Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DENON DL 103
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DENON DL 103

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    DENON DL 103 Empty DENON DL 103

    Messaggio Da Massimo Gio Ago 18 2011, 00:27

    Cosa pensate della DENON DL 103, questa è un indagine tra gli amici del forum per aiutare un iscritto alla ricerca di un buon fonorivelatore. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito DENON DL 103 Dark_s11DENON DL 103 Firma_11DENON DL 103 Firma_12
    DENON DL 103 Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da pepe57 Gio Ago 18 2011, 02:39

    Massimo ha scritto:Cosa pensate della DENON DL 103, questa è un indagine tra gli amici del forum per aiutare un iscritto alla ricerca di un buon fonorivelatore. sunny


    A mio avviso la DL103 resta quella (fra le varie versioni di 103) che preferisco (a parte la PRO, ma questa ultima non è "motorizzata" Denon ma Highphonic, per cui ttalmente diversa); inoltre, sempra a mio avviso, la 103:
    Relativamente a quanto costa è una testina ottima.
    Sempre relativamente al costo contenuto ha inoltre.....:
    Un buon puch e un magnifico groove.
    Buona capacità di tracciamento, un po' meno raffinata di altre, in compenso
    molta concretezza ed equilibrio timbrico/tonale.
    Densa nelle varie gamme non è il massimo della trasparenza e si sposa meglio con generi tipo il rock ove i parametri "raffinatezza" e "trasparenza" hanno minor senso che in altri.
    Per me resta ancora un buon acquisto, anche se ultimamente ci sono state parecchie testine che a mio avviso, potrebbero ben ambire allo "scettro".
    sunny sunny
    Pietro
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da ceccus Gio Ago 18 2011, 07:04

    Salve,
    Direi che Pepe ha riassunto benissimo ciò che si può dire della 103 ...
    E' una testina "universale", nel senso che va bene un po' con tutti i generi musicali , pur non eccellendo in nessuno, ma mantendo prestazioni più che accettabili e se si va a guardare il prezzo di vendita, allora, le prestazioni diventano molto, ma molto buone.

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Ago 18 2011, 12:05

    Io uso una DL 103r che è la versione migliorata della 103 ma devo dire che quando usavo la DL 103 era ed è una gran testina soprattutto con un grande rapporto qualità prezzo


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da andrea@n Gio Mag 02 2013, 18:48

    pepe57 ha scritto:


    A mio avviso la DL103 resta quella (fra le varie versioni di 103) che preferisco (a parte la PRO, ma questa ultima non è "motorizzata" Denon ma Highphonic, per cui ttalmente diversa); inoltre, sempra a mio avviso, la 103:
    Relativamente a quanto costa è una testina ottima.
    Sempre relativamente al costo contenuto ha inoltre.....:
    Un buon puch e un magnifico groove.
    Buona capacità di tracciamento, un po' meno raffinata di altre, in compenso
    molta concretezza ed equilibrio timbrico/tonale.
    Densa nelle varie gamme non è il massimo della trasparenza e si sposa meglio con generi tipo il rock ove i parametri "raffinatezza" e "trasparenza" hanno minor senso che in altri.
    Per me resta ancora un buon acquisto, anche se ultimamente ci sono state parecchie testine che a mio avviso, potrebbero ben ambire allo "scettro".
    sunny sunny

    Pietro

    Quindi la 103 con la musica classica farebbe schifo??
    Grazie
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Lupo63 Ven Mag 03 2013, 10:47

    andrea@n ha scritto:

    Quindi la 103 con la musica classica farebbe schifo??
    Grazie
    Schifo è una parola grossa .. diciamo che forse non è cristallina e definita come altre MC.Comunque devo dire che dopo lo sgusciamento e l'applicazione della basetta in grafite made in Lucchetti la mia 103 è notevolmente migliorata sia in gamma alta che in gamma bassa


    _________________
    Double-stacked Advents
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Ven Mag 03 2013, 11:35

    pepe57 ha scritto:


