Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Mar 27 2011, 21:07

    Interessantissimo EMA
    Sai che nelle stalle dove allevano i manzi Kobe (quelli che danno quella carne giapponese straordinaria, allevati a birra e massaggiati) anche a loro mettono Mozart?

    Ora purtroppo avranno anche altri problemi.

    Avevo letto un'altra cosa che forse tu puoi confermare o smentire. Si diceva che l'ascolto di musica "giusta" tipo Bach Mozart & co, per un certo lasso di tempo fa registrare un aumento del QI degli individui sottoposti ai test. Sbalorditivo se vero...
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Mar 27 2011, 22:08

    pluto ha scritto:
    Avevo letto un'altra cosa che forse tu puoi confermare o smentire. Si diceva che l'ascolto di musica "giusta" tipo Bach Mozart & co, per un certo lasso di tempo fa registrare un aumento del QI degli individui sottoposti ai test. Sbalorditivo se vero...

    Confermo, si chiama "Effetto Mozart". Si ha un aumento temporaneo del Q.I., ma non so dirti di quanti punti, credo una decina e perciò alto. E' un dato acquisito definitivamente con molti studi condotti in doppio cieco. Probabilmente legato all'effetto "rilassante" della musica mozartiana, con rilascio di endofirne (una specie di droga fisiologica morfinosimile che l'organismo normalmente produce) e con un aumento del flusso sanguigno encefalico. Quando lavoro non ho particolari esigenze, ma il sottofondo musicale non deve mancare mai anche se, democraticamente, abbiamo deciso da sempre con i Collaboratori di alternare classica e leggera. Così il mio scarso Q.I. aumenta nei momenti in cui potrebbe essere necessario Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 650957


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 28 2011, 00:19

    pluto ha scritto:molto gentile, poi me le cucco quando il Jet Lag mi terrà sveglio
    Speriamo di trovare qualche dischetto sfizioso Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 999153 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 999153

    Visto che normalmente il jet lag dura parecchio, aggiungo a quanto già registrato nelle nostre pregresse chiacchierate un altro paio di minuti di ascolto.Ma molto sopraffino (Fisher-Dieskau in una composizione che conosci bene nella versione strumentale).





    ed altri 5 meravigliosi minuti di uno dei lieder schubertiani da me più amati:






    P.S. Ho postato senza vedere le immagini...le vedo ora. Ascolta ad occhi chiusi, è meglio


    Ultima modifica di ema49 il Lun Mar 28 2011, 17:51 - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Lun Mar 28 2011, 00:46

    ema49 ha scritto:
    Confermo, si chiama "Effetto Mozart". Si ha un aumento temporaneo del Q.I., ma non so dirti di quanti punti, credo una decina e perciò alto. E' un dato acquisito definitivamente con molti studi condotti in doppio cieco. Probabilmente legato all'effetto "rilassante" della musica mozartiana, con rilascio di endofirne (una specie di droga fisiologica morfinosimile che l'organismo normalmente produce) e con un aumento del flusso sanguigno encefalico. Quando lavoro non ho particolari esigenze, ma il sottofondo musicale non deve mancare mai anche se, democraticamente, abbiamo deciso da sempre con i Collaboratori di alternare classica e leggera. Così il mio scarso Q.I. aumenta nei momenti in cui potrebbe essere necessario Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 650957

    Interessante l'effetto Mozart...io sono uno dei drogati :-)
    E a proposito di musica al lavoro, io sono tra i fortunati che possono usare le cuffie in ufficio, ma devo ammettere che con alcuni compositori, Bach su tutti, l'effetto e' inverso: capita spessissimo che smetta di lavorare, e mi faccia travolgere dalla musica. Passano diversi minuti nei quali sono quasi assente.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 28 2011, 00:54

    realmassy ha scritto:

    Interessante l'effetto Mozart...io sono uno dei drogati :-)
    E a proposito di musica al lavoro, io sono tra i fortunati che possono usare le cuffie in ufficio, ma devo ammettere che con alcuni compositori, Bach su tutti, l'effetto e' inverso: capita spessissimo che smetta di lavorare, e mi faccia travolgere dalla musica. Passano diversi minuti nei quali sono quasi assente.


