Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Migliore sistema di storage per liquida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Migliore sistema di storage per liquida

    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da il Carletto Lun Set 30, 2013 3:46 pm

    Da qualche giorno mi sto chiedendo se ci siano differenze a livello di QA fra i vari tipi di storage.
    Dato un impianto standard (pc Win, Linux o Mac + dac esterno) quale sarebbe il sistema migliore dove tenere i file, dal punto di vista sonoro?
    Disco Usb, Firewire o Nas (ovviamente ethernet)?
    Il tipo di trasmissione inficia la qualità della riproduzione?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da maggio Lun Set 30, 2013 5:43 pm

    Generalmente si preferisce utilizzare l'interfaccia non occupata dal Dac.
    Quindi se hai un dac usb utilizza un disco firewire/thundelbolt/esata, se hai un dac firewire utilizza un disco usb/thunderbolt/esata.
    Il protocollo ethernet deve essere implementato molto bene (tipo NAA) per suonare correttamente.
    Ciao


    Ultima modifica di maggio il Lun Set 30, 2013 6:26 pm - modificato 1 volta.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da maggio Lun Set 30, 2013 5:44 pm

    Nel dubbio prendi un disco esterno con piú interfacce.
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da musso Lun Set 30, 2013 6:25 pm

    se i file Flac vengono precaricati in memoria che differenza fa'?


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da maggio Lun Set 30, 2013 6:29 pm

    In passato ho utilizzato un disco di rete WD con Audirvana+ (che carica tutto in memoria), ora utilizzo sempre un disco WD su firewire... la differenza purtroppo c'è (e non chiedermi il perchè)!

    Ciao
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da gciraso Lun Set 30, 2013 6:32 pm

    maggio ha scritto:In passato ho utilizzato un disco di rete WD con Audirvana+ (che carica tutto in memoria), ora utilizzo sempre un disco WD su firewire... la differenza purtroppo c'è (e non chiedermi il perchè)!

    Ciao
    Puoi precisare che genere di differenza?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da maggio Lun Set 30, 2013 6:42 pm

    E' passato più di un anno. Il dubbio mi è stato insinuato dal mio pusher che vende Naim e che ha riscontrato un peggioramento della prestazioni leggendo lo stesso file da disco network rispetto al disco interno.
    Incredulo ho fatto la prova. La musica letta da Hd locale scorre meglio ed ha più ritmo.
    Scelta obbligata è stata cambiare disco.
    Ciao
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da il Carletto Lun Set 30, 2013 7:06 pm

    Ho posto il quesito perchè stavo meditando di comprare un Nas su cui mettere tutti i file che poi verrebbero riprodotti da Audirvana sul mio iMac ed eventualmente provare una soluzione minipc Linux. In questo modo i file sarebbero raggiungibili da tutte le macchine in rete.
    Ora i file li tengo su un HD esterno Iomega Firewire.
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da gciraso Lun Set 30, 2013 7:24 pm

    maggio ha scritto:E' passato più di un anno. Il dubbio mi è stato insinuato dal mio pusher che vende Naim e che ha riscontrato un peggioramento della prestazioni leggendo lo stesso file da disco network rispetto al disco interno.
    Incredulo ho fatto la prova. La musica letta da Hd locale scorre meglio ed ha più ritmo.
    Scelta obbligata è stata cambiare disco.
    Ciao
    Chiedevo perchè ho copia dell'archivio sia su NAS che su pc, che infine su disco rimovibile e non trovo alcuna differenza.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da maggio Lun Set 30, 2013 8:26 pm

    Meglio cosí. Nel mio setup le differenze erano evidenti e cosí ho cambiato.
    Ciao
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da maggio Lun Set 30, 2013 8:28 pm

    il Carletto ha scritto:Ho posto il quesito perchè stavo meditando di comprare un Nas su cui mettere tutti i file che poi verrebbero riprodotti da Audirvana sul mio iMac ed eventualmente provare una soluzione minipc Linux. In questo modo i file sarebbero raggiungibili da tutte le macchine in rete.
    Ora i file li tengo su un HD esterno Iomega Firewire.
    Bisognerebbe provare, in molti casi i problemi possono essere sulla rete o sul tipo di nas.
    Ciao
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da JUSTINO Lun Set 30, 2013 9:08 pm

    maggio ha scritto:Generalmente si preferisce utilizzare l'interfaccia non occupata dal Dac.
    Quindi se hai un dac usb utilizza un disco firewire/thundelbolt/esata, se hai un dac firewire utilizza un disco usb/thunderbolt/esata.
    Il protocollo ethernet deve essere implementato molto bene (tipo NAA) per suonare correttamente.
    Ciao
    Io da non tecnico ho sempre pensato invece che dovrebbe essere meglio evitare di usare più interfacce in modo da evitare più conversioni dei protocolli...
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da mau57 Lun Set 30, 2013 10:47 pm

    Io come storage uso un NAS Qnap connesso alla rete via ethernet e non mi pare di notare differenze rispetto al computer collegato direttamente al dac; in più in tal modo, e qui si esce dal tema strettamente qualitativo, ho a disposizione tutta la mia musica in tutta la casa, per tutti gli apparecchi che voglio e anche da fuori casa su iphone o computer
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da lalosna Mar Ott 01, 2013 6:41 am

    JUSTINO ha scritto:Io da non tecnico ho sempre pensato invece che dovrebbe essere meglio evitare di usare più interfacce in modo da evitare più conversioni dei protocolli...
    Tenete presente che la rete Ethernet si occupa solo del cosiddetto trasporto dei pacchetti di dati, su cui non interviene.
    Personalmente utilizzo un NAs Qnap collegato alla rete con cavo ethernet, ed ascoltando dalla squeezebox, anch'essa in rete cablata, non riesco a sentire differenze rispetto allo stesso file suonato con Foobar dal pc copllegato all'Mdac.


