Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CD player integrato vs. meccanica + DAC separato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 03 2013, 22:42

    Nell'ottimo sito www.hifi-advice.com ho trovato queste valutazioni che contrastano con quello che ho sempre sentito dire. Sembra cioe' che nonostante la maggior qualita' audiofila del combo, il patron del sito reputi senza eccezioni piu' corretta la riproduzione della soluzione integrata (http://www.hifi-advice.com/dac-or-integrated-player-info.html):

    "In my never ending search for the best cd player, I have owned the best there is and heard even more players. At this point I feel certain to state that integrated players, without exception, sound rhythmically more integer and more "right" than separate transports and dacs. Sure, you can upgrade a cd player with a very good dac. There are many aspects of the sound that can benefit. For example, the famous Marantz CD12/DA12 combo is incredibly smooth and colourful but can sound a bit slow and undynamic. But brace yourself if you separate them and use the CD12 transport into a Levinson 360s DAC, for the resulting sound is mindblowing in terms of harmonic ripeness, smoothness and liquidity in the treble. Also, a lot of the slowness that was present in combination with the DA12 DAC, is now gone. So, we've definitely upgraded the CD12 by adding a better DAC. However, no matter how emotionally engaging and colourful the sound, still, this combo doesn't beat the integrated Levinson 390S cd player in terms of 3D soundstaging, rhythmic drive and allround sense of a living, breathing musical performance. Somehow, the separated player also sounds a little disjointed. Even the CD11LE, an integrated player and official replacement of the CD12, sounds livelier, more gripping and makes my feet tap, even if it is much less harmonically ripe than the CD12/360S combo. I could go on giving examples, but my point is: do try to avoid using spdif and get an integrated player. It just sounds more right."

    Voi avete fatto prove in questo senso?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4821
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Gen 04 2013, 12:34

    Luca58 ha scritto:Voi avete fatto prove in questo senso?

    santa

    Ciao
    Riki
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 04 2013, 13:53

    Vabbe', via, cambio domanda.

    Quanto puo' essere lungo un cavo di potenza perche' si senta bene? CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 528114 CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34305
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da carloc Ven Gen 04 2013, 14:17

    Luca58 ha scritto:Vabbe', via, cambio domanda.

    Quanto puo' essere lungo un cavo di potenza perche' si senta bene? CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 528114 CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957

    Dai non te la prendere....di la qualche risposta l'hai ottenuta...... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 04 2013, 15:06

    Arrieccoci col campanilismo tra forums... CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 81249 CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957

    Ora vengo anche spiato... CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 939343 CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 921419 santa yaw
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34305
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da carloc Ven Gen 04 2013, 15:18

    Luca58 ha scritto:Arrieccoci col campanilismo tra forums... CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 81249 CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957

    Ora vengo anche spiato... CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 939343 CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 921419 santa yaw

    Non sei l'unico a scrivere su più forum...... CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Biggy Ven Gen 04 2013, 22:40

    Prove mai fatte, però se qualcuno pensa che l'Accuphase DP700 sia per alcuni versi preferibile alla sua versione "sdoppiata" 900/901...oppure se ASR (anche se parliamo di amplificazioni) preferisce tenere pre e finale insieme separando solo.le alimentazioni...se (mi sbaglio?) Naim nei suoi lettori top separa solo l'alimentazione e non la meccanica dal DAC... beh forse...


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Sab Gen 05 2013, 00:52

    Raddoppiare le alimentazioni e' gia' di per se' un grosso vantaggio, credo.

    Non ho mai ascoltato un'elettronica Accuphase, ma del DP700 ne dicono tutti molto molto bene.
    antonioesposito
    antonioesposito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 62
    Località : Manocalzati ( Avellino )

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da antonioesposito Sab Gen 05 2013, 20:37

    Avere il dac separato può essere utile per collegare anche altre sorgenti,per esempio il pc.
    Antonio.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Dom Gen 06 2013, 00:47

    Io sono refrattario alla liquida; quello che vorrei conoscere sono le vostre esperienze dirette sul fatto che si sia o meno un vantaggio di principio sulla qualita' di riproduzione usando meccanica e convertitore separati a parita' di qualita' di componenti.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Cricetone Dom Gen 06 2013, 10:56

    i miei opinabili 2cent

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Cdc--010


    oppure così
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Projec10
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Projec11
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Projec12



    _________________
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4821
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Gen 06 2013, 11:30

    il Nagra è il Nagra, mica pizza e fichi. CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957

    comunque pensandoci su 2 secondi propendo per un lettore integrato nell'ottica di un acquisto.

