Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3580

Post  archigius on Wed Jun 13, 2012 1:34 pm

Avevo una curiosità che volevo sottoporvi.

Mi capita spesso, quando sono molto stanco la sera, di non avere le stesse impressioni d'ascolto su un sistema audio di quando invece non sono stanco.

In particolare, avverto usa sorta di treble boost e carenza di bassi e questo con qualsiasi cuffia o diffusore ascolti.
    Allora inizio a farmi delle domande sul mio impianto e se ci sia qualcosa che non va.

Poi riascolto la stessa cosa la mattina o il pomeriggio dopo e trovo che sia tutto a posto.

A qualcuno capita la stessa cosa?

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo,  Fiio X3 II Ampli: Violectic V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Hifiman RE-400

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6361

Re: Stanchezza fisica e variazioni nelle impressioni d'ascolto

Post  lizard on Wed Jun 13, 2012 1:46 pm

certo..considera anche che l'orecchio a fine giornata accusa una certa stanchezza,per cui è del tutto normale..non dimentichiamo anche che la qualità della corrente elettrica non è costante nell'arco della giornata..
    a me succede anche ascoltando musica in automobile..
    non in cuffia,of course..

turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3368

Post  turo91 on Wed Jun 13, 2012 1:55 pm

Io da quando ascolto sdraiato nel letto ho notato un miglioramento nelle cuffie rispetto a quando ascoltavo sulla sedia.
    Evidentemente il relax e la comodità aiutano molto sunny

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Jun 13, 2012 2:47 pm

archigius wrote:Avevo una curiosità che volevo sottoporvi.

Mi capita spesso, quando sono molto stanco la sera, di non avere le stesse impressioni d'ascolto su un sistema audio di quando invece non sono stanco.

In particolare, avverto usa sorta di treble boost e carenza di bassi e questo con qualsiasi cuffia o diffusore ascolti.
    Allora inizio a farmi delle domande sul mio impianto e se ci sia qualcosa che non va.

Poi riascolto la stessa cosa la mattina o il pomeriggio dopo e trovo che sia tutto a posto.

A qualcuno capita la stessa cosa?

certo, per non parlare della fatica d´ascolto.
    io ascolto sempre la sera(quando ho l´impianti ) e ci sono volte che dopo mezz´ora devo spegnere tutto.
    a parte la stanchezza fisica e mentale, l´orecchio é piú o meno stressato a secondo dei giorni

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Post  apeschi on Wed Jun 13, 2012 9:29 pm

Io quando sono mentalmente stanco, spesso non riesco ad ascoltare la melodia, a seguire la musica, ascolto dei suoni che spesso percepisco come dei rumori. Quando invece sono rilassato, quando riesco a dimenticare i miei problemi allora riesco a seguire la musica, la melodia ed in quel momento dimentico l'impianto, le casse o la cuffia e mi lascio andare ascoltando la musica senza pormi problemi relativi all'impianto.

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

crazywipe
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 411

Post  crazywipe on Fri Jun 15, 2012 11:59 pm

Si capita anche a me di percepire un pessimo suono confuso e carente di bassi quando sono stanco. Boh, misteri del corpo umano:)

Cuffie: Sennheiser hd600 - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser Hd 380pro - Sennheiser Px 100-2 - Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 7:06 am