Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
lettore universale da collegare a DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    lettore universale da collegare a DAC

    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    lettore universale da collegare a DAC Empty lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da ilpicchio Sab Nov 26, 2011 3:51 pm

    Attualmente sul mercato esistono diversi lettori universali che leggono tutto o quasi, di diverse fasce di prezzo (per es.Oppo BDP93 e 95, Pioneer BDP LX55, Sony BDP serie Sx80 )Vorrei sapere , dovendolo collegare ad un DAC M2tech Young per ascoltare soprattutto dvd audio, futuri bluray audio, immagini ISO di SACD ecc..., cosa cambia tra uno e l'altro ? Mi interessa esclusivamente la parte audio e ho già uno Yamaha CD S2000 per i SACD. Io ho capito che la differenza la fa spesso il DAC interno, ma se il lettore universale lo devo collegare ad un dac esterno, una volta verificata la più ampia compatibilità con i vari formati, non c'è nessuna differenza ed è meglio comprare quello che costa meno ? Quindi in questo caso un Oppo 93 che costa circa 6-700 €, un Pioneer LX55 a 399 € (cito questi perchè leggono entrambi sia i dvd audio che i file ISO da SACD) sono equivalenti ?
    Grazie


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    lettore universale da collegare a DAC Empty Re: lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da phaeton Sab Nov 26, 2011 4:58 pm

    magari sono io che sono fissato, e' del tutto possibile neh, ma IMHO lo Young usato come DAC spdif (cosi' lo dovresti collegare agli apparecchi che citi) perde molto.... molto ma molto meglio la usb... ribadisco IMHO....
    meglio allora farsi meno problemi usando il dac interno degli apparecchi e vivere tranquilli ascoltando tra l'altro in modo piu' che decente (tutti gli apparecchi che citi mi paiono suonare molto bene).....
    btw, lo young (come quasi tutti i dac esistenti, tranne due eccezioni) accetta in ingresso solo un flusso pcm, quindi non gli potresti mandare ad esempio un SACD a meno che il lettore non faccia la transcodifica (mi pare il caso dell'Oppo, ma credo sia un esempio unico). stessa cosa con i formati codificati diversi da pcm (le varie tracce dolby, dts, 5.1 et similia ad esempio)
    infine una considerazione: hai gia' molti titoli in questi formati, oppure ne fai un problema teorico?
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    lettore universale da collegare a DAC Empty Re: lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da ilpicchio Dom Nov 27, 2011 1:54 am

    phaeton ha scritto:magari sono io che sono fissato, e' del tutto possibile neh, ma IMHO lo Young usato come DAC spdif (cosi' lo dovresti collegare agli apparecchi che citi) perde molto.... molto ma molto meglio la usb... ribadisco IMHO....
    meglio allora farsi meno problemi usando il dac interno degli apparecchi e vivere tranquilli ascoltando tra l'altro in modo piu' che decente (tutti gli apparecchi che citi mi paiono suonare molto bene).....
    btw, lo young (come quasi tutti i dac esistenti, tranne due eccezioni) accetta in ingresso solo un flusso pcm, quindi non gli potresti mandare ad esempio un SACD a meno che il lettore non faccia la transcodifica (mi pare il caso dell'Oppo, ma credo sia un esempio unico). stessa cosa con i formati codificati diversi da pcm (le varie tracce dolby, dts, 5.1 et similia ad esempio)
    infine una considerazione: hai gia' molti titoli in questi formati, oppure ne fai un problema teorico?

    Ne ho qualche migliaio di cd e un bel pò (non così tanti) anche di sacd. In effetti adesso quando ascolto sacd devo scollegare lo Yamaha cds 2000 dallo Young altrimenti quest'ultimo si blocca e devo staccare la spina prima di farlo ripartire. Quindi mi farebbe lo stesso scherzo con gli altri formati non pcm ? Allora in effetti è meglio tenerlo solo per ascoltare da pc i file HD via usb. E' che volevo smettere di dover accendere il pc ogni volta che devo ascoltare musica hd.
    In tal caso tra i due oppo 93 e 95 e il pioneer LX55 cosa consigliereste ?


