Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
..come ascoltate il/la vs impianto/musica?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    sirjoe61
    sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 08.08.11
    Età : 62
    Località : Piossasco (TO)

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da sirjoe61 Lun Ott 10 2011, 18:26

    ...nel senso: siete seduti in posizione ottimale nel punto d'ascolto per cercare la migliore riproduzione oppure no?
    ...a me ad esempio capita abbastanza di rado di essere seduto nella migliore posizione d'ascolto (a parte gli ultimi due mesi causa frattura al piede) ma piuttosto ho la musica di sottofondo mentre spesso faccio altro (ad esempio in questo momento stà andando il vinile Someday my prince will come mentre sono collegato ad internet e stò scrivendo questo post...

    ...e voi?


    _________________
    Saluti

    Sergio


    _______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Ott 10 2011, 20:12

    Io non ho una regola alcune volte mi piazzo li proprio al centro e mi faccio innondare letteralmente dalla musica, altre lo tengo come sottofondo, in entrambi i casi lo AMO !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 174409   
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Massimo Lun Ott 10 2011, 20:16

    In genere quando uso la musica come sottofondo sento il CDP mentre se voglio ascoltare la "MUSICA" mi siedo in poltrona ed accendo il girapadelle. Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Dark_s11..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Firma_11..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Firma_12
    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Buggd111
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Ott 10 2011, 20:27

    personalmente ritengo l'ascolto musicale un momento di relax mentale, quindi posizione centrale tra i due diffusori ( il punto ove di ascolta meglio ,ovvio ), in sostanza cerco sempre di ascoltare musica nel migliore dei modi.
    mi sposto sul lato dx o sx del punto centrale solo quando ascolto in cuffia.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Fausto Lun Ott 10 2011, 22:02

    Giordy60 ha scritto:personalmente ritengo l'ascolto musicale un momento di relax mentale, quindi posizione centrale tra i due diffusori ( il punto ove di ascolta meglio ,ovvio ), in sostanza cerco sempre di ascoltare musica nel migliore dei modi.
    mi sposto sul lato dx o sx del punto centrale solo quando ascolto in cuffia.

    Anch'io!
    Unica differenza è che a volte "ca@@eggio" con il pc poggiato sulle gambe e la musica è un piacevole sottofondo ma sempre in posizione centrale ed ottimale.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da iano Mar Ott 11 2011, 00:54

    La mia posizione è quella
    di chi non vuole catturare la musica,
    ma si aspetta di essere catturato. ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 775355
    Ciao,Sebastiano.
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da -eRRe- Mar Ott 11 2011, 00:57

    Io ho imparato dal Botolo;

    Accendo l'impianto dai gas, apri la finestra e via in giardino a tagliare l'erba ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 775355


    _________________
    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 594278 (AC 25-03-2011)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Geronimo Mar Ott 11 2011, 08:30

    iano ha scritto:La mia posizione è quella
    di chi non vuole catturare la musica,
    ma si aspetta di essere catturato. ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 775355
    Ciao,Sebastiano.

    cheers cheers ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 972395 ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 972395 ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 704751 ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 704751
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Massimo Mar Ott 11 2011, 10:23

    iano ha scritto:La mia posizione è quella
    di chi non vuole catturare la musica,
    ma si aspetta di essere catturato. ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 775355
    Ciao,Sebastiano.
    applausi Grande Sebastiano


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Dark_s11..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Firma_11..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Firma_12
    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Rudino Mar Ott 11 2011, 16:20

    Io, invece, trovo che un audiofilo musicofilo debba anche saper catturare il messaggio sonoro, al meglio delle sue possibilità.
    Per tale ragione i miei ascolti dedicati si svolgono con me nella migliore posizione di ascolto.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 11 2011, 18:21

    Quasi sempre ascolto piuttosto "di lato", il motivo è semplice, sono pigro e mi siedo/sdraio (quando mi sdraio lo preferisco perché in 3 minuti secchi ronfo) sulla poltrona/divano + vicine al pre (che è un passaggio obbligato per regolare il volume).
    Molto spesso, mentre ascolto faccio altre cose, leggo, scrivo, monto, riparo (e smonto..nel senso che rompo) qualche oggetto..
    sunny sunny
    Pietro
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da nerodavola Mar Ott 11 2011, 19:35

    Sempre in posizione centrale: talvolta concentrato, altre leggendo, altre ancora col PC sulle gambe (come adesso).

