Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso... - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Luca58 Dom Mar 06 2011, 17:11

    il giullare ha scritto:BBboohhh...io ci capisco poco
    Ecco, appunto; lascia perdere che a parlare male di uno dei pochi miti veri dell'alta fedelta' stai facendo una figura barbina; ti sei accorto che, nonostante altri forumers posseggano le LS3/5a nessuno ti dice niente?

    Questo nonostante tutti ne conoscano i limiti.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Luca58 Dom Mar 06 2011, 17:25

    pavel ha scritto:
    il giullare ha scritto:se si ha apertura mentale e si è scevri da stereotipi radicati...

    ...se si ha apertura mentale e si è scevri da stereotipi radicati...............Una delle + belle frasi scritte su questo Forum.
    Coscenziosamente TUTTI gli audiofili credono di esserlo, inconsciamente basta dare un occhiata ai prodotti che il 70% degli audiofili hanno in casa per poter azzardare di pensare che forse nessuno è scevro da stereotipi radicati. E' per questo che citando te.......si vive nel mondo delle favole.... Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 285880
    E non è un mondo difficile......è un mondo omologato, figlio delle pubblicità e della poca voglia di osare... Che se vuoi è più deprimente del "mondo difficile"...

    Non a caso qualche giorno fa ho scritto.....Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di essere differente....
    Ecco, ora ho capito e non lo dico in senso ironico; smetto pertanto di insistere.
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da il giullare Dom Mar 06 2011, 18:06

    Luca58 ha scritto:
    il giullare ha scritto:BBboohhh...io ci capisco poco
    Ecco, appunto; lascia perdere che a parlare male di uno dei pochi miti veri dell'alta fedelta' stai facendo una figura barbina; ti sei accorto che, nonostante altri forumers posseggano le LS3/5a nessuno ti dice niente?

    Questo nonostante tutti ne conoscano i limiti.

    ...mito e limite...?
    come vedi e come dice Pavel,
    nel mio impianto non ci sono miti,(sicuramente limiti)
    anche se il lungo studio che ne è stato fatto ha cercato di limitarli...
    Tutti gl'apparecchi(a parte forse gl'esotar,(che è anche uno dei rammarici)),sono stati acquistati per le loro prestazioni(provate e misurate sul campo)...
    certamente non lo sono stati come miti e pagati altrettanto...!!!


    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da il giullare Dom Mar 06 2011, 18:19

    pavel ha scritto:
    ...se si ha apertura mentale e si è scevri da stereotipi radicati...............Una delle + belle frasi scritte su questo Forum.
    Coscenziosamente TUTTI gli audiofili credono di esserlo, inconsciamente basta dare un occhiata ai prodotti che il 70% degli audiofili hanno in casa per poter azzardare di pensare che forse nessuno è scevro da stereotipi radicati. E' per questo che citando te.......si vive nel mondo delle favole.... Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 285880
    E non è un mondo difficile......è un mondo omologato, figlio delle pubblicità e della poca voglia di osare... Che se vuoi è più deprimente del "mondo difficile"...

    Non a caso qualche giorno fa ho scritto.....Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di essere differente....

    quello che mi concedi,è davvero un grande onore...
    che però non mi sento di attribuirmi,
    quel poco o nulla che sò e che ho imparato lo devo a un amico fraterno,
    che è colui che ha messo insieme tutto il cucuzzaro e progettato i diffusori(gratis et amore Dei)...
    Io ci mettevo solo la mia esperienza in musica ascoltata ed eseguita...
    e altrettanto si deve agl'innumerevoli incontri con altri appassionati e tutti hanno apportato il loro contributo(Messer Edmond compreso)...
    lo sfogo al mito e soprattutto all'estetica(il mio lavoro)...lo stò dando al secondo impianto,
    ma essendo miti vintage la spesa è comunque m000lto contenuta,
    anche se il primo degl'apparecchi arrivati ha dato ottimi risultati...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Luca58 Dom Mar 06 2011, 18:32

    il giullare ha scritto:Tutti gl'apparecchi...sono stati acquistati per le loro prestazioni(provate e misurate sul campo)...
    certamente non lo sono stati come miti e pagati altrettanto...!!!
    Evidentemente non lo sai, ma le LS3/5a costano poco.
    Amministratore
    Amministratore
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.04.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Amministratore Dom Mar 06 2011, 18:38

    Signori, i rispettivi punti di vista sono stati eviscerati a sufficienza e questo 3d langue in stucchevoli contrapposizioni OT dipanatesi da troppi post, rientrate quindi cortesemente in topic o chiuderemo la discussione.