    A mio avviso la DL103 resta quella (fra le varie versioni di 103) che preferisco (a parte la PRO, ma questa ultima non è "motorizzata" Denon ma Highphonic, per cui ttalmente diversa); inoltre, sempra a mio avviso, la 103:
    Relativamente a quanto costa è una testina ottima.
    Sempre relativamente al costo contenuto ha inoltre.....:
    Un buon puch e un magnifico groove.
    Buona capacità di tracciamento, un po' meno raffinata di altre, in compenso
    molta concretezza ed equilibrio timbrico/tonale.
    Densa nelle varie gamme non è il massimo della trasparenza e si sposa meglio con generi tipo il rock ove i parametri "raffinatezza" e "trasparenza" hanno minor senso che in altri.
    Per me resta ancora un buon acquisto, anche se ultimamente ci sono state parecchie testine che a mio avviso, potrebbero ben ambire allo "scettro".
    sunny sunny
    Pietro

    Concordo tranne che in un punto.
    Non so, forse ho usato bracci che non andavano bene (ma la massa giusta c'era), ma la capacità di tracciamento è proprio la cosa che a me ha convinto meno. Poco m'importava di non avere un basso bello fermo; ci passavo sopra. Ma è la capacità di tracciamento che a me ha lasciato perplesso. Spesso nei dischi di pianoforte solo (sia col 9 pollici che col 12 pollici) c'erano fenomeni di tracciamento non ottimale.
    Comunque per il costo è sicuramente un buon prodotto (altrimenti col cavolo che restava sul mercato tanti anni).
    Personalmente le ho sempre preferito la Ortofon MC 15 Super II e ora le preferisco la Ortofon Vivo Red che costa più o meno uguale, è meno "personale" nel suono e alla fine traccia meglio, oppure la Vivo Blu (e non dire che non sai qual'è, perché l'hai ascoltata anche ieri sera; è quella che ho sul braccio del Revox).
    Ciao!
    Do


    _________________
    Ciao!
    Domenico
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Banano Ven Mag 03 2013, 12:37

    Ottima, precisa, "facile"...mooolto dettagliata!

    unico neo personale, è un filino freddina


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da andrea@n Ven Mag 03 2013, 15:06

    Banano ha scritto:Ottima, precisa, "facile"...mooolto dettagliata!

    unico neo personale, è un filino freddina

    ...e anche un po' grezzotta...
    Fabio Bari
    Fabio Bari
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 273
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Taranto

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Fabio Bari Sab Mag 04 2013, 13:58

    Una testina dal rapporto qualità/prezzo elevatissimo anche se l'ultimo rincaro è stato proprio alto e , a mio avviso , conviene mettere 100 Euro in più per la versione 103R .

    Ottima un pò con tutti i generi , fà della grande musicalità il suo punto di forza pur non avendo molta raffinatezza ( specie in gamma alta ) .


    _________________
    - amplificazione : integrato Lavardin IS-X Reference ;
    - diffusori : ProAc Studio Monitor 100 su stand Kudos S-50 ;
    - sorgenti digitali : lettore cd YBA Classic Player , music server Cocktail Audio X-12 ;
    - sorgente analogica : giradischi Michell Gyro SE , braccio The Wand Plus unipivot , testina MC Dynavector XX2 Mk2 , pre-phono Remton 383 Mk2 ( valvole ECC83) ;
    - cavi di potenza Reson LSK , interconnessione Reson TSC / Neotech NEI-3001 Mk3 , alimentazione DH-Labs Power Plus e WireWorld Stratus , ciabatta WireWorld Matrix 2 ;
    - portaelettroniche Solidsteel 5.3
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Lupo63 Sab Mag 04 2013, 18:56

    Fabio Bari ha scritto:

    Ottima un pò con tutti i generi , fà della grande musicalità il suo punto di forza pur non avendo molta raffinatezza ( specie in gamma alta ) .
    io l'ho fatta sgusciare da Simone Lucchetti che me l'ha montata su un corpo in grafite e ti assicuro che in gamma alta ne guadagna in definizione e il basso appare un pò più frenato e meno "sbrodolato"...certo non diventa una macchina da corsa ma comunque migliora,garantito.


