Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie

    Roberto800
    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie Empty Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie

    Messaggio Da Roberto800 Sab Dic 08 2012, 00:08

    Salve a tutti, premetto che sono inesperto a riguardo e oggi mi sono informato ma mi sono venuti un sacco di dubbi!

    Questo argomento non l'ho creato con lo scopo di capire quale cuffie acquistare ma capire quale sarebbe più giusta e soprattutto chiarire alcuni spero tutti i dubbi che ho detto prima di avere!

    Come da titolo l'uso principale o comunque dove preferirei avere molta più resa e quello di guardare i film d'azione in modo coinvolgente come hanno già scritto in tanti come se ci trovassimo dentro al film, l'uso secondario senza tenerne conto perchè voglio la resa nei film e quello del gaming precisando che non ho assolutamente bisogno di un microfono.
    Ho letto in giro che le cuffie da musica non sono ottimali per guardare i film, se ciò e vero quali caratteristiche differenziano una cuffia da musica da una per guardare i film?

    Detto questo per guardare i film è meglio una cuffia 2.1/5.1/7.1?

    L'audio delle cuffie in 5.1/7.1 si nota tanto la differenza della provenienza da ogni canale oppure e meglio acquistare ottime cuffie 2.1? ricordiamo che per problemi di spazio le 5.1/7.1 hanno tanti piccoli altoparlanti/speaker uno affianco all'altro invece le 2.1/2.0 ne hanno due più grandi e potenti credo.
    Ricordo che la maggior parte dei film dvd o bluray sono in 5.1 quindi utilizzare una cuffia in 7.1 con l'audio simulato è meglio di utilizzare una 5.1 con l'audio studiato appositamente per ogni canale?

    Passando alla caratteristiche tecniche se non sbaglio i dati importanti sono: sensibilità, impedenza e risposta di frequenza.

    Dopo aver scoperto questo mi sono chiesto come mai alcune cuffie di basso costo hanno caratteristiche maggiori rispetto a cuffie più costoso.
    Facciamo l'esempio con queste due cuffie Stereo 2.1:

    JVC - HA RX500 - 17,60 euro:
    Risposta in frequenza: 10-22.000 Hz
    Sensibilità: 105 dB/mW
    Impedenza: 70 Ohms

    Sony - MDR-ZX600 - 43,69 euro:
    Risposta in frequenza: 6-25.000 Hz
    Sensibilità: 104 dB/mW
    Impedenza: 40 Ohms

    Come possiamo notare la frequenza è maggiore nella Sony la sensibilità se di pochissimo della JVC ed infine e superiore di molto l'impedenza della JVC.

    Tratto da dove mi sono informato oggi:
    L'impedenza, è misurata in ohm (Ω) ed è un indice della resistività. Una cuffia con un valore più alto fornisce un volume più basso ma l'audio risulta più definito. In generale 32Ω è un buon valore ma la scelta dipenderà anche dal dispositivo cui si collegheranno le cuffie e che dovrà avere a sua volta un'impedenza quanto più vicina possibile a quella delle cuffie.

    Conclusione:
    Lasciando da parte la questione del dispositivo la JVC che ho citato quella meno costosa avendo un impedenza maggiore di paracchio avrà un volume più basso della Sony ma risulterà più definito.
    Quindi siccome non posso testare queste due cuffie con le mie orecchie secondo i dati la JVC che costa di meno sarebbe migliore della Sony che ha un costo maggiore.

    Ho sbagliato qualcosa oppure e la Sony che fa pagare più cari i suoi prodotti rispetto alla JVC?

    Per il momento non mi viene in mente altro... fatemi sapere per quanto ho scritto pareri spiegazioni consigli commenti!



    Roberto800
    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie Empty Re: Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie

    Messaggio Da Roberto800 Dom Dic 09 2012, 02:21

    Siccome sopra ho scritto molti dei miei dubbi tutti in una volta solo e può essere confusionale e ho anche scritto tanto e molti di voi forse non hanno voglia di leggere tutto quindi rispondetemi a questa domanda:

    Per guardare i film è meglio una cuffia 2.1,5.1 o 7.1? e quali specifiche tecniche deve avere una buona cuffia per guardare i film?
    daniele86
    daniele86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 28.05.12
    Località : Mantova

    Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie Empty Re: Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie

    Messaggio Da daniele86 Dom Dic 09 2012, 09:10

    Roberto800 ha scritto:Siccome sopra ho scritto molti dei miei dubbi tutti in una volta solo e può essere confusionale e ho anche scritto tanto e molti di voi forse non hanno voglia di leggere tutto quindi rispondetemi a questa domanda:

    Per guardare i film è meglio una cuffia 2.1,5.1 o 7.1? e quali specifiche tecniche deve avere una buona cuffia per guardare i film?

