Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    yak66
    yak66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 21.04.11

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da yak66 Lun Mag 02, 2011 1:32 pm

    Come Pulire queste incrostazioni su questo braccetto del Thorens TD 160 ??

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Thorens160_muffa1



    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Thorens160_muffa2

    Embarassed
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da Mr. wlg Lun Mag 02, 2011 3:34 pm

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 921419 mamma mia ma cosa le è successo!!!!!!!!!!

    Da come vedo mi sa tanto che devi:

    o lo tieni così
    o devi smontare il tutto e farlo sabbiare ( Mi sembra sia alluminio) e poi verniciarlo

    non so che altro dire


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da bobgitto Lun Mag 02, 2011 3:41 pm

    yak66 ha scritto:Come Pulire queste incrostazioni su questo braccetto del Thorens TD 160 ??

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Thorens160_muffa1



    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Thorens160_muffa2

    Embarassed

    Più che incrostazioni sembrano abrasioni. Se in effetti è così puoi solo riverniciarlo.
    Se invece non sono abrasioni ma sporco o ossido accumulato, puoi provare con lo Svitol spruzzandolo su un panno e non direttamente sul braccio.


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    yak66
    yak66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 21.04.11

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da yak66 Lun Mag 02, 2011 5:09 pm

    Un signore ha venduto il suo vecchio impianto Stereo acquistato nel 1973.
    Il prezzo era molto buono.
    Ho deciso di dividere l'acquisto con un mio collega.
    Io ho tenuto soltanto il Thorens..
    In effetti al telefono avevo capito che era in perfetto stato...
    Solo a casa ho notato quelle incrostazioni (o non so cosa siano)
    Il giradischi funziona abbastanza bene.
    Poi a me piace più l'idea di restaurarli che altro .... Embarassed

    smontare il tutto e farlo sabbiare e poi verniciarlo
    .. no questo è troppo..
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da Banano Lun Mag 02, 2011 5:13 pm

    secondo me sono incrostazioni...prova ad utilizzare dell'acool isopropilico...e vedi se qualcosa togli, oppure con un pò di acetone per le unghie.

    Ovviamente fa le prove su un angolino nascosto.... Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 625723


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da Massimo Lun Mag 02, 2011 8:55 pm

    Se ti diverti a restaurarlo devi solo smontare il braccio, pulirlo con uno spazzolino metallico, poi passare del diluente e verniciarlo.
    Su Vinyl engine se cerchi cè un signore che lo ha smontato e ne descrive l'operazione minuziosamente.
    BUON LAVORO sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Dark_s11Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Firma_11Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Firma_12
    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Buggd111
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da fabiovob Lun Mag 02, 2011 9:05 pm

    Scusate ma di che incrostazioni stiamo parlando?

    Non penso che il braccio sia stato a contatto con acqua calda ad elevato tenore di durezza temporanea, oppure a bordo di un natante
    Scherzi a parte credo che il braccio sia affetto da un classico caso di ossidazione superficiale dello strato protettivo dell'alluminio
    Evidentemente il giradischi è stato conservato in ambiente umido ed aggressivo.

    In questi casi si deve solo procedere alla rimozione dello strato superficiale sino ad allontanare tutti i residui di ossidazione, una volta eseguita tale operazione bisogna procedere con una nuova deposizione del film protettivo, si tratta solitamente di sali di zirconio o titanio.

    Tale procedura comunque non è effettuabile a livello domestico, sono necessarie specifici impianti di tipo industriale.

    Un consiglio????

    Quel braccio non serve.

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da Massimo Lun Mag 02, 2011 9:10 pm

    Fabio, ci si può divertire a restaurarlo e non è detto che il lavoro non venga bene, anche solo a livello dilettantistico con prodotti casalinghi. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Dark_s11Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Firma_11Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Firma_12
    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Buggd111
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da fabiovob Lun Mag 02, 2011 9:24 pm

    Massimo in questo caso, non so se sono stato chiaro, restaurare il braccio, vuol dire variarne la massa, in quanto è necessario effettuare una abrasione approfondita per eliminare ogni residuo di ossidazione profonda, se tale operazione non è copmpiuta correttamente dopo un pò si vedrà affiorare una bella macchiolina di ossido che sarà causa di un degrado progeessivo.
    Scusa ma su certi oggetti il restauro conservativo non è applicabile, a me o che uno non voglia semplicemente guardarlo il giradischi.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da Massimo Lun Mag 02, 2011 9:29 pm

    Certamente hai ragione, mase fatto bene passeranno un po di anni prima di veder riaffiorare la macchia dell'ossidazione, la massa non viene influenzata dal castelletto ma dal gruppo Shell-canna- contrappeso.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Dark_s11Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Firma_11Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Firma_12
    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Buggd111
    yak66
    yak66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 21.04.11

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da yak66 Mar Mag 03, 2011 9:35 am

    Le vostre riflessioni sono molto interessanti.

    fabiovob : tu cosa faresti ? in pratica, non lo toccheresti ?
    che intendi per "Quel braccio non serve."
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160 Empty Re: Come Pulire incrostazioni da braccio Thorens TD 160

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Mag 03, 2011 9:43 am

    Io la penso come Massimo, non toccarlo, cerca di pulire il più possibile le ossidazioni e con un pennarello indelebile ritoccalo

    Invece se ti vuoi divertire smonta tutto, sabbialo e fallo brunire ma, fai prima a cambiarlo perchè ti costerebbe una follia.


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:44 pm