Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domenico Modugno
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domenico Modugno

    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Domenico Modugno Empty Domenico Modugno

    Messaggio Da bobgitto Gio Apr 21 2011, 22:01

    C'è qualcuno a cui piace?
    (Siamo sotto Pasqua, siate tolleranti Domenico Modugno 285880 )


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da Fausto Gio Apr 21 2011, 22:11

    bobgitto ha scritto:C'è qualcuno a cui piace?
    (Siamo sotto Pasqua, siate tolleranti Domenico Modugno 285880 )

    Ampiamente rivalutato dopo la sua scomparsa.
    Però deve essere ritornato alla memoria per qualche motivo particolare.
    Questa sera ero in un negozio di dischi e due persone sono entrate a chiedere di Modugno.
    Qualche ricorrenza?
    sunny
    Dimenticavo: a me non dispiace.
    Un "pezzettino" della nostra storia ed attimi di ascolto senza particolare impegno.
    Ascolti carichi di ricordi....
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da lupocerviero Gio Apr 21 2011, 22:46

    penso che il motivo sia un programma a lui dedicato dell'altra sera su rai 2.


    a me è sempre piacuto moltissimo, penso che sia stata una delle prime cassette sunny sunny sunny

    avro' avuto 13/14 anni Domenico Modugno 650957
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 21 2011, 23:52

    Pensando a Modugno la prima canzone che viene in mente è Volare, il brano che ha rivoluzionato la musica leggera italiana. sunny sunny sunny
    Che dire della meravigliosa e triste canzone che sembra un quadro ambientato a Parigi,in una notte sul lungo Senna "L'uomo in Frac"


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Domenico Modugno Dark_s11Domenico Modugno Firma_11Domenico Modugno Firma_12
    Domenico Modugno Buggd111
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da Geronimo Ven Apr 22 2011, 08:21

    Massimo ha scritto:
    Che dire della meravigliosa e triste canzone che sembra un quadro ambientato a Parigi,in una notte sul lungo Senna "L'uomo in Frac"

    "Vecchio Frac" è una delle più belle canzoni italiane, mi piace molto anche la versione di Enrico Ruggeri sunny

    https://www.youtube.com/watch?v=HJc1eR4BqNk
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da fabiovob Ven Apr 22 2011, 08:35

    Modugno fa indiscutibilmente parte del patrimonio artistico e culturale italiano. sunny
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da lizard Ven Apr 22 2011, 09:23

    Fausto ha scritto: Ampiamente rivalutato dopo la sua scomparsa.

    quando spopolava nel mondo come 'mister volare' era ancora in carne e ossa..ma si sa..Nemo propheta in patria ..
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da bobgitto Ven Apr 22 2011, 09:45

    Fausto ha scritto:

    Ampiamente rivalutato dopo la sua scomparsa.
    Però deve essere ritornato alla memoria per qualche motivo particolare.
    Questa sera ero in un negozio di dischi e due persone sono entrate a chiedere di Modugno.
    Qualche ricorrenza?
    sunny
    Dimenticavo: a me non dispiace.
    Un "pezzettino" della nostra storia ed attimi di ascolto senza particolare impegno.
    Ascolti carichi di ricordi....
    sunny

    Sì, mercoledì rai2 ha dedicato un servizio sulla sua vita e forse ha riportato in memoria qualche ricordo.
    Ho visto quella trasmissione e premesso che da piccolo non piaceva affatto, nel tempo ho "letto" in maniera diversa i testi delle sue canzoni, che trovo poetici, pieni di sentimento.
    Una canzone che a me piace da sempre è Meraviglioso, una inno alla vita (la sua versione però, non quella dei Negramaro che comunque ho) ma ce ne sono di ironiche, e soprattutto quelle dedicate alle donne. Credo che per come gira oggi il mondo se una donna si sente dire quello che diceva lui nelle canzoni (tipo "Tu si 'na cosa grande") le viene un colpo.
    Poco dopo la sua scomparsa vidi alla televisione un servizio con suo figlio e sentii la canzone che hanno cantato insieme, l'ultima di Modugno, ma non ero riuscito a sentire il titolo. Finalmente l'altra sera ci sono riuscito. Si chiama Delfini e anche questa è una dedica alla vita.
    Comunque il morivo del 3d era confrontare un po' la musica di oggi con quella di ieri. Su alcune cose quella di ieri (diciamo anche due giorni fa...) era piena di sentimento, oggi sostituito quasi sempre da foto della quotidianità e protesta.


