Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto e CD per posizionamento diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Ago 08 2012, 20:06

    Ciao ragazzi,
    è da un po di tempo che non riesco ad ottenere il corretto posizionamento dei miei diffusori. Ho sempre la sensazione di avere il centro spostato più a sinistra.
    Questa è una foto vecchia, mancano delle cose ma la posizione è questa.
    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Img_2010
    Sulla destra, a 30 cm dalla tower, ho il muro con portafinestra, mentre a sinistra si apre la stanza. Non ho l'impianto im mezzo alla cameretta.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio e se è possibile qualche cd gratuito da scaricare per fare delle prove. Esempio quei cd che nn contengono musica ma suoni....potrebbero essere l'ideale per riuscire a definire in maniera ottimale il centro.

    Ho letto qualche cosa in giro ma gli esempi visti avevano i diffusori equidistanti dalle pareti....

    Grazie mille
    Zakk

    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da bluocram Mer Ago 08 2012, 21:23

    Ce ne sono più di uno, il primo che mi viene in mente è questo:

    " xlo reference recording test & burn-in cd "

    Un saluto.
    Marco. Embarassed
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Ago 09 2012, 13:34

    Grazie.
    Cd trovato. Molto interessante....però ho sempre questa percezione del suono un pelino a sinistra. ho provato a mettere le casse dritte ed è lo stesso.
    Dovrei giocare a questo punto con il Balance?
    Ma questo influisce anche quando ascolto con le cuffie? altrimenti dovrei ogni volta metterlo a posto.
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Ago 09 2012, 13:56

    Io userei il balance e metterei un pezzetto di scotch per indicare la posizione ottimale così dopo aver ascoltato in cuffia lo rimetti nella stessa posizione.

    non è che ti è possibile chiudere li a sinistra con una tenda pesante da mettere solo durante l'ascolto??? Metti 2 tasselli al muro e quando ti serve la srotoli e la appendi!! non so bene com'è fatta la stanza, spero che possa essere un idea
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Ago 09 2012, 14:09

    Grazie per la dritta.
    Lo disegno al volo in autocad e carico la foto cosi puoi vedere la cameretta.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Ago 09 2012, 14:40

    La cameretta è molto accessoriata Embarassed
    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Camera10
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Ago 09 2012, 16:15

    non mi aspettavo una camera rettangolare!! non so cosa consigliarti!!! ascolta in cuffia!!! a meno che non vuoi pensare di spostare tutti gli arredi!!
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Ago 09 2012, 16:36

    io metterei l'ipianto nella parete dove è poggiato il letto e il letto a sinistra della finestra!! così dovrebbe avdare benissimo!!! suono perfettamente centrato!! cosa ne pensi???
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Ago 09 2012, 17:38

    Il problema è che ho dovuto studiare a fondo la posizione e questa è l'unica perchè:
    - a sinistra ho l'uscita per internet; mi serve per l'HDD multimediale. senza internet non funziona (cioè il pc non me lo vede)
    - posizionando l'impianto sulla parete di sinistra blocco il passaggio. mia mamma stende i panni sul balcone della mia camera. E' molto meglio se le donne incontrano lungo il loro percorso meno elettroniche possibili. sunny
    - mia nipote sta incominciando a camminare....non vorrei si aggrappase alle Indiana visto che pesano poco.
    - mettendo il lettone sotto il ponte non mi si apre del tutto la finestra.

    Ora provo a settare con balance ascoltando la terza traccia del cd che mi hai segnalato. poi ti aggiorno.
    Il problema è solo questo spostamento del centro un pelino verso sinistra....poi l'ascolto in generale è piacevole.
    Anche se ultimamente l'acolto in cuffia con le 880 mi sta piacendo sempre più.
    Un mesetto fa potevo comprare l'hp7 ma l'università, per sbaglio, mi ha bloccato la carta di credito e ora sono senza liquidi......disastroooooooo. Però per dicembre, visto che mi laureo, devo regalarmelo assolutamente. cheers cheers

    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Ago 09 2012, 18:07

    Spostando di un pochino il balance verso destra c'è un miglioramento.
    Ho sentito I Rise 'N Shine degli Extreme. Nella parte iniziale c'è un suonoc "Clap, clap" uguale a quello della quarta traccia del cd di settaggio.
    Ho provato anche a tirare fuori di 10 cm i diffusori ascoltando Love Dumb degli Static X. La gamma bassa si asciuga notevolmente e il suono è molto più limpido, aperto e non ci sono rimbombi.