    _________________
    Double-stacked Advents
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Banano Lun Mag 06 2013, 17:09

    ...si behhhh....ottima anche in base al prezzo.... DENON DL 103 999153

    CMQ è un pezzo di storia dell'HIFI...ed un motivo ci sarà! DENON DL 103 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Massimo Lun Mag 06 2013, 17:41

    Ciao Mauro, ci sei mancato. cheers cheers
    Per ciò che riguarda la 103 sono d'accordo con te, sono un felice possessore di questa testina, non è il top della raffinatezza ma è di una musicalità............... sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito DENON DL 103 Dark_s11DENON DL 103 Firma_11DENON DL 103 Firma_12
    DENON DL 103 Buggd111
    ringhio76
    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Età : 47

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da ringhio76 Lun Mag 06 2013, 19:40

    la posseggo anch'io da qualche mese con soddisfazione, l'ho settata con una impedenza di carico ha 100 ohm come consigliato dal manuale, qualcuno l'ha mai provata con carichi diversi? Io per ascoltarla a dovere devo ruotare di parecchio il potenziometro del pre, chissà variando il carico ...!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da mc 73 Lun Mag 06 2013, 19:47

    ringhio76 ha scritto:la posseggo anch'io da qualche mese con soddisfazione, l'ho settata con una impedenza di carico ha 100 ohm come consigliato dal manuale, qualcuno l'ha mai provata con carichi diversi? Io per ascoltarla a dovere devo ruotare di parecchio il potenziometro del pre, chissà variando il carico ...!

    è la tensione di uscita bassa ( 0,4mv )che ti porta a ruotare il volume specie se il tuo pre non ha molto guadagno
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da pepe57 Lun Mag 06 2013, 20:15

    domenico pizzamiglio ha scritto:
    Concordo tranne che in un punto.
    Non so, forse ho usato bracci che non andavano bene (ma la massa giusta c'era), ma la capacità di tracciamento è proprio la cosa che a me ha convinto meno. Poco m'importava di non avere un basso bello fermo; ci passavo sopra. Ma è la capacità di tracciamento che a me ha lasciato perplesso. Spesso nei dischi di pianoforte solo (sia col 9 pollici che col 12 pollici) c'erano fenomeni di tracciamento non ottimale.
    Comunque per il costo è sicuramente un buon prodotto (altrimenti col cavolo che restava sul mercato tanti anni).
    Personalmente le ho sempre preferito la Ortofon MC 15 Super II e ora le preferisco la Ortofon Vivo Red che costa più o meno uguale, è meno "personale" nel suono e alla fine traccia meglio, oppure la Vivo Blu (e non dire che non sai qual'è, perché l'hai ascoltata anche ieri sera; è quella che ho sul braccio del Revox).
    Ciao!
    Do

    Quando segnalavo che oggi, a mio parere, ci sono anche altre che possono ambire allo scettro, pensavo proprio anche alle Ortofon che hai indicato.
    Per il tracciamento, logicamente è sempre una considerazione che tiene conto dei costi, comunque l' ho sentita cavarsela bene sopratutto tangenziali e imperniati a cuscinetto di massa media al max medio alta mentre anche io l'ho sentita non la suo massimo con gli unipivot.
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Massimo Lun Mag 06 2013, 23:40

    ringhio76 ha scritto:la posseggo anch'io da qualche mese con soddisfazione, l'ho settata con una impedenza di carico ha 100 ohm come consigliato dal manuale, qualcuno l'ha mai provata con carichi diversi? Io per ascoltarla a dovere devo ruotare di parecchio il potenziometro del pre, chissà variando il carico ...!
    Io l'ho settata a 1000 ohm, non ha guadagnato come volume, questo dipende dal gain, però ne ha acquistato come dinamica e personalità, questo non con i trafo ma con uno step-up elettronico. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito DENON DL 103 Dark_s11DENON DL 103 Firma_11DENON DL 103 Firma_12
    DENON DL 103 Buggd111
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Banano Mar Mag 07 2013, 12:33

    Massimo ha scritto:Ciao Mauro, ci sei mancato. cheers cheers
    Per ciò che riguarda la 103 sono d'accordo con te, sono un felice possessore di questa testina, non è il top della raffinatezza ma è di una musicalità............... sunny

    DENON DL 103 972395 ....anche voi mi siete mancati! sunny


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ringhio76
    ringhio76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 24.04.13
    Età : 47