    Ciao
    Riki
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Cricetone Dom Gen 06 2013, 11:41

    colombo riccardo ha scritto:il Nagra è il Nagra, mica pizza e fichi. CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957
    Intendevo dire anche con le altre foto,che secondo me son ottimi i due telai,ma l'alimentazione deve essere separata,il dac separato che benefici dovrebbe trarne?mi piacerebbe saperne di piu CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 98542
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4821
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Gen 06 2013, 13:16

    Cricetone ha scritto:Intendevo dire anche con le altre foto,che secondo me son ottimi i due telai,ma l'alimentazione deve essere separata,il dac separato che benefici dovrebbe trarne?mi piacerebbe saperne di piu CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 98542

    deve essere separata l'alimentazione ?

    secondo me rientra nella categoria "seghe audiofile". CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 85816

    Ciao
    Riki
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da aircooled Dom Gen 06 2013, 14:35

    Luca58 ha scritto:Io sono refrattario alla liquida; quello che vorrei conoscere sono le vostre esperienze dirette sul fatto che si sia o meno un vantaggio di principio sulla qualita' di riproduzione usando meccanica e convertitore separati a parita' di qualita' di componenti.
    a parita di componenti separare serve solo a raddoppiare la spesa per via dei 2 telai e della doppia alimentazione, poi ci sta pure il problema di collegare la mecca al convertitore e su quel passaggio succedono le peggiori nefandezze oltre a una maggiorazione di spesa per l'acquisto del cavo


    _________________
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 941176


     
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 630139
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Dom Gen 06 2013, 14:52

    aircooled ha scritto:a parita di componenti separare serve solo a raddoppiare la spesa per via dei 2 telai e della doppia alimentazione, poi ci sta pure il problema di collegare la mecca al convertitore e su quel passaggio succedono le peggiori nefandezze oltre a una maggiorazione di spesa per l'acquisto del cavo

    Quindi non funziona come per la coppia pre/finale e il cdp in due telai serve solo per lasciarsi la possibilita' di poter cambiare il DAC a seconda delle esigenze senza ottenere risultati migliori (sempre a parita' dei componenti)?

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Dom Gen 06 2013, 15:04

    Ho trovato in una prova (credo dell'ARC CD3 MkII) che a differenza dell'analogico (per il quale il bilanciato mostra un vantaggio solo sulle lunghe distanze) il collegamento bilanciato col digitale ha un grosso effetto anche per cavi di segnale di 1 metro e questo mi sembra che effettivamente si senta con alcuni impianti (non tutti).

    Qualcuno puo' dirmi se senza il collegamento AES/EBU anche interno tra le due sezioni di un cdp integrato (ad esempio se la meccanica e' internamente associata al dac con un link S/P DIF) l'uscita XLR del lettore puo' essere considerata bilanciata vera? In effetti non mi e' chiaro quando puo' cominciare il bilanciamento del segnale digitale... CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957 Nasce intrinsecamente bilanciato? CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 98542 Lo so che probabilmente ho detto una cacchiata... Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da aircooled Dom Gen 06 2013, 15:26

    Luca58 ha scritto:
    aircooled ha scritto:a parita di componenti separare serve solo a raddoppiare la spesa per via dei 2 telai e della doppia alimentazione, poi ci sta pure il problema di collegare la mecca al convertitore e su quel passaggio succedono le peggiori nefandezze oltre a una maggiorazione di spesa per l'acquisto del cavo

    Quindi non funziona come per la coppia pre/finale e il cdp in due telai serve solo per lasciarsi la possibilita' di poter cambiare il DAC a seconda delle esigenze senza ottenere risultati migliori (sempre a parita' dei componenti)?

    dove sta scritto che a parita di componenti un pre e finale va me meglio dell'integrato? è esattamente lo stesso discorso


    _________________
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 941176


     
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 630139
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Dom Gen 06 2013, 17:17

    aircooled ha scritto:dove sta scritto che a parita di componenti un pre e finale va me meglio dell'integrato? è esattamente lo stesso discorso

    Mah, in genere per pre/finale gia' avere le alimentazioni separate dovrebbe creare un miglioramento udibile. Il primo esempio che mi viene in mente perche' a suo tempo mi ero interessato e' l'integrato Conrad-Johnson CAV50, che e' la sintesi del PV10 e dell'MV55 ma che tutti dicono essere inferiore alla coppia separata.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4821
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Gen 06 2013, 17:37

    Luca58 ha scritto:Ho trovato in una prova (credo dell'ARC CD3 MkII) che a differenza dell'analogico (per il quale il bilanciato mostra un vantaggio solo sulle lunghe distanze) il collegamento bilanciato col digitale ha un grosso effetto anche per cavi di segnale di 1 metro e questo mi sembra che effettivamente si senta con alcuni impianti (non tutti).

