Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    bieci
    bieci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 19.06.11
    Località : C.mare di Stabia (NA)

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da bieci Mer Giu 22, 2011 1:19 pm

    Tra poco inizio la ristrutturazione del mio appartamento e contestualmete ho deciso di riprogettare l'inteo impianto audio/video...
    Locale 4m x 4,5 m separto dal salone adicente forse da una vetrata (arch. e mugliera stanno valutando) in ogni caso la vetrata sarebbe alle spalle del divano ovvero la posizione di ascolto/visione in pratica di fronte al plasma... in caso contrario questo ambiente sarebbe unito al salone di 8m x 4,5m
    altezza 3,4 m variabile ovvero presenza di controsoffitto con altezza minima all'esterno ed altezza massima al centro... veniamo al dunque

    sorgente: OPPO 95 senza esitazioni (già ordinato)
    casse: da definire
    ampli: attuale Sherwood Newcastle 865 eventualmente da sostituire

    Punto 1: per le casse (7.1) pensavo di metterne 4 posteriori ad incasso nel controsoffitto e a vista la parte frontale/centrale...
    Punto 2: ampli eventuale?
    Punto 3: vorrei destinare questo impianto ad uso video... per la stereofonia ho il mio impianto dedicato off-limits a figli e mugliera...

    Quindi inizierei dalle casse per poi in seguito eventualmente cambiare l'ampli... ma in questa fase vorrei installare un kit di casse da tenere per un pò...

    Ho iniziato a dare un occhio alle Monitor Audio per i modelli da incasso e a KEF... per il frontale/centrale e sub ho molti dubbi... da quello che leggo sul forum forse credo che il sub possa essere un Velodyne...
    Veniamo al quibus... per le casse avrei stanziato almeno un 3000€ per poi valutare eventuali altre soluzioni al rialzo se davvero valide...

    Attendo i vostri consigli.
    Ciao
    Ciro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da Fausto Mer Giu 22, 2011 8:25 pm

    bieci ha scritto:Tra poco inizio la ristrutturazione del mio appartamento e contestualmete ho deciso di riprogettare l'inteo impianto audio/video...
    Locale 4m x 4,5 m separto dal salone adicente forse da una vetrata (arch. e mugliera stanno valutando) in ogni caso la vetrata sarebbe alle spalle del divano ovvero la posizione di ascolto/visione in pratica di fronte al plasma... in caso contrario questo ambiente sarebbe unito al salone di 8m x 4,5m
    altezza 3,4 m variabile ovvero presenza di controsoffitto con altezza minima all'esterno ed altezza massima al centro... veniamo al dunque

    sorgente: OPPO 95 senza esitazioni (già ordinato)
    casse: da definire
    ampli: attuale Sherwood Newcastle 865 eventualmente da sostituire

    Punto 1: per le casse (7.1) pensavo di metterne 4 posteriori ad incasso nel controsoffitto e a vista la parte frontale/centrale...
    Punto 2: ampli eventuale?
    Punto 3: vorrei destinare questo impianto ad uso video... per la stereofonia ho il mio impianto dedicato off-limits a figli e mugliera...

    Quindi inizierei dalle casse per poi in seguito eventualmente cambiare l'ampli... ma in questa fase vorrei installare un kit di casse da tenere per un pò...

    Ho iniziato a dare un occhio alle Monitor Audio per i modelli da incasso e a KEF... per il frontale/centrale e sub ho molti dubbi... da quello che leggo sul forum forse credo che il sub possa essere un Velodyne...
    Veniamo al quibus... per le casse avrei stanziato almeno un 3000€ per poi valutare eventuali altre soluzioni al rialzo se davvero valide...

