Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tavolini magici e amplificazioni integrate...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da criMan Gio Nov 22 2012, 19:21

    Non so' se e' stato trattato , volevo chiedere una cosuccia.

    Uno pensa di mettere il proprio impiantino sul tavolo porta elettroniche ,,
    ma no! troppo facile...
    siccome il mondo hifi e ai ende e' un po' perverso , non basta sia di legno
    ma deve smorzare le vibrazioni... ecco che partono recensioni (che ho letto)
    sulla differenza del suono tra un mobile e l'altro Tavolini magici e amplificazioni integrate...  921419
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  98542
    Allora , se parliamo di giradischi e lettori CD/Sacd lo posso capire.
    Io stesso su progetto TNT Audio ho fatto realizzare dal falegname su misure Auree
    (pure questo! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  98542 ) una base antisismica riempita di sabbia marina
    che piu' avanti provero ad usare..
    Capisco anche che un integrato a valvole possa in qualche modo risentirne.

    Mi spiegate per favore perche' un integrato a stato solido debba risentire
    del diverso tipo di mobilio a cui e' poggiato Tavolini magici e amplificazioni integrate...  98542

    A me me pare na sciucchezza Tavolini magici e amplificazioni integrate...  999153



    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da aircooled Ven Nov 23 2012, 11:37

    perché sia i tubati sia gli SS montano condensatori più trimmer e altre amenità varie


    _________________
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tavolini magici e amplificazioni integrate...  941176


     
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tavolini magici e amplificazioni integrate...  630139
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da Frederick Ven Nov 23 2012, 12:05

    gli SS hanno anche i dissipatori...
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da turo91 Ven Nov 23 2012, 13:24

    Questa non è follia, è Hi Fi


    _________________
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da aircooled Ven Nov 23 2012, 15:28

    per i dissipatori o altro?


    _________________
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tavolini magici e amplificazioni integrate...  941176


     
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tavolini magici e amplificazioni integrate...  630139
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da Frederick Ven Nov 23 2012, 15:54

    turo91 ha scritto:Questa non è follia, è Hi Fi
    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  972395
    POCHE PAROLE MA DETTE BENE! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  972395
    a parte questo quote che era doveroso, Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    Speravo che qualcuno volesse spiegare per bene a Criman il perche'... per non farlo io... Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    aspettiamo ancora un po...
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da iano Ven Nov 23 2012, 17:03

    .


    Ultima modifica di iano il Ven Nov 23 2012, 18:40 - modificato 1 volta.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da iano Ven Nov 23 2012, 17:08


    Se è vero che alcuni componenti sono più sensibili di altri,è vero che tutti sono sensibili comunque.
    Non si può mai giurare che usare sotto un componete ,che in teoria lo richiederebbe,un intero fondale oceanico,sabbia compresa,sia la soluzione migliore.
    Perchè è una questione di dare e avere nel quale i vari componenti si scambiano vibrazioni a vicenda.
    A noi stà trovare l'ottimale equilibrio/compromesso fra questi scambi.
    Personalmente ritengo però che questa operazione sia l'ultima da fare.
    Do solito si ritiene che l'ultima siano i cavi.
    Mi riferisco ovviamente a mie esperienze,non a scienza consolidata.
    Insomma,mi viene da dire che per i supporti valga quel che di solito si dice valga per i cavi.
    Se l'impianto suona male i supporti non lo risolveranno mai il problema.
    Invece non vale per i cavi,che spesso sono proprio il problema.
    Ciao,Sebastiano.
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da criMan Ven Nov 23 2012, 18:27

    aircooled ha scritto:perché sia i tubati sia gli SS montano condensatori più trimmer e altre amenità varie

    Quindi anche lo Stato solido in qualche modo viene influenzato dal supporto.

    Iniziero' con il CD , poi mi impegnero' sull'amplificazione.

    Il mobile porta elettroniche precedente che avevo era in legno massello e mi dissero
    essere il peggior materiale in questo ambito.
    L'anno scorso l'ho fatto rifare per cambiare alcune cose e l'ho fatto fare in legno listellare che credo sia piu' idoneo.