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da lupocerviero Ven Apr 22 2011, 10:34

    Domenico Modugno 704751 Domenico Modugno 704751 Domenico Modugno 704751 bob , alla grandissima!
    MERAVIGLIOSO è una canzone da tenere bene a mente nei momenti di scoramento!
    su di me ha sempre avuto un ottimo effetto, mi aiuta anche a focalizzarmi su cose fondamentali come la salute,
    o il piacere di una bella giornata di sole ed aria tersa,
    o sulla fortuna di cio' che ho, ...invece di crucciarmi x quello che non ho.
    sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 22 2011, 19:09

    Elcaset ha scritto:
    Massimo ha scritto:
    Che dire della meravigliosa e triste canzone che sembra un quadro ambientato a Parigi,in una notte sul lungo Senna "L'uomo in Frac"

    "Vecchio Frac" è una delle più belle canzoni italiane, mi piace molto anche la versione di Enrico Ruggeri sunny

    https://www.youtube.com/watch?v=HJc1eR4BqNk
    Chiedo scusa per la gaffe, ricordavo male il titolo, comunque ci siamo capiti.
    si, quella di Ruggeri è bella ma quella di Mimmo è insuperabile. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Domenico Modugno Dark_s11Domenico Modugno Firma_11Domenico Modugno Firma_12
    Domenico Modugno Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Domenico Modugno Empty Re: Domenico Modugno

    Messaggio Da Fausto Ven Apr 22 2011, 20:43

    bobgitto ha scritto:
    Fausto ha scritto:

    Ampiamente rivalutato dopo la sua scomparsa.
    Però deve essere ritornato alla memoria per qualche motivo particolare.
    Questa sera ero in un negozio di dischi e due persone sono entrate a chiedere di Modugno.
    Qualche ricorrenza?
    sunny
    Dimenticavo: a me non dispiace.
    Un "pezzettino" della nostra storia ed attimi di ascolto senza particolare impegno.
    Ascolti carichi di ricordi....
    sunny

    Sì, mercoledì rai2 ha dedicato un servizio sulla sua vita e forse ha riportato in memoria qualche ricordo.
    Ho visto quella trasmissione e premesso che da piccolo non piaceva affatto, nel tempo ho "letto" in maniera diversa i testi delle sue canzoni, che trovo poetici, pieni di sentimento.
    Una canzone che a me piace da sempre è Meraviglioso, una inno alla vita (la sua versione però, non quella dei Negramaro che comunque ho) ma ce ne sono di ironiche, e soprattutto quelle dedicate alle donne. Credo che per come gira oggi il mondo se una donna si sente dire quello che diceva lui nelle canzoni (tipo "Tu si 'na cosa grande") le viene un colpo.
    Poco dopo la sua scomparsa vidi alla televisione un servizio con suo figlio e sentii la canzone che hanno cantato insieme, l'ultima di Modugno, ma non ero riuscito a sentire il titolo. Finalmente l'altra sera ci sono riuscito. Si chiama Delfini e anche questa è una dedica alla vita.
    Comunque il morivo del 3d era confrontare un po' la musica di oggi con quella di ieri. Su alcune cose quella di ieri (diciamo anche due giorni fa...) era piena di sentimento, oggi sostituito quasi sempre da foto della quotidianità e protesta.

    Diciamo che, secondo me e con il massimo rispetto per opinioni e gusti, qualche anno indietro la musica era più "sentita dentro" oltre che più "ascoltata".
    Le tecnologie e le modernità, che comunque ci consentono di scambiare opinioni oltre che fare altro, inevitabilmente allontanano dalle emozioni.
    Anche Guccini, solo per fare un esempio, cantava di quotidianità e di protesta ma, le sue canzoni quasi sempre senza ritornello e mirate nel significato, non avevano altro modo di "messaggiare" se non attraverso musica e parole.
    Penso anche a Battisti, da me non particolarmente amato, per ricordare un "idolo" scomparso ma sicuramente amato interprete di sentimenti.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:51