    Attendo i vostri consigli.
    Ciao
    Ciro

    Io ho appena terminato il mio impianto HT.
    Premetto che non ho voluto "svenarmi".
    Due anni fa ho progettato, con pareti e controsoffitto in cartongesso, ogni passaggio dei cavi con tubi all'interno delle strutture.
    Oggi tutto è quadrato alla perfezione.
    Non sono amante delle soluzioni ad incasso.
    Se i cavi arrivano nel punto giusto e sono anche "belli" a vedersi, 2/3 cm che escono dai muri o dal soffitto non stonano affatto.
    Certo che devono uscire per bene e con ordine.
    La soluzione ad incasso "vincola" parecchio.
    Io valuterei anche altre soluzioni.
    Senza nulla voler interferire con la professionalità di chi disegna l'ambiente, per l'HT le indicazioni credo che le debba dare tu.
    Okkio: ho visto delle vere "mostruosità" progettate solo in funzione dell'arredo e non dell'ascolto.
    Il difficile è proprio "accordare" occhio con orecchio.
    Io ho progettato tutto da solo.
    La cifra che stanzi è importante e quindi merita un'altrettanto importante valutazione non solo d'arredo.
    Ciao e, se vuoi, chiedimi pure.
    sunny



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    bieci
    bieci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 19.06.11
    Località : C.mare di Stabia (NA)

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da bieci Mer Giu 22, 2011 10:52 pm



    Io ho appena terminato il mio impianto HT.
    Premetto che non ho voluto "svenarmi".
    Due anni fa ho progettato, con pareti e controsoffitto in cartongesso, ogni passaggio dei cavi con tubi all'interno delle strutture.
    Oggi tutto è quadrato alla perfezione.
    Non sono amante delle soluzioni ad incasso.
    Se i cavi arrivano nel punto giusto e sono anche "belli" a vedersi, 2/3 cm che escono dai muri o dal soffitto non stonano affatto.
    Certo che devono uscire per bene e con ordine.
    La soluzione ad incasso "vincola" parecchio.
    Io valuterei anche altre soluzioni.
    Senza nulla voler interferire con la professionalità di chi disegna l'ambiente, per l'HT le indicazioni credo che le debba dare tu.
    Okkio: ho visto delle vere "mostruosità" progettate solo in funzione dell'arredo e non dell'ascolto.
    Il difficile è proprio "accordare" occhio con orecchio.
    Io ho progettato tutto da solo.
    La cifra che stanzi è importante e quindi merita un'altrettanto importante valutazione non solo d'arredo.
    Ciao e, se vuoi, chiedimi pure.
    sunny


    Io pensavo nell'ottica di un impianto 7.1 di mettere i 4 surround posteriori ad incasso nel cartongesso e di prevedere frontali e centrale modello bookshelf da appoggiare insomma sul mobile che dovrebbe essere collocato sotto al plasma che fisserò quasi sicuramente a parete... che ne pensi per l'incasso dei 4 posteriori? meglio esterni e fissati a soffitto non avendo quasi sicuramente la parete alle spalle ma solo forse una vetrata che separerà l'ambiente tv dal resto del salone? come puoi capire un errore in questa fase di progettazione potrebbe costarmi un impianto scadente... attendo tuoi suggerimenti
    ciao
    ciro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da Fausto Gio Giu 23, 2011 8:40 pm

    bieci ha scritto:


    Io ho appena terminato il mio impianto HT.
    Premetto che non ho voluto "svenarmi".
    Due anni fa ho progettato, con pareti e controsoffitto in cartongesso, ogni passaggio dei cavi con tubi all'interno delle strutture.
    Oggi tutto è quadrato alla perfezione.
    Non sono amante delle soluzioni ad incasso.
    Se i cavi arrivano nel punto giusto e sono anche "belli" a vedersi, 2/3 cm che escono dai muri o dal soffitto non stonano affatto.
    Certo che devono uscire per bene e con ordine.
    La soluzione ad incasso "vincola" parecchio.
    Io valuterei anche altre soluzioni.

    E
    Senza nulla voler interferire con la professionalità di chi disegna l'ambiente, per l'HT le indicazioni credo che le debba dare tu.
    Okkio: ho visto delle vere "mostruosità" progettate solo in funzione dell'arredo e non dell'ascolto.
    Il difficile è proprio "accordare" occhio con orecchio.
    Io ho progettato tutto da solo.
    La cifra che stanzi è importante e quindi merita un'altrettanto importante valutazione non solo d'arredo.
    Ciao e, se vuoi, chiedimi pure.
    sunny


