Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riempire la stanza di diffusori.....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riempire la stanza di diffusori.....

    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da -eRRe- Mer Gen 18 2012, 21:17

    Questa è grosso modo la situazione attuale.

    Riempire la stanza di diffusori..... Dsc02477vl

    Mi sta frullando per la testa l'idea di allestire un impianto HT nella stessa stanza e stavo vagliando queste due soluzioni.

    A-mettere il centrale della stessa Vienna Acoustics e relativi surround.

    B-allestire di sanapianta un altro impianto nella stessa locazione composto da 5 satelliti appositamente studiati per l'HT

    Il dubbio è: Quali e quanti effetti negativi mi comporterebbero durante l'ascolto stereofonico tutti quei diffusori che non uso ma che comunque si ritroverebbero a "suonare" passivamente??



    _________________
    Riempire la stanza di diffusori..... Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Riempire la stanza di diffusori..... 594278 (AC 25-03-2011)
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da matley Mer Gen 18 2012, 21:44

    l'hai detto.... Riempire la stanza di diffusori..... 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Riempire la stanza di diffusori..... R4kie410 …………Riempire la stanza di diffusori..... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Giordy60 Mer Gen 18 2012, 21:52

    Soluzione A, senza il minimo dubbio. Riempire la stanza di diffusori..... 625723
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Dragon Mer Gen 18 2012, 21:53

    Già fatto eRRe,...entrambe le soluzione da te proposte,poi ho rivenduto tutto e sono tornato alla configurazione stereofonica...


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da carloc Mer Gen 18 2012, 22:12

    -eRRe- ha scritto:

    Il dubbio è: Quali e quanti effetti negativi mi comporterebbero durante l'ascolto stereofonico tutti quei diffusori che non uso ma che comunque si ritroverebbero a "suonare" passivamente??


    Una parziale soluzione è quella di cortocircuitare i morsetti dei diffusori (almeno i woofer) che non vendono utilizzati durante l'ascolto in sterefonia....

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 19 2012, 01:25

    -eRRe- ha scritto:Questa è grosso modo la situazione attuale.

    Riempire la stanza di diffusori..... Dsc02477vl

    Mi sta frullando per la testa l'idea di allestire un impianto HT nella stessa stanza

    Non ci posso credere...santa santa santa Con un impianto del genere che te ne fai del centrale?!?!? Videoproietta in stereofonia, che ti basta e te ne avanza. Laughing Laughing Laughing
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Geronimo Gio Gen 19 2012, 08:18

    Erre il tuo impianto mi piace molto Rolling Eyes arredamento compreso sunny

    L'unica cosa che non mi piace è il tappeto, hai scuoiato uno Yeti per farlo? Riempire la stanza di diffusori..... 650957

    PS
    si scherza sunny
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da -eRRe- Gio Gen 19 2012, 09:05

    Grazie Giacomino Riempire la stanza di diffusori..... 650957 Ma quella è una foto vecchia che scattai quando presi il tavolino per vedere come poteva venire una volta sistemato il tutto. Ora c'è molto piu disordine Riempire la stanza di diffusori..... 921419 Riempire la stanza di diffusori..... 921419

    Vabè veniamo a noi. Se optassi per la soluzione "A", calcolando di mettere dei surround mignon ci sarebbe solo il centrale a rompere le scatole (tra l'altro il centrale Vienna non è nemmeno tanto grande Riempire la stanza di diffusori..... 999153 ) Sarebbe così netto il peggioramenteo in stereofonia?? Nulla che si possa rimediare con un trattamento acustico mirato?!? Riempire la stanza di diffusori..... 917604


    _________________
    Riempire la stanza di diffusori..... Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Riempire la stanza di diffusori..... 594278 (AC 25-03-2011)
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da matte Gio Gen 19 2012, 09:17

    Luca58 ha scritto:

    Non ci posso credere...santa santa santa Con un impianto del genere che te ne fai del centrale?!?!? Videoproietta in stereofonia, che ti basta e te ne avanza. Laughing Laughing Laughing


    Riempire la stanza di diffusori..... 704751 Riempire la stanza di diffusori..... 704751 Riempire la stanza di diffusori..... 704751 Riempire la stanza di diffusori..... 650957 .................


