Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
...Sono diventato cretino?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ...Sono diventato cretino?

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    ...Sono diventato cretino? Empty ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Roby65 Sab Nov 03 2012, 19:14

    Ho raccontato questa mia esperienza ad un'amico di questo forum con la promessa di non raccontarla pubblicamente per non essere considerato uno suggestionabile o peggio...Come da titolo!
    Però, è più forte di me e "qui" voglio riportarla:

    L'ultima sessione di ascolti è stata fatta qualche giorno addietro usando alcuni cd in quanto sto facendo "come sempre" alcune prove e rodaggio delle elettroniche.
    Ieri dopo una piccola modifica fatta solo con l'intento di mettere in ordine i cavi, ho acceso l'impianto e dopo un'oretta di riscaldamento comincio con gli ascolti rimanendo a bocca aperta per quello che sentivo... ...Sono diventato cretino? 921419
    Il suono dall'ultima volta è cambiato...Adesso è più esteso, più fluido, più aperto, più fuoco, dettagli leggermente più in evidenza, il medio basso più controllato, molte più armoniche anche a volume basso, la voce e più "lucida" e un pò più grande, gli strumenti meno "piatti", certe asprezze presenti in alcune incisioni ridimensionate ed altre cose che non sono in grado di descrivere a parole e soprattutto con parole da audiofilo.
    Ho pensato che dipendesse dalla tensione o dalla corrente in quel momento pulità rifiutando l'idea che tutto questo potesse dipendere dalle modifiche fatte...
    Oggi ho riacceso l'impianto e con mia sorpresa il suono era esattamente come ieri!!! santa

    Qualè stata la modifica?
    Bene, trovandomi in un centro commerciale per fare la spesa, ho visto degli oggetti in materiale gommoso che servono per evitare di far sbattere le porte in caso di chiusura con una simpatica forma e con un incavo che sembra fatto apposta per appoggiare i cavi...costo 3,50€ cadauno.
    Li ho acquistati e posizionati come alloggio e rialzo dal pavimento sul cavo che va dal muro alla ciabatta, nel cavo di alimentazione del Lettore, nel cavo di alimentazione del pre e nei cavi di segnale che vanno dal pre al finale che prima appoggiavano sul pavimento.

    Ora potete pure prendermi per cretino...Ma questo è quello che è successo!
    Saluti
    Roby65
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 03 2012, 19:21

    mi spiace che tu sia diventato cretino ma suvvia consolati non sei il solo ti ho preceduto io...Sono diventato cretino? 594278...Sono diventato cretino? 775355...Sono diventato cretino? 775355

    eccoci nuovamente su questi schermi per la versione MKII, mettetevi l'anima in pace questi sono ADpersonam sempre per il solito matley ...Sono diventato cretino? 650957 ...Sono diventato cretino? 650957 ...Sono diventato cretino? 650957
    ecco qua la nuova super versione ...Sono diventato cretino? 921419

    ...Sono diventato cretino? P1290010

    questa nuova versione è costruita con tecnologia composita ...Sono diventato cretino? 184438 sono fatti in 2 pezzi per poter inserire anche i famosi cavi con gli scatolotti, l'O-Ring dove appoggia il cavo questa volta è incassatta nel pieno per offrire un maggior smorsamento, come vanno? dovete chiederlo a mister matley
    ps
    con questa serie la produzione si chiude, quindi non chiedete che non vi sarà dato


    _________________
    ...Sono diventato cretino? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ...Sono diventato cretino? 941176


     
    ...Sono diventato cretino? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ...Sono diventato cretino? 630139
    ...Sono diventato cretino? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Rudino Sab Nov 03 2012, 19:24

    'Na banda di cretini, insomma! affraid


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Roby65 Sab Nov 03 2012, 19:31

    aircooled ha scritto:mi spiace che tu sia diventato cretino ma suvvia consolati non sei il solo ti ho preceduto io...Sono diventato cretino? 594278...Sono diventato cretino? 775355...Sono diventato cretino? 775355


    Grazie Air lo sapevo di non essere cretino perchè le differenze riscontrate sono evidenti...Ma le tue parole mi danno lo stesso conforto, mi fanno sentire meglio e meno solo anche in previsione di eventuali e prevedibili interventi...!!! ...Sono diventato cretino? 650957
    La cosa che mi ha sorpreso di più è stata ottenerle con oggetti non specifici e dal prezzo irrisorio...
    Quelli tuoi li avevo visti ed in realtà avevo pensato di farmeli realizzare da un mio amico che lavora con tornio e fresa...
    Chissà!!! Laughing

