Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ma per voi i cd invecchiano?


    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Geronimo Lun Lug 16, 2012 5:58 pm

    Per completezza di informazione vorrei dire che possiedo molte prime edizioni (parliamo di CD vecchi di 30/32 anni) in condizioni fra "near mint" e "mint".
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 52
    Località : Firenze

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da graant71 Mar Lug 17, 2012 5:25 am

    gianmarco ha scritto:Prendendo spunto dal thread di un ns amico mi sono spesso domandato se i ns amati dischetti possano o meno essere davvero eterni.

    A me pare che qualcuno ogni tanto emetta suoni strani o "salti" in punti dove in passato non si erano mai presentati problemi. Uno in particolare s'è proprio autodistrutto diventando illegibile in poco tempo (madonna, raccolta). Ad onor del vero in passato ci furono problemi seri con i cd optimes che tendevano a "bronzarsi" dopo pochi mesi ma io parlo di dischi in apparenza perfetti e usati sempre con cura.

    Voi vi siete fatti un parere ed una ragione eventualmente sulla possibilità di perdere tutto un patrimonio musicale? ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 424797

    Avete dei rimedi da proporre?

    Saluti e buona salute a tutti i vs cd sunny



    A me é successo con dei cd comprati al mercatino dell'usato, pesantemente rigati e alquanto sporchi. Ma finché si tratta dello strato in plastica inferiore si può rimediare con relativa facilità: esistono sistemi di micro abrasione e "riverniciatura" dei cd/dvd che risolvono magicamente ogni problema, almeno per me ha funzionato alla grande. Un cd illeggibile è tornato come nuovo.
    Se invece è la parte metallica il cd é definitivamente andato.

    Leggendo alcuni interventi mi rendo conto che forse l'acquisto di una sorgente "liquida" ha molto più senso di quanto pensassi.....


    _________________
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 3726_logo_fiorentinama per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 17, 2012 5:52 am

    graant71 ha scritto:
    gianmarco ha scritto:Prendendo spunto dal thread di un ns amico mi sono spesso domandato se i ns amati dischetti possano o meno essere davvero eterni.

    A me pare che qualcuno ogni tanto emetta suoni strani o "salti" in punti dove in passato non si erano mai presentati problemi. Uno in particolare s'è proprio autodistrutto diventando illegibile in poco tempo (madonna, raccolta). Ad onor del vero in passato ci furono problemi seri con i cd optimes che tendevano a "bronzarsi" dopo pochi mesi ma io parlo di dischi in apparenza perfetti e usati sempre con cura.

    Voi vi siete fatti un parere ed una ragione eventualmente sulla possibilità di perdere tutto un patrimonio musicale? ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 424797

    Avete dei rimedi da proporre?

    Saluti e buona salute a tutti i vs cd sunny



    A me é successo con dei cd comprati al mercatino dell'usato, pesantemente rigati e alquanto sporchi. Ma finché si tratta dello strato in plastica inferiore si può rimediare con relativa facilità: esistono sistemi di micro abrasione e "riverniciatura" dei cd/dvd che risolvono magicamente ogni problema, almeno per me ha funzionato alla grande. Un cd illeggibile è tornato come nuovo.
    Se invece è la parte metallica il cd é definitivamente andato.

    Leggendo alcuni interventi mi rendo conto che forse l'acquisto di una sorgente "liquida" ha molto più senso di quanto pensassi.....

    Bentornato sunny
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 52
    Località : Firenze

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da graant71 Mar Lug 17, 2012 8:54 pm

    Geronimo ha scritto:

    Bentornato sunny


    Grazie!!! ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 650957


    _________________
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 3726_logo_fiorentinama per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Lug 18, 2012 1:48 pm

    I miei cd non sono ancora rovinati. Due o tre, già appena comprati, avevano un alone strano ma funzionano sempre benissimo.
    Però le cose che sto leggendo mi stanno mettendo tristezza.... ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 917604 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 917604

    Toccatemi tutto ma non i miei cd!!!!
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da turo91 Mer Lug 18, 2012 2:09 pm

    Zakkmendy ha scritto:I miei cd non sono ancora rovinati. Due o tre, già appena comprati, avevano un alone strano ma funzionano sempre benissimo.
    Però le cose che sto leggendo mi stanno mettendo tristezza.... ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 917604 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 917604

    Toccatemi tutto ma non i miei cd!!!!

