Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
"The new world" di Terrence Malick
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    "The new world" di Terrence Malick

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    "The new world" di Terrence Malick Empty "The new world" di Terrence Malick

    Messaggio Da Cricetone Lun Gen 02 2012, 17:47

    un film che ho visto ieri sera su iris e che mi ha colpito talmente da scrivere questa recensione.

    Trama:
    1607, America. I coloni si apprestano ad iniziare una "nuova" vita nel "nuovo" continente. Ambientata nella città di Jamestown, la trama prende spunto dalla storia d'amore tra Pocahontas, una nativa-americana, e John Smith, soldato inglese.

    indubbiamente è un film che va assolutamente contro i canoni tipici del cinema americano,dove tutto deve essere immediato,tutto deve sempre apparire al meglio,tutto deve essere spettacolare,tipo di cinema al quale oramai siamo totalmente abituati.Questo non succede con questo film(è perfino girato con la sola luce naturale),che inizialmente può dare l'impressione di essere un film lento ed a tratti un pò noioso,ma io vi consiglio di guardarlo sino la fine,ne rimarrete incantati.Questo regista ha veramente tantissimo talento,una sensibilità tale ed un tale incredibile senso della misura nella scelta dei dialoghi,delle inquadrature,nella scrittura della scneggiatura.Tutto è essenziale,tutto è misurato,profondo,vero,non manca nulla,e non c'è nulla di piu di ciò che è necessario a rendere al meglio la storia e l'intensità dei personaggi.è facile tentare di creare il Bello aggiungendo dettagli e sovrastrutture,al contrario è difficilissimo crearlo togliendo sempre piu fino ad arrivare alla Verità del messaggio che si intende trasmettere,col rischio di arrivare a creare quel finto minimalismo retorico estremamente banale,o arrivando alla banalità piu assoluta.Questo regista ci è riuscito,segno di una grande sensibilità,cosa rara in qualsiasi campo artistico,tantomeno in un settore tanto commerciale e finanche proivincialmente retorico come il cinema americano.In un certo senso può ricordare il cinema di wong kar way,anche se quest'ultimo a tratti esmprime il suo punto di vista in modo manieristico.
    Sicuramente tale risultato non è solo merito del regista,ma di tutto il cast e pure del produttore che evidentemente non ha fatto pressioni per creare un film commerciale.
    non è un film facile da seguire,ma se entrerete in sintonia col suo linguaggio ne rimarrete incantati.è difficile dire che un film,chd per natura è finzione,sembri invece realtà,con questo film avrete tale illusione.Questa si che è Classe.
    voto 9,5
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    "The new world" di Terrence Malick Empty Re: "The new world" di Terrence Malick

    Messaggio Da ispanico Sab Feb 11 2012, 15:16

    "The new world" di Terrence Malick 704751 Io ce l'ho in b/ray e mi è davvero piaciuto...fatto a regola d'arte...ecco è quasi un affresco tanto è credibile....l'unica (a mio giudizio) pecca è l'eccessiva lunghezza del film ma è una prerogativa del regista che non è nuovo a queste cose.
    Stessa cosa anche con il film "LA SOTTILE LINEA ROSSA" se non l'hai visto te lo consiglio a meno che non ti vadano a genio i film di guerra, ma pure qui Malick si supera raccontando uno spaccato della seconda guerra tra gli americani e i giapponesi in maniera davvero quasi surreale in principio per poi portare alla ribalta scene di combattimento e di corpo a corpo davvero molto ben realizzate e reali che alcuni flimetti di oggi si sognano con quelle sceneggiate da super eroi che male si addicono.
    Un bel 9 anche a questo, consigliato.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    "The new world" di Terrence Malick Empty Re: "The new world" di Terrence Malick

    Messaggio Da Cricetone Sab Feb 11 2012, 15:48

    I film di guerra non li sopporto...ho 850 film e se ne ho 1-2 di guerra è gia troppissimo...

    mi fa piacere che concordiamo su questo film,la classè o la sia ha o non la si ha,non c'è dubbio
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    "The new world" di Terrence Malick Empty Re: "The new world" di Terrence Malick

    Messaggio Da ispanico Sab Feb 11 2012, 16:00

    I gusti sono gusti e li rispetto.

    Un "The new world" di Terrence Malick 972395 "The new world" di Terrence Malick 972395 per Terence Malick

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 20:10