    Ciao Roberto
    Provo a risponderti io..
    Purtroppo qua credo che il 99% delle persone non abbia una cuffia 5.1 o cosi..sono tutte stereo normali. Ma questo non significa che non vadano bene per i film, anzi, spesso quest'ultime hanno qualità superiore rispetto a quelle da te citate (a parità di prezzo).
    Secondo me ti conviene andare su di una cuffia normale ma di qualità!



    Lasciando da parte la questione del dispositivo la JVC che ho citato quella meno costosa avendo un impedenza maggiore di paracchio avrà un volume più basso della Sony ma risulterà più definito.
    Falso!!

    Non guardare molto i dati, non puoi capire la qualità audio soltanto da quelli. Li puoi utilizzare solo per capire se sono cuffie facili da pilotare. Quelle da te citate dovrebbero andar bene un pò con tutto (in teoria pure con mp3).

    Roberto800
    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie Empty Re: Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie

    Messaggio Da Roberto800 Dom Dic 09 2012, 10:07

    daniele86 ha scritto:

    Ciao Roberto
    Provo a risponderti io..
    Purtroppo qua credo che il 99% delle persone non abbia una cuffia 5.1 o cosi..sono tutte stereo normali. Ma questo non significa che non vadano bene per i film, anzi, spesso quest'ultime hanno qualità superiore rispetto a quelle da te citate (a parità di prezzo).
    Secondo me ti conviene andare su di una cuffia normale ma di qualità!


    Lasciando da parte la questione del dispositivo la JVC che ho citato quella meno costosa avendo un impedenza maggiore di paracchio avrà un volume più basso della Sony ma risulterà più definito.
    Falso!!

    Non guardare molto i dati, non puoi capire la qualità audio soltanto da quelli. Li puoi utilizzare solo per capire se sono cuffie facili da pilotare. Quelle da te citate dovrebbero andar bene un pò con tutto (in teoria pure con mp3).


    Grazie per aver risposto e delle informazioni che mi hai dato, ho letto altri argomenti ed è vero che in questo forum si scrive poco riguardo cuffie per gaming/film quindi alla fine ho pensato di prendere una cuffia a due canali prima di tutto perchè di 5.1 ce ne sono molte meno secondo perchè essendo da gaming quelle che ho trovato primo non mi piace l'attacco usb perchè dopo non potrei utilizzarle su altri apparecchi e poi non mi interesse e ne utilizzerei il microfono e sarebbe un ingombro.

    Adesso non ho molta fretta quindi sento i pareri di altri utenti se ricevo ulteriori risposte.
    Roberto800
    Roberto800
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 07.12.12

    Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie Empty Re: Consiglio cuffie per guardare film - Specifiche cuffie

    Messaggio Da Roberto800 Dom Dic 09 2012, 19:55

    Io praticamente non devo acquistare una Cuffia ma richiederla come premio con dei Punti ricordando che l'uso principale sarebbe preferibilmente quello di guardare bene i film, poi è chiaro che ascolto anche la musica siccome le utilizzerei sempre e solo nel pc fisso e i film li guardo proprio su pc.

    I premi a disposizione sono i seguenti: (Il numero all'inizio significa che la 1 e quella che servono meno punti la 2 di più e così via) - (Non sono presenti Beats e simili perchè sono richiesti troppi punti che non ho)
    Se vi chiedete perchè i numeri non sono ordinati in tutte le marche come i modelli Sony e perchè ho preferito scriverli in modo che fosse ordinato esteticamente e di facile lettura.
    Codice:
    Cuffie Sony:
    1) Sony MDR-ZX100 -- Frequenza: 12-22.000 Hz -- Sensibilità: 100 dB/mW -- Impedenza: 24 ohms -- Magnete: In ferrite
    2) Sony MDR-V150  -- Frequenza: 16-22.000 Hz -- Sensibilità: 098 dB/mW -- Impedenza: 24 ohms -- Magnete: In ferrite
    3) Sony MDR-ZX300 -- Frequenza: 10-24.000 Hz -- Sensibilità: 102 dB/mW -- Impedenza: 24 ohms -- Magnete: Neodimio
    4) Sony MDR-XB400 -- Frequenza: 05-22.000 Hz -- Sensibilità: 100 dB/mW -- Impedenza: 24 ohms -- Magnete: Neodimio
    5) Sony MDR-ZX600 -- Frequenza: 06-25.000 Hz -- Sensibilità: 104 dB/mW -- Impedenza: 40 ohms -- Magnete: Neodimio
    6) Sony MDR-XB600 -- Frequenza: 04-24.000 Hz -- Sensibilità: 104 dB/mW -- Impedenza: 40 ohms -- Magnete: Neodimio
    7) Sony MDR-MA100 -- Frequenza: 12-22.000 Hz -- Sensibilità: 100 dB/mW -- Impedenza: 40 ohms -- Magnete: Neodimio

