Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aggiornamento piatto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aggiornamento piatto

    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Aggiornamento piatto Empty Aggiornamento piatto

    Messaggio Da sstanzani Gio Dic 08 2011, 22:47

    Salve
    mi piacerebbe migliorare il mio giradischi dopo più di 15 anni di utilizzo.
    Posseggo un pink triangle pt too con un braccio aurum helios e una puntina goldring elite.
    Il piatto e il braccio, accoppiata abbastanza comune ai tempi dell'acquisto li ho presi di seconda mano, la puntina (goldring) qualche hanno dopo.

    Questa sorgente adesso suona con un Musical Fidelity A200 e una coppia di ls3/5a + AB1


    Amo il mio impianto ma ne vedo anche i limiti, non sempre l'immagine è nitida, ma tornando al giradischi mi piacerebbe ritararlo, magari ricablarlo e migliorare l'alimentazione, il suo alimentatore (originale?) si innesta sul corpo del piatto con un jack maschio ...


    Che puntina mi consigliate?
    La mia sensazione è che questa puntina non si è mai integrata bene con l'ingresso
    phono dell'ampli, segnale troppo basso, in certi passaggi dà l'idea di essere un pò
    "svociata" ..


    Non so se può essere utile, ma divago.
    Il mio suono di riferimento è quello inglese, sono stato letteralmente stregato
    quando per la prima volta ascoltai le 3/5a (senza AB) pilotate finalmente da un amplificatore all'altezza ... un Monrio, ogni tanto penso che l'A200 non è stata le scelta migliore e che forse dovrei togliere i subwoofer, poi ci ragiono e arrivo alla conclusione che così, forse questo impianto è un pò più equilibrato ...

    Grazie
    Simone



    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32750
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da Massimo Ven Dic 09 2011, 09:56

    Ciao Simone, Benvenuto cheers cheers cheers
    Prima di pensare a ricablare dovresti darci delle notizie suo pre-phono .
    Per l'alimentatore se ne monti uno migliore senz'altro il gira se ne avvantagierà, il tuo è di quelli tipo da carica per il telefonino?
    Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Aggiornamento piatto Dark_s11Aggiornamento piatto Firma_11Aggiornamento piatto Firma_12
    Aggiornamento piatto Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da pluto Ven Dic 09 2011, 10:01

    Benvenuto Simone

    da come la vedo io

    a) una controllata al piatto e ritaratura dopo 15 anni fa senz'altro bene e pure una migliore alimentazione. Direi più che la ricablatura del braccio (che fa bene pure quella ma di tutte le cose mi sembra l'ultima che farei onestamente)

    b) ancora meglio la sostituzione della puntina dopo 15 anni di onorato servizio (specie se era stata presa già usata). Questo come 1° step

    c) secondo me il punto debole del tuo impianto non sono ne la sorgente ne i diffusori ma l'amplificatore (semmai). Mai provato un buon ampli a valvole magari con un buon phono da mettere sulle 2 scatole da scarpe? Aggiornamento piatto 650957
    A questo punto ti potresti studiare puntina e trafo

    Quei 20 watt del tuo ampli seppur in classe a dichiarata non è che mi facciano impazzire. Preferirei metterci i 20 watt di un finale con 2 belle 845

    Ciao
    Gian
    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da sstanzani Ven Dic 09 2011, 19:36

    Ciao
    la puntina non l'ho presa usata ma comunque dopo 15 anni mi piacerebbe cambiarla e migliorare il mio impianto.
    Anche io penso che il mio punto debole sia l'amplificatore ma in questo momento mi piacerebbe far esprimere al meglio il piatto che è un punto di forza della mia catena.
    Si il mio alimentatore è tipo caricatore telefonino e l'ingresso phono è quello nativo dell'amplificatore.

    Il piatto è stato tarato una sola volta, io non ci metto le mani perchè ho paura di far dei danni, mi piacerebbe vederne tarare uno con controtelaio e valutare la differenza. Secondo me lì ci può essere margine di miglioramento "a costo zero".

    Grazie
    Simone
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6615
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da Fausto Ven Dic 09 2011, 21:55

    Pink Triangle?!?! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Complimentissimi!
    Per il resto ascolta i suggerimenti degli "analogisti"....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da sstanzani Ven Feb 14 2020, 17:53

    Salve, la puntina è una Goldring Elite che cosa mi proponete se la volessi cambiare?

