Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
flash mob a copenhagen
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    flash mob a copenhagen

    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    flash mob a copenhagen Empty flash mob a copenhagen

    Messaggio Da piroGallo Lun Mag 07 2012, 10:36

    i flash mob sono dei concerti o spettacoli in luoghi pubblici, organizzati da persone (di solito parecchie) che si mettono d'accordo, si nascondono tra la folla e partono tutti insieme con una canzone o un balletto fra gli sguardi increduli dei passanti.

    Questo è particolarmente emozionante:

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gww9_S4PNV0


    _________________
    Gianni

    flash mob a copenhagen Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da pluto Lun Mag 07 2012, 11:38

    Magnifico applausi applausi


    Tempo fa lessi di una prova fatta in USa con Joshua Bell uno dei più grandi violinisti viventi ed il suo Stradivari. Si mise nella metro a suonare come spesso si vede fare in giro dai dilettanti. DI tutte le migliaia di passanti, solo una ragazza, si accorse della sua straordinaria arte e lo riconobbe estasiata chiedendogli se era proprio lui
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 07 2012, 11:51

    E' meraviglioso vedere l'espressione della gente colma di gioia e stupore, gente di qualunque età, razza o religione, la musica allieta il cuore di tutti applausi applausi applausi


    Lorenzo
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da Geronimo Lun Mag 07 2012, 13:34

    Non si sentono i rumori ambientali della metropolitana, quindi la ripresa del sonoro non è in diretta come le immagini ma è stata aggiunta a posteriori; e sono quasi sicuro si tratti di una performance in studio.

    Comunque l'evento in se stesso è notevole, ricordo che a Praga era frequente trovare in metro e a ogni angolo di strada gruppetti di strumentisti eccezionali.

    A Roma invece la metro è piena di questuanti che uniscono l'estremo dilettantismo alla insistenza fastidiosa
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da lizard Lun Mag 07 2012, 14:50

    Geronimo ha scritto: ricordo che a Praga era frequente trovare in metro e a ogni angolo di strada gruppetti di strumentisti eccezionali.
    confermo le impressioni del Grande Capo..vorrei aggiungere che a Praga si incontrano spesso per strada anche gruppetti in minigonna..anch'esse eccezionali..
    Rolling Eyes
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da Massimo Lun Mag 07 2012, 21:20

    Personalmente mi sono commosso, ascoltando quelle meravigliose note tra lo stupore della gente. Il mondo può e deve essere cambiato, basta essere un po più altruisti guardando più avanti del proprio naso. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito flash mob a copenhagen Dark_s11flash mob a copenhagen Firma_11flash mob a copenhagen Firma_12
    flash mob a copenhagen Buggd111
    cymba70
    cymba70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 54
    Località : Borgale c/o Risaie vercellesi

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da cymba70 Mar Mag 15 2012, 23:27

    Anch'io mi sono commosso e se mi fossi trovato su quel treno forse mi sarebbe pure scesa una lacrima.

    Questo è un esempio di come ppoche note possano entrarti nel profondo e cambiarti la giornata.


    _________________
    "Music is the best" F. Zappa
    VitOne
    VitOne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 07.05.12

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da VitOne Dom Mag 20 2012, 22:22

    Veramente emozionante, grazie per la condivisione.
    Nel video è spiegato come è stata effettuata la registrazione: è stata fatta effettivamente nella metro, con una serie di microfoni.
    Ne approfitto per chiedere se mi potete consigliare un buona registrazione del brano in oggetto Morning Mood.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da Geronimo Lun Mag 21 2012, 08:08

    VitOne ha scritto:Veramente emozionante, grazie per la condivisione.
    Nel video è spiegato come è stata effettuata la registrazione: è stata fatta effettivamente nella metro, con una serie di microfoni.
    Ne approfitto per chiedere se mi potete consigliare un buona registrazione del brano in oggetto Morning Mood.

    E come hanno tolto i rumori ambientali? L'ho riascoltata e sembra proprio una registrazione in studio sovrapposta alle immagini. L'ho fatta ascoltare anche ad altre persone che hanno avuto la mia stessa sensazione.

    Quando nella metro romana suonano i musicisti ambulanti c'è un notevole rumore di fondo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da pluto Lun Mag 21 2012, 10:22

    VitOne ha scritto:Veramente emozionante, grazie per la condivisione.
    Nel video è spiegato come è stata effettuata la registrazione: è stata fatta effettivamente nella metro, con una serie di microfoni.
    Ne approfitto per chiedere se mi potete consigliare un buona registrazione del brano in oggetto Morning Mood.

    Se hai una girapadelle, questa è la versione + bella e meglio suonante del Peer Gynt di Grieg - ristampa Speaker Corners. L'originale costa un botto
    IN CD va bene lo stesso

    flash mob a copenhagen Image190

    Ottima anche la versione Emi con Barbirolli

    VitOne
    VitOne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 07.05.12

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da VitOne Mar Mag 22 2012, 08:51

    pluto ha scritto:

    Se hai una girapadelle, questa è la versione + bella e meglio suonante del Peer Gynt di Grieg - ristampa Speaker Corners. L'originale costa un botto
    IN CD va bene lo stesso

    flash mob a copenhagen Image190

    Ottima anche la versione Emi con Barbirolli


    Grazie per il suggerimento!
    VitOne
    VitOne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 07.05.12

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da VitOne Mar Mag 22 2012, 09:08

    Geronimo ha scritto:

    E come hanno tolto i rumori ambientali? L'ho riascoltata e sembra proprio una registrazione in studio sovrapposta alle immagini. L'ho fatta ascoltare anche ad altre persone che hanno avuto la mia stessa sensazione.