    Io pensavo nell'ottica di un impianto 7.1 di mettere i 4 surround posteriori ad incasso nel cartongesso e di prevedere frontali e centrale modello bookshelf da appoggiare insomma sul mobile che dovrebbe essere collocato sotto al plasma che fisserò quasi sicuramente a parete... che ne pensi per l'incasso dei 4 posteriori? meglio esterni e fissati a soffitto non avendo quasi sicuramente la parete alle spalle ma solo forse una vetrata che separerà l'ambiente tv dal resto del salone? come puoi capire un errore in questa fase di progettazione potrebbe costarmi un impianto scadente... attendo tuoi suggerimenti
    ciao
    ciro

    Eccomi,
    progettare questo tipo d'impianto è, secondo me, più difficile che costruire un buon set_up audio 2 canali.
    Perchè? Perchè in questa progettazione "quasi" tutta la cavetteria "dovrebbe" non vedersi.
    Dico "quasi" tutta perchè farla scomparire totalmente è, per mia esperienza, impossibile.
    Dico "dovrebbe" perchè, se un cavo HDMI è bello oltre che performante, è giusto che si veda.
    Avrai modo di leggere altri miei post e comprenderai che non trascuro il fattore estetico.
    Veniamo al tuo problema.
    Nel comparto anteriore non vedo grandi difficoltà.
    Una parete in cartongesso, che copra la parete esistente in muratura, potrà aiutarti ad appendere il plasma nascondendo i cavi che arriveranno al sinto/ampli, al BD, al decoder ed al TVC.
    I cavi di ritorno verso i diffusori ant/DX, ant/SX e centrale potrebbero, se li appendi attorno al TV e non li appoggi, prendere la stessa strada.
    Idem per il sub se decidi di collocarlo in direzione della parete frontale.
    In questo caso un tubo dedicato che arrivi fino al punto giusto nasconderà anche il cavo per il sub.
    Non scordarti le prese per la corrente.
    In questo modo elimini le "ciabatte".
    Puoi, volendo e come ho fatto io, costruire una scatola all'interno della parete in cartongesso e, attraverso una fresatura, tutti i cavi usciranno da li.
    I tubi, all'interno della parete come del controssoffitto, devono avere generose dimensioni e curve "blande".
    Al posteriore io opterei sicuramente per diffusori appesi e non incassati.
    Se, per caso e per sfiga succede qualcosa e non trovi più le stesse casse da sostituire, devi rifare tutto....
    Diffusori appesi, belli e di qualità arredano e caratterizzano l'ambiente.
    Non dimenticare che, oltre alla sala, stai costruendo un ambiente di passione e di relax.
    L'impianto HT, secondo la mia filosofia, deve stupire in ogni senso.
    Deve vedersi, deve creare effetti e cercare di nascoderlo sarebbe un vero peccato.
    L'importante è riuscire a collocarlo nell'ambiente in modo "pulito".
    In questo caso, con tutto il rispetto, o l'architetto è un appassionato oppure le regole le devi dettare tu.
    Ultima considerazione personale ed opinabile: io farei un 5.1....
    Il 7.1 ti crea molti più problemi in fase di costruzione che benefici in fase di ascolto.
    Questi sono i miei suggerimenti.
    Valuta con attenzione "video / audiofila" il tuo ambiente e costruisci l'impianto senza farti condizionare troppo dall'architetto.
    Credo che lui, come giustamente sia, privilegi maggiormente la parte estetica.
    Il difficile tocca a te.
    Io ho progettato da solo.
    Il mio amico cartongessista ha avuto una grande pazienza ma, alla fine, i risultati sono arrivati.
    Non esitare a chiedere.
    Ciao.
    sunny









    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da -eRRe- Gio Giu 23, 2011 10:38 pm

    Non ho ben capito;
    Vuoi realizzare un 7.1 mettendo tutti e 4 i surround nella parete posteriore?? E' una soluzione assolutamente fuori da ogni schema convenzionale .
    Molto meglio un 5.1 a quel punto Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 625723 , con i 2 surround leggermente arretrati rispetto al punto d'ascolto. Considera anche che i film con tracce 7.1 si contano sulle dita di una mano e ciò ti comporterebbe l'elaborazione del segnale con i vari DSP del sinto perdendo tutta la codifica audio originale.
    Se vuoi realizzare un 7.1 a tutti i costi devi metetre una coppia di surround ai lati del punto d'ascolto (surround) e una coppia alle spalle del punto d'ascolto (surround back) sempre che ci sia la giusta distanza tra le 2 coppie di surroud.


