Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...


    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da archigius Ven Feb 18, 2011 12:28 pm

    Luca58 ha scritto:
    Quanto ai Pink Floyd, chi ha avuto la fortuna di crescere con il rock degli anni '70 (penso anche ai Jethro Tull) li considera troppo "commerciali" e i loro brani, quando ero adolescente, erano ambiti solo per ballare i famigerati "lenti" con la ragazzina che ci piaceva perche' languidi e lunghissimi. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 650957 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 650957 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 650957

    Con la scomparsa dei grandi gruppi rock, la generazione un po' piu' giovane e' poi cresciuta appunto con i Pink Floyd e ovviamente per lei sono stati il massimo; poi sono venuti, sempre nella discesa generale di qualita', altri gruppi fino a Madonna etc. E' un po' quello che e' accaduto ad Antonello Venditti, che a me comunque piace molto, perche' e' potuto emergere quando la schiera dei cantautori degli anni '60 e '70 si e' "esaurita".

    Si, quei tipici brani "commerciali" dei Pink Floyd da 20 minuti a pezzo... Laughing Laughing

    Dai, forse qui hai un po' esagerato... I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 625723

    Io ho 30 anni, adoro il rock anni 70 e conosco abbastanza bene e amo tutti i gruppi principali:
    King Crimson, Jethro Tull, Pink Floyd, Camel, PFM, Genesis.

    Ma fra questi, i Pink sono stati degli sperimentatori in senso assoluto e hanno avuto la grande capacità di fondere sperimentazione e melodia, di saper comunicare anche al grande pubblico un genere come il prog rock, senza scadere nella mediocrità. I loro dischi sono l'ABC del rock.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 18, 2011 1:05 pm

    archigius ha scritto:
    Si, quei tipici brani "commerciali" dei Pink Floyd da 20 minuti a pezzo... Laughing Laughing

    Dai, forse qui hai un po' esagerato... I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 625723

    Io ho 30 anni, adoro il rock anni 70 e conosco abbastanza bene e amo tutti i gruppi principali:
    King Crimson, Jethro Tull, Pink Floyd, Camel, PFM, Genesis.

    Ma fra questi, i Pink sono stati degli sperimentatori in senso assoluto e hanno avuto la grande capacità di fondere sperimentazione e melodia, di saper comunicare anche al grande pubblico un genere come il prog rock, senza scadere nella mediocrità. I loro dischi sono l'ABC del rock.
    Questa frase e' emblematica e rappresenta esattamente quello che ho scritto. E' normale che tu pensi questo, perche' non hai vissuto il periodo precedente ai Pink Floyd; tu dici che ho esagerato con la storia della loro musica apprezzata molto per le feste...ma come fai a dirlo? Nemmeno eri nato I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 285880.

    Tu, che sei nato piu' o meno nel 1981, giudichi il rock anni '70 con una "formattazione cerebrale" formatasi negli anni '90 e non e' uguale. Ma, ripeto, e' normale e non un demerito.

    "The great Gig in the sky", "Us and them", "I wish you were here" mi fanno venire in mente solo le feste, dove un amico fidato metteva quei brani a comando, aspettando che tu fossi vicino alla ragazzina (avevamo tra i 14 ed i 16 anni); mi ricordo anche che, crescendo, ho poi spesso pensato che la qualita' di quei brani non era stata comunque piu' raggiunta dalla produzione successiva. A scanso di equivoci, secondo tutti noi erano molto belli (e mooooolto lunghi I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 650957; tieni conto che un lento "normale" durava 3 minuti...) ed infatti "funzionavano" alla grande! Laughing

    Questo e' stato in genere, con ovviamente le dovute eccezioni, l'impatto dei Pink Floyd sui ragazzi nel periodo della loro massima fortuna. Ho anche visto il film al cinema "Pink Floyd at Pompei", ma due palle cosi' me le ricordero' per sempre. E a quel tempo ero il chitarrista in un "complesso".

    Comunque mica dobbiamo fare una guerra di religione...ognuno vede la cosa in base alla propria esperienza. Laughing
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da archigius Ven Feb 18, 2011 1:27 pm

    Luca58 ha scritto:
    "The great Gig in the sky", "Us and them", "I wish you were here" mi fanno venire in mente solo le feste, dove un amico fidato metteva quei brani a comando, aspettando che tu fossi vicino alla ragazzina (avevamo tra i 14 ed i 16 anni); mi ricordo anche che, crescendo, ho poi spesso pensato che la qualita' di quei brani non era stata comunque piu' raggiunta dalla produzione successiva. A scanso di equivoci, secondo tutti noi erano molto belli (e mooooolto lunghi I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 650957; tieni conto che un lento "normale" durava 3 minuti...) ed infatti "funzionavano" alla grande! Laughing

    Questo e' stato in genere, con ovviamente le dovute eccezioni, l'impatto dei Pink Floyd sui ragazzi nel periodo della loro massima fortuna. Ho anche visto il film al cinema "Pink Floyd at Pompei", ma due palle cosi' me le ricordero' per sempre. E a quel tempo ero il chitarrista in un "complesso".

