Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Antonio forcione - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Antonio forcione


    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da Fausto Dom Feb 27, 2011 3:16 pm

    [quote="archigius"]
    Fausto ha scritto:
    archigius ha scritto:
    Pino Daniele: secondo me no....
    cheers

    Il Pino Daniele degli anni d'oro aveva un gran bel tocco con la chitarra. Per rendere l'idea di quello che volevo dire, prova ad ascoltare le parti di chitarra di questi pezzi:







    Quando dico che mi ricorda anche Pino Daniele non mi riferisco tanto ad un fatto stilistico, piuttosto mi sembra che i pezzi di Forcione riecheggino le stesse atmosfere, come se avessero un'anima comune.

    Poi magari è solo una mia impressione...

    Forse il problema è che non sono un grande amante di Pino Daniele e questo magari mi condiziona un pò.
    Comunque grande "ascoltare" in entrambi i casi.
    Siamo sempre ad alti livelli gusti a parte.
    cheers
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da Giordy60 Dom Feb 27, 2011 8:14 pm

    c'è un'altro artista che incide su etichetta naim, qualità ottima chi lo conosce ?

    Nicolas Meier
    e questo è l'album
    Antonio forcione - Pagina 2 Nicola10
    giordy60
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da phaeton Dom Feb 27, 2011 8:23 pm

    Giordy60 ha scritto:c'è un'altro artista che incide su etichetta naim, qualità ottima chi lo conosce ?

    Nicolas Meier
    e questo è l'album
    Antonio forcione - Pagina 2 Nicola10
    giordy60

    c'ho pure questo... qualita' artistica, beh non mi esprimo, deve piacere il genere (a me piace...ma io non faccio testo, mi piacciono pure i tamburi Kodo Neutral Neutral Neutral )...
    qualita' audio molto godibile, sullo stile Naim
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da Fausto Dom Feb 27, 2011 8:25 pm

    phaeton ha scritto:
    Giordy60 ha scritto:c'è un'altro artista che incide su etichetta naim, qualità ottima chi lo conosce ?

    Nicolas Meier
    e questo è l'album
    Antonio forcione - Pagina 2 Nicola10
    giordy60

    c'ho pure questo... qualita' artistica, beh non mi esprimo, deve piacere il genere (a me piace...ma io non faccio testo, mi piacciono pure i tamburi Kodo Neutral Neutral Neutral )...
    qualita' audio molto godibile, sullo stile Naim

    Che genere?
    cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da pluto Dom Feb 27, 2011 8:31 pm

    phaeton ha scritto:
    c'ho pure questo... qualita' artistica, beh non mi esprimo, deve piacere il genere (a me piace...ma io non faccio testo, mi piacciono pure i tamburi Kodo Neutral Neutral Neutral )...
    qualita' audio molto godibile, sullo stile Naim

    Sui Kodo ti avrei retrocesso di almeno un paio di saette. Ne ho fatto sentire 30 secondi al tuo nuovo collega suonologo e per poco gli veniva l'otite Neutral Neutral
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da phaeton Dom Feb 27, 2011 8:35 pm

    pluto ha scritto:
    Sui Kodo ti avrei retrocesso di almeno un paio di saette. Ne ho fatto sentire 30 secondi al tuo nuovo collega suonologo e per poco gli veniva l'otite Neutral Neutral

    santa santa santa

    se gli facevi sentire qualcosa di Nils Fofgren, Renaud Garcia-Fons, Avishai Cohen o anche solo Gerardo Nunez secondo me gli veniva l'orticaria

    affraid affraid affraid

    se poi lo volevi proprio stroncare gli dovevi far sentire qualcosa di Joanna Newsom o di Catherine Jauniaux... eper finire avrei messo il volume a palla con i Raising the Fawn ....

    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    Ultima modifica di phaeton il Dom Feb 27, 2011 8:44 pm - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da phaeton Dom Feb 27, 2011 8:40 pm

    Fausto ha scritto:

    Che genere?
    cheers

    difficile da catalogare... innanzitutto alcuni degli strumenti usati sono tipici della cultura turca (Meier e' svizzero ma ha una moglie turca), poi in questo disco si sentono chiari echi di latin jazz, a volte sembra di sentire del flamenco Antonio forcione - Pagina 2 921419 Antonio forcione - Pagina 2 921419 , il tutto condito da arrangiamenti tipici delle musiche dell'area turco-armena. IMHO un gran bel disco, veramente godibile, ma ribadisco: a me piacciono pure i tamburi Kodo.... Antonio forcione - Pagina 2 528114 Antonio forcione - Pagina 2 528114 Antonio forcione - Pagina 2 528114
    anyway il ragazzo non e' esattamente l'ultimo arrivato, ha suonato ad esempio con Brad Meldau e Bill Evans....
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da regioweb Lun Feb 28, 2011 2:54 pm

    phaeton ha scritto:
    anyway il ragazzo non e' esattamente l'ultimo arrivato, ha suonato ad esempio con Brad Meldau e Bill Evans....

    ...naturalmente - a scanso di equivoci e senza nulla voler togliere alla bravura di Meier - quando si parla di collaborazione con Bill Evans si parla del sassofonista e non del celebre pianista...

    ciao

    Regio
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Antonio forcione - Pagina 2 Empty Re: Antonio forcione

    Messaggio Da regioweb Lun Feb 28, 2011 3:04 pm

    ...tornando a Forcione, concordo con chi trova certe sue incisioni un po' pompate...

    ...se qualcuno possiede il cd "prova d'autore" - una compilation dei suoi lavori commercializzata in occasione del TOP AUDIO del 2009 - si renderà conto che nell'attacco "I Heard It Through The Grapevine" tratto dal live, rispetto a tutte le altre tracce del disco, pare che qualcuno abbia inavvertitamente inserito il loudness...

    ciao

    Regio

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:16 am