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da realmassy Sab Nov 03 2012, 19:49

    Belli quei cosi Air!! Se gli mett un marchio tipo Cardas li puoi vendere a 300 euri l'uno!!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 03 2012, 20:52

    l'è vero...Sono diventato cretino? 184438...Sono diventato cretino? 184438

    e non avete ancora visto l'evoluzione...Sono diventato cretino? 36246


    _________________
    ...Sono diventato cretino? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ...Sono diventato cretino? 941176


     
    ...Sono diventato cretino? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ...Sono diventato cretino? 630139
    ...Sono diventato cretino? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da criMan Sab Nov 03 2012, 21:52

    realmassy ha scritto:Belli quei cosi Air!! Se gli mett un marchio tipo Cardas li puoi vendere a 300 euri l'uno!!
    Il senso degli affari ! ...Sono diventato cretino? 775355


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 04 2012, 00:22

    Adesso vi provoco... ...Sono diventato cretino? 775355
    Ma la domanda è ... ...Sono diventato cretino? 775355 : ma cos ha il pavimento , o quel particolare pavimento ,di tanto sinistro da avere tutto questo effetto negativo sul nostro impianto ?
    O è colpa del cablaggio ?
    O è una sommatoria di colpe ?
    Chi progetta questi sospensori su che cosa si basa ? Isolamento meccanico o ... Elettro magnetico?
    Vediamo un po' .... ...Sono diventato cretino? 650957 ...Sono diventato cretino? 650957 ...Sono diventato cretino? 650957
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Roby65 Dom Nov 04 2012, 09:00

    Frederick ha scritto:Adesso vi provoco... ...Sono diventato cretino? 775355
    Ma la domanda è ... ...Sono diventato cretino? 775355 : ma cos ha il pavimento , o quel particolare pavimento ,di tanto sinistro da avere tutto questo effetto negativo sul nostro impianto ?
    O è colpa del cablaggio ?
    O è una sommatoria di colpe ?
    Chi progetta questi sospensori su che cosa si basa ? Isolamento meccanico o ... Elettro magnetico?
    Vediamo un po' .... ...Sono diventato cretino? 650957 ...Sono diventato cretino? 650957 ...Sono diventato cretino? 650957

    Fai bene a provocare perchè le risposte interessano pure a me...
    Ti ricordo però che io non ho usato dei sospensori nati per lo scopo, ma degli oggetti nati per tutt'altro...

    Ciao
    Roby65
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Cricetone Dom Nov 04 2012, 11:14

    pensa se appoggi tutto l'impianto su pezzettoni di gomma morbida e su 3 punti ... Rolling Eyes

    io io miei cavi autocostruiti li ho rivestiti completamente di gomma,ed all'interno c'è la pasta epr lavelli,proprio per il motivo di cui parli tu. sunny


    _________________
    ...Sono diventato cretino? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Frederick Dom Nov 04 2012, 14:34

    Roby65 ha scritto:

    Fai bene a provocare perchè le risposte interessano pure a me...
    Ti ricordo però che io non ho usato dei sospensori nati per lo scopo, ma degli oggetti nati per tutt'altro...

    Ciao
    Roby65
    quindi?? chi se la sente di formulare ipotesi? ...Sono diventato cretino? 775355
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Banano Dom Nov 04 2012, 18:28

    in genere credo che alcune modifiche siano più semplici di quello che vogliono far credere...basta provare e valutare se è meglio o peggio... 🆗

    Cmq bravo Roby! cheers


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Roby65 Dom Nov 04 2012, 19:37

    Ecco le foto degli oggetti scusandomi per la scarsa qualità delle immagini...




    ...Sono diventato cretino? Hpim0716

    ...Sono diventato cretino? Hpim0717

    Saluti
    Roby65
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da lizard Lun Nov 05 2012, 11:45

    ...Sono diventato cretino? Shunyata-Dark-Field-300x300
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da piroGallo Lun Nov 05 2012, 13:20

    Roby65 ha scritto:Ecco le foto degli oggetti scusandomi per la scarsa qualità delle immagini...