    Comunque devo partire da questo mobile e applicare qualche correttivo.



    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da criMan Ven Nov 23 2012, 18:30



    [/quote]
    Se è vero che alcuni componenti sono più sensibili di altri,è vero che tutti sono sensibili comunque.
    Non si può mai giurare che usare sotto un componete ,che in teoria lo richiederebbe,un intero fondale oceanico,sabbia compresa,sia la soluzione migliore.
    Perchè è una questione di dare e avere nel quale i vari componenti si scambiano vibrazioni a vicenda.
    A noi stà trovare l'ottimale equilibrio/compromesso fra questi scambi.
    Personalmente ritengo però che questa operazione sia l'ultima da fare.
    Do solito si ritiene che l'ultima siano i cavi.
    Mi riferisco ovviamente a mie esperienze,non a scienza consolidata.
    Ciao,Sebastiano.[/quote]

    Grazie del suggerimento. sunny


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da Frederick Ven Nov 23 2012, 23:54

    In effetti il mobile porta elettroniche potrebbe essere una operazione da lasciare tranquillamente all fine...
    pero' essendo la cosa su cui e' istallato il nostro amato stereo ,in genere...a meno che non sia appoggiato in terra o su una scrivania Tavolini magici e amplificazioni integrate...  82529 ,il mobile c'e' dall'inizio... Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    partiamo dal presupposto che le elettroniche dovrebbero stare una a fianco all'altra per far si che i relativi campi elettromagnetici non "facciano mucchio" e si intreccino(chissa' che sorta di maleficio accade !! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 )
    nella maggior parte dei casi principalemente per motivi di spazio i mobili portaelettroniche sono verticali.
    con le elettroniche quindi nel posto sbagliato nel momento sbagliato! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 santa
    e vabbe'...primo compromesso! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  650957
    a questo punto e in questo caso...per limitare l'intreccio dei campi dovremo optare per un mobile verticale con ripiani belli distanti tra loro.
    per 2 motivi.
    uno e' questo elettromagnetico ,il secondo perche' le elettroniche devono avere aria intorno non tanto per il raffreddamento (anche..3' motivo quindi Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 )ma perche' il blocco mobie + elettroniche deve essere il piu' permeabile possibile al suono(non deve fare muro insomma)specialemente se lo stereo come nel 80% dei casi e' fra i diffusori.
    qiondi il "blocco " ( il mio misura circa cm 130 x 50 x 60 finito)una volta inserito in ambiente andra' certamente a modificare le caratteristiche acustiche della stanza.
    a questo punto visto che siamo permeabili al suono..parziamente purtroppo,ma lo siamo e abbimo il suono che ci attraversa dobbiamo cercare di limitare le vibrazioni indotte da suono stesso che accarezza tutto l'ambaradam!
    quindi i ripiani possono seguire 2 correnti di pensiero,
    piu' leggeri e ma sordi in medium density con trattamento antirombio superficiale possibilmente(con punte e sottopunte che scaricano tutto sui tralicci del mobile)quindi ripiani staccati dal mobile e appoggiati su un telaio in genere di metallo ,oppure ripiani pesanti e altrettanto sordi tipo quelli in granito o vetro con in genere gommini o feltrini .
    sono da evitare i matriali musicali!! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 cioe' i materiali che suonano ...tutti i legni in purezza in genere anche se masselli se poco spessi e specialmente se solidali al resto del mobile...
    i ripiani se perdcossi devono essere sordi!!
    fine prima parte! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  528114 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da Frederick Sab Nov 24 2012, 14:39

