Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nei film le basse frequenze sono ridottissime
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Cricetone Lun Nov 16 2009, 21:56

    perchè in tutti i film le basse frequenze hanno un livello di volume estremamente basso ed arretrato rispetto al resto delle gamme,e se lo metto a confronto con quello di un cd è praticamente inesistente?Io quando vedo qualsiasi film son sempre costretto ad alzare i bassi di 10db sull'ampli,e tempo fa ci mettevo pure il loudness,ora no.La notate pure voi questa cosa?Perchè è così? Nei film le basse frequenze sono ridottissime 98542


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 52
    Località : Firenze

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da graant71 Lun Nov 16 2009, 23:24

    Salv.Scarfone ha scritto:perchè in tutti i film le basse frequenze hanno un livello di volume estremamente basso ed arretrato rispetto al resto delle gamme,e se lo metto a confronto con quello di un cd è praticamente inesistente?Io quando vedo qualsiasi film son sempre costretto ad alzare i bassi di 10db sull'ampli,e tempo fa ci mettevo pure il loudness,ora no.La notate pure voi questa cosa?Perchè è così? Nei film le basse frequenze sono ridottissime 98542

    Sarà perché danno noia? Forse semplifico troppo, ma credo che rendano meno "intellegibili" i dialoghi e gli altri suoni che ricadono nella cd. gamma media.
    Il nostro apparato uditivo già le attenua di suo ...ci sarà pure un motivo no?


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime 3726_logo_fiorentinaNei film le basse frequenze sono ridottissime Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 16 2009, 23:44

    Salv.Scarfone ha scritto:perchè in tutti i film le basse frequenze hanno un livello di volume estremamente basso ed arretrato rispetto al resto delle gamme...?

    Attenzione al corretto settaggio del decoder, se ne impiegate uno...

    Nelle colonne sonore originali Dolby Digital (proiettate nei cinema...) i bassi raggiungono i 122-123 dB di picco ed hanno 10 dB di fattore di cresta a disposizione in più, rispetto ai segnali dei tre canali retroschermo.

    E' ovvio che se queste colonne sonore venissero riversate tali e quali nei DVD ci sarebbe da scegliere solo se regolare il volume per sentire bene il parlato, sentendo distorti i rumori forti, oppure abbassare il livello per riprodurre accettabilmente questi, perdendo completamente il parlato...

    Quel che accade è che le colonne sonore originali vengono COMPRESSE, ma non si vuol dire in quale particolare passaggio di lavorazione... chissà perché...!!!

    Dunque non sappiamo chi sia il colpevole, ma il delitto è sicuramente stato compiuto... le basse sono stecchite...!!!

    Saluti
    F.C.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Cricetone Mar Nov 17 2009, 11:05

    graant71 ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:perchè in tutti i film le basse frequenze hanno un livello di volume estremamente basso ed arretrato rispetto al resto delle gamme,e se lo metto a confronto con quello di un cd è praticamente inesistente?Io quando vedo qualsiasi film son sempre costretto ad alzare i bassi di 10db sull'ampli,e tempo fa ci mettevo pure il loudness,ora no.La notate pure voi questa cosa?Perchè è così? Nei film le basse frequenze sono ridottissime 98542

    Sarà perché danno noia? Forse semplifico troppo, ma credo che rendano meno "intellegibili" i dialoghi e gli altri suoni che ricadono nella cd. gamma media.
    Il nostro apparato uditivo già le attenua di suo ...ci sarà pure un motivo no?
    la cosa vale pure per i film fracassoni,dove le basse frequenze son 3/4 della "storia"


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Cricetone Mar Nov 17 2009, 11:14

    Fabrizio Calabrese ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:perchè in tutti i film le basse frequenze hanno un livello di volume estremamente basso ed arretrato rispetto al resto delle gamme...?

    Attenzione al corretto settaggio del decoder, se ne impiegate uno...

    Nelle colonne sonore originali Dolby Digital (proiettate nei cinema...) i bassi raggiungono i 122-123 dB di picco ed hanno 10 dB di fattore di cresta a disposizione in più, rispetto ai segnali dei tre canali retroschermo.

