Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da Biggy Sab Ott 15 2011, 12:56

    Non sono nè accessori, nè fanno parte del calderone "cavi, capre, cavoli e il resto del mondo".

    Nè li si può chiamare "necessori".

    Il cavo è un componente FONDAMENTALE del sistema, senza il quale il sistema non suona.

    Sono quindi in "feroce" disaccordo col metterli in questa sezione, senza poterne parlare nella sezione principale.

    Un cavo dà il suono al sistema esattamente come può farlo un lettore, pre, finale o diffusore.

    I cavi, ciascuno con un suo "imprinting" sonoro, servono ad interfacciare componenti diversi, in ambienti diversi, per ottenere un equilibrio sonoro.

    Col cavo sbagliato un sistema plurimilionario può suonare peggio di un compattone, ma col cavo giusto il compattone si fa piccolo piccolo e scompare.

    La musica che ascoltiamo è corrente elettica "modulata" secondo un "codice", contenuto nel supporto e che la sorgente decodifica.

    Pertanto non si può disgiungere l'ascolto dalla corrente elettrica (filtri di rete, cavi di alimentazione).

    Il segnale musicale creato dalla sorgente poi percorre METRI da questa all'amplificazione, e da questa ai diffusori.

    Come negare che il cavo che trasporta il segnale musicale non sia importante (io credo che lo sia ancora più delle elettroniche e dei diffusori, perchè è nel cavo che il segnale viene più influenzato, vista l'enorme lunghezza che il segnale percorre, rispetto ai brevi tratti in elettroniche e diffusori, e che in particolare i materiali dei connettori siano determinanti nel tipo di suono, più che i materiali del cavo o le geometrie dello stesso) ?

    L'orecchio della gente priva di pregiudizi (e di atteggiamenti pauperistici/populistici mediante i quali si illudono con pochi euro di fregare i polli che comprano cavi costosi) poi dà il responso definitivo.

    In base a queste brevi riflessioni e alla mia esperienza personale (basta UN PONTICELLO sul diffusore a cambiare RADICALMENTE il suono di tutto il sistema, e qui verrebbero esclamazioni che è meglio omettere...!) e sulla LOGICA, io propongo di spostare i cavi (tranne gli argomenti sull'autocostruzione degli stessi) nella sezione principale del forum.

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 60777


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da matley Sab Ott 15 2011, 15:23

    i cavi sono Cavi...
    tutto dovrebbero far passare... I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 36246
    e in questa sezione devon restare... I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 528114


    tu sei in feroce disaccordo...
    e IO incinghialito nero... I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 424797 I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 424797
    ma sempre quì resteranno... I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 775355 I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 775355 I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 775355 I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 775355 I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 775355 I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 775355 I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 775355

    anche se...un cavo può fare la differenza... cheers



    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA R4kie410 …………I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da Massimo Sab Ott 15 2011, 15:24

    Soprattutto se impedisce il passaggio dei cinghiali Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Dark_s11I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Firma_11I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Firma_12
    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da iano Sab Ott 15 2011, 19:59

    Biggy ha scritto:



    I cavi, ciascuno con un suo "imprinting" sonoro, servono ad interfacciare componenti diversi, in ambienti diversi, per ottenere un equilibrio sonoro.

    Col cavo sbagliato un sistema plurimilionario può suonare peggio di un compattone, ma col cavo giusto il compattone si fa piccolo piccolo e scompare.