    Qualcuno puo' dirmi se senza il collegamento AES/EBU anche interno tra le due sezioni di un cdp integrato (ad esempio se la meccanica e' internamente associata al dac con un link S/P DIF) l'uscita XLR del lettore puo' essere considerata bilanciata vera? In effetti non mi e' chiaro quando puo' cominciare il bilanciamento del segnale digitale... CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957 Nasce intrinsecamente bilanciato? CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 98542 Lo so che probabilmente ho detto una cacchiata... Laughing

    come sei contorto. CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 650957

    Ciao
    Riki
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Dom Gen 06 2013, 20:36

    Cosa c'e' di contorto?
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Cricetone Dom Gen 06 2013, 21:34

    colombo riccardo ha scritto:

    deve essere separata l'alimentazione ?

    secondo me rientra nella categoria "seghe audiofile". CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 85816

    Ciao
    Riki
    cnsiderando che l'alimentatore ronza,vibra e crea interfeenze magnetiche che si beccano gli altri circuiti,se lo si leva la telaio,o almeno lo si resina,è molto meglio.l'alimentazione è il problema di ogni apparecchio.


    _________________
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da aircooled Dom Gen 06 2013, 21:34

    Luca58 ha scritto:
    aircooled ha scritto:dove sta scritto che a parita di componenti un pre e finale va me meglio dell'integrato? è esattamente lo stesso discorso

    Mah, in genere per pre/finale gia' avere le alimentazioni separate dovrebbe creare un miglioramento udibile. Il primo esempio che mi viene in mente perche' a suo tempo mi ero interessato e' l'integrato Conrad-Johnson CAV50, che e' la sintesi del PV10 e dell'MV55 ma che tutti dicono essere inferiore alla coppia separata.
    la sintesi? un giorno in privato mi spieghi dove trovi queste baggianate, (mazza come sono diplomaticoCD player integrato vs. meccanica + DAC separato 184438) a parita di componenti come dici te l'unico effetto placebo che puoi trovare a separare è l'alimentazione del pre(ma sarà migliore o più economica?) e al limite qualche disturbo in meno creato dal grosso trasf di alimentazione, tutta roba che a parita di componenti ti perdi nell'allungare a dismisura i percorsi del segnale cavo compreso, però un grosso beneficio ci sta, il pre e finale a parita di componenti costa più del doppio dell'integrato e quindi suona molto ma molto meglio perche giustamente ho speso di più e godo di più, come quello che mette una marea di altoparlanti sulle casse, più c'è ne meglio èCD player integrato vs. meccanica + DAC separato 232218 io invece preferisco il contrario puntanto sul poco ma eccellenteCD player integrato vs. meccanica + DAC separato 594278


    _________________
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 941176


     
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 630139
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da Luca58 Dom Gen 06 2013, 22:47

    "Poco ma eccellente" e' una ricetta che non si discute... Laughing

    Per l'informazione che il CAV50 fosse la sintesi del PV10 e dell'MV55 (che comunque insieme non mi piacevano affatto) sono innocente CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 285880. Mi fu detto per la prima volta dall'importatore CJ alla California quando andai a chiedere informazioni sui vpr e poi il discorso scivolo' sui CJ. Lo lessi poi anche qui: http://www.stereophile.com/integratedamps/898cj/index.html all'inizio del capitoletto "Enter the CAV50" (lui poi dice che l'integrato e' migliore della coppia); siccome pero' tu conosci i CJ come le tue tasche, vuol dire che la "sintesi" e' avvenuta solo dal punto di vista dell'immagine. CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 285880

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Empty Re: CD player integrato vs. meccanica + DAC separato

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 07 2013, 00:49

    se apri un pv10 e un CAV50 ti rendi conto che se ci metti dentro il PV 10 devi togliere il finale, qualche cazzata scappa a tutti nessuno escluso


    _________________
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 941176


     
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 630139
    CD player integrato vs. meccanica + DAC separato 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 11:30