Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ma perche...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ma perche...

    floyd93
    floyd93
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : napoli

    ma perche... Empty ma perche...

    Messaggio Da floyd93 Dom Lug 28 2013, 18:09

    Quando ascolto musica spesso mi annoio, cioè quando mi focalizzo solo sull'ascolto della musica e basta senza fare altre cose, invece quando faccio altre cose e faccio partire la musica anche sentendola attentamente non mi annoio, ora lo so che la musica va ascoltata attentamente e non come sottofondo ma cosa mi consigliate ?ma perche... 917604 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Geronimo Dom Lug 28 2013, 18:23

    Probabilmente quando ascolti musica senza far altro ti aspetti qualche risultato (emozione, appagamento, etc,) che non arriva, da qui la noia e il bisogno di integrare l'ascolto con altre attività: prova a riflettere sul perchè ascolti musica, se per un bisogno profondo o per altri motivi ma perche... 285880
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Bruckner Dom Lug 28 2013, 19:34

    La noia sopraggiunge fisiologicamente quando "x" linguaggio risulta incomprensibile, difficoltoso o monotono.


    _________________
    Davide
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Fausto Dom Lug 28 2013, 20:09

    non necessariamente la musica va ascoltata attentamente.
    personalmente la ascolto in tutti i modi: concentrato, in sottofondo, per compagnia, ecc. ecc.
    a volte "accendo" e poi mi perdo in mille altre occupazioni anche allontanadomi dal punto di ascolto.
    per me la musica è così ....
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Bruckner Dom Lug 28 2013, 20:26

    Esatto... ognuno la vive in modo diverso. C'è a chi piacciono more, bionde, alte, basse... stessa cosa la musica. ma perche... 285880 


    _________________
    Davide
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Tony Dom Lug 28 2013, 20:27

    Se ti annoi, cambia genere musicale fino a quando non trovi quello capace si darti emozioni all'ascolto...sunny sunny 
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Bruckner Dom Lug 28 2013, 20:35

    Tony ha scritto:Se ti annoi, cambia genere musicale fino a quando non trovi quello capace si darti emozioni all'ascolto...sunny sunny 

    Bravo. ma perche... 704751 


    Ti porto un esempio. Un mio caro amico rockettaro con stratocaster a spalla era appassionatissimo di musica, in modo viscerale.
    E per ampliare la sua conoscenza della musica voleva a tutti i costi frequentare concerti di musica classica.
    Ogni volta bastavano dieci minuti per farlo cadere in uno stato comatoso degno di un'anestesia totale.

    Dovevo prenderlo a bastonate? No... ognuno deve ascoltare quello che lo attrae e, al limite, sforzarsi quando sente che qualcosa che ancora non comprende, lo attrae. Quello che non piace io lo eviterei sempre.


    _________________
    Davide
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Fausto Dom Lug 28 2013, 20:39

    a volte mi capita di sentire persone che dicono: " quella musica non mi piace perchè non la capisco".
    recentemente, parlando con un grande della musica italiana, lo stesso mi ha detto: " la musica non è come un quadro e della musica non bisogna capire ma bisogna ascoltare " ....
    credo abbia ragione ....
    sunny sunny sunny 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Bruckner Dom Lug 28 2013, 20:49

    Fausto ha scritto:a volte mi capita di sentire persone che dicono: " quella musica non mi piace perchè non la capisco".
    recentemente, parlando con un grande della musica italiana, lo stesso mi ha detto: " la musica non è come un quadro e della musica non bisogna capire ma bisogna ascoltare " ....
    credo abbia ragione ....
    sunny sunny sunny 

    Dipende cosa intendeva per "quadro" e come lui guarda un quadro. A un mio figlio per ipotesi turerei al volo le orecchie in presenza di certe opinioni... ma perche... 456861


    _________________
    Davide
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Fausto Dom Lug 28 2013, 20:58

    Bruckner ha scritto:

    Dipende cosa intendeva per "quadro" e come lui guarda un quadro. A un mio figlio per ipotesi turerei al volo le orecchie in presenza di certe opinioni... ma perche... 456861

    dipende ....
    dipende ....
    mia Figlia avrà modo di farsi le sue opinioni ....
    semplicemente non più fortunata ma sicuramente più .... libera ....
    buona serata ....


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Bruckner Dom Lug 28 2013, 21:05

    Se la mettiamo così, si entrerebbe in un argomento troppo ampio... Semplicemente posso dire che preferisco salvare un innocente e chi non ha ancora un giudizio chiaro su un argomento evitando di fargli perdere tempo, energie e vita in cose oggettivamente scorrette, superficiali o volgarmente banali, piuttosto che proporre avvedute filosofie farisaiche.
    Ma l'argomento non era questo.

