Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto Empty Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

    Messaggio Da archigius Mer Giu 13 2012, 13:34

    Avevo una curiosità che volevo sottoporvi.

    Mi capita spesso, quando sono molto stanco la sera, di non avere le stesse impressioni d'ascolto su un sistema audio di quando invece non sono stanco.

    In particolare, avverto usa sorta di treble boost e carenza di bassi e questo con qualsiasi cuffia o diffusore ascolti.
    Allora inizio a farmi delle domande sul mio impianto e se ci sia qualcosa che non va.

    Poi riascolto la stessa cosa la mattina o il pomeriggio dopo e trovo che sia tutto a posto.

    A qualcuno capita la stessa cosa?



    _________________
    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto Empty Re: Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

    Messaggio Da lizard Mer Giu 13 2012, 13:46

    certo..considera anche che l'orecchio a fine giornata accusa una certa stanchezza,per cui è del tutto normale..non dimentichiamo anche che la qualità della corrente elettrica non è costante nell'arco della giornata..
    a me succede anche ascoltando musica in automobile..
    non in cuffia,of course..
    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto 33910
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto Empty Re: Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

    Messaggio Da turo91 Mer Giu 13 2012, 13:55

    Io da quando ascolto sdraiato nel letto ho notato un miglioramento nelle cuffie rispetto a quando ascoltavo sulla sedia.
    Evidentemente il relax e la comodità aiutano molto sunny


    _________________
    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto Empty Re: Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 13 2012, 14:47

    archigius ha scritto:Avevo una curiosità che volevo sottoporvi.

    Mi capita spesso, quando sono molto stanco la sera, di non avere le stesse impressioni d'ascolto su un sistema audio di quando invece non sono stanco.

    In particolare, avverto usa sorta di treble boost e carenza di bassi e questo con qualsiasi cuffia o diffusore ascolti.
    Allora inizio a farmi delle domande sul mio impianto e se ci sia qualcosa che non va.

    Poi riascolto la stessa cosa la mattina o il pomeriggio dopo e trovo che sia tutto a posto.

    A qualcuno capita la stessa cosa?

    certo, per non parlare della fatica d´ascolto.
    io ascolto sempre la sera(quando ho l´impianti Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto 424797 ) e ci sono volte che dopo mezz´ora devo spegnere tutto.
    a parte la stanchezza fisica e mentale, l´orecchio é piú o meno stressato a secondo dei giorni
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto Empty Re: Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

    Messaggio Da apeschi Mer Giu 13 2012, 21:29

    Io quando sono mentalmente stanco, spesso non riesco ad ascoltare la melodia, a seguire la musica, ascolto dei suoni che spesso percepisco come dei rumori. Quando invece sono rilassato, quando riesco a dimenticare i miei problemi allora riesco a seguire la musica, la melodia ed in quel momento dimentico l'impianto, le casse o la cuffia e mi lascio andare ascoltando la musica senza pormi problemi relativi all'impianto.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto Empty Re: Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

    Messaggio Da crazywipe Ven Giu 15 2012, 23:59

    Si capita anche a me di percepire un pessimo suono confuso e carente di bassi quando sono stanco. Boh, misteri del corpo umano:)


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 13:21