Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dynaudio DM2/6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dynaudio DM2/6

    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Lug 22 2013, 09:51

    Ciao gente, un caro saluto a tutti.
    Qualcuno ha info sulle caratteristiche sonore di questi diffusori? In sintesi: come suonano?
    Grazie in anticipo a chi sará così disponibile.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Buba Lun Lug 22 2013, 11:10

    Sarò breve. Per me sono dei veri gioiellini.

    Dynaudio DM2/6 972395 
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Lug 22 2013, 11:20

    Grazie Buba. Raccontami, con cosa le piloti, che musica ascolti? Ti spiego: le prenderei a scatola chiusa ma sarebbe un'occasione, ma vorrei farmi un'idea. Grazie!!!!!!!!!!!!!! Dynaudio DM2/6 509133 
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Buba Lun Lug 22 2013, 11:40

    E' una risposta banalissima, lo so, ma.... ascolto di tutto.
    In realtà non le possiedo, le avevo provate e mi erano piaciute tantissimo, sia con un Rotel RA04 che con un Primare I21.
    Per il loro litraggio e per quello che costano le ho trovate miracolose.
    Bisogna però vedere cosa ci vuoi fare e in quale ambiente.
    DICCI.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Lug 22 2013, 12:06

    Come scritto in altro post, ho Rotel Ra04 e Rcd06 + b&w 685. Sará quel che sará, comunque comincio a stancarmi un poco del suono "aggressivo" che esce. Stanza (soggiorno) di 15mq, posizione dei diffusori quasi obbligata vicino alla parete di fondo anche se sto pensando di spostarli quando ascolto. Sono un appassionato di prog-rock (Pink Floyd, Genesis, Marillion vecchi e nuovi, Camel. Transatlantic, Porcupine, Riverside) + Dire Straits, Eagles, blues, strumenti a corda, qualche cantautore (John Denver, James Taylor, Pino Daniele) , poca sinfonica e classica. Anche jazz (Chet Baker, Weather Report, Pat Metheny).  
    Abito in condominio, quindi niente volumi "realistici", ascolto prevalentemente a bassi volumi insomma.
    Le elettroniche hanno questa caratteristica di suono tagliente, ma forse con le b&w si esagera. Quindi vorrei disfarmi (in senso buono) delle b&w che credo siano facilmente rivendibili (sono tenute perfettamente) e allo stesso prezzo ca. acchiapperei le dynaudio.
    Che sono in vendita non troppo distante da dove sono io, ma comunque troppo per andare solo a sentirle e magari fare un viaggio a vuoto se non mi garbano. Oltre al fatto che bisogna sentirle a casa propria, con le proprie elettroniche, ecc. Siccome non conosco il marchio ma tutti ne parlano bene, chiedo gentilmente info. Insomma sapere se sbaglio completamente strada...
    Mi preoccupa soprattutto il condotto del bass reflex posteriore, visto che tengo i diffusori abb. vicino alla parete di fondo.
    Come sempre grazie per i consigli. Ciao👅 Dynaudio DM2/6 36246
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Buba Lun Lug 22 2013, 12:21

    Quando le provai io il reflex posteriore non diede problemi, erano tutt'altro che ben posizionate (leggasi in una nicchia e a non più di 30 cm dalla parete di fondo) ma non notai risonanze o rimbombi. Se ascolterai a volumi condominiali non dovresti proprio avere problemi. A quanto le avresti trovate? Perchè nel mercatino c'è una coppia di DM 2/7 a 400 euro. 15 mq non sono un salone ma non sono neanche un loculo.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Lug 22 2013, 12:24