    Poi, vedi, la vita è una questione politica. La politica è ovunque, così tanto che tempo fa mi pare che un uomo dicesse così tante cose infinitamente buone, giuste, profonde e amorevoli verso il prossimo che l'hanno inchiodato in croce per chiudergli la bocca.

    Un saluto ma perche... 285880


    _________________
    Davide
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Fausto Dom Lug 28 2013, 21:13

    Bruckner ha scritto:

    .... in cose oggettivamente scorrette, superficiali o volgarmente banali, piuttosto che proporre avvedute filosofie farisaiche ....



    .... dipende;
    .... opinioni ....
    .... non è argomento ....
    .... non eri obbligato ....

    ma perche... 625723 ma perche... 625723 ma perche... 625723


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da mc 73 Dom Lug 28 2013, 21:19

    floyd93 ha scritto:Quando ascolto musica spesso mi annoio, cioè quando mi focalizzo solo sull'ascolto della musica e basta senza fare altre cose, invece quando faccio altre cose e faccio partire la musica anche sentendola attentamente non mi annoio, ora lo so che la musica va ascoltata attentamente e non come sottofondo ma cosa mi consigliate ?ma perche... 917604 

    innanzitutto ascolta ciò che ti piace ( dico questo, perché mi ricordo le pagine di discussione x farti capire il jazz...ma perche... 775355  )
    ascoltare musica deve essere un piacere e non un dovere...


    _________________
    saluti Michele sunny
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Fausto Dom Lug 28 2013, 21:20

    mc 73 ha scritto:

    ascoltare musica deve essere un piacere e non un dovere...


    ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da realmassy Dom Lug 28 2013, 21:22

    Sono d'accordo con chi suggerisce di cambiare musica, non necessariamente genere. Se un disco non ti piace la noia è dietro l'angolo!
    Non mi ricordo dove l'ho letto ma qualcuno dice che esistano 3 modi di ascoltare musica
    1) sottofondo, la mente è altrove e la musica ci tiene compagnia
    2) ascolto emotivamente coinvolgente: ci facciamo cullare dal suono, le melodie ci prendono, ci facciamo trasportare emotivamente ma non intellettualmente
    3) ascolto intellettualmente coinvolgente: e' quando "entriamo" nella musica, nelle sue strutture, nelle sue forme.
    Per quanto mi riguarda non penso di essere in grado di raggiungere il terzo tipo di ascolto, specialmente con certa musica, ma se la musica mi piace riesco a mantenere la concentrazione e farmi coinvolgere. Ma se metto su una sonata per piano solo (per fare un esempio) ecco che la mente se ne va, prendo l'ipad, cazzeggio sul Gazebo etc etc


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Lilly.
    Lilly.
    FOTOREPORTER

    Numero di messaggi : 4257
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Milan Italy

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Lilly. Dom Lug 28 2013, 21:48

    .....e pensare che quando mi annoio e' la musica che mi fa compagnia sunny 

    La mia domanda, quindi, sarebbe stata esattamente al contrario ma perche... 4057548525 



    _________________




    ma perche... Surprise.....la musica è la stenografia delle emozioni..... ma perche... Fiori

    ma perche... Image31
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Bruckner Dom Lug 28 2013, 21:58

    Lilly. ha scritto:.....e pensare che quando mi annoio e' la musica che mi fa compagnia sunny 

    La mia domanda, quindi, sarebbe stata esattamente al contrario ma perche... 4057548525 



    YESSSSSS....!


    _________________
    Davide
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da gciraso Dom Lug 28 2013, 22:07

    La noia insorge perchè non si comprende quello che si ascolta, perchè non piace, perchè ......... mille altri motivi.Non necessariamente si deve seguire la musica con lo spartito alla mano, anche un ignorante (musicalmente parlando) può apprezzare la musica. Certo che un minimo di impegno per cercare di capire quello che si ascolta è indispensabile, ma anche così, si può farsi cullare dalla musica mentre si fa altro, mentre si lavora, si legge, ecc.. Tanti siamo e tanti sono i modi per ascoltare. Poi esistono sempre le persone che la musica non la apprezzano, mi dispiace per loro.
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da Bruckner Dom Lug 28 2013, 22:11

    I bambini in tenera età, se ancora liberi nel giudizio e nella morale, provano spesso profondo interesse, trasporto, piacere viscerale anche per la musica più complessa, colta e artisticamente compiuta.