    Grazie

    Simone
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da carloc Ven Feb 14 2020, 19:45

    Bentornato dopo 9 anni!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da carloc Ven Feb 14 2020, 19:47

    sstanzani ha scritto:Salve, la puntina è una Goldring Elite che cosa mi proponete se la volessi cambiare?

    Grazie

    Simone
    Se l'impianto è quello di 9 anni fa, io aggiungerei un pre phono esterno per migliorare la qualità dello stadio phono e, a quel punto, puoi spaziare tra MM ed MC in base al tuo budget.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2429
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da alanford Sab Feb 15 2020, 16:58

    quoto chi mi ha preceduto  

    un buon stadio fono, un  :sdacf:   oppure un northstar  per restare in italia e con prodotti tanta resa e poca spesa soprattutto se presi usati 

    poi io guarderei al catalogo ortofon od audiotechnica  se cerchi una testina nuova
    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da sstanzani Sab Feb 15 2020, 23:38

    Ciao,

    grazie per le risposte, si l'impianto è lo stesso, sto imparando a calibrare il pink triangle, al quale sto rifacendo l'alimentazione, ed ho aggiunto un raspberry 3 con una scheda dac iquaudio che con volumio suona veramente bene,
    se posso permettermi ve lo consiglio.

    Tornando sull'impianto chiedo perchè uno stadio phono aggiuntivo, visto che il mio ampli ha l'ingresso phono?

    Ci avevo pensato a prendere un pre fono passivo, ne avevo provato uno per un periodo e non mi aveva convinto più che altro perchè non mi piaceva come principio mettere tante cose in cascata.

    Su che entrata dovrei mettere questo stadio aggiuntivo? Sul phono ? in che configurazione MM o MC ? Provo la configurazione che secondo me suona meglio come ho sempre fatto?


    Dopo aver tarato bene il mio Pink Triangle sono arrivato alla conclusione che il piatto non suona male, ma è un pò svociato e va un pò in confusione su i pieni specialmente sui medi.
    L'immagine su certi dischi è buona, ma gli ascolti migliori li ho con il cd (exposure 2010) e ..... ha meno  immagine, ma non suona assolutamente male il rpi3 con dac.

    Vorrei mettere a posto questa cosa così poi non mi faccio più risentire per i prossimi 10 anni  sunny  ... scherzo  

    A me la Goldring Elite non è mai funzionata per come le l'aspettavo, probabilmente per un' incompatibilità con il phono del mio ampli, dico un'eresia ?
    Dopo tanti anni la voglio cambiare, direi che l'ho già ammortizzata, quando sono andato a vedere il costo della elite per fare i budget su qui stare ho visto dei prezzi
    che mi sono sembrati molto più alti di quello che avevo speso, io ricordo di aver pagato in lire attorno 350000/400000, ho visto che una elite costa dai 500 a 700 euro,
    come mai tanta differenza ?


    Grazie per la pazienza

    Simone
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da zulele Dom Feb 16 2020, 12:02

    Con un prephono esterno si può cercare di migliorare rispetto a quello interno del tuo integrato (che non conosco direttamente); un po’ come si fa coi DAC, no ?
    Il phono esterno deve entrare in un ingresso linea (aux o altro del genere).
    MM o MC dipende dal tipo di testina, non si va a orecchio; o meglio, puoi anche farlo ma non è necessario.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da zulele Dom Feb 16 2020, 12:07

    Con la Élite devi usare l’ingresso MC, con un guadagno di una sessantina di db o anche più; a regola (rivedibile) dovresti caricarla a 100 ohm o più.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Purus
    Purus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 12.02.20

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da Purus Dom Feb 16 2020, 12:11

    sstanzani ha scritto:Salve
    mi piacerebbe migliorare il mio giradischi dopo più di 15 anni di utilizzo.
    Posseggo un pink triangle pt too con un braccio aurum helios e una puntina goldring elite.
    Il piatto e il braccio, accoppiata abbastanza comune ai tempi dell'acquisto li ho presi di seconda mano, la puntina (goldring) qualche hanno dopo.

    Questa sorgente adesso suona con un Musical Fidelity A200 e una coppia di ls3/5a + AB1


    Amo il mio impianto ma ne vedo anche i limiti, non sempre l'immagine è nitida, ma tornando al giradischi mi piacerebbe ritararlo, magari ricablarlo e  migliorare l'alimentazione, il suo alimentatore (originale?) si innesta sul corpo del piatto con un jack maschio ...