    E' ovvio che se queste colonne sonore venissero riversate tali e quali nei DVD ci sarebbe da scegliere solo se regolare il volume per sentire bene il parlato, sentendo distorti i rumori forti, oppure abbassare il livello per riprodurre accettabilmente questi, perdendo completamente il parlato...

    Quel che accade è che le colonne sonore originali vengono COMPRESSE, ma non si vuol dire in quale particolare passaggio di lavorazione... chissà perché...!!!

    Dunque non sappiamo chi sia il colpevole, ma il delitto è sicuramente stato compiuto... le basse sono stecchite...!!!

    Saluti
    F.C.
    mi ricordavo infatti di questa cosa che avevi pure scritto su audiomania...
    Ma pure tu con i film fai la stessa cosa?Figurati che io gia solitamente ho una gamma profonda molto estesa e potente,tanto che trema casa e pure le budella Nei film le basse frequenze sono ridottissime 650957 ,ma siccome sono affamato di bassissime frequenze,l'altro giorno ho alzato di 10db i bassi mentre stava suonando un certo brano Telarc facile facile... ... UNTER DONNER UND BLIZ POLKA di strauss!!!! Nei film le basse frequenze sono ridottissime 921419 Nei film le basse frequenze sono ridottissime 921419 Nei film le basse frequenze sono ridottissime 921419 considerando questo,figurati come mi sento ad ascoltare i film con basse mosce! Nei film le basse frequenze sono ridottissime 81249 Nei film le basse frequenze sono ridottissime 75961

    Comunque ho avuto un'idea:quando mi compro un lettore cd,nel lettore dvd che uso ora invece di prelevare il segnale dalle uscite stereo(con i film metto il virtual surround),collego i cavi alle uscite frontali 5.1,e nel menu disattivo le altre uscite 5.1,ovvero centrale,posteriori e sub.Questo per far in modo che,da menu,possa abbassare di 6db il livello dei canali frontali,così piu o meno ritono all'impostazione dolby,anche se poi i bassi restano comunque compressi,ma almeno la cosa è piu decente! sunny E se poi sull'ampli gli alzo di 10db i bassi che succede?16db di disavanzo son troppi? sunny
    e se gli aumentassi il ritardo dei frontali che vantaggio ne avrei con i film?


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Cricetone Mar Nov 17 2009, 12:51

    chi usa un dvd come sorgente principale,può fare così:
    1)usa le uscite stereo per la musica
    2)usa le uscie front del 5.1,collegando un cavo su un'altro ingresso dell'ampli,come se fosse un'altra sorgente.Così da menu possiamo abbassare al max il livello dei forntali,avvicinare al max la distanza(regolare il ritardo),in modo tale che il volume si abbassi ancora,e così otteniamo molti piu bassi di prima a parità di volume!!!! sunny sunny sunny sunny

    ragà sono un genio! Nei film le basse frequenze sono ridottissime 588790 sunny sunny sunny


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Luca58 Mar Nov 17 2009, 17:58

    Nel mio caso il livello dei bassi e' ridotto per via delle LS3/5a...ma "sento" che ci sarebbe molto di piu'.

    Ma tu che impianto usi per l'HT?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Cricetone Mar Nov 17 2009, 19:54

    Luca58 ha scritto:Nel mio caso il livello dei bassi e' ridotto per via delle LS3/5a...ma "sento" che ci sarebbe molto di piu'.

    Ma tu che impianto usi per l'HT?
    io uso l'impianto stereo col virtual surround abilitato sul dvd


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Cricetone Mar Nov 17 2009, 19:57

    stasera ho provato ad ascoltare i film con le impostazioni sull'uscita 5.1 di cui ho parlato prima,e devo dire che la cosa è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO migliorata!Finalmente non sento quasi piu bisogno di alzare di 10db i bassi...ho detto quasi perchè li ho alzati lo stesso!Sapete che figata ritrovarsi con i bassi alzati di ben 16db! Nei film le basse frequenze sono ridottissime 921419 cheers cheers cheers sunny


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Empty Re: Nei film le basse frequenze sono ridottissime

    Messaggio Da Cricetone Mer Dic 23 2009, 15:59

    fabrizio poi non mi hai detto piu nulla riguardo queste mie "intuizioni"!


    _________________
    Nei film le basse frequenze sono ridottissime Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:56