    Non è l'Arte a doverci dire qualcosa, siamo noi che mettiamo (eventualmente) senso in essa.

    E' il mondo poi, con i suoi compromessi, le sue restrizioni, le sue dinamiche d'interesse, a influire sull'inconscio del giovane e a determinare, spesso in modo poco nobile, i "gusti" dell'età adulta alzando spesso muri alti quanto il cielo.


    _________________
    Davide
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da the Crimson King Lun Lug 29 2013, 01:21

    Fausto ha scritto:non necessariamente la musica va ascoltata attentamente.
    personalmente la ascolto in tutti i modi: concentrato, in sottofondo, per compagnia, ecc. ecc.
    a volte "accendo" e poi mi perdo in mille altre occupazioni anche allontanadomi dal punto di ascolto.
    per me la musica è così ....
    sunny sunny sunny 


    quoto! molto spesso è così anche per me


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    ma perche... Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da the Crimson King Lun Lug 29 2013, 01:27

    Bruckner ha scritto:La noia sopraggiunge fisiologicamente quando "x" linguaggio risulta incomprensibile, difficoltoso o monotono.

    esatto, quando ascolto brani in cui "mi ritrovo" (non chiedetemi di spiegare...) mi sento un tutt'uno con la musica e posso stare pure fermo e seduto, anche se prediligo l'ascolto in piedi spostandomi per la stanza come se l'energia della musica inducesse in me una sorta di forza motrice... affraid  ma questo varia molto a seconda del genere. Con Jazz, blues e classica preferisco l'assenza di moto, conil rock e cantautorale preferisco non stare fermo...
    ognuno a modo suo insomma, non spaventiamoci! sunny 


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    ma perche... Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da the Crimson King Lun Lug 29 2013, 01:33

    realmassy ha scritto:qualcuno dice che esistano 3 modi di ascoltare musica
    1) sottofondo, la mente è altrove e la musica ci tiene compagnia
    2) ascolto emotivamente coinvolgente: ci facciamo cullare dal suono, le melodie ci prendono, ci facciamo trasportare emotivamente ma non intellettualmente
    3) ascolto intellettualmente coinvolgente: e' quando "entriamo" nella musica, nelle sue strutture, nelle sue forme.

    condivido questi tre modi di ascoltare e fortunatamente riesco ad intraprenderli tutti a seconda del momento e del genere. Aggiungo una variante del secondo punto: quando ascolto jazz a volte sono trasportato intellettualmente dai fraseggi e dalla bravura degli interpreti ma non emotivamente dalle melodie.
    Che bello questo thread!


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    ma perche... Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    floyd93
    floyd93
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Località : napoli

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da floyd93 Mar Lug 30 2013, 19:33

    Mi piace tantissimo il genere di musica che ascolto ma non riesco ad'ascoltare solo e basta, quando ascolto come sottofondo godo lo stesso, forse perchè torno stanco la sera è quindi non riesco a concentrarmi
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da nellosound Mar Lug 30 2013, 19:35

    realmassy ha scritto:Sono d'accordo con chi suggerisce di cambiare musica, non necessariamente genere. Se un disco non ti piace la noia è dietro l'angolo!
    Non mi ricordo dove l'ho letto ma qualcuno dice che esistano 3 modi di ascoltare musica
    1) sottofondo, la mente è altrove e la musica ci tiene compagnia
    2) ascolto emotivamente coinvolgente: ci facciamo cullare dal suono, le melodie ci prendono, ci facciamo trasportare emotivamente ma non intellettualmente
    3) ascolto intellettualmente coinvolgente: e' quando "entriamo" nella musica, nelle sue strutture, nelle sue forme.
    Per quanto mi riguarda non penso di essere in grado di raggiungere il terzo tipo di ascolto, specialmente con certa musica, ma se la musica mi piace riesco a mantenere la concentrazione e farmi coinvolgere. Ma se metto su una sonata per piano solo (per fare un esempio) ecco che la mente se ne va, prendo l'ipad, cazzeggio sul Gazebo etc etc

    ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 ma perche... 704751 


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech
    ledzep
    ledzep
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 28.06.13
    Età : 60
    Località : ex citta' dell'auto

    ma perche... Empty Re: ma perche...

    Messaggio Da ledzep Mar Lug 30 2013, 19:40

    mai avuto questo tipo di problema !!
    io ascolto musica sia facendo mille cose, sia coricato comodo sul mio divano godendo delle note che escono da i miei diffusori
    certo che e' una cosa al quanto bizzarra.. mai sentito nessuno che avesse questo tipo di "problema"


    _________________
    ma perche... Ledzep11

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 03:24