    (tra l'altro si dice che il wireless non faccia benissimo...danneggerà mica le parti basse? ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 921419 mah)


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Geronimo Mar Ott 11 2011, 19:47

    Quando ascolto con l'impianto non faccio altro e sono completamente assorbito dalla musica sunny : ovviamente la posizione è quella canonica di fronte ai diffusori comodamente seduto sulla Poang, qualche volta in compagnia di una tazza di cioccolata o di the oppure una tisana di malva e finocchio

    Ascolto musica di sottofondo solo quando sono al computer (in questo momento "Parsifal" dei Pooh) ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 285880

    Detesto ascoltare musica in auto (mi distrae dalla guida No ) e sui mezzi pubblici (per me è da alienati ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 939343 )



    Ultima modifica di Elcaset il Mar Ott 11 2011, 19:51 - modificato 1 volta.
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da ernesto1 Mar Ott 11 2011, 19:50

    In che senso affraid le basse delle musica?
    Comunque io per quanto riguarda me... La musica come la scolto? Ah! No! solo in posizione centrale. Altrimenti mi avrei fatto un compattone da super mercato se dovesi ascoltare in una altra stanza.. o mentre girovago in casa.... La scena e' fondamentale in un impianto e la musica la puoi ascoltare cosi', solo se rispetti i canoni d'ascolto come si conviene in un impianto HIFI


    _________________
    Ernesto
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Rudino Mar Ott 11 2011, 20:03

    Elcaset ha scritto:(in questo momento "Parsifal" dei Pooh) ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 285880


    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Geronimo Mar Ott 11 2011, 20:08

    Rudino ha scritto:

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 2llkiv5

    Come no! ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 650957 Adesso a seguire "Dammi solo un minuto", "Notte a sorpresa" e "Cercami" sunny

    ma subito dopo........






    Sergio scusa l'OT ma come sempre è colpa di Rudino ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 650957
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da baru_ Mar Ott 11 2011, 20:12

    Quando ascolto sono sempre seduto sul divano nella posizione "ideale".
    Spesso mentre leggo mail e navigo con il netbook.


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Rudino Mar Ott 11 2011, 20:37

    Elcaset ha scritto:




    Sergio scusa l'OT ma come sempre è colpa di Rudino ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 650957

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 23w4f8w

    Offeso et umiliato...



    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da iano Mar Ott 11 2011, 22:35

    ernesto1 ha scritto:In che senso affraid le basse delle musica?
    Comunque io per quanto riguarda me... La musica come la scolto? Ah! No! solo in posizione centrale. Altrimenti mi avrei fatto un compattone da super mercato se dovesi ascoltare in una altra stanza.. o mentre girovago in casa.... La scena e' fondamentale in un impianto e la musica la puoi ascoltare cosi', solo se rispetti i canoni d'ascolto come si conviene in un impianto HIFI
    Premesso che io la penso un pò come a Pepe.

    Tu dici, se devo ascoltare male,perchè sono nella stanza accanto,tanto vale comprare un compattone.
    Il fatto è che anche i compattoni hanno qualità differenti e quelli buoni sono quelli che si ascoltano bene anche dalla stanza accanto.
    Chiaro che il compattone per quanto cerchi la posizione che vuoi la scena non te la dà.
    Ti devo dire però che anche un signor impianto che mal settato non ti restituisce la scena ,te ne accorgi dalla stanza accanto che suona male.
    Cioè non è che ti accorgi che non ti restituisce la scena.Questo è ovvio.
    Ti accorgi che suona male.
    Perchè succede,mah....
    Avete fatto un'esperienza simile?
    Cerco di spiegarmi meglio.
    Una buona scena sembra un plus non da poco quando và ad aggiungersi ad un buon suono.
    Le cose però non sembrano cosi semplici e linearmente sommabili.
    Fra le due cose sembra che ci sia una dipendenza più complessa.
    E adesso aggiungo quella che vi sembrerà un'eresia.
    Quando credete che l'impianto è veramente a posto,provate a staccare un canale.
    Se così facendo sparirà ogni suggestione scenica,così come normalmente ci si aspetta,allora c'è qualcosa che ancora non và.
    Lo sò che ho detto un'accozzaglia di assurdità,però questo è quello che mi suggerisce la mia esperienza,e quindi ve lo riporto.
    Ciao,Sebastiano.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 12 2011, 07:58

    Rudino ha scritto:

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 23w4f8w

    Offeso et umiliato...