    _________________
    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 594278 (AC 25-03-2011)
    bieci
    bieci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 19.06.11
    Località : C.mare di Stabia (NA)

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da bieci Ven Giu 24, 2011 9:02 am



    Eccomi,
    progettare questo tipo d'impianto è, secondo me, più difficile che costruire un buon set_up audio 2 canali.
    Perchè? Perchè in questa progettazione "quasi" tutta la cavetteria "dovrebbe" non vedersi.
    Dico "quasi" tutta perchè farla scomparire totalmente è, per mia esperienza, impossibile.
    Dico "dovrebbe" perchè, se un cavo HDMI è bello oltre che performante, è giusto che si veda.
    Avrai modo di leggere altri miei post e comprenderai che non trascuro il fattore estetico.
    Veniamo al tuo problema.
    Nel comparto anteriore non vedo grandi difficoltà.
    Una parete in cartongesso, che copra la parete esistente in muratura, potrà aiutarti ad appendere il plasma nascondendo i cavi che arriveranno al sinto/ampli, al BD, al decoder ed al TVC.
    I cavi di ritorno verso i diffusori ant/DX, ant/SX e centrale potrebbero, se li appendi attorno al TV e non li appoggi, prendere la stessa strada.
    Idem per il sub se decidi di collocarlo in direzione della parete frontale.
    In questo caso un tubo dedicato che arrivi fino al punto giusto nasconderà anche il cavo per il sub.
    Non scordarti le prese per la corrente.
    In questo modo elimini le "ciabatte".
    Puoi, volendo e come ho fatto io, costruire una scatola all'interno della parete in cartongesso e, attraverso una fresatura, tutti i cavi usciranno da li.
    I tubi, all'interno della parete come del controssoffitto, devono avere generose dimensioni e curve "blande".
    per i posteriori ho previsto doppia tubatura per cassa per le due polarità... per i frontali e centrale volendo non li metto a aprete ma posso posizionarli a pavimento (i frontali) e sul mobile il centrale, facendo passare i cavi di potenza dietro al mobile
    per il sub sto pensando di elimarlo ed usare frontali con una buona escursione in gamma bassa

    Al posteriore io opterei sicuramente per diffusori appesi e non incassati.
    Se, per caso e per sfiga succede qualcosa e non trovi più le stesse casse da sostituire, devi rifare tutto....
    Diffusori appesi, belli e di qualità arredano e caratterizzano l'ambiente.
    ma reggono appesi al cartongesso?... oppure rischio di combinare un danno?

    Non dimenticare che, oltre alla sala, stai costruendo un ambiente di passione e di relax.
    L'impianto HT, secondo la mia filosofia, deve stupire in ogni senso.
    Deve vedersi, deve creare effetti e cercare di nascoderlo sarebbe un vero peccato.
    L'importante è riuscire a collocarlo nell'ambiente in modo "pulito".
    In questo caso, con tutto il rispetto, o l'architetto è un appassionato oppure le regole le devi dettare tu.
    Ultima considerazione personale ed opinabile: io farei un 5.1....
    Il 7.1 ti crea molti più problemi in fase di costruzione che benefici in fase di ascolto.
    Questi sono i miei suggerimenti.
    vedo che un pò tutti sconsigliate il 7.1... meglio prevedere di sostituire il mio ampli Sherwood Newcastle R-865 con uno che supporti le codifiche DTS-HD e Dolby-HD?
    a questo punto l'idelae sarebbe un pre + finale così col tempo se cambiano codifiche sostituisco solo il pre? ma non potrei usare le uscite analogiche dell'oppo 95 da collegare direttamente al solo finale oppure è sempre necessario il pre?

    Valuta con attenzione "video / audiofila" il tuo ambiente e costruisci l'impianto senza farti condizionare troppo dall'architetto.
    Credo che lui, come giustamente sia, privilegi maggiormente la parte estetica.
    Il difficile tocca a te.
    Io ho progettato da solo.
    Il mio amico cartongessista ha avuto una grande pazienza ma, alla fine, i risultati sono arrivati.
    Non esitare a chiedere.
    Ciao.
    sunny

    Concordo... messo da parte l'architetto lì il progetto lo seguo direttamente io... ma a questo punto volendo prendere dei surround a soffitto (esterni) e frontali da pavimento e centrale da appoggiare sul mobile sotto al tv mi conviene prendere tutto della stessa marca o è possibile differenziare lato anteriore e quello posteriore?