    Proprio dalle tue parti, 350 €, e sono di settembre 2012.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Lug 22 2013, 15:38

    confortably numb ha scritto:Come scritto in altro post, ho Rotel Ra04 e Rcd06 + b&w 685. Sará quel che sará, comunque comincio a stancarmi un poco del suono "aggressivo" che esce. Stanza (soggiorno) di 15mq, posizione dei diffusori quasi obbligata vicino alla parete di fondo anche se sto pensando di spostarli quando ascolto. Sono un appassionato di prog-rock (Pink Floyd, Genesis, Marillion vecchi e nuovi, Camel. Transatlantic, Porcupine, Riverside) + Dire Straits, Eagles, blues, strumenti a corda, qualche cantautore (John Denver, James Taylor, Pino Daniele) , poca sinfonica e classica. Anche jazz (Chet Baker, Weather Report, Pat Metheny).  
    Abito in condominio, quindi niente volumi "realistici", ascolto prevalentemente a bassi volumi insomma.
    Le elettroniche hanno questa caratteristica di suono tagliente, ma forse con le b&w si esagera. Quindi vorrei disfarmi (in senso buono) delle b&w che credo siano facilmente rivendibili (sono tenute perfettamente) e allo stesso prezzo ca. acchiapperei le dynaudio.
    Che sono in vendita non troppo distante da dove sono io, ma comunque troppo per andare solo a sentirle e magari fare un viaggio a vuoto se non mi garbano. Oltre al fatto che bisogna sentirle a casa propria, con le proprie elettroniche, ecc. Siccome non conosco il marchio ma tutti ne parlano bene, chiedo gentilmente info. Insomma sapere se sbaglio completamente strada...
    Mi preoccupa soprattutto il condotto del bass reflex posteriore, visto che tengo i diffusori abb. vicino alla parete di fondo.
    Come sempre grazie per i consigli. Ciao👅 Dynaudio DM2/6 36246

    un'idea potrebbe essere provare le B&W con un altro ampli Dynaudio DM2/6 285880 


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Lug 22 2013, 15:49

    Beh, vedendo il tuo impianto credo che potresti darmi dei buoni consigli...sentiamo un poco..Dynaudio DM2/6 939343 
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Lug 22 2013, 16:26

    confortably numb ha scritto:Beh, vedendo il tuo impianto credo che potresti darmi dei buoni consigli...sentiamo un poco..Dynaudio DM2/6 939343 


    Non credo di essere in grado Embarassed 
    era solo un'idea per non condannare del tutto le 685 Dynaudio DM2/6 285880 
    la serie 600 precedente era tagliente per davvero Dynaudio DM2/6 650957 
    poi può essere che non ti piacciono lo stesso ci mancherebbe Dynaudio DM2/6 285880 


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4820
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Lug 22 2013, 18:55

    dal punto di vista tecnico bisogna cambiare amplificatore

    40 watt per canale su 8 ohm sono troppo pochi sia per le Dynaudio che per le tue B&W

    bisogna provare con un 100 watt

    ciao
    Riki
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Il delfino di Air Lun Lug 22 2013, 21:14

    colombo riccardo ha scritto:dal punto di vista tecnico bisogna cambiare amplificatore

    40 watt per canale su 8 ohm sono troppo pochi sia per le Dynaudio che per le tue B&W

    bisogna provare con un 100 watt

    ciao
    Riki

    Dynaudio DM2/6 704751 

    anche se io con 50W/8ohm e 80W/4ohm non mi posso lamentare troppo penso che un centinaio ci stia bene Dynaudio DM2/6 972395 


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Buba Lun Lug 22 2013, 22:18

    Le 2/6 hanno 6 ohm di impedenza e in ogni caso Rotel produce dei giocattolini che difficilmente si "siedono". IMHO, ovviamente. sunny 
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Ué ragazzi...non scherziamo, sto in condominio..