    Ma Bach non può essere ascoltato in sottofondo. Impegna il cervello, prima del cuore.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Lun Mar 28 2011, 01:07

    ema49 ha scritto:
    Ma Bach non può essere ascoltato in sottofondo. Impegna il cervello, prima del cuore.
    Esatto.
    E a proposito di Bach, che ne pensate di questo?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 512UpkaLipL._SL500_AA300_

    E' la mia prima versione della messa in si minore...che dire? affascinante, maestosa...mi fa sentire piccolo piccolo


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 28 2011, 01:16

    realmassy ha scritto:
    ema49 ha scritto:
    Ma Bach non può essere ascoltato in sottofondo. Impegna il cervello, prima del cuore.
    Esatto.
    E a proposito di Bach, che ne pensate di questo?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 512UpkaLipL._SL500_AA300_

    E' la mia prima versione della messa in si minore...che dire? affascinante, maestosa...mi fa sentire piccolo piccolo

    Di Herreweghe ho solo la Passione secondo Matteo, che effettivamente non è affatto male. Sulla scia del secondo Harnoncourt.
    Per Bach i miei assoluti riferimenti sono
    Leonhardt
    Harnoncourt
    Kuijken
    Rifkin
    Goebel

    I primi 3 costituiscono una scelta problematica...

    Dimenticavo di precisare: il primo Harnoncourt...ora sembra ossessionato dall'agogica.


    Ultima modifica di ema49 il Lun Mar 28 2011, 01:20 - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Lun Mar 28 2011, 01:17

    A me l'effetto-Mozart lo fanno altri autori...una delle cose che mi fanno più bene all'anima durante ascolto è la terza sinfonia di Mendelssohn. Seguono a ruota il concerto n.2 per piano ed orchestra di Rachmaninov e l'Andante in Sol minore per organo ed archi di Albinoni/Giazotto.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 28 2011, 01:29

    archigius ha scritto:A me l'effetto-Mozart lo fanno altri autori...una delle cose che mi fanno più bene all'anima durante ascolto è la terza sinfonia di Mendelssohn. Seguono a ruota il concerto n.2 per piano ed orchestra di Rachmaninov e l'Andante in Sol minore per organo ed archi di Albinoni/Giazotto.

    Beh..è chiamato effetto Mozart perché sembrava fosse legato in particolare ad una sonata per fortepiano di Mozart, non ricordo quale. Poi si è visto che erano molte le composizioni, mozartiane e non, ad avere questo effetto.
    Comunque personalmente, come forse ti ho già detto, non amo molto la sinfonica...


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Lun Mar 28 2011, 01:32

    Passando di palo in frasca, in questo momento sto ascoltando la quinta di Mahler diretta da Solti che fa parte del cofanetto consigliato da voi. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Ammazza che suono :-O Abituato alla versione di Barbirolli, poi!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 28 2011, 01:40

    realmassy ha scritto:Passando di palo in frasca, in questo momento sto ascoltando la quinta di Mahler diretta da Solti che fa parte del cofanetto consigliato da voi. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Ammazza che suono :-O Abituato alla versione di Barbirolli, poi!

    Se desideri ascoltare anche ottime alternative per la V°: 1) Sinopoli 2) Boulez
    Buonanotte a tutti. Domani sveglia alle 6! (cioè tra quattro ore...)


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Lun Mar 28 2011, 01:47

    ema49 ha scritto:
    Se desideri ascoltare anche ottime alternative per la V°: 1) Sinopoli 2) Boulez
    Buonanotte a tutti. Domani sveglia alle 6! (cioè tra quattro ore...)
    Aggiunti alla lista! Un grazie davvero a Ema, Gian, Vito, Giuseppe e tutti gli altri 'forumisti'...
    questa sezione mi ha rapito!

    Buonanotte anche da parte mia


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 14:56

    E allora???? Manco x una settimana e mi abbandonate il 3D?? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 81249 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 57549 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 57549
    Dove siete finiti? Tutti a trastullarvi negli altri 3D eh?

    Fatto qualche acquistino di cui vi dirò. Per il momento vi parlo solo di uno. Ho trovato 3 CD editi nel 2010 dalla Tokio FM con le registrazioni dal vivo di una tourneè del 1977 dei Berliner con Karajan. Li aveva portati in Giapp a mangiare un pò di sushi.
    Programma? Manco a dirlo le sinfonie di Ludovico. I dischi costavano assai (sui 25 eurozzi a CD) e onestamente avevo paura di comprarli tutti (nel 1977 Karajan faceva già qualche casinetto in sala di registrazione). Però ero tentato, Karajan dal vivo non è che ha inciso molto, anzi è una rarità
    Per farla breve ne ho preso uno con la 4a e la 7a. Dannazione dovevo prendere anche gli altri Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343

    La registrazione è piuttosto buona, non stellare ma buona. Per il momento mi sto solo pappando la 4a. Accidenti che magnetismo, quando voleva Herbert la faceva volare l'orchestra. Una tensione iniziale tiratissima - una grande sorpresa almeno per me.

    E poi, rovistando sempre nello scaffale, ho scoperto un' altra edizione di 2/3 sinfonie che ha inciso nel 58/59, ma non erano quelle Emi mono di cui mi aveva parlato Vito di persona. Ma quante volte le ha incise????

