Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 22 2011, 13:54

    continuo a chiedere se qualcuno sa cosa è la dinamica e magari ce lo spiega, io sapevo che è la differenza di livello dal punto A al punto B ma a quanto pare di capire non è cosi, o meglio se un ampli ha dinamica inferiore a unaltro per me vuole dire che: quello meno dinamico ha un rapporto S/R più basso dell'altro e quindi i pianissimi scompaiono prima nel letto di rumore e di conseguenza diminuisce la dinamica, oppure uno dei 2 ampli non è in grado di pilotare il carico datogli in pasto, ovvero dato un certo carico che richiede una componente in W e corrente X l'ampli risulta inadeguato a pilotarlo visto che non riesce ad esprimere il picco richiesto, ma questo fattore si risolve con un corretto accopiamento ampli diffusore, altrimenti si dovrebbe dire che tutti gli ampli di bassa o media potenza non hanno dinamica indipendentemente dal braqnd e dal prezzo, se non è cosi spiegatemelo
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 22 2011, 15:19

    piroGallo ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Io questa cosa non l'ho mai sentita dire, quindi se non e' un'idea tua, ti pregherei di dirci chi ti ha fatto questa valutazione in modo che possa esprimercela meglio. Il "si dice" o "ho letto che" non porta da nessuna parte e genera confusione ed illazioni.
    Cerca dove l'hai letto e riportalo con i riferimenti in modo che se ne possa discutere in modo concreto. Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 285880
    Oilà!
    Non sapevo che si dovessero certificare le proprie affermazioni. E chi l'avrebbe deciso?
    Forse che le idee sono giuste o sbagliate a seconda di chi le espone?
    Io credo che "se ne possa discutere in modo concreto" anche senza citarne la fonte poi, per carità, conoscerne la fonte può aggiungere o togliere autorevolezza ma può anche influenzarne il giudizio.

    Così, solo per la precisione.
    O' piro, ti ci metti anche tu? Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957
    Se sono "proprie affermazioni" e quindi opinioni personali e' chiaro che ognuno esprime quello che vuole.

    Ma in questo caso si parla di qualcosa presunto "sentito dire" del quale, almeno io, non ho mai sentito parlare; questo non e' importante perche' io posso non averlo letto, ma mi sembra strano anche alla luce dei molti ascolti che ho fatto degli amplificatori AA (che non possiedo).

    A me interessa:

    1) chi ha rilevato questo problema che, a detta di --erre--, sembra essere molto diffuso perche' spesso leggo atteggiamenti dal doppio fine e non vorrei che fossimo in presenza di uno di questi;

    2) sapere esattamente cosa e' stato detto e, se e' stato detto, a proposito di quali apparecchi perche' devo ricomprare l'ampli e le caratteristiche degli AA mi interessano in questo periodo.

    Ripeto che e' stato posta la questione come se si trattasse di un'opinione generale e diffusa e non come legittima critica a qualcosa che ognuno di noi puo' fare. Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 22 2011, 15:23

    krell2 ha scritto:Per quello che può valere ..
    il maestro 70 è una chiavica di ampli.
    idem il puccini.
    Ecco, questa e' una affermazione legittima, anche se immagino che i molti possessori di questi ampli non siano d'accordo. Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 22 2011, 15:28

    --eRRe- ha scritto:
    No Luca questo non posso proprio farlo, non voglio assolutamente tirare in ballo nessuno, ho spiegato tutto nel primo post.
    Mah...indica un link in modo che si possa leggere la discussione originale; questo viene fatto molto spesso e non credo che leda qualcuno. Non "tiri in ballo nessuno" perche' quel "nessuno" si e' gia' tirato in ballo da solo scrivendo in un forum pubblico.

    Ripeto che, dovendo scegliere l'ampli, vorrei sapere se gli AA soffrono o meno di quello che dici e vorrei capire bene cosa e' stato rilevato in modo da confrontare quello che e' stato affermato con le mie esperienze personali.