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da ringhio76 Mar Mag 07 2013, 15:47

    Massimo ha scritto:
    Io l'ho settata a 1000 ohm, non ha guadagnato come volume, questo dipende dal gain, però ne ha acquistato come dinamica e personalità, questo non con i trafo ma con uno step-up elettronico. sunny

    Ho un pre attivo dove posso scegliere l'impedenza di carico tra: 300, 100, 30 e 15 ohm, in quale situazione la testina si dovrebbe più a suo agio? Mi spiego meglio, posto che al momento è settata a 100 ohm, per provare una condizione che potrebbe essere migliore devo andare a 300 o 30?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Massimo Mar Mag 07 2013, 17:09

    Prova a 300ohm, sarà il tuo orecchio a darti il responso. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito DENON DL 103 Dark_s11DENON DL 103 Firma_11DENON DL 103 Firma_12
    DENON DL 103 Buggd111
    Lucaz750
    Lucaz750
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 08.04.13
    Età : 54
    Località : Livorno

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Lucaz750 Gio Mag 09 2013, 13:44

    sperando di non andare fuori tema , potreste dirmi le differenze che ci sono tra la denon dl 103 e la denon dl 103 gold ???
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Mag 09 2013, 15:15

    Lupo63 ha scritto:
    io l'ho fatta sgusciare da Simone Lucchetti che me l'ha montata su un corpo in grafite e ti assicuro che in gamma alta ne guadagna in definizione e il basso appare un pò più frenato e meno "sbrodolato"...certo non diventa una macchina da corsa ma comunque migliora,garantito.

    Io ho una 103R "messa "nuda" da Lucchetti su guscio in grafite e ristilata poi con il GeigerS 2 da Benz in Svizzera.

    Forse non è più una Denon ,ma la dinamica e la raffinatezza ora hanno un calibro diverso,,,un'esperienza difficile da capire se non la si prova !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da andrea@n Sab Lug 20 2013, 09:59

    Lucaz750 ha scritto:sperando di non andare fuori tema , potreste dirmi le differenze che ci sono tra la denon dl 103 e la denon dl 103 gold ???
    sono identiche ,cambia solo il guscio ed il peso..la gold e' una versione celebrativa...
    cderube
    cderube
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Età : 78
    Località : Salento

    DENON DL 103 Empty variazione dell'impedenza di ingresso nel pre o nello stadio phono

    Messaggio Da cderube Sab Lug 20 2013, 18:40

    Massimo ha scritto:Prova a 300ohm, sarà il tuo orecchio a darti il responso. sunny

    l'impedenza di ingresso non influisce sul volume ottenibile, poiche' non fa variare il guadagno. Influisce, invece, sull'equilibrio tonale: normalmente, il suono diviene piu' chiaro aumentando l'impedenza e si scurisce diminuendola.
    Di solito i migliori risultati si ottengono applicando l'impedenza consigliata dal costruttore. Ad ogno buon conto, una regoletta e' settare l'impedenza di ingresso ad un valore pari a circa 10 volte quello dell'impedenza interna della testina. Dicevo circa, poiche', alla fine, e' l'orecchio a dover giudicare; ed, inoltre, occorre tener conto delle caratteristiche dell'impianto e dell'ambiente di ascolto.
    C'e' anche l'alternativa di utilizzare l'impedenza di 47kh come settaggio universale. Ma, per quanto ho potuto constatare, il risultato e' sempre inferiore al settaggio come sopra illustrato.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    DENON DL 103 Empty Re: DENON DL 103

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 21 2013, 20:35


    Difatti non parlavo di volume ma di  sonorità diversa,  i 47K ohm vanno bene per le MM e le MC ad alta uscita, per le altre sono convinto che bisogna fare un lavoro di fino per riuscire a trovare la giusta impedenza , un problema non secondario  è provare   uno stet-up a trafo o elettronico sulla propria testina MC per essere sicuri quale delle due opzioni rispecchia in modo più convincente le nostre aspettative sonore. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito DENON DL 103 Dark_s11DENON DL 103 Firma_11DENON DL 103 Firma_12
    DENON DL 103 Buggd111

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:27