Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
New scarpetta (distributore)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    New scarpetta (distributore)

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32446
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    New scarpetta (distributore) Empty New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Mar Lug 19 2011, 22:33

    Posterò le foto della nuova scarpetta, nel caso quacuno volesse costruirla le immagini valgono più di 100 parole,comunque sono a disposizione per qualsiesi dubbio. sunny sunny sunny
    I CONDENSATORI IN PARALLELO ALLA RETE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE X2
    New scarpetta (distributore) Immagi24
    New scarpetta (distributore) 600x2810
    New scarpetta (distributore) Immagi25
    New scarpetta (distributore) Immagi26


    Ultima modifica di Massimo il Dom Lug 24 2011, 09:36 - modificato 3 volte.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito New scarpetta (distributore) Dark_s11New scarpetta (distributore) Firma_11New scarpetta (distributore) Firma_12
    New scarpetta (distributore) Buggd111
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da matley Mar Lug 19 2011, 23:07

    Massimo ha scritto:Posterò le foto della nuova nel caso quacuno volesse costruirla.....

    Scarpetta... tyu tyu tyu tyu tyu

    New scarpetta (distributore) Images?q=tbn:ANd9GcTTdIQvA5JBkfO3y1v3UHYVPZYo0KxTll9Yd2PSacnsRS3Yw_JIKg
    ......................New scarpetta (distributore) 775355....................


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….New scarpetta (distributore) R4kie410 …………New scarpetta (distributore) Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32446
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Mar Lug 19 2011, 23:13

    Botolo gli ho messo il deodorante per piedi, così non ho problemi. Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito New scarpetta (distributore) Dark_s11New scarpetta (distributore) Firma_11New scarpetta (distributore) Firma_12
    New scarpetta (distributore) Buggd111
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Lug 20 2011, 16:58

    Bravo Massimo! applausi


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    New scarpetta (distributore) Ufolog11 New scarpetta (distributore) Spinsm10New scarpetta (distributore) Metall10
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da lupocerviero Mer Lug 20 2011, 17:06

    New scarpetta (distributore) 608277 sembra meglio della mia New scarpetta (distributore) 972395
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Bianco Sab Lug 23 2011, 17:35

    Bella realizzazione, Massimo! New scarpetta (distributore) 625723
    Se permetti un suggerimento... ti suggerisco di aggiungere alle foto la lista della spesa, di modo tale che nessuno possa improvvisare! Soprattutto per le specifiche dei condensatori in parallelo alla rete elettrica (rigorosamente di Classe X2 e Y2)!!! sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32446
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 23 2011, 17:52

    Massimo Bianco ha scritto:Bella realizzazione, Massimo! New scarpetta (distributore) 625723
    Se permetti un suggerimento... ti suggerisco di aggiungere alle foto la lista della spesa, di modo tale che nessuno possa improvvisare! Soprattutto per le specifiche dei condensatori in parallelo alla rete elettrica (rigorosamente di Classe X2 e Y2)!!! sunny
    Ciao omonimo, i condensatori sono X2 da 0,22 mF il prezzo varia dal venditore e dalla qualità.
    Il cavo è da 2.5 mmq, quello delle prese, quello alla rete elettrica da 4 mmq,ed è intrecciato.
    Purtroppo per l'itrerruttore, le prese della Vima ed il contenitore non posso aiutarvi, mi è stato regalato da un amico.
    Penso che sia in vendita presso grandi distributori di materiale elettrico, comunque bpossono essere usate le prese Ticino che costano circa 5 euro l'una, il contenitore sempre della ticino.
    Cambia la forma non il risultato.. sunny
    New scarpetta (distributore) Immagi28
    New scarpetta (distributore) Immagi29


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito New scarpetta (distributore) Dark_s11New scarpetta (distributore) Firma_11New scarpetta (distributore) Firma_12
    New scarpetta (distributore) Buggd111
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Bianco Dom Lug 24 2011, 09:12