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    lettore universale da collegare a DAC Empty Re: lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 27, 2011 8:37 am

    Io l'Oppo 95........... sunny


    _________________
    Giorgio


    lettore universale da collegare a DAC Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    lettore universale da collegare a DAC Empty Re: lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da phaeton Dom Nov 27, 2011 9:52 am

    ilpicchio ha scritto:

    Ne ho qualche migliaio di cd e un bel pò (non così tanti) anche di sacd. In effetti adesso quando ascolto sacd devo scollegare lo Yamaha cds 2000 dallo Young altrimenti quest'ultimo si blocca e devo staccare la spina prima di farlo ripartire. Quindi mi farebbe lo stesso scherzo con gli altri formati non pcm ? Allora in effetti è meglio tenerlo solo per ascoltare da pc i file HD via usb. E' che volevo smettere di dover accendere il pc ogni volta che devo ascoltare musica hd.
    In tal caso tra i due oppo 93 e 95 e il pioneer LX55 cosa consigliereste ?

    come e' collegato lo young allo yamaha? hai verificato se e' possibile far fare la transcodifica allo yamaha? (tipo un settaggio che forza il pcm in uscita)
    come detto, tutti i dac ti farebbero lo stesso "scherzetto" col SACD, a meno del Playback Design e del Mytek (parlo di dac commerciali che accettano dsd su usb o spdif, alcuni dac pro accettano dsd ma su connessioni non proprio standard). considera che su usb lo young accetta praticamente TUTTO. anzi, togli pure il praticamente, allo stato attuale lo young e' uno dei due dac che accetta fino a 32 bit e 384k su usb... e' praticamente universale....
    per i formati compressi invece (dolby, dts, etc...) non credo ci sia soluzione, ti serve un pre ht per decodarli, non conosco nessun dac che accetti in ingresso tali formati....

    io uso come meccanica universale (nel vero senso della parola....) un normalissimo netbook asus, che ho dedicato all'audio, collegato in usb allo young. la partenza e' istantanea (non scherzo, non ho cronometrato ma sicuramente sotto 1s) grazie alla funzionalita' sleep di asus, dopo il primo settaggio (fatto ormai oltre quattro mesi fa) non devo fare piu' nulla, accendo, mi appare direttamente foobar, scelgo il cd e ascolto.... piu' facile di cosi.... eventualmente (pigrizia dolce pigrizia) lo comando con vnc dalla poltrona.... e i file non pcm ci pensa direttamente foobar a passarli in pcm....
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    lettore universale da collegare a DAC Empty Re: lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da ilpicchio Dom Nov 27, 2011 1:19 pm

    [quote="phaeton"]

    Non sono un esperto, lo Young è collegato allo Yamaha nel solo modo che conosco, cioè via coassiale.
    Comunque non ho intenzione di cambiare DAC,e da quello che ancora una volta anche tu mi confermi , il lettore più economico, universale e sicuro per la liquida HD è il pc.
    Terrò lo Yamaha, e lo Young collegato al pc, e un domani venderò i lettori che ho in salotto ( per i cd Denon 700AE e bluray Panasonic 310) per sostituirli con un Oppo , se ce la faccio 95, soprattutto per i DVD audio e Bluray.
    Interessante il discorso sul tuo asus, puoi in due righe spiegare come l'hai configurato e che sistema usi ?
    Grazie


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    lettore universale da collegare a DAC Empty Re: lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da Luca58 Dom Nov 27, 2011 2:27 pm

    Sembra che l'audio 2-ch del 93 non sia granche'...
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    lettore universale da collegare a DAC Empty Re: lettore universale da collegare a DAC

    Messaggio Da shun0321 Lun Feb 25, 2013 12:20 am

    ilpicchio ha scritto:

    Ne ho qualche migliaio di cd e un bel pò (non così tanti) anche di sacd. In effetti adesso quando ascolto sacd devo scollegare lo Yamaha cds 2000 dallo Young altrimenti quest'ultimo si blocca e devo staccare la spina prima di farlo ripartire. Quindi mi farebbe lo stesso scherzo con gli altri formati non pcm ? Allora in effetti è meglio tenerlo solo per ascoltare da pc i file HD via usb. E' che volevo smettere di dover accendere il pc ogni volta che devo ascoltare musica hd.
    In tal caso tra i due oppo 93 e 95 e il pioneer LX55 cosa consigliereste ?

    Scusa, ma usando lo Young come dac hai prestazioni superiori allo Yamaha?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 7:24 pm