    Direi ottimo. Quando torno dalla vacanze faccio altre prove.
    Le casse, leggendo un pò sul forum, le ho inclinate in modo da avere lo spigolo del triangolo non nel punto di ascolto ma dietro di me....non mi dispiace affatto.
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Ago 09 2012, 20:00

    ma xk non provi a tirarli fuori completamente?? secondo me fai un salto di qualità notevole!!
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Ago 09 2012, 20:13

    E lo so dovrei ogni volta tirarle fuori.
    Quando faro ascolti prolungati lo faro sicuramente...giá con 10cm fuori la differenza era evidentissima.
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Ago 09 2012, 20:28

    si si certo per 10 minuti di ascolto le lasci dove sono, quando ascolti più a lungo le tiri fuori, è probabile che non ti servirà neanche studiare a lungo la posizione e l'angolazione per ottenere un buon risultato
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Set 11 2012, 23:09

    Volevo aggiornarvi.
    Ho letto su un altro forum di un ragazzo con il mio stesso problema.
    Come possibile soluzione consigliavano di scambiare i cavi di potenza però lsciandoli attaccati all'ampli, perciò invertendo i collegamenti dei diffusori.
    Niente....sempre uguale.
    Penso a questo punto che sia l'ambiente. Nella foto io rilevo il centro un pochino verso sinistra, a destra ho la parete a 70 cm e a sinistra il muro è a 2,50 metri circa.
    E' normale che il suono, avendo questa struttura spaziale, si diffonda in modo da avere il centro un pelo spostato a sinistra.
    Quello che è chiedo è "Secondo voi guardando la planimetria e la foto è giusto, parola non proprio adatta, che possa accadere questo? Sottolineo che ora la tele non è centrata ma è un po verso destra perchè ho collcato anche lo stand delle cuffie"

    Come sempre scrivo troppo.
    Grazie
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Set 11 2012, 23:53

    Bho...oppure mi faccio mille menate io.
    In cuffia non riesco a capire se lo sento spostato o meno, però mi sembra di no perchè la voce è centrata e gli altri strumenti si posizionano nella scena. A questo punto è una cosa psicologica....maledetto cervello umano!!!
    Se qualcuno non ha niente di bello da fare può venirmi a trovare cosi ho un aiuto sul campo?
    Alla fine sono in questo mondo da un anno e mezzo. Non ho le orecchie allenate come le vostre Embarassed Embarassed
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Rudino Mar Set 11 2012, 23:55

    Che sia colpa della posizione in ambiente è assodato. Accade anche in locali dove l'impianto è posto in modo simmetrico, solo perchè cambiano gli arredi delle pareti dx e sx, oppure perchè c'è un quadro, una finestra, ecc...
    Se non puoi spostare nulla, prova a spostare una delle casse, in che così saranno asimmetriche rispetto al punto di ascolto, ma le riflessioni sulle pareti potrebbero compensare il tutto.
    O, ancora, se non sposti la cassa, sposta il punto di ascolto verso la cassa che senti meno.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Set 12 2012, 00:01

    ok. farò un pò di prove negli spostamenti anche se saranno ridotti. Grazie
    Ora sto ascoltando Cammariere in cuffia e sento la voce in centro. Il suono è pieno in tutte le direzioni perciò non ho problemi di udito Aiuto e CD per posizionamento diffusori 775355

    Ragazzi comunque l'invito è valido hehehehehehe
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 12 2012, 14:45

    Mah... Nella maggior parte degli impianti che usano i CD ho notato una generale propensione per il lato sinistro e non vorrei che dipendesse da come vengono masterizzate in media le incisioni; anche io ho un po' questo problema.

    Quanto al CD, prendi una vecchia incisione mono di lirica a pochi euro. Aiuto e CD per posizionamento diffusori 285880
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Set 12 2012, 16:27

    il tappeto prova a centrarlo,visto che lascia scoperto il marmo proprio a sinistra,magari è una sciocchezza,ma tutto può fare

    Altra prova,cerca di angolare leggermente verso l'esterno il diffusore di sinistra

    per caso le voci hanno un leggero eco ?
    e i bassi hanno code o rimbombi ad alti volumi ?
    Te lo chiedo perchè vedo che sono messe in una posizione un pò sacrificata tra le pareti del mobile


    _________________
    Marco Aiuto e CD per posizionamento diffusori Ufolog12Aiuto e CD per posizionamento diffusori Spinsm10Aiuto e CD per posizionamento diffusori Alb_9110Aiuto e CD per posizionamento diffusori Sennhe10Aiuto e CD per posizionamento diffusori Sennhe13
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Set 13 2012, 18:22

    Provero a cambiare l'angolazione della cassa.
    Le voci non hanno eco e i bassi non hanno coda. Pero quando faccio ascolti prolungati le tiro un pó fuori...

    Grazie per le risposte
    Appena faccio la prova vi aggiorno
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Sab Set 22 2012, 19:26

    C'è statto un miglioramento evidentissimo.
    Appena finisco le modifiche alla camera vi posto le immagini.

    Grazie....ho seguito un vosto consiglio ma non vi svelo quale Aiuto e CD per posizionamento diffusori 775355 Aiuto e CD per posizionamento diffusori 775355
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Ott 08 2012, 19:19

    Eccomi qua.
    Mi sono costruito un pannello in polistirolo (5cm) rivestito di carta igienica e colla vinilica. Poi il tutto colorato di grigio scuro. Art Attack insegna
    In più mia mamma mi sta cucendo il cappuccio per la televisione.
    Con questi due escamotage ho migliorata la resa sonora.
    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Img_2011

    Grazie a tutti per l'aiuto
    Brian May
    Brian May
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 11.10.12

    Aiuto e CD per posizionamento diffusori Empty Re: Aiuto e CD per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Brian May Ven Ott 12 2012, 14:49

    Tante volte è la televisione tra i diffusori a dare grossi problemi. magari non è il tuo caso, ma prova a coprirla con un panno e vedi cosa succede.

    ciao

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:42