    Attendo una tua opinione.
    Ciao
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da -eRRe- Ven Giu 24, 2011 9:28 am

    Bisognerebbe sapere le tue necessità; Un amplificazione separata pre+finale HT ha dei costi alti, dove il solo pre probabilmente andrebbe a costare quanto un integrato di fascia medioalta. Secondo me in questo settore non si possono fare acquisti pensando troppo al futuro. Io prenderei un buon sinto e 5 diffusori. Non è indispensabile che il fronte sia della stessa marca dei surround mentre c'è da prestare un pò piu d'attenzione fra centrale e frontali, in questo caso avere diffusori della stessa serie sarebbe l'ideale ma a seconda delle combinazioni a mio avviso possono andar bene anche mix di marchi differenti. Certo magari con l'accortezza di non prendere delle frontali SonusFaber ed abbinarle ad un centrale Klipsch.....


    _________________
    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 594278 (AC 25-03-2011)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da Fausto Ven Giu 24, 2011 7:24 pm

    Ti dico la verità: non ho letto tutta la tua risposta....
    Solo per pigrizia....
    A fine giornata....
    L'impianto sicuramente 5.1 e non 7.1.
    Il sub, soprattutto per i film, ci vuole ed io non rinuncerei....
    Il cartongesso, se messo in opera da un "cartongessista" capace, regge anche il tuo peso....
    Io, con il cartongesso, mi sono "sbizzarrito" in tutta la casa....
    Un bagno, Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 481940 , è tutto in cartogesso....
    Posso, se mi mandi la tua mail, postarti le foto del mio impianto.
    Potrai farti un'idea.
    Vai tranquillo e spiega all'architetto come "tu" vuoi che sia.
    Mandami, se vuoi, l'indirizzo @mail.
    Io, se vuoi, ti posto poi le foto.
    Ciao.
    sunny

    PS: alla mia "finta" parete in cartongesso sono appesi:
    2 pannelli in legno scuro (non mi ricordo come si chiama);
    1 Plasma 42";
    3 Diffusori. Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 775355 Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 775355 Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 775355


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da Gildo Ven Giu 24, 2011 8:19 pm

    bieci ha scritto:sorgente: OPPO 95 senza esitazioni (già ordinato)
    ampli: attuale Sherwood Newcastle 865 eventualmente da sostituire
    Complimenti per l'Oppo 95, è davvero un'ottima macchina video con un audio buono.
    Lo sherwood dovrebbe avere ingessi e uscite 7.1 preamplificate
    In quel caso l'Oppo 95 puoi collegarlo in analogico, collega anche l'uscita RCA stereo con un ingresso 2 canali del sinto, esempio ingresso CD.
    Anche se dovessi cambiare ampli, il collegamento HDMI non è molto buono per l'audio.
    Meglio SPDIF coassiale o meglio ancora lasciare l'analogico dell'Oppo.
    Non è consigliabile collegarlo direttamente ai finali perchè dovresti agire sul volume del lettore, cosa che peggiora leggermente il suono.

    In futuro puoi prendere un finale stereo con esclusione pre da collegare direttamente ai frontali se torri, in modo da lasciare più dinamica al sinto per i 3 canali rimanenti e accendere solo il finale stereo + l'Oppo per la musica 2 canali.

    Oramai cambiano le codifiche ma l'amplificatore è quasi sempre lo stesso, quindi anche cambiando non trovi differenze.

    Se devi fare le tubazioni, io prevederei già un cavo HDMI nascosto posteriormente per una staffa a soffitto.
    Casomai ti venisse voglia di un telo da 2,5metri per un proiettorino...
    Ormai costano come i plasma, e se uscisse qualcosa a LED che dura anche tanto...