    Ciao Massimo,
    scusa se ho insistito affinchè tu precisassi il tipo di condensatore da usare, non era per fare il professorino... Embarassed
    Sai bene che un occhio esperto identifica immediatamente dalle foto il tipo di condensatore da te usato, ma un principiante potrebbe montare il primo componente che gli capita a tiro... Con tutte le conseguenze del caso! New scarpetta (distributore) 625723
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32446
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 24 2011, 09:34

    Caro Massimo, hai perfettamente ragione,grazie di avermelo ricordato,
    I CONDENSATORI IN PARALLELO ALLA RETE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE X2
    . sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito New scarpetta (distributore) Dark_s11New scarpetta (distributore) Firma_11New scarpetta (distributore) Firma_12
    New scarpetta (distributore) Buggd111
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Mar Ago 30 2011, 11:26

    Massimo ha scritto:Posterò le foto della nuova scarpetta, nel caso quacuno volesse costruirla le immagini valgono più di 100 parole,comunque sono a disposizione per qualsiesi dubbio. sunny sunny sunny
    I CONDENSATORI IN PARALLELO ALLA RETE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE X2
    New scarpetta (distributore) Immagi24
    New scarpetta (distributore) 600x2810
    New scarpetta (distributore) Immagi25
    New scarpetta (distributore) Immagi26


    Perchè solo tra F e N?

    non è meglio fare anche un collegamento delta?

    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Banano Mar Ago 30 2011, 13:27

    Massimo ha scritto:Caro Massimo, hai perfettamente ragione,grazie di avermelo ricordato,
    I CONDENSATORI IN PARALLELO ALLA RETE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE X2
    . sunny sunny sunny

    potrebbe essere fatta anche senza condenza?! New scarpetta (distributore) 98542 New scarpetta (distributore) 98542

    ...la terra non la vedo...è prevista?...se no, perchè? New scarpetta (distributore) 98542 New scarpetta (distributore) 98542

    scusa le domande sceme Embarassed


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Mar Ago 30 2011, 14:10

    la stessa domanda la pongo pure io, senza la terra il collegamento Delta non si può fare.

    Esiste una specifica motivazione?
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Mar Ago 30 2011, 14:18

    Banano ha scritto:
    Massimo ha scritto:Caro Massimo, hai perfettamente ragione,grazie di avermelo ricordato,
    I CONDENSATORI IN PARALLELO ALLA RETE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE X2
    . sunny sunny sunny

    potrebbe essere fatta anche senza condenza?! New scarpetta (distributore) 98542 New scarpetta (distributore) 98542



    credo di risponderti nel giusto dicendo che la realizzazione con capacitori serie X2 messi paralleli alla linea abbiano esclusivamente la funzione di passa-basso cortocircuitando essi la componente di radiofrequenza.

    Quelli di categoria Y o Y2 sono ottimali per la veicolazione verso la terra, nei collegamenti Delta non si usa solo un tipo, X2 per il parallelo, e Y2 per la massa, i valori capacitivi, anch'essi, sono diversi per un miglior filtraggio.

    é bene ricordare di non usare altri tipi di condensatori, le serie citate sono di classe autorigenerante per essere sempre sotto tensione.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32446
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Mar Ago 30 2011, 16:23

    Personalmente anche se non è a norma cee metto la massa ad un solo apparecchio, per evitarne i loop.Questa è una scelta molto personale, agli altri consiglio di mettere la massa a tutte le prese. sunny
    Come ha anche detto il nostro amico, USARE ESCLUSIVAMENTE CONDENSATORI X 2


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito New scarpetta (distributore) Dark_s11New scarpetta (distributore) Firma_11New scarpetta (distributore) Firma_12
    New scarpetta (distributore) Buggd111
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Mer Ago 31 2011, 14:58

    Massimo ha scritto:Personalmente anche se non è a norma cee metto la massa ad un solo apparecchio, per evitarne i loop.

