Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
latenza - domanda niubba - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    latenza - domanda niubba


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    latenza - domanda niubba - Pagina 2 Empty Re: latenza - domanda niubba

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mar 29 2012, 14:31

    Sono d'accordo con Bibo.

    La latenza sarebbe la permanenza (diciamo semplicisticamente) del segnale digitale all'interno della macchina/PC prima di essere inviato al convertitore D/A e quindi all'uscita audio da cui noi effettuiamo l'ascolto.

    La latenza interessa il segnale digitale prima che venga convertito e non provoca uno sfasamento in fase delle frequenze del segnale audio, o un errata distribuzione nel tempo dei campioni (quello semmai sarebbe un problema del clock che regola il lavoro del convertitore). Quindi nessuna conseguenza dovrebbe avere, questa latenza, in termini di qualità sonora finale all'uscita dal convertitore (in due parole: che gliene frega al convertitore di quanto tempo i dati digitali sono rimasti fermi all'interno del pC?)

    L'unica cosa che si potrebbe ipotizzare è quello che dice Bibo: un inquinamento in termini di rumore del segnale digitale tanto più ampio quanto più è alta la permanenza del segnale all'interno del pC (sempre detto semplicisticamente).

    A naso dovrei pensare meglio bassa latenza per minimizzare danni da rumore, ma a parte casi estremi mi domando veramente quanto tutto questo sia udibile...

    Il jitter è tutt'altra cosa, e fenomeno del tutto ascoltabile. Avere un sistema digitale che converte in analogico con un flusso di campioni inseriti nel tempo con imprecisione significa semplicemente modificare la forma d'onda del segnale originale prima della digitalizzazione. Una forma di distorsione subdola e sinistra, tantopiù perché sempre variabile nel tempo come consistenza e rilevanza (l'errore nella temporizzazione nel clock non è costante ma oscillante nel tempo). Alterare la forma d'onda di un segnale significa proprio alterarne il timbro, la nota (diciamo così). Il risultato soggettivamente sono acuti fuori fuoco, bassi inconsistenti e privi di corpo... basta in genere fare la prova passando da cavo digitale coassiale a digitale ottico ascoltando un'accoppiata sorgente+convertitore D/A per capire al volo cos'è il Jitter e che conseguenze ha all'ascolto.......
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    latenza - domanda niubba - Pagina 2 Empty Re: latenza - domanda niubba

    Messaggio Da Giordy60 Sab Mar 31 2012, 14:11

    alluce ha scritto:

    fa parte della serie: fisime e paturnie di un sedicente audiofilo




    molti di noi vivono anche di questo. sunny

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:51