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Lug 22 2013, 22:59

    il mio Rotel corrente ne dá tanta, ad un quarto del volume con le b&w rischio giá ora la denuncia dal vicino. Anche nelle prove di Suono in questo campo se la giocava con il Nad. Con 100 w potete portarmi subito la torta con la lima dentro....Dynaudio DM2/6 775355
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4820
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 23 2013, 09:55

    confortably numb ha scritto:il mio Rotel corrente ne dá tanta, ad un quarto del volume con le b&w rischio giá ora la denuncia dal vicino. Anche nelle prove di Suono in questo campo se la giocava con il Nad. Con 100 w potete portarmi subito la torta con la lima dentro....Dynaudio DM2/6 775355

    beata ignoranza Dynaudio DM2/6 775355 

    ciao
    Riki
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Lug 23 2013, 11:16

    Grazie per l'aiuto in ogni caso, buona musica a tutti:smile: 
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Buba Mar Lug 23 2013, 11:25

    colombo riccardo ha scritto:beata ignoranza Dynaudio DM2/6 775355
    la manopola del volume però non mente.... Laughing 
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Lug 23 2013, 11:28

    Ciao Riky, scusa ma ho un dubbio...
    Intendi dire che se ci attacco un bell'ampli da 100w suona meglio del mio 40w? (allo stesso volume di ascolto naturalmente).
    In sintesi l'ignorante (inteso come "che non conosce") sarei io, giusto?

    Ciao

    Marco


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Lug 23 2013, 11:50

    mmmh mi sa che il tenente si riferiva ai vicini Dynaudio DM2/6 285880 ...detto questo ascolti a volume basso (purtroppo Dynaudio DM2/6 650957 ) ma comunque un ampli più potente a basso volume riesce a fare la differenza (ovviamente se è di qualità paragonabile all'ampli meno potente con il quale si confronta)...la mia idea era comunque di provare le B&W con un altro ampli diverso dal Rotel a livello timbrico più che per la potenza....sulla fascia delle B&W non è che ci siano ampli potentissimi anche se qualche watt in più non guasta Dynaudio DM2/6 285880 


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Lug 23 2013, 12:06

    So che la cosa può lasciare increduli chi non se ne intende di elettrotecnica, ma la rotazione della manopola del volume dice molto poco della reale potenza di un amplificatore!
    In pratica dipende dalla sensibilità di ingresso della sezione pre. Semplificando MOLTO, un amplificatore potrebbe, se il suo progettista per motivi di marketing ha voluto così, già clippare con la rotazione della manopola del volume a ore 10...
    Le B&W 685 non hanno una grandissima raffinatezza nel medio alto, è vero, ma non ritengo che siano trapananti. Come da tradizione B&W, le 685 non sono un carico facile, ed è quindi probabile che il tuo Rotel possa andare un po' in affanno.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Lug 23 2013, 12:20

    Il delfino di Air ha scritto:mmmh mi sa che il tenente si riferiva ai vicini Dynaudio DM2/6 285880 ...detto questo ascolti a volume basso (purtroppo Dynaudio DM2/6 650957 ) ma comunque un ampli più potente a basso volume riesce a fare la differenza (ovviamente se è di qualità paragonabile all'ampli meno potente con il quale si confronta)...la mia idea era comunque di provare le B&W con un altro ampli diverso dal Rotel a livello timbrico più che per la potenza....sulla fascia delle B&W non è che ci siano ampli potentissimi anche se qualche watt in più non guasta Dynaudio DM2/6 285880 

    Tenente..rileggendo il mio post puo sembrare che mi sia risentito, ti assicuro che non é cosi`, la mia era solo una richiesta di chiarimenti, non ero sicuro di aver capito bene. Non vorrei che si equivocasse, sono riconoscente a chi mi può dare dei consigli.... Dynaudio DM2/6 285880 

    Devo dire che finora nessuno si é lamentato, quando esagero con la manopola del volume, ma a scanso di equivoci...o forse abbiamo gli stessi gusti musicali e si risparmiano un paio di mille euro per l'impianto, visto che ascoltano a sbafo affraid 