    Comunque mica dobbiamo fare una guerra di religione...ognuno vede la cosa in base alla propria esperienza. Laughing

    Spesso le cose si giudicano meglio a distanza. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 625723
    Tu pensa quante band hanno influenzato i Pink Floyd con la loro musica, a mio parere solo i Beatles hanno avuto lo stesso impatto sulla musica moderna. All'epoca, queste valutazioni non si potevano certo fare, occorreva che passasse del tempo.

    Poi su molte cose è questione di punti di vista, io ad esempio il live at Pompeii lo giudico estremamente affascinante, non mi annoio mai a rivedelo. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 285880


    _________________
    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 18, 2011 5:27 pm

    Ovviamente, per i motivi che ho detto prima.

    archigius ha scritto:Spesso le cose si giudicano meglio a distanza.
    Il libretto allegato alla mia Nikon FM inizia cosi': "Closer is better". I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 650957

    Comunque direi di piantarla con le piccole "dispute"; ognuno dica i suoi tre preferiti e viva contento con le proprie e legittime motivazioni. cheers
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da archigius Ven Feb 18, 2011 6:00 pm

    Luca58 ha scritto:
    Comunque direi di piantarla con le piccole "dispute"

    Per carità, nessuna disputa, solo un normale scambio di opinioni. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 625723


    _________________
    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da pepe57 Dom Feb 20, 2011 2:57 pm

    Mah....
    3 sono davvero troppo pochissimi!
    Ce ne sono troppi troppi troppi in + nella realtà di preferiti/bili, dipende dal momento_/luogo/stato d' animo! Insomma, da un mare di cose.
    sunny
    Stando solo su un genere: il prog rock
    scuola: Canterbury
    quindi su un solo paese: GB
    Direi in prima battuta, in queston istante ( e fra 1 minuto so che cambierei tutto)...:
    Golf Girl, Caravan
    Azathoth, Uriel
    Mump's, H&TN

    e già scrivendo... me ne vengono altri ed altri nomi che dovrei scrivere.... Neutral Neutral
    Ehhh vabbehhh!!

    sunny
    Pietro
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da frighino rosso Dom Feb 20, 2011 3:45 pm

    impossibile citare solo 3 pezzi, comunque il massimo della creatività musicale di quegli anni proviene dalla terra di albione ( Great Britain ) e le pagine più belle appartengono al progressive e al rock blues con eccezzioni di pop profuso di sana psichedelia come Sgt.Pepper lonely hearts ...., il disco bianco e Abbey Road N.B. att.ne Luca non si possono definire folk o rock i Beatles, loro sono stati i più grandi nel pop ! cheers P.S. complimenti Pepe57 x la citazione sul canterbury sound che io adoro e purtroppo sconosciuto ai più I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 704751
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 20, 2011 4:11 pm

    Avalon. ha scritto:att.ne Luca non si possono definire folk o rock i Beatles, loro sono stati i più grandi nel pop ! cheers
    Credo che per i Beatles queste classificazioni lascino il tempo che trovano. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 20, 2011 4:14 pm

    Mi sfugge un po' la difficolta' a elencare solo tre brani. Non ho chiesto tre bei brani, ma i tre che vi sono piaciuti di piu'; a me sono venuti subito in mente perche' e' una valutazione che da solo ho fatto spesso. sunny


    Ultima modifica di Luca58 il Dom Feb 20, 2011 7:25 pm - modificato 1 volta.
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da frighino rosso Dom Feb 20, 2011 5:50 pm

    il folk con i Beatles non c'entra niente, fino al 1965 il genere era beat, poi con Revolver c'è stata la svolta con pop contaminato di psichedelia. Scusami Luca, ma trattandosi dei fab four questa precisazione è importante, non voglio assolutamente polemizzare ma solo precisare.grz ciao cheers P.S. non riesco a citare solo tre pezzi ma bensì i generi musicali che più mi stanno a cuore sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 20, 2011 7:23 pm

    Avalon. ha scritto:il folk con i Beatles non c'entra niente, fino al 1965 il genere era beat, poi con Revolver c'è stata la svolta con pop contaminato di psichedelia. Scusami Luca, ma trattandosi dei fab four questa precisazione è importante, non voglio assolutamente polemizzare ma solo precisare.grz ciao cheers P.S. non riesco a citare solo tre pezzi ma bensì i generi musicali che più mi stanno a cuore sunny
    E' vero I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... - Pagina 2 285880. Intendevo solo dire che secondo me hanno "sfondato" i limiti delle classificazioni; sarebbe un po' come inquadrare De Andre'.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:45 pm