    Vito, tu che sei il ns critico preferito sunny , conoscevi queste tourneè etc? Sai se ci sono altre edizioni, a parte EMI + DG?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 15:21

    Confermo che anche la 7a è sullo stesso eccelso livello della 4a. Veramente struggente l'Allegretto con il suo tema ripetitivo ed incalzante, scandito dai timpani e archi gravi
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 02 2011, 16:03

    pluto ha scritto:Confermo che anche la 7a è sullo stesso eccelso livello della 4a. Veramente struggente l'Allegretto con il suo tema ripetitivo ed incalzante, scandito dai timpani e archi gravi

    Non è che non voglia prender parte alla discussione.. sai che la sinfonica proprio non riesco ad ascoltarla se non come sottofondo..Embarassed ..hai ascoltato i due lieder di Schubert?
    Bentornato.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 16:18

    Grazie Ema, è bello tornare a casa
    e comunque ti assicuro che il cazzeggio del forumino, quando si è soli e distanti è veramente piacevole - attenua la lontananza

    Si magnifici. Uno lo conoscevo già (anzi ce l'ho).

    Per metterti più a tuo agio, sono rimasto folgorato sulla via di Damasco dal secondo disco: le sonate x violoncello e piano di Bach con la Hewitt che adoro e Daniel Muller-Schott. Semplicemente incantevoli. Vorrei dire tra le più belle pagine di cameristica che ho ascoltato finora (e sai che io sono un pò di coccio sulla cameristica). Tu cosa avevi consigliato? Sicuramente una versione con il vegliardo al cembalo e chi al cello?????
    Ragazzi queste vanno subito approfondite. Meravigliose

    Il 3° disco avrà anch'esso la Vs benedizione: Violin Sonatas di Beethoven nr 5 Spring e nr 9 Kreutzer con Oistrakh e Oborin in una stampa Decca Giapp

    Ciao
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 16:38

    Credo che anche il 4° avrà la tua approvazione Ema: Schneiderdhan con Kertetz Rolling Eyes Rolling Eyes
    l'altro dovrebbe piacere a Vito: Brendel con Mackerras su 2 piano concerti di Mozart

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Img_4110

    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 02 2011, 16:49

    pluto ha scritto:Credo che anche il 4° avrà la tua approvazione Ema: Schneiderdhan con Kertetz Rolling Eyes Rolling Eyes
    l'altro dovrebbe piacere a Vito: Brendel con Mackerras su 2 piano concerti di Mozart

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Img_4110


    per Bach:
    -Starker e Ruzikova (spero si scriva così, lavoro con la chiavetta causa guasto all'ADSL) Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 424797
    -Leonhardt e Koch (ottimo gambista, questo cd è uno dei pochi in cui si utilizza l'arcaico suono della viola da gamba)
    -Bylsma e van Asperen (violocello piccolo ed organo)

    Se vai a pag.30 della prima parte trovi le impressioni e le cover

    Per Beethoven che dire? Il meglio, per me.




    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Sab Apr 02 2011, 17:09

    @Pluto:

    Quello con la Hewitt non mi piace: in teoria sarebbe interessante, ma credo sia registrato dando un esagerato risalto al violoncello, col pianoforte troppo in secondo piano. Ascoltalo e poi mi fai sapere se sei d'accordo.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 17:10

    Sono andato a rileggermi tutto.
    Starker e la Ruzichova o come diavolo si scrive mi attizzano moltissimo (come sai io sono un grande ammiratore di Starker). Ma Vito aveva detto che il Cd non si trovava. Accidenti. Ed il vinile non credo sia facilissimo neanche lui Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343

    Chissà se PPP sa qualcos'altro.

    Bylsma mi attizza ma da quello che hai scritto è un'interpretazione completamente atipica seppur entusiasmante

    Invece del vegliardo e Koch all'epoca non avevi parlato.

    *******

    Mi piacerebbe molto farti ascoltare la Hewitt x un tuo parere anche se so che tu preferisci il cembalo. Forse anche Schiff le avrà incise???? Vado a cercare e già che ci sono cerco Starker. Pagine Magnifiche.

    Come vedi, prima o poi, ci arrivo. Magari non subito xchè ho molta carne al fuoco; ma arrivo arrivo Laughing Laughing Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 17:17

    archigius ha scritto:@Pluto:

    Quello con la Hewitt non mi piace: in teoria sarebbe interessante, ma credo sia registrato dando un esagerato risalto al violoncello, col pianoforte troppo in secondo piano. Ascoltalo e poi mi fai sapere se sei d'accordo.