    _________________
    Riempire la stanza di diffusori..... Toby10 Riempire la stanza di diffusori..... Big_4_10
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da -eRRe- Gio Gen 19 2012, 09:41

    Noneeeeeeeeeeee!!!! Riempire la stanza di diffusori..... 33910

    'chia duri siete come direbbe qualcuno Riempire la stanza di diffusori..... 424797 Riempire la stanza di diffusori..... 424797

    Se il master prevede 5canali così deve essere riprodotto Riempire la stanza di diffusori..... 588790


    _________________
    Riempire la stanza di diffusori..... Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Riempire la stanza di diffusori..... 594278 (AC 25-03-2011)
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da matte Gio Gen 19 2012, 09:50

    -eRRe- ha scritto:

    Se il master prevede 5canali così deve essere riprodotto Riempire la stanza di diffusori..... 588790

    Allora.............. A Riempire la stanza di diffusori..... 650957 Riempire la stanza di diffusori..... 650957


    _________________
    Riempire la stanza di diffusori..... Toby10 Riempire la stanza di diffusori..... Big_4_10
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da piero Gio Gen 19 2012, 10:07

    A senza dubbio alcuno. deve essere davvero un bel sentire oltre che bel vedere, complimenti Riempire la stanza di diffusori..... 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 19 2012, 10:14

    -eRRe- ha scritto:Noneeeeeeeeeeee!!!! Riempire la stanza di diffusori..... 33910

    'chia duri siete come direbbe qualcuno Riempire la stanza di diffusori..... 424797 Riempire la stanza di diffusori..... 424797

    Se il master prevede 5canali così deve essere riprodotto Riempire la stanza di diffusori..... 588790


    Beh, magari fin li' ci si arrivava... Riempire la stanza di diffusori..... 650957 Ma e' un sacrilegio. Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da aircooled Gio Gen 19 2012, 11:24

    -eRRe- ha scritto:Questa è grosso modo la situazione attuale.

    Riempire la stanza di diffusori..... Dsc02477vl

    Mi sta frullando per la testa l'idea di allestire un impianto HT nella stessa stanza e stavo vagliando queste due soluzioni.

    A-mettere il centrale della stessa Vienna Acoustics e relativi surround.

    B-allestire di sanapianta un altro impianto nella stessa locazione composto da 5 satelliti appositamente studiati per l'HT

    Il dubbio è: Quali e quanti effetti negativi mi comporterebbero durante l'ascolto stereofonico tutti quei diffusori che non uso ma che comunque si ritroverebbero a "suonare" passivamente??

    Riempire la stanza di diffusori..... 921419 da dove hai tirato fuori tutta quella robbaRiempire la stanza di diffusori..... 921419 Riempire la stanza di diffusori..... 921419 stupende le Vienna bianche, chissa come vanno con quei cavacci rossiRiempire la stanza di diffusori..... 184438

    se vuoi mettere dentro altri diffusori quando non li ascolti devi cortocircuitare i morsetti per evitare che gli altoparlanti si mettano a suonare peccazzisui


    _________________
    Riempire la stanza di diffusori..... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Riempire la stanza di diffusori..... 941176


     
    Riempire la stanza di diffusori..... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Riempire la stanza di diffusori..... 630139
    Riempire la stanza di diffusori..... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Gen 19 2012, 11:26

    Ma che te ne fai del fracasso.....

    Hai una sala stupenda, un impianto stupendo e lo vuoi pasticciare! Riempire la stanza di diffusori..... 81249 Riempire la stanza di diffusori..... 81249 Riempire la stanza di diffusori..... 81249

    Non toccare nulla e vivi felice con quello spledore di impianto che hai


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    DiegoVTEC
    DiegoVTEC
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 771
    Data d'iscrizione : 18.04.11
    Località : Roma

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da DiegoVTEC Gio Gen 19 2012, 11:31

    I film in 5.1 sono un altra cosa,inutile dire il contrario.

    Robe,lascia perdere e lascia quella stanza così come sta messa. Con 1500 euro di centrale Vienna ti rifai un piccolo ht in sala e hai 2 ambienti separati,tanto sinto e sub ce l'hai gia,al massimo fai il downgrade anche del sinto e metti qualche soldino in tasca!!!

    Poi mettere centrale e vpr nella stanzetta stereo è un problema,il telo a parete,(penso fisso a questo punto)dovresti spostare le casse ecc ecc...secondo me non ne vale la pena.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Banano Gio Gen 19 2012, 11:35

    HT?!?!!!....ed a che ti serve?! Riempire la stanza di diffusori..... 650957 Riempire la stanza di diffusori..... 650957 Riempire la stanza di diffusori..... 650957

    ....chi c@xxo si guarda un film?! ...con quell'impianto, io, resterei imbalsamato lì davanti tutto il tempo a guardarlo!!!!!! Riempire la stanza di diffusori..... 528114 Riempire la stanza di diffusori..... 528114



    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da pluto Gio Gen 19 2012, 11:55

    Anch'io sono d'accordo con Banano nostro.

    Xchè non provare prima a mettere solo il TV in mezzo ai diffusori e vedere se basta l'audio Stereo (che sarà comunque già un bel sentire)? Per passare alle cannonate dietro alla testa c'è tempo eventualmente dopo, se proprio non se ne vuole fare a meno
    Direi che si potrebbe procedere x gradi senza spendere soldi e senza fare danni.