    Laughing Laughing Laughing
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Giordy60 Mer Ott 12 2011, 10:32

    iano ha scritto:
    Quando credete che l'impianto è veramente a posto,provate a staccare un canale.
    Se così facendo sparirà ogni suggestione scenica,così come normalmente ci si aspetta,allora c'è qualcosa che ancora non và.

    non riesco a capire il tuo concetto ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 98542
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Fausto Mer Ott 12 2011, 11:11

    Giordy60 ha scritto:

    non riesco a capire il tuo concetto ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 98542

    Mi associo: anch'io non capisco.... ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 98542


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Beagle7
    Beagle7
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 23.08.11
    Età : 65
    Località : Napoli

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Beagle7 Mer Ott 12 2011, 12:32

    - Verifica della presenza in casa dei vicini (con le lucette dell'antifurto)
    - Scelta mentale del genere, (se voglio "spilare" le casse ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 36246 o se voglio essere avvolto dalla musica celtica ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 625723 ), ma se non ci sono i vcini... spilo ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 650957
    - Posizionamento ottimale (non sempre)della sedia (sto aspettando che mi consegnino il divano)
    - Telecomando in mano
    - Do fuoco ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 60777
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da iano Mer Ott 12 2011, 13:11

    Giordy60 ha scritto:
    non riesco a capire il tuo concetto ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? 98542
    In effetti non è facile spiegare.

    Provo a dire alcune cose.
    Non amo un ascolto che mi costringe in una precisa posizione(mi viene il torcicollo,è una cosa psicologica) quindi non scelgo sistemi direttivi,pur sapendo che con ciò perdo qualcosa.
    Ancora.
    Ho sperimentato un modo originale di mettere a punto l'impianto.
    Inizio con l'ascolto di una sola cassa evado avanti finchè non riesco ad ottenere una suggestione di scena acustica,che in teoria con una cassa sola non sarebbe data,e un buon suono "monofonico".
    Il vantaggio di questa operazione è quella di ottimizzare l'impianto,shuntando per quanto è possibile l'ambiente.
    Quando sono soddisfatto ingrano la seconda "inserisco l'ambiente" e proseguo l'ottimizzazione cercando il miglior posizionamento delle casse,essendo tutto il resto ormai ok.
    Quando mi sembra che sia tutto a posto la verifica definitiva è andare all'altro capo della casa.
    Quello che mi aspetto di sentire è,a parte un numero minore di decibel,un suono ancora dettagliato e una trama musicale ancora intelligibile.
    Quello che ho riscontrato durante queste prove è che se ,messo in posizione centrale canonica non ho una scena acustica soddisfancente,quando vado all'altro capo della casa non ho un buon suono.
    Se la vostra stanza di ascolto ha un poggiolo con porta finestra,un trucco equivalente è quello di andare fuori e chiuderla.se tutto è a posto l'unica sensazione dovrà essere una diminuizione del volume di ascolto e poco altro.
    Se tutto è a posto la musica è ancora godibile così,a parte un pò di filtraggio fatto dal vetro ovviamente.
    Quando,con queste abitudini di ascolto,mi trovo all'impiedi davanti allo stereo in posizione centrale è solo perchè sto tributando una standig ovation all'artista di turno. cheers
    Ciao,Sebastiano.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Fausto Mer Ott 12 2011, 14:18

    iano ha scritto:
    In effetti non è facile spiegare.

    Provo a dire alcune cose.
    Non amo un ascolto che mi costringe in una precisa posizione(mi viene il torcicollo,è una cosa psicologica) quindi non scelgo sistemi direttivi,pur sapendo che con ciò perdo qualcosa.
    Ancora.
    Ho sperimentato un modo originale di mettere a punto l'impianto.
    Inizio con l'ascolto di una sola cassa evado avanti finchè non riesco ad ottenere una suggestione di scena acustica,che in teoria con una cassa sola non sarebbe data,e un buon suono "monofonico".
    Il vantaggio di questa operazione è quella di ottimizzare l'impianto,shuntando per quanto è possibile l'ambiente.
    Quando sono soddisfatto ingrano la seconda "inserisco l'ambiente" e proseguo l'ottimizzazione cercando il miglior posizionamento delle casse,essendo tutto il resto ormai ok.
    Quando mi sembra che sia tutto a posto la verifica definitiva è andare all'altro capo della casa.
    Quello che mi aspetto di sentire è,a parte un numero minore di decibel,un suono ancora dettagliato e una trama musicale ancora intelligibile.
    Quello che ho riscontrato durante queste prove è che se ,messo in posizione centrale canonica non ho una scena acustica soddisfancente,quando vado all'altro capo della casa non ho un buon suono.
    Se la vostra stanza di ascolto ha un poggiolo con porta finestra,un trucco equivalente è quello di andare fuori e chiuderla.se tutto è a posto l'unica sensazione dovrà essere una diminuizione del volume di ascolto e poco altro.
    Se tutto è a posto la musica è ancora godibile così,a parte un pò di filtraggio fatto dal vetro ovviamente.
    Quando,con queste abitudini di ascolto,mi trovo all'impiedi davanti allo stereo in posizione centrale è solo perchè sto tributando una standig ovation all'artista di turno. cheers
    Ciao,Sebastiano.

    Mi fido dei tuoi esperimenti e delle tue considerazioni....
    Non ho mai sentito altri proporre questa teoria....
    Qualche dubbio mi rimane....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:36