    _________________
    Cërea...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da Giordy60 Mar Ott 01, 2013 2:33 pm

    maggio ha scritto:Nel dubbio prendi un disco esterno con piú interfacce.
    e, aggiungo, il più silenzioso possibile Migliore sistema di storage per liquida 625723 
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da capitanharlock Mer Ott 02, 2013 8:52 am

    Se posso,
    faccio un piccolo riassunto delle differenze fra dischi interni o esterni e nas, dal punto di vista informatico (dal punto di vista sonoro vi lascio campo libero sunny ).

    Il disco interno o esterno è un supporto per la memorizzazione di informazioni connesso ad un singolo pc, a cui fornisce i dati.
    Quale che sia l'interfaccia (sata, scsi, sas, usb, firewire, esata) solo un pc (quello connesso) può accedere al disco.

    Se è necessario avere più di un dispositivo che acceda ed utilizzi i dati contenuti nel disco diviene necessario utilizzare un nas, ossia storage connesso alla rete.

    In questo caso il nas può, tramite opportuni protocolli di condivisione dei file (ed aggiungo tramite controllo dei permessi e degli accessi ai file) mettere a disposizione CONTEMPORANEAMENTE a più dispositivi/utenti gli stessi file.

    Questa è la differenza principale.

    Come valore aggiunto tipicamente il nas utilizza più dischi, aumentando la capacità di memorizzazione e permettendo di proteggere il dato da guasti del singolo disco, e spesso ha un sistema operativo creato apposta per il suo compito, ossia condividere i file a molti utenti allo stesso tempo.

    Alcuni offrono possibilità aggiuntive, quali ad es. il download di file tramite p2p o torrent, gestione di video sorveglianza, funzionalità di server email e molti altri servizi che possono o meno interessarci.

    Un nas inoltre offre come detto un controllo degli accessi non permesso dal singolo disco, il cui contenuto (se non criptato) può sempre essere letto collegandolo ad un altro pc, cosa non sempre desiderabile (capisci ammè... affraid ).

    Per questi motivi un nas si presta molto bene a fare da singolo posto ove memorizzare tutti i dati di una famiglia o di un utente che possieda più pc o dispositivi, consentendo a tutti gli utenti e dispositivi di accedere insieme ai dati voluti.

    Se dovessi sceglire un nas mi orienterei su Synology o Qnap (oltretutto i Synology sono particolarmente silenziosi, seppure non al livello di un hd esterno, che è senza ventole).

    Augh.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da piroGallo Mer Ott 02, 2013 12:49 pm

    capitanharlock ha scritto:


    Il disco interno o esterno è un supporto per la memorizzazione di informazioni connesso ad un singolo pc, a cui fornisce i dati.
    Quale che sia l'interfaccia (sata, scsi, sas, usb, firewire, esata) solo un pc (quello connesso) può accedere al disco.

    .
    Non sempre. Se detto pc e' in rete ed ha abiliato la condivisione del disco, esso puo' essere visto ed utilizzato da altri pc sulla stessa rete.



    _________________
    Gianni

    Migliore sistema di storage per liquida Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da capitanharlock Mer Ott 02, 2013 3:26 pm

    piroGallo ha scritto:Non sempre. Se detto pc e' in rete ed ha abiliato la condivisione del disco, esso puo' essere visto ed utilizzato da altri pc sulla stessa rete.

    Non sempre cosa?
    Mi stai dicendo che se prendo un pc, ci attacco un disco (magari il suo/suoi interno/i) e condivido il disco/dischi tramite uno o più protocolli di condivisione ottengo... un nas?

    Migliore sistema di storage per liquida 775355 

    Sì, esatto, un nas è fatto proprio in quel modo.
    Nessuno vieta di realizzarselo in proprio acquistando i vari pezzi.
    Poi magari ottimizzo il sistema operativo per la condivisione dei file, implemento il raid voluto, lascio l'accrocco accesso 24h su 24, etc.. etc...

    Migliore sistema di storage per liquida 650957
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da gciraso Mer Ott 02, 2013 4:56 pm

    capitanharlock ha scritto:Non sempre cosa?
    Mi stai dicendo che se prendo un pc, ci attacco un disco (magari il suo/suoi interno/i) e condivido il disco/dischi tramite uno o più protocolli di condivisione ottengo... un nas?

    Migliore sistema di storage per liquida 775355 

    Sì, esatto, un nas è fatto proprio in quel modo.
    Nessuno vieta di realizzarselo in proprio acquistando i vari pezzi.
    Poi magari ottimizzo il sistema operativo per la condivisione dei file, implemento il raid voluto, lascio l'accrocco accesso 24h su 24, etc.. etc...

    Migliore sistema di storage per liquida 650957
    Penso ad una semplice condivisione in rete del disco fisso, lo consentono tutti i sistemi operativi, senza che questo sia equivalente ad un NAS
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    Migliore sistema di storage per liquida Empty Re: Migliore sistema di storage per liquida

    Messaggio Da capitanharlock Mer Ott 02, 2013 6:16 pm

    gciraso ha scritto:Penso ad una semplice condivisione in rete del disco fisso, lo consentono tutti i sistemi operativi, senza che questo sia equivalente ad un NAS
    Network Attached Storage.
    Lo dice la parola.
    Un disco condiviso in rete è un (piccolo, limitato) nas.

    Addirittura alcuni router wifi hanno connessioni usb che consentono di condividere dischi, e quindi diventano a rigore anche nas.
    Limitati, ma il principio è lo stesso.
    E visto che normalmente stanno sempre accesi, piuttosto che ad un pc, un disco esterno che debba essere condiviso lo attaccherei lì.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 4:53 pm