    ...Sono diventato cretino? Hpim0716

    ...Sono diventato cretino? Hpim0717

    Saluti
    Roby65
    Fantastico.
    Ne compri un migliaio, fai un'etichettina adesiva... e il gioco è fatto. ...Sono diventato cretino? 650957


    _________________
    Gianni

    ...Sono diventato cretino? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Frederick Lun Nov 05 2012, 15:41

    piroGallo ha scritto:
    Fantastico.
    Ne compri un migliaio, fai un'etichettina adesiva... e il gioco è fatto. ...Sono diventato cretino? 650957
    ...mi hai dato una buona idea !! affraid dov'e' che si comprano??? affraid
    beh ..dopo l'etichettatura ovviamente il prezzo sale tipo ...confezione da 4 pezzi 100 euro! ...Sono diventato cretino? 775355
    ma e' il perche' del funzionamento che mi interessa!!....nessuno si spinge a cercare di dare una spiegazione scientifica? o scienziatica? ...Sono diventato cretino? 775355
    allora...una cosa e' certa ,non tutti i cavi reagiscono allo stesso modo alla sospensione in aria in questo caso al sollevamento,piu' che alla sospensione,ma un migliormanto piu' o meno evidente c'e' quasi sempre...why? pecche' ? ...Sono diventato cretino? 650957
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da realmassy Lun Nov 12 2012, 22:03

    mi sa che sono cretino anch'io ragazzi!
    Ho fatto un po di ordine coi cavi di alimentazione, usando, pensa te, rotoli di carta igienica. Tre pezzi, di diversa altezza per i tre cavi in modo che non si tocchino fra di loro e non tocchino il pavimento. E mi ritrovo con i commenti di chi mi ha preceduto: fluidità e separazione dei due canali, che in cuffia si nota facilmente. Però trovo la cosa inspiegabile


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Lilly. Mar Nov 13 2012, 13:24

    ....ragazzi quando leggo 3D come questo ....mi chiedo cosa sto ascoltando ...ho un groviglio di fili io .... ...Sono diventato cretino? 98542

    dovrò far vedere a qualcuno il mio impiantino .....(che già di suo è vintage ...poverino)... santa

    Ciao ! Scusate l'OT ma ....non ho resistito !!! cheers cheers


    _________________




    ...Sono diventato cretino? Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... ...Sono diventato cretino? Fiori

    ...Sono diventato cretino? Image31
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Nov 13 2012, 16:55

    Qui c'è una spiegazione della Shunyata ... di più nin so': http://www.shunyata.com/content/products-DarkField2.html


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    ...Sono diventato cretino? Ufolog11 ...Sono diventato cretino? Spinsm10...Sono diventato cretino? Metall10
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Nov 13 2012, 17:13

    Altre spiegazioni ... di più nin so' ...Sono diventato cretino? 650957
    Elevate Your Musical Experience - The Best Selling Cable Supports on the Market!

    Special Limited-Time Price - Buy an Eight-Pack and Save 20%

    Get your cables off the floor and improve the performance of your system with Cable Elevators. Use Cable Elevators to support long runs of interconnects, power cords and speaker cables for huge improvements in detail, focus and dynamics. Creating an instantly noticeable and undeniable audible improvement, Cable Elevators are one of our all-time, best-selling, most effective accessories we sell. 100% Money Back Guaranteed!

    "The damn things do lower noise, increase dynamics, remove haze, and open up the top octaves. Once you listen to their effects, even a skeptic like me has to admit that it is hard to take them back out of the system. Music sounds more like music with the Cable Elevators in place. I recommend them strongly, especially given their price!"
    - Jonathan Valin, The Absolute Sound, Editor's Choice Award Winners

    What Are Cable Elevators?
    Cable Elevators are designed to suspend cables eliminating interference from boundaries. Produced by a leading manufacturer of porcelain isolators, Cable Elevators are coated with a non-conductive glaze to reduce noise and affixed with a special non-slip foot for added stability when used with today's heavier cables.

    How Do Cable Elevators Work?
    Regardless of make or model, all cables create some form of electrical field around them. In free air, the field is a roughly cylindrical shape around the girth of the cable. However, when cables are placed on a boundary, such as a floor, the field becomes compressed, distorting the signal. Cable Elevators restore this field by raising the cable up, allowing the cable to deliver an undistorted signal. Cable Elevators are electrically inert, so they won't cause phase issues and because of their physical mass, Cable Elevators are able to provide a small measure of resonance damping on longer runs.