    _________________
    Oppo BDP-95 Aurion Audio, Audio Analogue Verdi 100 SE AIRTECH EVO Plus, Cavi AIRTECH potenza e segnale RCA, Audes Studio
    LD MK VI Tung-sol JAN-CTL-6188 Cryo + SED -C- 6AS7G - Cavi Airtech Omega XLR EVO Strong DDF - HD800 cavo Airtech
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6549
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da Fausto Ven Giu 24, 2011 8:34 pm

    Se devi fare le tubazioni, io prevederei già un cavo HDMI nascosto posteriormente per una staffa a soffitto.
    Casomai ti venisse voglia di un telo da 2,5metri per un proiettorino...
    Ormai costano come i plasma, e se uscisse qualcosa a LED che dura anche tanto...

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 704751 Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 704751 Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D 704751
    Rifletti su ogni cosa prima di partire con il lavoro.
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    bieci
    bieci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 19.06.11
    Località : C.mare di Stabia (NA)

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da bieci Ven Giu 24, 2011 10:51 pm


    Complimenti per l'Oppo 95, è davvero un'ottima macchina video con un audio buono.
    infatti ottimo video e audio multicanale... benino in stereofonia... ma io l'ho presso solo per HT

    Lo sherwood dovrebbe avere ingessi e uscite 7.1 preamplificate
    confermo... quindi decodifica fatta da OPPO anche per DTS-HD e DOLBY HD e sfrutto Sherwood come pre... potrebbe essere una soluzione tampone...

    In quel caso l'Oppo 95 puoi collegarlo in analogico, collega anche l'uscita RCA stereo con un ingresso 2 canali del sinto, esempio ingresso CD.
    Anche se dovessi cambiare ampli, il collegamento HDMI non è molto buono per l'audio.
    Meglio SPDIF coassiale o meglio ancora lasciare l'analogico dell'Oppo.
    ti riferisci alla sola stereofonia... credo... perché le codifiche audio HD quali DTS-HD e Dolby-HD passano solo via HDMI mentre su coassiale digitale vengono convertite in un formato non HD

    Non è consigliabile collegarlo direttamente ai finali perchè dovresti agire sul volume del lettore, cosa che peggiora leggermente il suono.

    In futuro puoi prendere un finale stereo con esclusione pre da collegare direttamente ai frontali se torri, in modo da lasciare più dinamica al sinto per i 3 canali rimanenti e accendere solo il finale stereo + l'Oppo per la musica 2 canali.

    Oramai cambiano le codifiche ma l'amplificatore è quasi sempre lo stesso, quindi anche cambiando non trovi differenze.

    Se devi fare le tubazioni, io prevederei già un cavo HDMI nascosto posteriormente per una staffa a soffitto.
    Casomai ti venisse voglia di un telo da 2,5metri per un proiettorino...
    Ormai costano come i plasma, e se uscisse qualcosa a LED che dura anche tanto...
    infatti meglio non trascurare nulla in questa fase... non si sa mai un domani...
    Gildo
    Gildo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 366
    Data d'iscrizione : 01.01.10

    Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D Empty Re: Nuovo impianto AV... casse e poi ampli... grano permettendo :D

    Messaggio Da Gildo Mer Giu 29, 2011 1:48 pm

    bieci ha scritto:ti riferisci alla sola stereofonia... credo... perché le codifiche audio HD quali DTS-HD e Dolby-HD passano solo via HDMI mentre su coassiale digitale vengono convertite in un formato non HD

    Sembra che il collegamento HDMI non sia il massimo dal punto di vista audio.
    Il collegamento SPDIF, che non trasporta le ultime codifiche HD, è comunque superiore anche effettuando un downmix PCM.
    Pertanto con dei convertitore pregiati come quelli dell'OPPO, in media non raggiungibili come qualità fino ad arrivare a pre multicanali di alto livello, conviene passare il tutto in analogico RCA, migliore di SPDIF e HDMI.

    Corri il rischio di spendere per un sinto e sentire peggio dello Sherwood.


    _________________
    Oppo BDP-95 Aurion Audio, Audio Analogue Verdi 100 SE AIRTECH EVO Plus, Cavi AIRTECH potenza e segnale RCA, Audes Studio
    LD MK VI Tung-sol JAN-CTL-6188 Cryo + SED -C- 6AS7G - Cavi Airtech Omega XLR EVO Strong DDF - HD800 cavo Airtech

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:30 pm