Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
è colpa della registrazione?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    è colpa della registrazione?

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Mar Gen 13, 2009 7:06 pm

    Complice la bufera che,purtroppo,c'è oggi,ho voluto ascoltare per intero la Sheherazade di Rimsky Korsakov diretta da Gergiev con l'Orchestra del Kirov,in versione sacd.Soprassedendo il fatto che questa sia una delle mie opere di classica preferite,e che l'esecuzione di gergiev sia FAVOLOSA,avrei dei dubbi sulla qualità della registrazione.
    A mio parere questo disco genera fatica di ascolto per via degli acuti pungenti,ed inoltre,ad esempio,nel secondo brano noto una pesante cortina di "polvere",una specie di brusio di fondo(non è il pubblico)che palesa di trovarsi di fronte una registrazione,e quindi non fa sembrare il suono verosimile.Sembrava quasi stessi ascoltando un vinile vecchio e consumato!Inoltre i bassi profondi li ho sentiti rare volte,però al compenso la dinamica è spaventosa...A causa degli acuti pungenti(nel finale per sfinimento li ho abbassati di 4db ),ovviamente vine a mancare la profondità della scena.Non vorrei fossero pompati per esaltare il sacd... è colpa della registrazione? 98542
    Avrò anche dei tweeter a tromba ed un midwoofer da 13cm,che come tutti i midwoofer genera grande distorsione,però io solitamente non provo MAI fatica di ascolto con qualsiasi cd,tranne ovviamente quelli registrati molto male.Il fatto è che ne ho ascoltato una brano fatto dalla reference recording,e l'impianto suona benissimo!
    La questione è questa:secondo me questo disco è pungente a prescindere,quindi il mio dubbio è se sia la registrazione ad essere fatta male,o questo sacd manda pesantemente in crisi le mie casse.Quindi volevo sapere se qualcuno di voi lo possiede e come rende nel suo impianto.è colpa della registrazione? 98542
    Quel che è certo comunque,è che Gergiev pretende il sangue dai musicisti...affraid

    La registrazione sembra fatta dalla Philips,ma c'è pure il marchio Decca.

    L'impianto per il momento è così composto:
    diffusori:Klipsch RB-15(son molto meglio di quanto si dice in giro,ma comunque in futuro son da cambiare)
    ampli:Sony TA-FB940R
    lettore dvd/sacd:Sony DVP-LS785V con filtro di uscita a taglio netto(prossimamente da cambiare con lettore cd)
    subwoofer:Magnat Omega 250
    cavi su progetto di Hi-fi Guide

    è colpa della registrazione? Rimsky-Korsakov_Sheherazade_op35_Gergiev01_Philips470840_300


    Ultima modifica di Salv.Scarfone il Mar Gen 13, 2009 7:09 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da aircooled Mar Gen 13, 2009 7:08 pm

    non è che stai spremendo l'impossibile dall'ampli?


    _________________
    è colpa della registrazione? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso è colpa della registrazione? 941176


     
    è colpa della registrazione? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - è colpa della registrazione? 630139
    è colpa della registrazione? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Mar Gen 13, 2009 7:11 pm

    aircooled ha scritto:non è che stai spremendo l'impossibile dall'ampli?
    non mi è mai successa una cosa del genere,e le incisioni delle reference non son certo scarse!Anzi a me piu le incisioni son bastarde,piu mi piacciono.Infatti se devo far vedere a qualcuno come suona un impianto hifi,metto proprio le registrazioni che terrorizzano i venditori!
    Comunque il volume non era ad ore 11

    se è una decca,misa che è colpa loro!


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da matley Mar Gen 13, 2009 7:17 pm

    aircooled ha scritto:non è che stai spremendo l'impossibile dall'ampli?

    Bhè ha sempre un diffusore da 93db
    eppoi se il disco l'hè inciso ARTO... è colpa della registrazione? 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….è colpa della registrazione? R4kie410 …………è colpa della registrazione? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Mar Gen 13, 2009 7:19 pm

    matley ha scritto:
    aircooled ha scritto:non è che stai spremendo l'impossibile dall'ampli?

    Bhè ha sempre un diffusore da 93db
    eppoi se il disco l'hè inciso ARTO... è colpa della registrazione? 650957
    per arto intendi alto?e quindi?


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da matley Mar Gen 13, 2009 7:21 pm

    scusa mi sono lasciato traviare dar Toscanaccio...
    yes... è colpa della registrazione? 285880


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….è colpa della registrazione? R4kie410 …………è colpa della registrazione? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Mar Gen 13, 2009 7:24 pm

    matley ha scritto:scusa mi sono lasciato traviare dar Toscanaccio...
    yes... è colpa della registrazione? 285880
    intendi dire che è compresso?perchè se intendi questo sappi che non è vero.quante volte ho dovuto abbassare il volume proprio per dinamica che ha!
    se è un decca,sbaglio o calabrese diceva che usano dei mini stitici come monitor pe rle registrazioni!o un disco di rachmaninov decca che è quanto di piu moscio e senza bassi ci sia in circolazione!