    Questo aspetto è molto interessante, ne può parlare con approccio anche solo pratico?

    ha a che fare con l'accomunamento delle varie masse di segnale?
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Ago 31 2011, 15:46

    anonimo per scelta ha scritto:
    Massimo ha scritto:Personalmente anche se non è a norma cee metto la massa ad un solo apparecchio, per evitarne i loop.

    Questo aspetto è molto interessante, ne può parlare con approccio anche solo pratico?

    ha a che fare con l'accomunamento delle varie masse di segnale?

    Ha a che fare con i ground loop.
    Di seguito puoi leggere qualcosa in proposito:

    http://www.integrationmag.it/viewnews.php?id=22389

    http://www.siaudio.it/docs/messa_in_fase.pdf

    A breve, sul sito SI Audio, ci saranno una serie di articoli al riguardo scritti dall'ing. Fulvio Chiappetta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32446
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Mer Ago 31 2011, 17:00

    anonimo per scelta ha scritto:
    Massimo ha scritto:Personalmente anche se non è a norma cee metto la massa ad un solo apparecchio, per evitarne i loop.

    Questo aspetto è molto interessante, ne può parlare con approccio anche solo pratico?

    ha a che fare con l'accomunamento delle varie masse di segnale?
    Senz'altro il caro amico Massimo Bianco con quei link ha risposto molto tecnicamente, io molto praticamente dico che uso questa configurazione perchè se un elettronica scarica a massa dei disturbi, questi rientrano dalla terra a tutte le elettroniche collegate. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito New scarpetta (distributore) Dark_s11New scarpetta (distributore) Firma_11New scarpetta (distributore) Firma_12
    New scarpetta (distributore) Buggd111
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Gio Set 01 2011, 09:36

    Grazie, ho letto sommariamente saltando passaggi per poco tempo.

    Ad una lerttura sommaria ho evidenziato delle incongruenze dovute senz'altro a mia errata interpretazione, resto dubbioso su alcuni aspetti prelevati qua e la.

    Il primo è che per mio ragionamento, nulla di tecnico, solo deduttivo, il on mettere a massa tutti gli apparati l'effetto che , per me erroneamente, chiamato loop lo si accentua e non si sconfigge, il tutto partendo dal presupposto di aver compreso cosa intendete per loop, non credo sia il termine adatto.

    Il secondo è ciò che ho trovato in rete in merito alla corretta fase, altri dubbi se non addirittura grossolana deduzione.

    Reputando lo scrittore persona molto competente immagino abbia soltanto ricostruito un'abbattimento dell'effetto da considerarsi empirico atto a porre una sluzione non invasiva da parte dell'utente, una sorta di "come rimediare se" piuttosto sul fai-da-te.

    Se questo è l'bbiettivo di docenza è sicuramente una buona dritta.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Set 01 2011, 12:21

    anonimo per scelta ha scritto:Grazie, ho letto sommariamente saltando passaggi per poco tempo.

    Ad una lerttura sommaria ho evidenziato delle incongruenze dovute senz'altro a mia errata interpretazione, resto dubbioso su alcuni aspetti prelevati qua e la.

    Il primo è che per mio ragionamento, nulla di tecnico, solo deduttivo, il on mettere a massa tutti gli apparati l'effetto che , per me erroneamente, chiamato loop lo si accentua e non si sconfigge, il tutto partendo dal presupposto di aver compreso cosa intendete per loop, non credo sia il termine adatto.

    Il secondo è ciò che ho trovato in rete in merito alla corretta fase, altri dubbi se non addirittura grossolana deduzione.

    Reputando lo scrittore persona molto competente immagino abbia soltanto ricostruito un'abbattimento dell'effetto da considerarsi empirico atto a porre una sluzione non invasiva da parte dell'utente, una sorta di "come rimediare se" piuttosto sul fai-da-te.

    Se questo è l'bbiettivo di docenza è sicuramente una buona dritta.