    inizio seconda parte! sunny
    il telaio del mobile in genere e' in metallo ed e' cosi' che deve essere.
    e non a caso in quanto i telai in legno anche se massello sono di certo meno efficaci per rigidita' e solidita' nell'aggancio dei ripiani d'appoggio.
    assolutamente da evitare a mio modesto avviso mobili tutti in legno massello,per i motivi gia' detti prima.
    se il mobilie lo permette meglio riempirlo con materiale inerte tipo sabbia se possibile...o schiuma poliuretanica.
    lo stesso vale per gli stand dei diffusori...
    entrambi questi materieli bloccano le risonanze agendo su principi diversi ma comunque entrambi sono efficaci.
    sui piedi del mobile e' obbligatorio istallare le punte erelative sottopunte per aumentare la capacita' di scarico di tutto il blocco .
    un no secco a fetrini ,gommini o altro...
    le punte sotto al mobile sono fondamentali..e il perche' lo sanno tutti.
    se qualcuno non lo sa che lo chieda senno' finiamo domani mattina... Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    cambia il suono dell'impianto in base al mobile?
    si.
    per diversi motivi.
    il primo e' di tipo fisico meccanico.
    le vibrazioni che investono le elettroniche durante la riproduzione devono essere disperse dalle stesse .
    secondo il "blocco " che spesso ha un volume considerevole interagiscie attivamente nella sala d'ascolto.
    terzo motivo elettrico.
    migliorare e sciogliere la matassa dei campi elettromagnetici delle elettroniche poste nel mobile.
    io sto usando un mobile della solidsteel.
    rispetto al precedente che era anche piu' piccolo...rende il suono dell'impianto piu' preciso,veloce e pulito e con una maggiore profondita' di immagine.
    i ripiani sono in medium density (trucciolare Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 per dirla in parole povere) con pinte che scaricano sul telaio metallico del mobile che ha una struttura complessa che include nei porta ripiani anche alcuni congegni a vite che lavorano contrari alle punte e che frenano ulteriormente il ripiano...io non li uso perche' a mio avviso poi il suono asciuga troppo.
    il blocco, pesa tra mobile e stereo un centinaio di Kg forse qualcosa in piu..e poggia su 4 punte e relative sottopunte.
    se ad esempio tolgo l'ampli dal mobile e lo poggio a terra...il suono peggiora in modo ben avvertibile.
    non che sia brutto ..anzi..ma non sara' certo bello come un mobile in legno o vetro,ma devo dire che in effetti funziona.
    quindi ogni elettronica se poggiata nel posto sbagliato lavora peggio...non parliamo del giradischi poi Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 che sia SS o intubata! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    spero che ste quattro cose terra terra possano essere di aiuto ai piu' inesperti.
    poi si passa alle palle di epidauro etc etc... Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    un bel mobile e non seve piu' tutta sta roba!!! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  33910 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  650957
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da criMan Sab Nov 24 2012, 15:38

    Grazie per gli spunti , saranno motivo di riflessione.

    Nel mio caso , trovandosi l'impianto nel salone di casa dubito potro' mai
    acquistare un mobile porta elettroniche "degno" , farebbe a cazzotti con
    l'arredamento in stile classico.
    a meno che qualcuno non me ne suggerisca qualcuno trovato in rete ;


    Dovro' far in modo di adattare quello che ho ...


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da Frederick Sab Nov 24 2012, 20:00

    criMan ha scritto:Grazie per gli spunti , saranno motivo di riflessione.

    Nel mio caso , trovandosi l'impianto nel salone di casa dubito potro' mai
    acquistare un mobile porta elettroniche "degno" , farebbe a cazzotti con
    l'arredamento in stile classico.
    a meno che qualcuno non me ne suggerisca qualcuno trovato in rete ;


    Dovro' far in modo di adattare quello che ho ...
    ...Eh .... allora preparati alle palle di Epidauro !! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    e comunque , per ricollegarmi al ragionamento di Sebastiano ,senza i cavi a posto, tutta sta manfrina non serve a niente! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da iano Dom Nov 25 2012, 00:42