    Appena ascoltato e a me piace molto.
    Ma c'è del vero in quello che dici. Anche a me ha dato l'impressione che il piano fosse un pò indietro rispetto al cello. Poi ho alzato un pochino il volume e le cose si sono riequilibrate secondo me.

    Però attenzione, e qui vorrei un conforto da Ema e Vito quando ritornerà. Spesso nelle sonate x piano e un altro strumento, il piano viene registrato un pochino indietro rispetto a violino o cello, quasi fosse considerato solo uno strumento di accompagnamento.
    Forse qui Ema che è molto esperto di questo tipo di musica, ci sarà d'aiuto
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 02 2011, 17:29

    pluto ha scritto:Sono andato a rileggermi tutto.
    Starker e la Ruzichova o come diavolo si scrive mi attizzano moltissimo (come sai io sono un grande ammiratore di Starker). Ma Vito aveva detto che il Cd non si trovava. Accidenti. Ed il vinile non credo sia facilissimo neanche lui Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343

    Invece del vegliardo e Koch all'epoca non avevi parlato.

    *******

    Il cd in effetti non si trova. In lp...ma è quasi impossibile trovarlo, almeno per i comuni mortali, con i canali che riesci a trovare tu..forse..
    Ho visto anch'io..mancava Leonhardt.. santa e Koch, uno dei pochi gambisti! L'età...

    Per queste sonate, il piano proprio no, non mi piace.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 02 2011, 17:33

    archigius ha scritto:@Pluto:

    Quello con la Hewitt non mi piace: in teoria sarebbe interessante, ma credo sia registrato dando un esagerato risalto al violoncello, col pianoforte troppo in secondo piano. Ascoltalo e poi mi fai sapere se sei d'accordo.

    nelle sonate dal vivo in effetti i due strumentisti non sono sulla stessa linea, il violino è più avanti..


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 17:56

    Intanto ho scoperto che Starker le ha incise x la Mercury e forse c'è anche un SACD con il fido Gyorgy Sebok (solo che lui suona il piano)
    Questo lo troviamo sicuro

    Poi il Supraphon che hai tu sembra che sia marcato sia Denon che Supraphon in CD Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 939343
    Bisogna indagare

    Nella discografia di Starker è indicato chiaramente

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27248
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 02 2011, 18:20

    Sono talmente rinco da fuso orario che 2 delle sonate con Sebok sono quelle che si trovano nel doppio SACD delle suites x cello solo.
    Vitoooooooo......
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 02 2011, 18:55

    Ho letto tutto ragazzi (bentornato Gian) ma sono al lavoro ed un pò fuori fase......

    Occorre dire questo: nelle sonate per tasrtiera e strumento solista, nel barocco lo strumento ad arco ha una certa preminenza anche nell'economia dello spartito, lasciando alla tastiera spesso effettivamente il compito dell'accompagnamento (ovviamente in J. S. Bach il discorso è molto diverso).

    Dal classicismo viennese in poi, invece, è la tastiera a prendere il sopravvento, e lo strumento ad arco viene spesso relegato a mero accompagnamento. Come mai accada questo, non saprei dirlo....

    Dei tuoi dischi, Gian, conosco i concerti Brendel/Mackerras. Molto molto buoni, ma il tocco sfumatissimo e prezioso di Brendel ha perso di vitalità e mordente, ed in vari pèunto è perdente rispetto alle registrazioni degli anni '70 con Marriner (anche se mackerras batte Marriner a mani basse).

    Di Oistrak(Oborin ho varie cose, ma non le ho ancora ascoltate. Delle sonate per violino e piano ci sono varie belle registrazioni integrali, volendo, Ve ne ho parlato nei giorni scorsi.

    IN Bach anch'io poco sopporto gli strumenti moderni: la corposità e la scurezza dei suoni dei piano gran-coda e degli archi odierni mi sembrano molto meno leggibili e meno fascinosi della etereità e degli equilibri possibili dagli strumenti antichi, decisamente più leggibili, più astratti e per questo anche più ammalianti, ipnotici. Il cervello lavora meglio con quei suoni, e - come giustamente ha detto Fulvio - Bach prima si capisce col cervello, poi lo si ama col cuore, ed oserei aggiungere: è un amore che si accresce con la comprensione razionale. L'emozione stessa in Bach è - oserei dire - saturazione della capacità di comprensione, rendersi intellettualmente conto della spaventosa bellezza dell'architettura sonora. Come vedere l'opera di Dio, ma realizzata da un'uomo. Succede solo con Bach, in musica, e con Beethoven - che però a differenza del primo permette più facilmente anche una comprensione puramente emotiva, non solo razionale, grazie anche all'andamento per lo più monodico (non contrappuntistico) delle sue composizioni.

    torno al lavoro, per ora è tutto.

    Bye Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 27 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 13:10