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da matley Mar Gen 13, 2009 7:30 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:
    matley ha scritto:scusa mi sono lasciato traviare dar Toscanaccio...
    yes... è colpa della registrazione? 285880
    intendi dire che è compresso?perchè se intendi questo sappi che non è vero.quante volte ho dovuto abbassare il volume proprio per dinamica che ha!
    se è un decca,sbaglio o calabrese diceva che usano dei mini stitici come monitor pe rle registrazioni!o un disco di rachmaninov decca che è quanto di piu moscio e senza bassi ci sia in circolazione!


    NO!
    ci sono dei dischi incisi(specialmente di classica) abbstanza bassi...quindi bisogna arrivare a ore 14 invece di ore 11.
    Molto dipende però dall'efficenza del diffusore.
    Il Tuo non mi pareva uno poco efficente. è colpa della registrazione? 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….è colpa della registrazione? R4kie410 …………è colpa della registrazione? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Mar Gen 13, 2009 7:32 pm

    matley ha scritto:

    NO!
    ci sono dei dischi incisi(specialmente di classica) abbstanza bassi...quindi bisogna arrivare a ore 14 invece di ore 11.
    Molto dipende però dall'efficenza del diffusore.
    Il Tuo non mi pareva uno poco efficente. è colpa della registrazione? 625723
    questo però non c'entra col fatto che suoni certe volte uno schifo!


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Gen 14, 2009 2:31 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:...
    se è un decca,sbaglio o calabrese diceva che usano dei mini stitici come monitor pe rle registrazioni!o un disco di rachmaninov decca che è quanto di piu moscio e senza bassi ci sia in circolazione!

    Attenzione!

    Una registrazione sbagliata può capitare a tutti, Decca compresa. Ma la Decca è stata dagli anni '50 ad oggi una delle poche major discografiche a realizzare registrazioni allo stato dell'arte.

    Negli studi Decca ancora usano le B&W (anche le storiche 801 sono passate per quegli studi), e molte registrazioni fatte negli anni '60, '70, e '80 sono ancora oggi più che godibili.

    Non so Calabrese a quale registrazione abbia assistito, e non so nemmeno se parlava della Decca, ma se di Decca si trattava ha assistito ad una registrazione che non fa parte della media delle registrazioni dell'etichetta britannica. Poi, ripeto, qualunque montagna può partorire il topolino.

    Commercialmente oggi Philips e Decca sono un'unica compagnia: ecco perché ci può essere confusione, a livello di copyright della registrazione. In ogni caso tra le major i master philips sono anch'essi, in genere, sempre stati bensuonanti.

    Può essere che in sede di remastering qualche tecnico un pò euforico abbia troppo voluto accentuare la brillantezza della registrazione. Può darsi che si tratti di una semplice incompatibilità timbrica tra questo disco ed il tuo impianto: magari suonato su molti altri impianti il disco sembra molto diverso. Questa è una cosa che - qualunque sia il pregio dell'impianto - può sempre accadere.

    Mi lascia invece molto perplesso il rumore di fondo che tu senti... a volte è possibile in certe condizioni sentire il rumore di microfoni o interferenze elettriche di altre apparecchiature. In miei molti dischi di fortepiano è udibilissimo il "hummm" del rumore di fondo dei microfoni. Quando finisce la traccia e il CD player entra in muting ci si rende conto di quanto rumore ci sia. Può succedere in caso di dinamica molto ampia: in tal caso si tende a tenere il volume altino per non perdere i passaggi in pianissimo, ci si espone così al rumore di fondo. Ed in tal caso potrebbe anche darsi che questo disco, quando suona forte, riesce a mettere in crisi il tuo ampli e i tuoi altoparlanti (ma dico così, come ipotesi tra le tante).

    Per risolvere l'arcano, dovresti ascoltare il CD o in cuffia o su un altro impianto. Io, purtroppo, non lo conosco.

    Ciao
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 14, 2009 3:40 pm

    Scarfò.. rippa bene e passa su Skype che poi ti dico come suona da me.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Mer Gen 14, 2009 5:28 pm

    xin ha scritto:Scarfò.. rippa bene e passa su Skype che poi ti dico come suona da me.
    apri skype,che ho prelevato due pezzi di un brano,perchè era troppo lungo


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Mer Gen 14, 2009 5:38 pm

    qua ne parlano,e non mi sembrano contenti di come suoni.tra l'altro ho notato pure che ci sono vari picchi tagliati...e a volte sento pure dei toc,una specie di scatto!

    http://www.sa-cd.net/showtitle/287


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Sab Gen 17, 2009 6:38 pm

    xiiin?'ndo stai?I file te li ho inviati da giorni!


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Cricetone Ven Gen 30, 2009 4:34 pm

    xiiin?io ad aspettare te ho fatto le ragnatele! è colpa della registrazione? 650957


    _________________
    è colpa della registrazione? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    è colpa della registrazione? Empty Re: è colpa della registrazione?

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 30, 2009 5:03 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:xiiin?io ad aspettare te ho fatto le ragnatele! è colpa della registrazione? 650957

    T'ho più visto su Skype ... CERTO CHE HO SENTITO, MA NON MI SEMBRAVA TRAGICA LA REGISTRAZIONE.... cambia ampli è colpa della registrazione? 650957

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 2:03 pm