    Che puntina mi consigliate?
    La mia sensazione è che questa puntina non si è mai integrata bene con l'ingresso
    phono dell'ampli, segnale troppo basso, in certi passaggi dà l'idea di essere un pò
    "svociata" ..
     

    Non so se può essere utile, ma divago.
    Il mio suono di riferimento è quello inglese, sono stato letteralmente stregato
    quando per la prima volta ascoltai le 3/5a (senza AB) pilotate finalmente da un amplificatore all'altezza ... un Monrio, ogni tanto penso che l'A200 non è stata le scelta migliore e che forse dovrei togliere i subwoofer, poi ci ragiono e arrivo alla conclusione che così, forse questo impianto è un pò più equilibrato ...

    Grazie
    Simone



    Secondo me, hai un bellissimo impianto, certo tutto è migliorabile e conosco quella sensazione che chiamiamo scimmia audiofila, però se i problemi sono quelli che lamenti non credo che il cambio testina sortisca chissà quali miracolosi effetti, piuttosto mi dedicherei al fine tuning e superfluo quanto doveroso alla stanza  Aggiornamento piatto 588790
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da zulele Dom Feb 16 2020, 12:13

    Con la Élite devi usare l’ingresso MC, con un guadagno di una sessantina di db o anche più; a regola (rivedibile) dovresti caricarla a 100 ohm o più.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da sstanzani Dom Feb 16 2020, 17:37

    Ciao,
    grazie per l'apprezzamento, lo penso anche io che sia un ottimo impianto che continuo a preferire a tanti impianti che mi capita di ascoltare, in 20 anni non ho cambiato niente,  l'impressione che ho è sempre la stessa ovvero il piatto potrebbe suonare meglio,
    non ho bisogno di stravolgere il suono, la puntina ha ormai qualche anno, non è possibile cambiare lo stilo, il piatto adesso è ben settato e quindi ecco la mia idea di sostituzione.

    Mi hai fatto venire l'idea di rimettere il tappeto davanti alle casse che avevo tolto perchè troppo grande e per  mia figlia piccola che all'epoca "sporcava".

    Il tappeto effettivamente migliorava l'immagine sonora, quando l'ho tolto me ne sono accorto.

    Ciao

    Simone
    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da sstanzani Dom Feb 16 2020, 17:39

    zulele ha scritto:Con la Élite devi usare l’ingresso MC, con un guadagno di una sessantina di db o anche più; a regola (rivedibile) dovresti caricarla a 100 ohm o più.

    Ciao,

    scusa, cosa significa caricarla a 100 ohm ?


    Ciao

    Simone
    sstanzani
    sstanzani
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.12.11
    Località : Bologna

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da sstanzani Dom Feb 16 2020, 17:48

    zulele ha scritto:Con un prephono esterno si può cercare di migliorare rispetto a quello interno del tuo integrato (che non conosco direttamente); un po’ come si fa coi DAC, no ?
    Il phono esterno deve entrare in un ingresso linea (aux o altro del genere).
    MM o MC dipende dal tipo di testina, non si va a orecchio; o meglio, puoi anche farlo ma non è necessario.

    Ciao

    io ho le seguenti entrate PHONO con switch mm/mc CD TUNER CDV TAPE1 TAPE2

    Sul TUNER ho messo il raspberry perchè mi è sembrato suonasse meglio che sul CVD,
    dove mi consigli di mettere il prephono.

    Quando avevo provato quel pre passivo l'avevo inserito sull'entrata phono e poi avevo provato il suono che a me sembrava migliore perchè potevo giocare anche sul guadano del pre che aveva due possibilità.

    Ciao

    Simone
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Aggiornamento piatto Empty Re: Aggiornamento piatto

    Messaggio Da zulele Dom Feb 16 2020, 18:13

    Allora:
    - su quale entrata usare, non dovrebbe esserci differenza (purché NON sia phono), ma prova a orecchio
    - quando parli di un phono passivo intendi uno step up collegato all’ingresso phono MM, giusto ?
    - caricare a 100ohm: non conosco il tuo ampli, ma se ha un phono MC è possibile/probabile che consenta la regolazione dell’impedenza (load in Inglese), oltre al guadagno: se è così potresti partire da un carico di 100 ohm e... poi vai a orecchio


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:23