    La base del discorso "loop di massa" e corretta "fase elettrica" (leggasi: minimizzazione della corrente di schermo), è piuttosto tecnico. I documenti in rete non sono esaustivi. Ti suggerisco, pertanto, di leggere i numerosi articoli scritti dall'ing. Fulvio Chiappetta sulle maggiori riviste del settore (Audioreview, Suono, Stereo, Fedeltà del Suono, Costruire HIFI, etc.) negli ultimi vent'anni. New scarpetta (distributore) 625723
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Mer Set 07 2011, 15:04

    Girando per la rete noto un'univoca consolidazione del sistema eppure qualcosa sfugge.

    Ringrazio delle informazioni, tempo permettendo indagherò meglio (per semplice diletto)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34872
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da carloc Mer Dic 07 2011, 12:04

    anonimo per scelta ha scritto:Girando per la rete noto un'univoca consolidazione del sistema eppure qualcosa sfugge.

    Ringrazio delle informazioni, tempo permettendo indagherò meglio (per semplice diletto)

    Hai più indagato in merito?

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Mer Dic 07 2011, 14:28

    Solo parallelamente a quanto era interesse nelle correnti di fuga, argomento non uguale ma assimilabile, dato che era nell'angolino del cervello e ora stuzzicato da te chiedo una cosa.

    Premetto di non aver letto la lettaratura consigliatami non per snobbismo ma per difficoltà mie, quindi reputo l'ing Chiappetta sicuramente persona seria e competente anche solo per il fatto di esser noto a voi come luminare, ebbene la seguente domanda è, queste correnti di fuga che immagino siano refusi di elettromagnetismi danneggiano il suono in che parametro?

    Più precisamente, inevitabilmente il fenomeno d'induzione è presente, a noi impossibile determinarne ragionevolmente come si differenzi dal potenziale di terra, bensì questa terra è usata come polo freddo del segnale, dico bene? se così è possiamo stablire che questo è disturbo o piuttosto diventa un limitatore di dinamica?

    Il caos nella domanda non è voluto, sto elucubrando in quanto ancora oggi c'è una certa dissonanza tra ciò che mi è stato detto e ciò che mi frulla in testa, per completezza di DISINFORMAZIONE (termine per accreditare la mia ignoranza) il mettere in fase in quel modo - la minor perdita induttiva rispetto massa del F e N - rappresenta uno sbaglio colossale se non approcciato in maniera differente, non mi stupirebbe che qualcuno di voi avvertisse migliorie in impianti con perdite, dal punto di vista fase, sbilanciate.

    Spero di aver fatto domande chiare, poi in tarda serata mi rileggerò e mi darò del matto :D
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34872
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da carloc Mer Dic 07 2011, 19:28

    anonimo per scelta ha scritto:

    Spero di aver fatto domande chiare, poi in tarda serata mi rileggerò e mi darò del matto :D

    Io, nel frattempo, ho prenotato una seduta dallo psicanalista..... New scarpetta (distributore) 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Ven Dic 16 2011, 08:57

    affraid

    farò domande più chiare e concise, so quanto costano certe cure e in tempo di crisi meglio non gravare sulla sanità affraid

    domanda 1- Se l'impianto non è come il dogma odierno prevede che problematiche avvertite?

    domanda 2- è mai accaduto che mettendolo a dogma qualcuno avverta un peggioramento?

    domanda 3- potreste dirmi - relazionandosi alla domanda 1 - se il cambiamento risiede più nella ricostruzione ambientale del 3D acustico o di maggior velocità dinamica?


    Ho approfondito maggiormente e reputo la cosa assolutamente non di scarso interesse ma molto complessa, forse non sarò in grado di venirne a capo.
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    New scarpetta (distributore) Empty Re: New scarpetta (distributore)

    Messaggio Da A.P.S. Ven Dic 16 2011, 11:05

    Spero di leggervi ancor prima della mia partenza verso poli meno freddi - oltre equatore - ove festeggerò il Natale con pantaloncino e bandana, dove ho residenziato la mia vacanza internet è bandito - quasi per legge - faticherò a leggervi.


    Approfitto ora per augurarvi uno splendido Natale.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 13:05