Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
lo Young e il suo alimentatore switching....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    lo Young e il suo alimentatore switching....

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    lo Young e il suo alimentatore switching.... Empty lo Young e il suo alimentatore switching....

    Messaggio Da phaeton Sab Apr 16 2011, 11:50

    ...da buttare!!! (sembra un mantra zen.... Laughing Laughing )

    da giovedi sera (quando sono arrivate...) sto ascoltando con una alimentazione a batterie "casereccia" (pile NiMh da 4800mAh). ovviamente nessuno stravolgimento, ma anche un sordo si accorgerebbe della differenza: strumenti piu' definiti, grana molto piu' fine (mooooooolto piu' fine), tanta trasparenza. anche un neo pero': una certa sensazione di minore velocita' (devo ancora inquadrare bene il problema) e una certa minore "immanenza" in basso, ed anche una certa maggiore morbidezza (per me e' un neo, magari altri possono pensare ad un vantaggio....)
    tanto per fare un esempio, sulla traccia 1 di All Ways (Versace/Laverne - Steeplechase) c'e' un fantastico gioco di spazzole e bacchette, ebbene solo con un setup stratosferico ero riuscito a sentire in modo netto e distinto i due "lavori", in genere si ascolta bene il lavoro della bacchetta ma la spazzola resta un fruscio indistinto di fondo.... magia, con l'alimentazione a batterie lo stacco e' netto e godibile, il lavoro della spazzola e' in primo piano come la bacchetta....

    purtroppo ho deciso di ripassare all'alimentatorino per motivi di sicurezza, in quanto il connettore diventa rovente (probabilmente ho cannato io qualche saldatura, oppure i regolatori interni ciucciano molta piu' corrente di quello che pensavo, oppure ancora i 20v che gli davo erano decisamente troppi)... nell'attesa che l'ing Manunta si decida a far uscire questo benedetto alimentatore dedicato a batteria..... lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409 lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409 lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    lo Young e il suo alimentatore switching.... Empty Re: lo Young e il suo alimentatore switching....

    Messaggio Da piroGallo Sab Apr 16 2011, 12:49

    ottimo. Ma ho sempre creduto, in generale intendiamoci, non per questo specifico, che il solo cambio di alimentatore senza rivedere la sezione interna (gestione del ripple, survoltori ecc.) non avrebbe prodotto miglioramenti udibili, se non minore immissione di schifezzine varie sulla rete.
    Che abbiano già progettato il tutto in previsione di un upgrade dell'alimentatore?


    _________________
    Gianni

    lo Young e il suo alimentatore switching.... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    lo Young e il suo alimentatore switching.... Empty Re: lo Young e il suo alimentatore switching....

    Messaggio Da Fausto Sab Apr 16 2011, 15:58

    phaeton ha scritto:...da buttare!!! (sembra un mantra zen.... Laughing Laughing )

    da giovedi sera (quando sono arrivate...) sto ascoltando con una alimentazione a batterie "casereccia" (pile NiMh da 4800mAh). ovviamente nessuno stravolgimento, ma anche un sordo si accorgerebbe della differenza: strumenti piu' definiti, grana molto piu' fine (mooooooolto piu' fine), tanta trasparenza. anche un neo pero': una certa sensazione di minore velocita' (devo ancora inquadrare bene il problema) e una certa minore "immanenza" in basso, ed anche una certa maggiore morbidezza (per me e' un neo, magari altri possono pensare ad un vantaggio....)
    tanto per fare un esempio, sulla traccia 1 di All Ways (Versace/Laverne - Steeplechase) c'e' un fantastico gioco di spazzole e bacchette, ebbene solo con un setup stratosferico ero riuscito a sentire in modo netto e distinto i due "lavori", in genere si ascolta bene il lavoro della bacchetta ma la spazzola resta un fruscio indistinto di fondo.... magia, con l'alimentazione a batterie lo stacco e' netto e godibile, il lavoro della spazzola e' in primo piano come la bacchetta....

    purtroppo ho deciso di ripassare all'alimentatorino per motivi di sicurezza, in quanto il connettore diventa rovente (probabilmente ho cannato io qualche saldatura, oppure i regolatori interni ciucciano molta piu' corrente di quello che pensavo, oppure ancora i 20v che gli davo erano decisamente troppi)... nell'attesa che l'ing Manunta si decida a far uscire questo benedetto alimentatore dedicato a batteria..... lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409 lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409 lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409

    Apettiamo l'alimentatore dedicato a batteria....
    Speriamo il più presto possibile....
    Io quel coso "cinese" non riesco neppure a guardarlo....
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    lo Young e il suo alimentatore switching.... Empty Re: lo Young e il suo alimentatore switching....

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab Apr 16 2011, 16:54

    phaeton ha scritto:...da buttare!!! (sembra un mantra zen.... Laughing Laughing )

    da giovedi sera (quando sono arrivate...) sto ascoltando con una alimentazione a batterie "casereccia" (pile NiMh da 4800mAh). ovviamente nessuno stravolgimento, ma anche un sordo si accorgerebbe della differenza: strumenti piu' definiti, grana molto piu' fine (mooooooolto piu' fine), tanta trasparenza. anche un neo pero': una certa sensazione di minore velocita' (devo ancora inquadrare bene il problema) e una certa minore "immanenza" in basso, ed anche una certa maggiore morbidezza (per me e' un neo, magari altri possono pensare ad un vantaggio....)
    tanto per fare un esempio, sulla traccia 1 di All Ways (Versace/Laverne - Steeplechase) c'e' un fantastico gioco di spazzole e bacchette, ebbene solo con un setup stratosferico ero riuscito a sentire in modo netto e distinto i due "lavori", in genere si ascolta bene il lavoro della bacchetta ma la spazzola resta un fruscio indistinto di fondo.... magia, con l'alimentazione a batterie lo stacco e' netto e godibile, il lavoro della spazzola e' in primo piano come la bacchetta....