    Liquida tutto e vivi sereno come faccio io, un bel backup incrementale e non perderai mai niente sunny


    _________________
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da gianmarco Mer Lug 18, 2012 2:12 pm

    Zakkmendy ha scritto:I miei cd non sono ancora rovinati. Due o tre, già appena comprati, avevano un alone strano ma funzionano sempre benissimo.
    Però le cose che sto leggendo mi stanno mettendo tristezza.... ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 917604 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 917604

    Toccatemi tutto ma non i miei cd!!!!

    tranquillo, pur avendo aperto il thread parlo di pencentuali di difettosità talmente basse da poter essere considerate fisiologiche di un supporto fisico. Su trecento dei miei cd il problema del difetto di illegibilità è toccato ad oggi ad uno solo d'essi e a due difetti di lettura mentre quello della colorazione o scolorazione al 2% del totale(ma rimangono leggibili) insomma meno di una decina in tutto. Problema tutto sommato irrisorio se limitato a queste percentuali. Spero ovviamente che il contagio non si propaghi Razz . Considera pure che colleziono i CD dal 87/88 e per questo parliamo di dischi prodotti in qualche caso non meno di 25 anni fa. Qualsiasi altro prodotto tecnologico sarebbe considerato un lontano ricordo (ad esclusione degli LP ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 424797 quelli sono davvero indistruttibili ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 33910 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 588790 ).

    Lo stesso tema è trattato anche sull'ultimo volume di posta di TNT (giuro che è una concidenza ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 921419 Neutral ) ed è liquidato (ho detto liquidato non liquefatto ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 775355 ) dal boss come fenomeno praticamente inesistente.


    Ultima modifica di gianmarco il Mer Lug 18, 2012 2:16 pm - modificato 1 volta.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da calibro Mer Lug 18, 2012 2:15 pm

    gianmarco ha scritto:Prendendo spunto dal thread di un ns amico mi sono spesso domandato se i ns amati dischetti possano o meno essere davvero eterni.

    A me pare che qualcuno ogni tanto emetta suoni strani o "salti" in punti dove in passato non si erano mai presentati problemi. Uno in particolare s'è proprio autodistrutto diventando illegibile in poco tempo (madonna, raccolta). Ad onor del vero in passato ci furono problemi seri con i cd optimes che tendevano a "bronzarsi" dopo pochi mesi ma io parlo di dischi in apparenza perfetti e usati sempre con cura.

    Voi vi siete fatti un parere ed una ragione eventualmente sulla possibilità di perdere tutto un patrimonio musicale? ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 424797

    Avete dei rimedi da proporre?

    Saluti e buona salute a tutti i vs cd sunny


    No, non sono x niente eterni.
    X evitare di perderli bisogna copiarli con Itunes (con "correggi errori") o con altri programmi tipo EAC finchè non sono troppo rovinati.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Lug 18, 2012 2:29 pm

    Io compro tantissimi cd rock prima stampa degli anni 80.
    Sn tutti perfetti. L'importante è che durino durante la mia vita:): )

    E poi i cd con i loro libricini, con le loro copertine sono secondo me magici
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da turo91 Mer Lug 18, 2012 2:32 pm

    Zakkmendy ha scritto:Io compro tantissimi cd rock prima stampa degli anni 80.
    Sn tutti perfetti. L'importante è che durino durante la mia vita:): )

    E poi i cd con i loro libricini, con le loro copertine sono secondo me magici

    Ovviamente li liquidi e poi li tieni in bella mostra perfetti ed immacolati ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 650957


    _________________
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 02.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Lug 18, 2012 2:36 pm

    Ehehehe
    Li ascolto tantissimo. Ascoltare un cd mi appaga di piú.
    Lo so non cambia niente ma....mi da piú emozioni cambiare cd ogni volta.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da turo91 Mer Lug 18, 2012 2:45 pm

    Zakkmendy ha scritto:Ehehehe
    Li ascolto tantissimo. Ascoltare un cd mi appaga di piú.
    Lo so non cambia niente ma....mi da piú emozioni cambiare cd ogni volta.