    Questo è il punto focale.
    Ci sono cpmponenti di dati marchi che hanno carattere,e che sono quelli che tutti comprarno,e poi ci sono i componenti neutri,quelli che fanno suonare solo gli altri componenti,quelli che nessuno compra.
    Sembrerebbe quindi che noi audiofili amiamo i componenti che equalizzano e che siamo tutti scemi.
    Credo invece che il carattere di un componente sia l'evidenza del limite di un porgetto giunto allo stato dell'arte nei limti in cui è possibile,appunto.
    In tal senso i cavi non differiscono da alcun altro componente.
    Se una differenza c'è allo stato attuale è che non ne sappiamo abbastanza sui cavi per poter parlare di uno stato dell'arte raggiunta.
    D'altra parte il carattere di certi cavi ci fà sospettare che si tratti di casi,fortunati se vogliamo,di cui varrebbe la pena indagare la struttura.
    Come dice il mio amico Saperusa non si può andare a casaccio,che è proprio quello che sembrano fare i produttori di cavi,ma dico io, in presenza di un numero esagerato di tentativi casuali, non è poi da sorprendersi se qualche risultato sia stato raggiunto,ed è proprio a partire da questi tentativi fortunati che occorrerebbe iniziare un percorso razionale,proprio come sta facendo lui.
    E anchi'io,a modo mio.
    Emanuale sono più che d'accordo con te.
    Per tacer di Air cheers
    Ciao,Sebastiano.


    Ultima modifica di iano il Sab Ott 15 2011, 20:25 - modificato 1 volta.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 15 2011, 20:24

    Nessuno nega importanza ai cavi, che sono la rete neurale di un impianto hi-fi. Sono e rimangono in una sezione a parte per non ingolfare il forum Digitale e per facilitare la ricerca dei 3D inerenti in caso di necessità.
    Oltretutto la collocazione separata non ghettizza, anzi sottolinea, l'importanza di questi componenti facendo acquisire loro maggior visibilità.
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da saperusa Gio Ott 20 2011, 01:32

    Questo è il punto focale.
    Ci sono cpmponenti di dati marchi che hanno carattere,e che sono quelli che tutti comprarno,e poi ci sono i componenti neutri,quelli che fanno suonare solo gli altri componenti,quelli che nessuno compra.
    Sembrerebbe quindi che noi audiofili amiamo i componenti che equalizzano e che siamo tutti scemi.
    Credo invece che il carattere di un componente sia l'evidenza del limite di un porgetto giunto allo stato dell'arte nei limti in cui è possibile,appunto.
    In tal senso i cavi non differiscono da alcun altro componente.
    Se una differenza c'è allo stato attuale è che non ne sappiamo abbastanza sui cavi per poter parlare di uno stato dell'arte raggiunta.
    D'altra parte il carattere di certi cavi ci fà sospettare che si tratti di casi,fortunati se vogliamo,di cui varrebbe la pena indagare la struttura.
    Come dice il mio amico Saperusa non si può andare a casaccio,che è proprio quello che sembrano fare i produttori di cavi,ma dico io, in presenza di un numero esagerato di tentativi casuali, non è poi da sorprendersi se qualche risultato sia stato raggiunto,ed è proprio a partire da questi tentativi fortunati che occorrerebbe iniziare un percorso razionale,proprio come sta facendo lui.
    E anchi'io,a modo mio.
    Emanuale sono più che d'accordo con te.
    Per tacer di Air
    Ciao,Sebastiano.