    Infatti... sunny
    A me piace correre dietro alle mie fantasie più sfrenate....ma poi arriva sempre il momento di provare a razzionalizzare.
    All'inizio giocavo contemporaneamente con cavi e supporti dei più vari e innominabili.
    Alla fine con i supporti però la storia era sempre uguale...suono che si ingrassa o che dimagrisce.
    Anche certi cavi a dire il vero facevano lo stesso,ma facevano anche di più,e cose anche meno ben definibili.
    Più complicate da descrivere e forse perciò più interessanti di una cura dietetica a senso alternato.
    Alla fine posso dire che i cavi danno all'impianto un carattere che ha una forte indipendenza dal resto dell'impianto.
    Allora se ti innamori di quella figa di suono,fra anoressia e ciccioneria le sfumature sono tante ed ognuno può scegliere.
    insomma alla fine sono stato costretto a mettere un pò d'ordine e a decidere delle priorità,perchè fra nuovo cavo che ti costringeva a cambaire supporto,e nuovo supporto che ti costringeva a cambiare cavo non se ne usciva più Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 .
    Il cavo dà forma al suono,i supporti ne decidono le dimensioni.
    Se una figura geometrica non ti piace,non è cambiandone le dimensioni che te la fai piacere.
    Comunque non sottovaluterei i danni che il supporto sbagliato può fare ad un integrato.
    Ci si trova con tanti componenti elettrici che vibrano all'unisono facendo il verso e andando dietro ,ma non certo incontro alla musica.
    Ciao,Sebastiano.
    ciro
    ciro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 14.02.10

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da ciro Dom Nov 25 2012, 13:32

    Frederick ha scritto:In effetti il mobile porta elettroniche potrebbe essere una operazione da lasciare tranquillamente all fine...

    a questo punto e in questo caso...per limitare l'intreccio dei campi dovremo optare per un mobile verticale con ripiani belli distanti tra loro.
    per 2 motivi.
    uno e' questo elettromagnetico ,il secondo perche' le elettroniche devono avere aria intorno non tanto per il raffreddamento (anche..3' motivo quindi Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 )ma perche' il blocco mobie + elettroniche deve essere il piu' permeabile possibile al suono(non deve fare muro insomma)specialemente se lo stereo come nel 80% dei casi e' fra i diffusori.
    qiondi il "blocco " ( il mio misura circa cm 130 x 50 x 60 finito)una volta inserito in ambiente andra' certamente a modificare le caratteristiche acustiche della stanza.
    a questo punto visto che siamo permeabili al suono..parziamente purtroppo,ma lo siamo e abbimo il suono che ci attraversa dobbiamo cercare di limitare le vibrazioni indotte da suono stesso che accarezza tutto l'ambaradam!

    quindi i ripiani possono seguire 2 correnti di pensiero,
    piu' leggeri e ma sordi in medium density con trattamento antirombio superficiale possibilmente(con punte e sottopunte che scaricano tutto sui tralicci del mobile)quindi ripiani staccati dal mobile e appoggiati su un telaio in genere di metallo ,oppure ripiani pesanti e altrettanto sordi tipo quelli in granito o vetro con in genere gommini o feltrini .
    sono da evitare i matriali musicali!! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355 cioe' i materiali che suonano ...tutti i legni in purezza in genere anche se masselli se poco spessi e specialmente se solidali al resto del mobile...
    i ripiani se perdcossi devono essere sordi!!
    fine prima parte! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  528114 Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355

    Ho quotato parte del tuo intervento perchè avrei una domanda/considerazione.
    Partendo dal presupposto che il 'fine tuning' del mobile va effettuato a patto di avere l'impianto già ben sviluppato (e cablato) vorrei chiedere lumi sulla questione legno.
    Spiego prendendo in esame la mia situazione.
    Tavolino Bcd ed elettroniche che poggiano sullo stesso.Alcune con le punte in dotazione altre con punte da me acquistate (per migliorare ignobili gommini forniti di serie)
    Persona di assoluta fiducia per la questione dei campi elettromagnetici mi consigliava di interporre tra le elettroniche e i ripiani in vetro dei pannelli di legno.Mi accennava a quei taglieri dell'Ikea per iniziare anche solo a provare.Certo la prova consiste in una spesa irrisoria,ma volendo fare poi una cosa un pò più gradevole (dal punto di vista estetico) iniziavo a pensare a delle belle basi, 2cm di spessore o anche più in legno(ripeto,sempre poi appoggiandole ai ripiani in vetro del tavolino)Essenze come il palissandro,il noce canaletto,etc etc sono di mio gradimento.
    Ma questo mi creerebbe il risolversi di un problema (i campi elettromagnetici) e la nascita di un'altro,materiale che 'suona' ?
    Quali sono i legni che andrebbero presi in considerazione?
    Saluti
    Ciro
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da Frederick Lun Nov 26 2012, 09:05

    ciro ha scritto:

    Ho quotato parte del tuo intervento perchè avrei una domanda/considerazione.
    Partendo dal presupposto che il 'fine tuning' del mobile va effettuato a patto di avere l'impianto già ben sviluppato (e cablato) vorrei chiedere lumi sulla questione legno.
    Spiego prendendo in esame la mia situazione.
    Tavolino Bcd ed elettroniche che poggiano sullo stesso.Alcune con le punte in dotazione altre con punte da me acquistate (per migliorare ignobili gommini forniti di serie)
    Persona di assoluta fiducia per la questione dei campi elettromagnetici mi consigliava di interporre tra le elettroniche e i ripiani in vetro dei pannelli di legno.Mi accennava a quei taglieri dell'Ikea per iniziare anche solo a provare.Certo la prova consiste in una spesa irrisoria,ma volendo fare poi una cosa un pò più gradevole (dal punto di vista estetico) iniziavo a pensare a delle belle basi, 2cm di spessore o anche più in legno(ripeto,sempre poi appoggiandole ai ripiani in vetro del tavolino)Essenze come il palissandro,il noce canaletto,etc etc sono di mio gradimento.
    Ma questo mi creerebbe il risolversi di un problema (i campi elettromagnetici) e la nascita di un'altro,materiale che 'suona' ?
    Quali sono i legni che andrebbero presi in considerazione?
    Saluti
    Ciro
    Ma guarda...io non lo farei...
    credo sia un inutile complicazione e il risultato non e' per niente scontato.
    se i tuoi ripiani di vetro sono spessi il problema dei campi elettromagnetici si pone allo stesso modo rispetto al legno...circa... Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    sinceramente aggiungere oggetti su oggetti oltre che a deturpare l'estetica e a complicarla complica ache il suono di sicuro.
    cerchiamo sempre di essere il piu' essenziale e minimalista possibile nelle scelte che riguardano l'hifi perche' cio' che non c'e' ,non suona...ed e' gia' un grande risultato.
    riguardo al vetro,molti lo usano ma deve essere adeguatamente smorzato per le risonanze,contrariamente al marmo che non ha questo genere di problema.
    vuoi risolvere il problema di vibrazione e elettromagnetismi?ok cambia i ripiani e mettili in marmo...se si puo' ma non credo!!! i bcd hanno vetri spessi in genere e anche multistrato se non sbaglio e quindi dovresti essere a posto!
    i legni suonano tutti.( i legni si usano per fare strumenti musicali apposta..)il mognao su frequenze diverse dall rovere ma tutti hanno una loro frequenza di risonanza specialemente se di basso spessore...non ho mai visto tavole da 5 cm in un impianto...i migliori !legni! per un mobile Hi fi sono i materiali tecnici .
    il migliore e' il truciolare (nelle tre variabili di densita') che non suona nemmeno morto! Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    spesso viene dipinto (senno' fa pure schifo...) con vernice ruvida e porosa per evitare l'effetto vetro...cioe' far rimbalzare il suono in quanto perfettamente liscio.
    comunque...se il mobile non suona bene cambia il mobile...ma NON credo sia il tuo caso!!!Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Tavolini magici e amplificazioni integrate...  Empty Re: Tavolini magici e amplificazioni integrate...

    Messaggio Da iano Lun Nov 26 2012, 15:05

    Non dimentichiamo che anche gli occhi ci sentono,e non è solo una battuta.
    In fondo che le orecchie ci vedono lo sapete benissimo tutti,no? Tavolini magici e amplificazioni integrate...  775355
    Così un bel ripiano di legno massello può essere musica per gli occhi.
    Meglio se a fibre corte.
    Non è detto poi che un pannello che suoni debba fare per forza danno,ma certo è una complicazione.
    Ciao,Sebastiano.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 19:16