    Poi se proprio insisti....
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 19 2012, 11:59

    In realta' guardare un film con un impianti tipo quello da' una grandissima soddisfazione.

    Ma:

    - va usato un vpr perche' l'immagine deve essere grande come il palcoscenico sonoro per avere un impatto proporzionato;

    - se non ti interessa qualche raro rumore che viene da dietro, secondo me la stereofonia e' meglio del 5.1, in qualunque modo sia inciso il film. Questo perche', senza il canale centrale che ingessa al centro la posizione delle voci, riesci a sentire le voci che si muovono assieme all'immagine. Inoltre lo stage e' tridimensionale e raramente ho sentito questo col multicanale.

    Ugh! Riempire la stanza di diffusori..... 650957
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Cricetone Gio Gen 19 2012, 12:26

    prendi un ottimo proiettore ed un ottimo telo,un ottimo lettore blu ray,ed il resto lo spendi in film.vendi l'ampli ht e tieniti il sub(qual'è?) Rolling Eyes
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Banano Gio Gen 19 2012, 12:50

    pluto ha scritto:Anch'io sono d'accordo con Banano nostro.

    Xchè non provare prima a mettere solo il TV in mezzo ai diffusori e vedere se basta l'audio Stereo (che sarà comunque già un bel sentire)? Per passare alle cannonate dietro alla testa c'è tempo eventualmente dopo, se proprio non se ne vuole fare a meno
    Direi che si potrebbe procedere x gradi senza spendere soldi e senza fare danni.

    Poi se proprio insisti....

    Riempire la stanza di diffusori..... 999153 ...IN EFFETTI IO HO QUESTA SITUAZIONE! Riempire la stanza di diffusori..... 85816 e godo mooooolto di più di quando avevo tutto un Home Teatre dedicato! Riempire la stanza di diffusori..... 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da Testini Ugo Gio Gen 19 2012, 13:26

    Per me l'deale è non solo il centrale Vienna, ovviamente bianco, ma anche tanto di sub e canali posteriori da stand e con un bel processore, ma soprattutto, un lettore SACD Multi Channel si potrebbe godere a pieno di cosa questo supporto può veramente fare e dare, ovvero il riferimento assoluto, sempre secondo me, poi i film, che con il 5.1 sono sempre e comunque il top, lasciano il tempo che trovano.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da -eRRe- Gio Gen 19 2012, 13:45


    Amici, non è solo un discorso di cannonate o qualche raro effettino che ti passa dietro la testa. Il discorso è un altro. La traccia prevede 5+1 flussi audio ognuno dedicato ad un certo diffusore, questo per restituire un preciso senso di sapzialità rispettando dei passaggi ben precisi. Riprodurlo in 2ch imho equivale a comprimere!! E provando a switchare su un impianto multiCH dalla modalità "standard" che è quella in cui il master è stato coincepito alla modalità stereo, ci si rende subito conto di come cambia la storia.

    Poi è logico che il paragone non si può fare fra un buon impianto stereofonico ed un compattone cinese da HT, lì il discorso cambia e allora può avere un senso fare tutto col 2ch.



    _________________
    Riempire la stanza di diffusori..... Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Riempire la stanza di diffusori..... 594278 (AC 25-03-2011)
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da cptaz Gio Gen 19 2012, 13:46

    Ciao, io avevo un'impianto HT separato nella stessa stanza (dedicata) dell'impianto, alla fine ho tolto tutto senza rimpianti, solo musica a 2 canali cheers

    Saluti, Marco sunny
    sbulbozzi
    sbulbozzi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 41
    Località : Pisa

    Riempire la stanza di diffusori..... Empty Re: Riempire la stanza di diffusori.....

    Messaggio Da sbulbozzi Gio Gen 19 2012, 14:43

    Io opterei per la soluzione 5.1 senza alcun dubbio!!
    sinceramente non ho capito il discorso di cortocircuitare i diffusori che non usi per evitare che riproducano un suono.. Sleep
    Se usi un sintoamplificatore con le uscite pre-out, una volta che quest'ultimo è spento e vuoi ascoltare musica in due canali perchè il diffusore centrale e i surround dovrebbero funzionare?? se invece vedi un film allora il centrale e i surround saranno interamente pilotati dal sinto mentre per i due frontali il sinto fungerà solo da pre utilizzando i tuoi finaloni come tali.
    credo che non ci siano problemi e sicuramente ti costruiresti un 5.1 da urlo Rolling Eyes

    cmq resta il fatto che sei un matto affraid Una ne pensi e cento ne fai!!! hihihihihi

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:00