    Senno' parto anch'io... Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957

    "Ho letto che B&W fara' sconti del 70% solo dal 3 al 5 Aprile 2011"

    "Un amico mi ha riferito di molte esplosioni che si sono verificate nelle elettroniche ARC"

    "So che le ProAc danno la scossa se collegate a valvolari" etc. Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da piroGallo Mar Mar 22 2011, 15:41

    Luca58 ha scritto: ma mi sembra strano anche alla luce dei molti ascolti che ho fatto degli amplificatori AA (che non possiedo).

    Beh, ma questo prima non c'era scritto e si poteva fraintendere (io l'ho fatto).
    Chiaro che se uno dice "per me non è così e quindi vedi di motivare" ci sta... Solo che io il "per me non è così" non l'avevo colto e m'era sembrata solo una risposta polemica a cui sono particolarmente allergico (se la vedo)
    No problem at all.

    (poi visto che il destinatario della risposta si è dimostrato più tollerante di me... potevo ben starmene zitto Embarassed)


    _________________
    Gianni

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 22 2011, 15:59

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 22 2011, 16:15

    "Un amico mi ha riferito di molte esplosioni che si sono verificate nelle elettroniche ARC"
    proprio esplosioni no, almeno negli ultimi anni Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957

    ripeto che se non si da una definizione di "dinamica" si continua a parlare di aria fritta, se ci atteniamo alla definizione standar affermare che non hanno dinamica significa che non sono in grado di coprire l'escursione sonora che va dal punto A al punto B oppure che hanno un rapporto S/N talmente basso che il PPP sparisce svariati db prima nel letto di rumore, e che quindi la differenza che passa tra PPP e FFF si accorcia di tanto
    ora il primo punto si ravvede con qualunque ampli accoppiato con un diffusore sbagliato, ovvero non gestibile da quel dato ampli, il secondo...... mai sentito ampli SS cosi rumorosi da tagliare la dinamica in maniera percettibile, con alcuni tubi invece si
    ripropongo la domanda
    mi date la nuova interpretazione di dinamica che io conosco solo la vecchia?


    _________________
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 941176


     
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 630139
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Dragon Mar Mar 22 2011, 16:22

    C'è però da dire una cosa che secondo me è fondamentale:

    se abbiamo la possibilità di ascoltare un determinato oggetto, in questo caso ampificazioni, in tutte le salse e quando e quanto vogliamo prima di acquistarlo, penso che siamo anche in grado di valutare se quell'oggetto fa per noi oppure no! Indipendentemente da tutto ciò che "si dice" in giro.

    Per cui, io,non mi preoccuperei molto, o meglio, per niente, del "si dice", in un giro o in un'altro.Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 22 2011, 16:30

    quello che dici è la norma, del resto ognuno di noi ha la propria soggettività e sceglie in base a quella, però qua il discorso iniziale verte su un dato oggettivo, la dinamica, ovvero misurabile in maniera insindacabile oltre che percettibile immediatamente dall'orecchio umano fuori da ogni soggettivita, come diceva prima Piro la dinamica si misura in db e quelli mica sono soggettivi Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957


    _________________
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 941176


     
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 630139
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da piroGallo Mar Mar 22 2011, 16:40

    aircooled ha scritto:
    mi date la nuova interpretazione di dinamica che io conosco solo la vecchia?
    che mi risulti non è ancora cambiata (ma mai dire mai...) Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957


    _________________
    Gianni

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Dragon Mar Mar 22 2011, 16:46

    aircooled ha scritto:quello che dici è la norma, del resto ognuno di noi ha la propria soggettività e sceglie in base a quella, però qua il discorso iniziale verte su un dato oggettivo, la dinamica, ovvero misurabile in maniera insindacabile oltre che percettibile immediatamente dall'orecchio umano fuori da ogni soggettivita, come diceva prima Piro la dinamica si misura in db e quelli mica sono soggettivi Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957

    Si ma, tu pensi che chi "ha detto", abbia misurato? Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 33910

    Io credo che abbia solo ascoltato,da quì il mio discorsetto...
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 22 2011, 17:16

    si ma ascoltando e basta si può dire di tutto di più, comunque a uno di questi mi piacerebbe che mi dicesse cosa ha ascoltato e da li cosa usa come indicatore di dinamica, son convinto che ne sentiremo delle belle Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 184438 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 184438


    _________________
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 941176


     
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 630139
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da ernesto1 Mer Mar 23 2011, 12:24

    krell2 ha scritto:Per quello che può valere ..
    il maestro 70 è una chiavica di ampli.
    idem il puccini.

    il 70 una chiaveca? non lo so', io conosco la serie rev 2.0 e di certo è tutt'altro quello che dici tu.In quanto a dinamica , gli AA che ho fino ora sentito non credo propio siano deficitari.


