali per essere pignoli: un disco di clavicordo di oggi ha più escursione dinamica di molti dischi rock, che sono talmente compressi che se c'è cinque decibel di escursione tra i forti ed i piani è grassa!

    Diverso il discorso del volume di ascolto: sicuramente chi ascolta il clavicordo col proprio impianto lo ascolta a volume (pressione sonora in mabiente) certo più basso di chi ascolta un brano di musica rock.

    Nota sull'estensione, che è invece diversa per i generi: a parte la musica d'organo a canne (spaventosamente estesa fino a frequenze subsoniche), l'andamento spettrale della musica classica è attenuato agli estremi della gamma udubile. COn le tastiere elettroniche è invece possibile ottenere suoni "flat" anche agli estremi della gamma audio.

    Detto questo, sapete che sono pignolo e rompiscatole la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957 , io ho usato vari file per il rodaggio dell'impianto. Ebbene usati insistentemente, alcuni file conferiscono all'impianto una colorazione timbrica. E' una colorazione timbrica che col tempo viene a mancare, se nell'impianto faccio girare altra musica, o anche se lo lascio spento per qualche tempo. Mentre altri aspetti del rodaggio con quei file tendono invece a permanere.

    Perché questo fenomeno si verifichi, oltre a lunghi tempi di riproduzione del file, occorre volume alto di riproduzione.

    Può darsi che questo fenomeno si verifichi per la particolare struttura dei file in questione, e che con la musica questo non possa accadere. D'altra parte nel caso dei file si parla di suoni di un certo tipo riprodotti per lungo tempo identici a sé stessi, cosa che con la musica mai accade. Però partendo dal concetto che ad ogni osservazione materiale deve corrispondere una spiegazione scientifica, qualcuno di voi sa spiegarmi tecnicamente come mai si assiste a questo fenomeno? Fenomeno che io non mi aspettavo accadesse, badate bene, ma proprio per questo, se avverto un fenomeno disatteso, sono portato a pensare che si verifichi sul serio...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Fausto Mer Dic 08 2010, 09:43

    Benissimo 🆗
    Pazzoperilpianoforte, correggimi se sbaglio la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 456861
    , ma credo di aver centrato l'obbiettivo! cheers cheers
    E' vero certe condizioni - parli di file e di volume - sono caratterizzanti se "particolari" od usate "in modo particolare" Embarassed
    Diverso è per me poter credere che ad ogni osservazione "materiale" deve "per forza" corrispondere una spiegazione scentifica oppure una spiegazione scientifica "conosciuta" la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 85816
    Visione un pò "esoterica" dell'ascolto...........
    Attendo con interesse altri interventi.
    Ciao e buona giornata sunny cheers
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Edmond Mer Dic 08 2010, 11:42

    Vito, dovresti charirci meglio cosa intendi per "certi files" e come "partecipi tu all'evento di riproduzione di certi files..........

    Partiamo dal presupposto dell'ascolto della musica, e non di files "particolari", più o meno dopati volontariamente......
    L'ascolto della musica d'archi, ad esempio, predispone il nostro orecchio ad una determinata configurazione acustico-meccanica. Il nostro cervello reagisce in un certo modo, per preservare il nostro sistema uditivo, e, di fatto, "accorda" la nostra percezione ad una determinata curva di risposta in frequenza, che non necessariamente è la curva di Fletcher-Munson o quella realmente residente sul supoporto audio. Potete verificare che lo stesso breno, ascoltato dopo molte ore di ascolto, ci appare quasi sempre diverso dal primo ascolto. Si è tentati di attribuirlo all burn-in dell'impianto, ma in realtà siamo noi ad esserci adattati al suono rilevato.

    Analoga esperienza si prova quando si passa dalla musica degli archi ad un pezzo di musica elettronica o rock molto ricco di alte frequenze... La sensazione di fastidio d'ascolto è generalmente quasi immediata.... Occorre pertanto "resettarsi" per poter far cancellare la "curva di risposta" impostata dal nostro cervello....

    Passato il forzato adattamento precedente, la musica rock appare quasi normale e dopo pochi minuti d'ascolto, generalmente, la riproduzione appare normale........

    Ma è forse cambiato l'impianto??? Certamente no! Siamo noi il ricettore fuori posto...........

    Per questo dico, Vito, se le percezioni che hai a seguito dell'ascolto di quei files dipendono dalla tua presenza all'ascolto o meno... Se tu fossi li ad ascoltare, è normale che la tua percezione venga alterata dall'adattamento alle condizioni al contorno.

    Vito, sulla dinamica siamo d'accordo, ma ho interpretato sin dall'inizio che Salvatore intendesse dell'altro.

    Puoi spiegare meglio la questione della colorazione del suono dell'impianto dovuta all'uso "di certi files"??? Soprattutto la questione della colorazione permanente, che mi sfugge...

    Piro, riguardo ad AVS, la citazione faceva capo all'inganno che il nostro cervello è in grado di compiere in funzione delle condizioni d'ascolto. La stessa riproduzione stereo, come ben sai, è un inganno che il nostro cervello compie nei nostri confronti, regalandoci la sensazione della spazialità del suono. AVS funziona nello stesso modo, generando un grande inganno d'ascolto, che ci permette di percepire cose che, altrimenti, non percepiremmo. Non è un caso che derivi da un sistema terapeutico di trattamento di determinati soggetti. Va anche detto che la notevole sensazione fornita da AVS è tanto maggiore quanto più tu credi nel sistema, facendo venire meno determinati meccanismi di autodifesa del cervello... Tutto qui! sunny


    _________________
    Giorgio


    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 Empty Re: la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto?

    Messaggio Da Geronimo Mer Dic 08 2010, 12:14

    Edmond ha scritto:
    Analoga esperienza si prova quando si passa dalla musica degli archi ad un pezzo di musica elettronica o rock molto ricco di alte frequenze... La sensazione di fastidio d'ascolto è generalmente quasi immediata.... Occorre pertanto "resettarsi" per poter far cancellare la "curva di risposta" impostata dal nostro cervello....

    Passato il forzato adattamento precedente, la musica rock appare quasi normale e dopo pochi minuti d'ascolto, generalmente, la riproduzione appare normale........

    Magari fosse sempre così, purtroppo la maggior parte delle volte se la musica è fastidiosa rimane tale a prescindere da qualsiasi reset.
    Inoltre se l'adattamento fosse così automatico non staremo a perdere tempo a cambiare componenti hi-fi, basterebbe adattarsi al suono ottenuto da quelli attualmente in nostro possesso.
    E tu ti saresti adattato al suono delle B&W senza passare all'alta sensibilità la vostra musica preferita modifica il suono dell'impianto? - Pagina 2 650957

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 10:28