    What Will I Hear?
    Unlike some audiophile tweaks which require "golden ears" to appreciate or a "magic decoder ring" to use, Cable Elevators are easy to use, require no burn-in time and have an immediate effect on the system. Even in a modest system, the first and most noticeable improvement is in the midrange; it's as if the system took a decongestant. Improvements in midrange clarity, bloom, presence, smoothness and coherency are instantly noticeable. After the shock of this improvement settles in, the next most noticeable improvement is in the treble, with greater air, extension, space and sweetness. Bass also becomes tauter, tighter, deeper and more defined. Imaging and soundstaging are also greatly improved, revealing more depth and nuance from every recording.

    How Many Do I Need?
    This is a tough question, because it's so system dependent. How many cables in your system touch the floor, how far do they run on the floor, how heavy or light are they? The easiest answer is, we recommend using one Cable Elevator for every 2-3Ft a cable runs on the floor. Thus, a 6Ft pair of speaker wire with 4Ft on the floor, would require 2 Cable Elevators per side. If you have questions about how to use Cable Elevators or would like advice on a particular system configuration, please don't hesitate to call us!


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    ...Sono diventato cretino? Ufolog11 ...Sono diventato cretino? Spinsm10...Sono diventato cretino? Metall10
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Frederick Mar Nov 13 2012, 17:50

    ottima ricerca ! ...Sono diventato cretino? 775355
    mo me la leggo con calma e vediamo se collima con le mie idee in merito...
    :
    Letto,direi che collima!! sunny
    ovviamente nel caso di shunyata,visto il metodo di costruzione dei loro cavi direi che il sollevamento e' quasi d'obbligo e specialemtne con le alimentazioni...quando possibile ovviamente perche' nel caso dell'alimentazione spesso e' dura se c'e' poco spazio...o se non si vuole deturpare l'estetica della nostra sala da musica ,nonche' spesso anche altra stanza da qualcos'altro! ...Sono diventato cretino? 775355
    comunque i benefici in genere ci sono sempre ,con certi cavi di piu' che con certi altri,in base alla costruzione!!(anche con certi impianti piu' che con certi altri ...Sono diventato cretino? 775355 )
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 13 2012, 19:24

    bravi, intento beccatevi l'ultimo aggiornamento degli air suspension...Sono diventato cretino? 184438...Sono diventato cretino? 184438

    ...Sono diventato cretino? P1010111

    ...Sono diventato cretino? P1010114

    ...Sono diventato cretino? P1010113



    ...Sono diventato cretino? P1010115



    ...Sono diventato cretino? Ase10


    _________________
    ...Sono diventato cretino? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ...Sono diventato cretino? 941176


     
    ...Sono diventato cretino? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ...Sono diventato cretino? 630139
    ...Sono diventato cretino? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da Geronimo Mar Nov 13 2012, 19:29

    Minchia! ...Sono diventato cretino? 921419 Hai cambiato macchinetta fotografica? ...Sono diventato cretino? 650957 Non hai mai fatto foto così ...Sono diventato cretino? 36246 ...Sono diventato cretino? 775355 ...Sono diventato cretino? 775355
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da realmassy Mar Nov 13 2012, 20:04

    sticazzi Air
    quelli sono meglio dei miei rotoli di carta igienica...meravigliosi


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ...Sono diventato cretino? Empty Re: ...Sono diventato cretino?

    Messaggio Da aircooled Mar Nov 13 2012, 21:09

    Geronimo ha scritto:Minchia! ...Sono diventato cretino? 921419 Hai cambiato macchinetta fotografica? ...Sono diventato cretino? 650957 Non hai mai fatto foto così ...Sono diventato cretino? 36246 ...Sono diventato cretino? 775355 ...Sono diventato cretino? 775355
    è un effetto nebbia per confondere gli avversari...Sono diventato cretino? 184438...Sono diventato cretino? 184438



    ...Sono diventato cretino? 3110


    _________________
    ...Sono diventato cretino? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ...Sono diventato cretino? 941176


     
    ...Sono diventato cretino? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ...Sono diventato cretino? 630139
    ...Sono diventato cretino? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 12:00