    _________________
    Ernesto
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 23 2011, 13:40

    aircooled ha scritto:si ma ascoltando e basta si può dire di tutto di più, comunque a uno di questi mi piacerebbe che mi dicesse cosa ha ascoltato e da li cosa usa come indicatore di dinamica, son convinto che ne sentiremo delle belle Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 184438 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 184438
    Per questo chiedevo di leggere direttamente la discussione originale.

    Quanto al discorso di Dragon, sono assolutamente d'accordo sul fatto che il "si dice" non debba essere uno strumento fondamentale per le scelte, anche se i rumors qualche base di verita' in genere ce l'hanno. In effetti la mia perplessita' non era riferita agli ampli AA in particolare ma risiede nel fatto che, almeno da quello che ho ascoltato, l'alta capacita' di generare dinamica mi sembra una caratteristica tipica dello ss in generale.

    E' normale quindi che se poi sento qualcuno affermare il contrario mi incuriosisca. Anche se l'ascolto personale e' importante, ho di recente azzerato molte mie convinzioni rendendomi conto che spesso si sente quello che si cerca; ogni tanto si deve pur "crescere" e in genere serve l'aiuto di qualcuno piu' esperto: a parte rari casi, nessuno nasce "imparato". Laughing Anche in questo caso, quindi, potrebbe essere che la mia sensazione di alta dinamica degli ss sia stata una mia sensazione non reale.

    Nel caso degli AA in particolare, da abitudinario delle valvole ho addirittura avuto spesso la sensazione opposta e cioe' che, per quello a cui ero abituato, di dinamica ce ne fosse anche troppa... Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957

    Da qui la mia perplessita'. Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 23 2011, 13:51

    ernesto1 ha scritto:
    krell2 ha scritto:Per quello che può valere ..
    il maestro 70 è una chiavica di ampli.
    idem il puccini.

    il 70 una chiaveca? non lo so', io conosco la serie rev 2.0 e di certo è tutt'altro quello che dici tu.In quanto a dinamica , gli AA che ho fino ora sentito non credo propio siano deficitari.
    Secondo me krell2 sta scherzando, ma potrebbe anche essere che lo pensi davvero a seconda di quello a cui e' abituato (es. dual mono da 500 W). Il suo resta in ogni caso un giudizio un po' drastico e poco "elastico". Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957; sarebbe come dire che tutte le auto a parte le Ferrari sono schifezze. santa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 23 2011, 13:54

    aircooled ha scritto:PPP sparisce
    COME?!?!? Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 424797Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 424797Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 424797 PPP, NON TI AZZARDARE!!! Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 81249 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 81249 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 81249 Chi ci consiglia poi i dischi di classica??? Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da JUSTINO Gio Mar 24 2011, 22:39

    Non saprei proprio cosa dire dal lato tecnico,però dal punto di vista dell' ascolto 'penso' che data una buona registrazione con uno o più strumenti che suonino un motivo sufficientemente ritmato/elaborato,una buona dinamica sia quella che fa si che ci si senta assolutamente coinvolti nel 'messaggio musicale'.Penso inoltre che una buona dose dose di armoniche sia uno dei fattori più influenti e che comunque occorra un livello del volume già abbastanza sostenuto.
    Da quel che mi sembra di leggere tra le righe del forum,l' impianto di Air avrà sicuramente una più che buona dinamica... Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Empty Re: Elettroniche Audio Analogue e la dinamica

    Messaggio Da aircooled Ven Mar 25 2011, 08:58

    pensa che ho istituito una societa di noleggio dinamica visto che me ne avanzava un pò Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957 Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 650957


    _________________
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 941176


     
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 630139
    Elettroniche Audio Analogue e la dinamica - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 07:37