    Punti di vista.
    Avere 70 Cd da poter cambiare dal cellulare mentre me ne sto in panciolle sul letto lo ritengo più emozionante ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 775355


    _________________
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da lizard Mer Lug 18, 2012 3:25 pm

    turo91 ha scritto: Avere 70 Cd da poter cambiare dal cellulare mentre me ne sto in panciolle sul letto lo ritengo più emozionante ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 775355
    più emozionante di un vinile sul piatto c'è solo una donna sul letto
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Guido Gio Lug 19, 2012 6:40 pm

    ho comperato i primissimi CD che si sono presentati sul mercato ed ho continuato a comperarne.
    Ora, dopo tanti anni solo pochissimi mi hanno dato qualche problema.
    Uno era molto interessante ed un giorno il lettore CD non è stato in grado di suonarlo.
    Mi dispiaceva perchè era uno dei miei migliori.
    L'ho messo nel computer e l'ho copiato pari pari su un CD vergine.
    Messo sul lettore è andato come l'originale....
    Guido
    Aggiungo una nota: ai primordi sentivo una differenza notevole tra i CD ed i LP.
    Gli stessi CD messi oggi su lettori dei nostri giorni non sembrano più gli stessi. (molto molto migliori)


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 19, 2012 6:42 pm

    lizard ha scritto:

    più emozionante di un vinile sul piatto c'è solo una donna sul letto
    Grande applausi applausi applausi applausi applausi ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 704751 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 704751 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Dark_s11ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Firma_11ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Firma_12
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 19, 2012 6:48 pm

    Guido ha scritto:
    ....................................
    Aggiungo una nota: ai primordi sentivo una differenza notevole tra i CD ed i LP.
    Gli stessi CD messi oggi su lettori dei nostri giorni non sembrano più gli stessi. (molto molto migliori)

    I vecchi CD li trovo anche superiori ai nuovi probabilmente per la minore compressione oltre che essre stati manipolati di meno. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Dark_s11ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Firma_11ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Firma_12
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Buggd111
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Guido Gio Lug 19, 2012 6:54 pm

    Massimo ha scritto:

    I vecchi CD li trovo anche superiori ai nuovi probabilmente per la minore compressione oltre che essre stati manipolati di meno. sunny
    Ciao Massimo
    Uso LP, CD e liquida, ma prediligo i LP.
    Aspetto il giorno che sarà possibile usarli con Dirac Live....
    allora daranno il massimo.
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 19, 2012 6:58 pm

    Ciao Guido, lo sai che anch'io ascolto quasi esclusivamente Vinile. ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 625723
    Quella rara volta che mi capita di ascoltare dei CD ho notato queste differenze. Laughing sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Dark_s11ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Firma_11ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Firma_12
    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Buggd111
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Lug 20, 2012 8:09 am

    qualsiasi cd appena acquistato è sempre rovinato ma non lo si vede perchè hanno tolto quel led che c'era all'inizio sui lettori cd che si accendeva quando si incontrava durante la lettura un errore.

    Ciao
    Riki
    Bathory
    Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 131
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Età : 47
    Località : Torino

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Bathory Ven Lug 20, 2012 5:16 pm

    colombo riccardo ha scritto:qualsiasi cd appena acquistato è sempre rovinato ma non lo si vede perchè hanno tolto quel led che c'era all'inizio sui lettori cd che si accendeva quando si incontrava durante la lettura un errore.

    Ciao
    Riki

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 98542 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 98542 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 98542 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 917604 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 98542 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 98542 ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 98542
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Lug 20, 2012 5:38 pm

    Credo che Riki voglia dire che non esiste il disco privo di errori: una quantità di errori è presente in ogni stampa. E' solo che si tratta di una quantità errori abbastanza bassa da poter essere facilmente corretta dal "RED SOLOMON CODE", il protocollo di correzione errori dello standard CD.

    Quindi all'ascolto non abbiamo nessuna conseguenza sonora della presenza di questi errori.... se il player funziona a dovere.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Bathory
    Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 131
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Età : 47
    Località : Torino

    ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Bathory Sab Lug 21, 2012 1:08 am

    Esaustivo come al solito. Prendo e porto a casa. ma per voi i cd invecchiano? - Pagina 2 650957

    Thank you so much

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 2:47 pm