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 06 2011, 19:44

    Bene. Rientrando in Topic dunque, volevo chiedere al Giullare di sviscerare meglio le differenze o pseudo tali, reali e/o presunte, tra l'ascolto del SACD tra i due lettori cdp dal Giullare provati.....
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da il giullare Dom Mar 06 2011, 20:35

    ...ci provo nè...
    Le differenze sostanziali che ho sentito sono nelle medie,
    medioalte e alte frequenze...
    La musica...la musicalità è superiore e la quantità di informazioni...
    Sentendo il cdp da solo,non è una cosa a cui si fà caso,
    ma in commutazione è evidentissimo,le note con il cdp,
    è come se non avessero coda...la nota,il nero,la nota...
    nell'sa-cd...le note hanno un loro giusto cammino...
    e la seguente,si sovrappone al decadimento della precedente...
    ricreando così una quantità superiore di armoniche,
    con l'sa-cd la stanza era satura di armoniche,
    l'altro più asettico...quasi che il suono(enfatizzando la sensazione),
    uscisse a singhiozzi...
    in un passaggio di violini e poi di violino solo è stato quasi imbarazzante,
    il cdp...sembrava rotto...
    spero di aver reso l'idea...
    a memoria...credo sia l'esperienza più eclatante che abbia mai sentito tra due elettroniche...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Edmond Dom Mar 06 2011, 20:44

    Scusa Fabri, non avevo seguito il topic per evitare "grane"... Laughing Laughing Laughing ma adesso ti pongo una domanda, se non mi fai rileggere tutto il thread, che allora me ne vado.......... devil devil devil

    Quando all'inizio dici che hai ascoltato lo stesso disco nei due formati, vuol dire che hai usato la medesima incisione su due formati diversi (un SACD ed un CD), oppure che hai ascoltato lo stesso disco ibrido SACD/CD sui due lettori, usando due copie distinte?

    Te lo chiedo, perchè l'esperienza mi dice che per motivi a me sconosciuti (probabilmente marketing) lo strato CD dei SACD suona meno bene (anche parecchio) del singolo supporto CD.........


    _________________
    Giorgio


    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 06 2011, 20:53

    il giullare ha scritto:...ci provo nè...
    Le differenze sostanziali che ho sentito sono nelle medie,
    medioalte e alte frequenze...
    La musica...la musicalità è superiore e la quantità di informazioni...
    Sentendo il cdp da solo,non è una cosa a cui si fà caso,
    ma in commutazione è evidentissimo,le note con il cdp,
    è come se non avessero coda...la nota,il nero,la nota...
    nell'sa-cd...le note hanno un loro giusto cammino...
    e la seguente,si sovrappone al decadimento della precedente...
    ricreando così una quantità superiore di armoniche,
    con l'sa-cd la stanza era satura di armoniche,
    l'altro più asettico...quasi che il suono(enfatizzando la sensazione),
    uscisse a singhiozzi...
    in un passaggio di violini e poi di violino solo è stato quasi imbarazzante,
    il cdp...sembrava rotto...
    spero di aver reso l'idea...
    a memoria...credo sia l'esperienza più eclatante che abbia mai sentito tra due elettroniche...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.

    Allora....devo dirti che sinceramente alcune tue opinioni le "risento" nella mia personale comparazione, fatta però SOLO con cd e non con sacd tra il Pioneer e il Crescendo.
    Ad esempio: Le armoniche, più presenti nel Pioneer, l'asetticità, più presente nel Crescendo. Ecco in queste due tue considerazioni mi ci sono ritrovato. Per il resto ho riscontrato un suono più dettagliato nel Pioneer. Di contro debbo dire che non ho mai ascoltato SACD, ne in questi due lettori mensionati ne il altri lettori. Se poi ci siano delle convergenze che prescindano dall'ascolto di sacd o di cd, questo non mi è dato saperlo per miei limiti conoscitivi. Quindi chiedo a te, che mi sembra di aver capito che a differenza di me hai avuto invece modo di ascoltare entrambe....se a tuo giudizio ci possa essere una spiegazione, vista la convergenza di opinione, prescindendo dal FORMATO dei dischi (sacd e cd).
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da il giullare Dom Mar 06 2011, 21:00

    Abbiamo incrociato diverse prove,
    nella versione distinta tra cd e sa-cd,
    sa-cd e suo strato cd...
    abbiamo anche...per arrivare all'assurdo fatto una copia dell'sa-cd,
    ovviamente in cd..., il risultato è sempre stato il medesimo...
    sa-cd...nettamente superiore al cd.
    Oltre a questo abbiamo provato il multilettore in cd e il cd di Orlando,
    qui...non siamo riusciti a rilevere niuna differenza.

