Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali?

    fs612sp
    fs612sp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 13.10.13
    Età : 52
    Località : Lombardia

    Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali? Empty Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali?

    Messaggio Da fs612sp Mer Dic 04, 2013 8:40 pm

    Ciao a tutti, sto lentamente ammodernando (cioè rifacendo di sana pianta) il mio impianto audio (definizione fin troppo generosa!!!!) :vomito: 
    Sto per acquistare il DAC Yulong DA8. Non un dac entry level ma nemmeno un dac allo stato dell'arte. Insomma, il massimo che posso permettermi considerando che dovrò fare molti altri acquisti.
    Secondo vuoi quanta differenza può fare il cavo USB?
    La catena sarà Audirvana plus sull'iMac (tra un po' ci sarà un Mac mini dedicato). Collegamento tramite USB con lo Yulong e per il momento mi gusterò il tutto con una Grado RS1 pilotata da un Little dot+ (o eventualmente dall'ampli cuffia integrato nello Yulong se sarà migliore), in attesa di un upgrade ancora da definire; tra le candidate Stax o Hifiman HE-6.
    Questo comunque è ancora tutto da decidere e vi chiederò consiglio più avanti.
    In questa configurazione quanta differenza potrà fare il cavo USB? Diciamo tra quello base fornito insieme allo Yulong e un cavo da 30-40-50 euro può esserci differenza udibile nel mio impianto? Oppure per udire differenze ci vogliono cifre decisamente superiori?
    Esistono in commercio cavi USB con i contatti solo del trasporto dati, visto che lo Yulong non ne ha bisogno?
    Scusate le domande banali e che avrete sentito migliaia di volte ma sono proprio a digiuno di questo argomento.

    Grazie in anticipo a chi vorrà spendere qualche minuto per rispondermi Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali? 972395 
    Marco
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali? Empty Re: Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali?

    Messaggio Da enzo66 Gio Dic 05, 2013 1:44 pm

    C'è addirittura un costruttore di DAC che sconsiglia di usare cavi USB diversi da quelli usuali per PC (v. frase in fondo alla pagina al link http://www.msbtech.com/updates/update_prep.php).
    A loro esperienza pare addirittura che tra i cavi USB definiti "audiophile" ce ne possano essere alcuni che non garantiscono trasferimenti "bit perfect".
    Installerei, pertanto, un cavo USB comune con la sicurezza che non causi degradi.
    Io li uso tra il player e l'HUB USB (HUB da poca moneta) l'HUB, a sua volta, è collegato al player con un cavo USB comunissimo: di quelli forniti in dotazione con gli hard discs.
    Non si sente alcuna differenza tra un brano su HD e lo stesso brano su pennetta USB direttamente connessa al player senza cavi ed HUB.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali? 775355  "E scusate se è poco" Ci sono differenze soniche tra i cavi USB relativamente economici o sono tutti uguali? 775355 ............    [Enzo66]

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 3:05 pm