    Chiarito questo, per quello ti chiedevo consiglio: ho visto che hai le b&w con AA.
    Non faccio fatica a pensare che suonino ben diversamente che con il Rotel, AA ha un suono più caldo. Insomma io non penso che le 685 suonino male, il problema sorge quando le abbini con il Rotel ra05.
    Era una idea del distributore Audiogamma, ti offrivano il pacchetto a 1500 € invece di 2000 (stand Solidsteel compresi). Economicamente un affare, l'abbinamento forse un po' meno.
    Intanto mi é arrivato il cortese messaggio di massimo, che ringrazio; so che la rotazione della manopola é relativa, pare inoltre che ne mio ampli la massima potenza disponibile venga raggiunta con il pote ad ore 12 ca. Ma io ascolto a bassi volumi, possibile che giá cosí in basso l'ampli soffra? Io non é che mi sono innamorato del Rotel, si puó cambiare, per carità...Piú ne so e meglio è...
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4820
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 23 2013, 14:06

    confortably numb ha scritto:Ciao Riky, scusa ma ho un dubbio...
    Intendi dire che se ci attacco un bell'ampli da 100w suona meglio del mio 40w? (allo stesso volume di ascolto naturalmente).
    In sintesi l'ignorante (inteso come "che non conosce") sarei io, giusto?

    Ciao

    Marco  


    premessa : quello che sto per dire non è IMHO

    l'ignorante non sei solo tu, ma lo è anche la maggioranza inconsapevole degli audiofili

    ogni diffusore vuole la sua determinata potenza per potersi esprimere al meglio

    a prescindere da:

    quello che viene scritto nei forum dove imperversa la legge "si può dire tutto e il contrario di tutto"

    la manopola del volume

    il volume di ascolto

    la marca dell'amplificatore

    quello che dice il negoziante

    quello che dice/propone commercialmente il distributore

    quello che viene scritto nelle riviste audiofile

    chi dice quanta potenza ha bisogno quel diffusore ?

    il costruttore

    il quale sa benissimo quale è ma non la dice spesso in maniera diciamo pure talebana

    e dichiara di solito da potenza X a potenza Y e perchè lo dice in questo modo ?

    perchè deve vendere il suo diffusore in un mercato hifi dove imperversano ancora amplificatori di bassa potenza

    in sintesi a parità di volume di ascolto con le tue B&W usando un amplificatore più potente (100 watt basta andare
    a vedere le specifiche dichiarate dal costruttore) ascolterai in maniera sicuramente differente e in teoria meglio

    perchè ?

    perchè l'amplificatore di bassa potenza non ce la fà a pilotare le B&W senza andare in distorsione (clipping)

    e non puoi saperlo perchè non c'è nell'amplificatore il led del clipping che si accende

    poi logicamente in questo caso anche avendo la giusta amplificazione non è che poi si può alzare più di tanto il volume

    perchè ?

    perchè si fanno logicamente sentire presto i limiti fisici del diffusore

    come ?

    con la distorsione = musica distorta

    ascoltare in modalità hi-fi significa dal punto di vista tecnico ascoltare con bassa distorsione entro i limiti fisici
    del diffusore

    nella maggioranza dei casi gli audiofili sono abituati ad ascoltare inconsapevolmente musica distorta

    con sterei male assemblati dal punto di vista tecnico

    ciao
    Riki
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Lug 23 2013, 14:30

    Azz, direi per niente facile, per chi non mastica la materia...Dynaudio DM2/6 82529 
    Ci devo lavorare su, grazie per le dritte, molto gentile.

    a presto, ciao

    Marco
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4820
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Lug 23 2013, 14:36

    confortably numb ha scritto:Azz, direi per niente facile, per chi non mastica la materia...Dynaudio DM2/6 82529 
    Ci devo lavorare su, grazie per le dritte, molto gentile.

    a presto, ciao

    Marco

    infatti ho scritto all'inizio semplicemente "prova ad ascoltare con 100 watt su 8 Ohm a disposizione" Dynaudio DM2/6 456861 

    ciao
    Riki
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Dynaudio DM2/6 Empty Re: Dynaudio DM2/6

    Messaggio Da bluocram Mar Lug 23 2013, 16:41

    ...mannaggia sti "sterei" poco potenti !! affraid affraid 
    Mito ! cheers 
    Ciao.
    Marco.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 05:47