    __________________________________________________________________________________________________________________
    Diciamo, che il progetto di un cavo deve, dovrebbe partire da basi solide per arrivare ad avere un prodotto valido alle misure/ascolti.
    Io ho fatto un'esperienza opposta rispetto a molti costruttori e cioe' per un anno me ne sono stato buono buono a studiare e rispolverare i testi di fisica ed analisi; poi sono andato a riguardarmi la parte di fisica che era piu' strettamente collegata ai cavi (eq. maxwell, ohm, reti elettriche ecc.) poi mi sono andato a studiare a che punto erano le pubblicazioni di coloro che avevano scritto la letteratura sui cavi.
    E solo a questo punto ho deciso le linee guida; mi sono procurato gli strumenti di misura, tutta l'attrezzatura necessaria, i conduttori, isolanti, teflon, kapton, mylar, barre teflon, argento, rame, ecc. ecc. ecc. (4000 euri) e a quel punto ho costruito IL MIO PRIMO CAVO.
    Dopo di che sono andato da Gianni (un mio amico che ha speso una fortuna in cavi) che aveva due top di gamma (kondo LP, faber xsolution) e gli ho fatto ascoltare la mia prima creatura.
    E il mio primo prototipo se la vedeva quasi alla parita' con questi cavi.
    Il secondo che era una leggera evoluzione del primo e' andato a H.K da un grosso distributore ed e' stato preferito (da Lui) ad un white gold infinito II.
    Dopo di che ho capito i punti deboli di questo cavo e' ho applicato alcuni concetti sui campi magnetici e sul rapporto di attenuazione tra polo caldo e massa.
    Ed ecco il terzo cavo che picchiava selvaggiamente :-) il kondo lp e faceva rivendere seduta stante il cavo al mio amico Gianni.
    Gli altri tre cavi che si sono succeduti sono stati semplicemente delle evoluzioni del precedente che mi hanno permesso di abbassare la capacita di circa 100 pf mantenendo la stessa geometria ma diciamo che oramai so di essere ai limiti di questo progetto.

    Qual'e' la morale?
    Che se uno anziche' mettersi ad intrecciare a casaccio cercasse PRIMA di capire cosa sta facendo ci metterebbe una frazione del tempo a tirare fuori un prodotto valido ma soprattutto saprebbe come migliorarlo e quando si sta avvicinando al limite delle prestazioni per quel progetto.

    Iano il 5 novembre ci aspettano a terni per il concorso per autocostruttori....
    Dobbiamo andarci!!!!

    Sandro

    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da iano Ven Ott 21 2011, 18:37

    Ok,Sandro. sunny
    Magari potrebbe venire anche Biggy col quale ad Agosto ho mancato un mezzo appuntamento,e visto che l'ingresso è libero,più siamo..... cheers
    Magari anche Air coi suoi cavi,difficile eh...
    Ciao,Sebastiano.
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da Biggy Lun Ott 31 2011, 13:00

    Visto che l'intenzione non sarebbe di ghettizzarli, perché allora non si fa salire questa sezione un paio di righe più su nella pagina principale del forum, mettendola nella directory principale "FORUM" subito sotto la sezione "Digitale,amplificazioni,diffusori, acustica ambientale etc.", e togliendola dalla directory "AUTOCOSTRUZIONE E NECESSORI" (che diventerebbero "accessori": tavoli, punte, filtri di rete etc., oppure li si metterebbe assieme ai cavi, lasciando la sezione dedicata solo all'autocostruzione) ?

    a


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da Banano Mar Nov 01 2011, 10:15

    La scelta di un cavo, per quanto importante sia, resta sempre una scelta di upgrade sunny sunny


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA Empty Re: I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA

    Messaggio Da iano Lun Nov 14 2011, 18:35

    Ciao,Banano. sunny
    Per me và bene anche lasciarla qui la sezione cavi.
    Però sull'importanza dei cavi la mia opinione è in continua crescita,e bassa non lo è mai stata.
    Nel senso che alcuni cavi fanno i bravi e si comportano come ci si aspetta che si comportino,ma altri no.
    Alcuni hanno un comportamento imprevedibile,altri hanno un carattere costante.
    Colgo l'occasione per dire che sono reduce dal contest organizzato da costrire hi fi e ho vinto coi miei cavi.
    Si và beh ero il solo partecipante,ma questo non conta.
    Veramente c'era anche Saperusa coi suoi cavi,ma ufficialmente non partecipava in quanto nuovo redattore della rivista.
    Il ragazzo ha fatto veramente un buon lavoro. cheers
    Ma certo quando affermo che i cavi sono componenti a tutti gli effetti sono parte troppo in causa per essere del tutto credibile.
    Comunque al contest anche qualche scettico sui cavi ha cominciato ad avere dei dubbi. I cavi sono COMPONENTI DEL SISTEMA 650957
    Ciao,Sebastiano.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 06:19