    Cuffie Sennheiser:
    1) Sennheiser HD-201 -- Frequenza: 21-18.000 Hz -- Sensibilità: 108 dB/mW -- Impedenza: 24 ohms
    4) Sennheiser HD-219 -- Frequenza: 19-21.000 Hz -- Sensibilità: 108 dB/mW -- Impedenza: 16 ohms
    6) Sennheiser HD-419 -- Frequenza: 20-20.000 Hz -- Sensibilità: 108 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms
    8) Sennheiser HD-229 -- Frequenza: 18-22.000 Hz -- Sensibilità: 110 dB/mW -- Impedenza: 16 ohms
    2) Sennheiser DJ HD-203 -- Frequenza: 18-18.000 Hz -- Sensibilità: 115 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms
    3) Sennheiser HD 202-II -- Frequenza: 18-18.000 Hz -- Sensibilità: 115 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms
    7) Sennheiser PX 100-II -- Frequenza: ??-?????? Hz -- Sensibilità: 114 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms
    5) Sennheiser HD-220 Adidas Original -- Frequenza: 19-21.000 Hz -- Sensibilità: 108 dB/mW -- Impedenza: 24 ohms

    Cuffie JVC:
    1) JVC HA-S160 -- Frequenza: 12-24.000 Hz -- Sensibilità: 103 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    3) JVC HA-S360 -- Frequenza: 10-24.000 Hz -- Sensibilità: 112 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    2) JVC HA-RX500 -- Frequenza: 10-22.000 Hz -- Sensibilità: 105 dB/mW -- Impedenza: 70 ohms -- Magnete: Neodimio

    Cuffie Philips:
    1) Philips SHP2000 -- Frequenza: 15-22.000 Hz -- Sensibilità: 100 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms
    5) Philips SHP6000 -- Frequenza: 16-23.000 Hz -- Sensibilità: 105 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    7) Philips SHL8807 -- Frequenza: 15-24.000 Hz -- Sensibilità: 107 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    9) Philips SHP8000 -- Frequenza: 15-24.000 Hz -- Sensibilità: 104 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    6) Philips SHL9560 -- Frequenza: 12-24.000 Hz -- Sensibilità: 105 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    3) Philips SBCHP400 -- Frequenza: 20-25.000 Hz -- Sensibilità: 106 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    2) Philips SHP2500 -- Frequenza: 15-22.000 Hz -- Sensibilità: 106 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: In ferrite
    8) Philips CitiScape DOWNTOWN -- Frequenza: 18-22.000 Hz -- Sensibilità: 102 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio
    4) Philips CitiScape SHIBUYA -- Frequenza: 15-22.000 Hz -- Sensibilità: 106 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: In ferrite
    9) Philips CitiScape UPTOWN -- Frequenza: 12-23.500 Hz -- Sensibilità: 103 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Magnete: Neodimio

    Cuffie Trust (Gaming):
    Trust GXT 10 -- Frequenza: 20-00.000 Hz -- Sensibilità: 112 dB/mW -- Impedenza: 32 ohms -- Canali: 2
    Trust GXT 26 5.1 -- Frequenza: 100-10.000 Hz -- Sensibilità: 0 dB/mW -- Impedenza: 0 ohms -- Canali: 5

    Cuffie Varie:
    2) Koss PortaPro -- Frequenza: 15-25.000 Hz -- Sensibilità: 101 dB/mW -- Impedenza: 60 ohms
    4) Urbanears Plattan -- Frequenza: 20-20.000 Hz -- Sensibilità: 115 dB/mW -- Impedenza: 60 ohms
    1) Hercules HDP DJ M 40.1 -- Frequenza: 20-20.000 Hz -- Sensibilità: 95 dB/mW -- Impedenza: 60 ohms
    3) Panasonic RP-HTX7 -- Frequenza: 07-22.000 Hz -- Sensibilità: 099 dB/mW -- Impedenza: 40 ohms -- Magnete: Neodimio

    Siccome non ho i punti per tutti i modelli citati (ad esempio quelle che all'inizio hanno i numeri 5, 6, 7, 8, 9 facilmente non ho i punti ma se necessario le prenderò in futuro, poi non è detto magari un 7 ho i punti comunque più il numero si alza e più punti sono richiesti) potreste scrivermi una lista di almeno 5 modelli partendo dal migliore? (Se potete scrivete anche più modelli per via del fatto che se citate tutti quelli che non ho i punti necessari vorrei capire con i punti che ho ora quale potrei prendere)

    Siccome di sicuro non avrete potuto provare tutti i modelli che ho scritto voi che siete più esperti da me tramite i dati ed esperienza delle marche provate cercate di consigliarmi qualcosa..

    Attendo vostre notizie grazie!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:45