    Dimenticavo:tra sa-cd e cd,cambia anche molto la prospettiva d'ascolto,
    il cd sembra trascinarti più d'appresso agli strumenti...
    l'sa-cd come sensazione d'ascolto,proietta da un'ottava a una decima fila del teatro.

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da il giullare Dom Mar 06 2011, 21:09

    pavel ha scritto:

    Allora....devo dirti che sinceramente alcune tue opinioni le "risento" nella mia personale comparazione, fatta però SOLO con cd e non con sacd tra il Pioneer e il Crescendo.
    Ad esempio: Le armoniche, più presenti nel Pioneer, l'asetticità, più presente nel Crescendo. Ecco in queste due tue considerazioni mi ci sono ritrovato. Per il resto ho riscontrato un suono più dettagliato nel Pioneer. Di contro debbo dire che non ho mai ascoltato SACD, ne in questi due lettori mensionati ne il altri lettori. Se poi ci siano delle convergenze che prescindano dall'ascolto di sacd o di cd, questo non mi è dato saperlo per miei limiti conoscitivi. Quindi chiedo a te, che mi sembra di aver capito che a differenza di me hai avuto invece modo di ascoltare entrambe....se a tuo giudizio ci possa essere una spiegazione, vista la convergenza di opinione, prescindendo dal FORMATO dei dischi (sacd e cd).

    UUUuuuhhh...
    Pavel mi trascini nel tecnico ed io sono un becero ignorante...
    Sinceramente la motivazione non sò dartela...
    posso però dirTi che la differenza assume un'eclatanza maggiore rispetto alla Tua esperienza...soprattutto perchè le due macchine,hanno un costo parecchio diverso(oltre 2000€)...e che in cd Vs. cd.,non siamo riusciti a trovare differenze...

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 06 2011, 21:31

    siamo in due allora i beceri ignoranti..... Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 285880
    Pensavo magari ci fosse una spiegazione (tecnica o meno) visto il medesimo punto di vista su almeno due parametri sonori riscontrati.
    Magari invece non c'è una spiegazione ma è solo una casualità. Alle volte si cercano delle spiegazioni anche laddove magari è la casualità a farla da padrona.
    Anche perchè poi nella comparazione tra l'Atoll e il Pioneer,le differenze si concentravano sul miglioramento da parte dell'uno sugli stessi parametri dell'altro. Come dire...Il Pioneer era veloce ma l'Atoll lo era di più (per fare un esempio calzante).


    Ultima modifica di pavel il Dom Mar 06 2011, 21:54 - modificato 1 volta.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Dragon Dom Mar 06 2011, 21:41

    No, mi unisco alla ciurma... siamo in tre Embarassed
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da il giullare Dom Mar 06 2011, 21:46

    ...miiii ragazzi...
    praticamente una banda di sordi...!!!

    ...non è che ci conviene cambiare passione...????

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Dragon Dom Mar 06 2011, 21:48

    Meno male che a me piacciono anche le moto... sunny
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 62
    Località : le favole

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da il giullare Dom Mar 06 2011, 21:59

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 424797 ...azzz...
    io non sò neppure come si fà a montarci sopra...

    mi rimangono libri e orologi... Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 316341

    è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Geronimo Dom Mar 06 2011, 22:02

    Esiste anche l'uncinetto, una pratica rilassante Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957 Io per esempio mi faccio le mutande a maglia....di lana Laughing
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Dragon Dom Mar 06 2011, 22:04

    Bèh, ma quelli... non suonano, il motore di una moto... SI che suona... sunny sunny sunny

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Troy_b10

    Il grande Troy Beyliss... cheers


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Dragon Dom Mar 06 2011, 22:05

    Elcaset ha scritto:Esiste anche l'uncinetto, una pratica rilassante Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957 Io per esempio mi faccio le mutande a maglia....di lana Laughing

    Che fai, sei diventato una nonnina?... Laughing
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Geronimo Dom Mar 06 2011, 22:06

    Dragon ha scritto:
    Che fai, sei diventato una nonnina?... Laughing

    Nonnina giovanile, prego Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 81249 Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957 Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957 Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Dragon Dom Mar 06 2011, 22:18

    affraid affraid affraid ...
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Geronimo Dom Mar 06 2011, 22:19

    E non si ride degli anziani, cazzo! Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 81249 Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957 Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957 Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 650957
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Dragon Dom Mar 06 2011, 22:24

    Ma sei un'anziano giovanile... Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 456861 ... Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 775355
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Geronimo Dom Mar 06 2011, 22:31

    Faccio molta cyclette in effetti Laughing
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 Empty Re: Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...

    Messaggio Da Dragon Dom Mar 06 2011, 22:43

    Attento a quella olandese... Il pelo nell'uovo e lo tsunami silenzioso...   - Pagina 11 921419 ... Laughing

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 00:56