    purtroppo ho deciso di ripassare all'alimentatorino per motivi di sicurezza, in quanto il connettore diventa rovente (probabilmente ho cannato io qualche saldatura, oppure i regolatori interni ciucciano molta piu' corrente di quello che pensavo, oppure ancora i 20v che gli davo erano decisamente troppi)... nell'attesa che l'ing Manunta si decida a far uscire questo benedetto alimentatore dedicato a batteria..... lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409 lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409 lo Young e il suo alimentatore switching.... 174409

    Ciao.
    Io è da anni che predico (vedi vari forum e articolo sulla rivista CHF n.136) circa i miglioramenti introdotti dall'alimentazione a batteria!
    Avendo sperimentato un po' di batterie, devo dirti che l'effetto "collaterale" da te segnalato mi è noto. Questo dipende in gran parte dalla resistenza interna della batteria che, come sai, varia in funzione del tipo e della qualità della stessa.
    Per fare una prova "macroscopica" sugli effetti della resistenza interna potresti adottare, facendo ben attenzione, un condensatore per uso car audio di grande capacità (0,5/1Farad) da mettere in parallelo alla batteria. Le differenze, in molti casi, possono essere eclatanti!
    Dal momento, però, che non consiglio a nessuno di mettersi in casa un componente di quel tipo, un condensatore da 1 Farad usato impropriamente è molto pericoloso, una volta che avrai appurato l'eventuale beneficio la strada da intraprendere sarà quella di scegliere una batteria di ottima qualità. Io mi sono trovato molto bene con quelle al piombo acido sigillate prodotte da Panasonic e Yuasa (serie NPC). Ovviamente per questi scopi la batteria deve essere di tipo ciclico con elettrodi rinforzati, altrimenti le continue scariche profonde ne abbreviano di molto la durata. Altrettanto ovviamente, poi, bisogna provvedere alla ricarica di queste batterie con un prodotto specifico, possibilmente "multistadio", come il TacMate Optimate 3SP.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    lo Young e il suo alimentatore switching.... Empty Re: lo Young e il suo alimentatore switching....

    Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2011, 11:17

    ora sto (stavo) usando delle NiMh AA "per uso fotografico" (vendute per 4800mAh... ci credo molto poco... probabilmente sono delle 1200 mAh). in ogni caso l'idea era solo di fare un test per verificare se effettivamente conveniva investire in un alimentatore decente. la prova ha dato IMHO esiti molto piu' che positivi, ora devo decidere se aspettare l'alimentatore dedicato di Manunta (a batteria) o rivolgermi all'after market con un buon alimentatore regolato.
    btw ho fatto qualche veloce sperimentazione, lo Young funge in modo impeccabile fino a 14V, sotto si inizia a sentire qualche incertezza anche se fino a 12V il tutto resta acceso. questo e' molto buono perche' di ali regolati a 18V ce ne sono pochini, mentre al scelta a 15V e' ben piu' ampia.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    lo Young e il suo alimentatore switching.... Empty Re: lo Young e il suo alimentatore switching....

    Messaggio Da phaeton Dom Apr 17 2011, 11:34

    piroGallo ha scritto:........
    Che abbiano già progettato il tutto in previsione di un upgrade dell'alimentatore?

    no, non credo. molto piu' probabile che il progetto "interno" sia stato fatto in modo impeccabile, mentre la scelta del trasformatorino cinese sia stata fatta in modo molto economico... una cosa molto piu' frequente di quanto si pensi... internamente sono utilizzati degli step-down TPS5420, dei decenti componenti in tecnologia PWM (of course essendo dei DC-DC) che lavorano a 500kHz, ovviamente sarebbe stato molto meglio usare dei regolatori lineari ma ci sarebbero stati costi molto piu' alti (case molto piu' ampio, alimentazione necessariamente piu' robusta, etc..), soprattutto per una "manifattura" con pochi pezzi venduti come e' la M2Tech. credo che vedremo una soluzione del genere nel Vaughn, un oggetto che pero' si preannuncia nell'intorno dei 6000€ se non ho capito male.
    in ogni caso credo che essendo ben udibile la sostituzione dell'indecente trasformatorino cinese, i circuiti interni dello Young siano largamente ottimizzati per una alimentazione ben piu' di classe. ottimo!!!!!
    tra l'altro la cosa e' mi pare confermata dalle misure fatte da AR: nella THD+N si vede molto chiaramente un innesco di spuria nell'intorno dei 19kHz, che potrebbe essere o la portante del trasformatorino (un PWM a 19kHz, che tristezza...) oppure una sua sub-armonica, cmq troppo lontano per essere qualunque cosa legata ai 500kHz dei tps5420

    anyway, al di la dei tecnicismi, ribadisco che il vantaggio e' udibile, ASSOLUTAMENTE NON stravolgimenti o miglioramenti "sostanziali", ma sicuramente una migliore trasparenza e una grana piu' fine. se si tratta di investire 200-300€ la cosa credo sia largamente conveniente (in fondo per due cavetti spendiamo molto di piu', con vantaggi sul suono probabilmente di un ordine di grandezza inferiori) visto anche il livello molto alto dello Young gia' di base.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 22:32