Anche il mio Wadia 6 sta a 44.1 solo con 20 bit, come il 21 ed anche il 16 .
Ora, appurato questo, faccio una mia considerazione personale derivata da prove che ho fatto personalmente nel mio impianto, dato che ho sia il Wadia 6 che il Mikado 24/96 .
Bene, sappiamo e concordiamo tutti che le macchine Wadia 6 - 16 e 21 , sembrano suonano assai più naturali delle ultime prodotte, le quali, a detta di molti, risultano avere un suono del tutto innaturale, aspro, molto "digitale".
Eppure tutte hanno il convertitore a 44.1 mhz.
Poi io ho confrontato il mio Wadia 6 con il mio Mikado , e credetemi (ma se non mi credete potete anche venire da me ed ascoltare), non c'è paragone!!! Il Mikado è su un'altro pianeta sotto tutti gli aspetti!
Senza nulla togliere al Wadia 6 che rimane una grande macchina che fa le scarpe a tanti altri prodotti di alta gamma attualmente in commercio.
Eppure il wadia 6 è un 44.1 mhz mentre il Mikado è un 96 mhz !
Quello che volevo esprimere in questo ed in altri 3D è proprio questo:
secondo il mio modestissimo parere, non si può dire a priori che una macchina che lavora a multipli di 44.1 andrà sicuramente meglio di un'altra che lavora a multipli di 48. Io sono dell'opinione che la correttezza di riproduzione dipenda dall'insieme dei componenti della macchina stessa e dal suo progetto; in sostanza ogni macchina fa storia a se stante. Chi può dire quale sia la corretta riproduzione dell'originale registrato,se siamo consapevoli che non
è possibile arrivare a tanto, in virtù di un'infinità di variabili presenti immancabilmente dalla lettura del laser fino al suono che percepiamo nel nostro ambiente?
E questa non è polemica, sono mie personali ed opinabili considerazioni.