    Quando nella metro romana suonano i musicisti ambulanti c'è un notevole rumore di fondo

    Direttamente dalla descrizione del video:

    The sound: The Copenhagen Metro is very quiet and the recording you hear is where the train is standing still. That's why the recording you hear is so clean and crisp - and the sound is actually surprisingly good in the Copenhagen metro. We did this deliberately because we feel that a good sound experience is vital when trying to portray the actual experience that day. Further to the main recording, when the train was standing still, the recordings from the cameras was, as far as possible, mixed into the sound.

    Quote from the sound technician: I recorded the sound with XY Oktava MK-012 supercardioid microphones close to the soloists and a set of DPA 4060 omnidirectional microphones as overhead for the rest of the orchestra. For some of the closeupshots, the cameramikes (Sennheiser ME 66) was added.


    Non vedo perché non credergli, ho recentemente fatto delle registrazioni con vari dispositivi portatili (Olympus LS-100, Tascam DR100Mk2) e sono rimasto impressionato da quello che si riesce a fare con una bassissima competenza tecnica. Con i microfoni effettivamente vicino alla sorgente credo si possa arrivare ad un risultato come quello del video.

    Eventualmente il file audio (MP3 128, non ho idea se sia l'originale del video o se sia ricompresso per il download) si può scaricare tramite questo sito: http://www.youtube-mp3.org/it usando il link del video. Personalmente il rumore di fondo lo noto, ovviamente non è al pari di quello della Metro di Roma, ma la metro di altre capitali europee dove sono stato, se la tratta è "buona" e non c'è rumore di fondo dovuto alla gente (cosa in realtà frequente) non è così tanto fastidioso.

    Ho imparato in breve tempo che "il gruppo" in "audiofilia" non ha ragione, anzi. Letture di link come questo: http://nwavguy.blogspot.it/2012/04/what-we-hear.html mi hanno aiutato a capire.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da lizard Mar Mag 22 2012, 11:26

    @ Geronimo

    evidentemente gli utenti della Metro di Copenhagen viaggiano in un modo decisamente più confortevole..
    flash mob a copenhagen 456861
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    flash mob a copenhagen Empty Re: flash mob a copenhagen

    Messaggio Da Geronimo Mar Mag 22 2012, 14:49

    VitOne ha scritto:
    Direttamente dalla descrizione del video:

    The sound: The Copenhagen Metro is very quiet and the recording you hear is where the train is standing still. That's why the recording you hear is so clean and crisp - and the sound is actually surprisingly good in the Copenhagen metro. We did this deliberately because we feel that a good sound experience is vital when trying to portray the actual experience that day. Further to the main recording, when the train was standing still, the recordings from the cameras was, as far as possible, mixed into the sound.

    Quote from the sound technician: I recorded the sound with XY Oktava MK-012 supercardioid microphones close to the soloists and a set of DPA 4060 omnidirectional microphones as overhead for the rest of the orchestra. For some of the closeupshots, the cameramikes (Sennheiser ME 66) was added.


    Non vedo perché non credergli, ho recentemente fatto delle registrazioni con vari dispositivi portatili (Olympus LS-100, Tascam DR100Mk2) e sono rimasto impressionato da quello che si riesce a fare con una bassissima competenza tecnica. Con i microfoni effettivamente vicino alla sorgente credo si possa arrivare ad un risultato come quello del video.

    Eventualmente il file audio (MP3 128, non ho idea se sia l'originale del video o se sia ricompresso per il download) si può scaricare tramite questo sito: http://www.youtube-mp3.org/it usando il link del video. Personalmente il rumore di fondo lo noto, ovviamente non è al pari di quello della Metro di Roma, ma la metro di altre capitali europee dove sono stato, se la tratta è "buona" e non c'è rumore di fondo dovuto alla gente (cosa in realtà frequente) non è così tanto fastidioso.

    Mah, continuo a essere scettico. Forse sbaglierò ma se davvero hanno effettuato la ripresa come da descrizione, probabilmente l'hanno "ritoccata" in seguito al mixer: i livelli dei vari strumenti sembrano troppo ben amalgamati per essere una semplice ripresa dal vivo. Però, ripeto, posso sbagliare flash mob a copenhagen 285880


    VitOne ha scritto:
    Ho imparato in breve tempo che "il gruppo" in "audiofilia" non ha ragione, anzi. Letture di link come questo: http://nwavguy.blogspot.it/2012/04/what-we-hear.html mi hanno aiutato a capire.

    Ho parlato di "sensazione" e non di "certezza" flash mob a copenhagen 625723 flash mob a copenhagen 285880

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 01:14