Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Casse stereo posteriori
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Casse stereo posteriori

    Share

    rousou
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 2013-12-08

    Casse stereo posteriori

    Post  rousou on Sun Dec 08, 2013 10:15 am

    Un numero non ben definito di anni fa mi è stato regalato un impianto stereo composto da amplificatore Denon PMA-495R e un paio di casse Bose 201. Come impiantino da camera da letto/studio.

    Sono sempre stato soddisfatto.
    Ora, soprattutto per guardare i film, mi piacerebbe aggiungere un paio di casse posteriori. Questo aiuterebbe anche per ascoltare la musica, perchè quando sono alla scrivania solitamente siedo laterale alle casse e non frontalmente: aggiungere un paio di casse sull'altro lato della stanza riempirebbe meglio l'ambiente.

    Il problema principale che mi ha sempre fatto desistere ancor prima di cominciare ad informarmi è che l'amplificatore non permette di regolare il bilanciamento front/retro.
    Ho sempre supposto che la miglior configurazione in questo caso sia di acquistare un paio di casse uguali, ma sono fuori dal mio budget di spesa attualmente.
    Un'altro problema è che una delle due casse posteriori andrebbe posizionata sopra un armadio, con conseguente disposizione orizzontale in 14.5cm di altezza (148mm totali di spazio), e la sua simmetrica in posizione simile per continuità.

    Avrei bisogno quindi di due casse che non costino più del necessario a rimanere sulla qualità del sistema, che stiano distese in 14.5cm, con un ampio angolo di diffusione per acuti e medi e non mi interessano i bassi la cui diffusione viene svolta fin troppo dal sistema reflex delle v201.


    Ringrazio anticipatamente tutti!

    rousou
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 2013-12-08

    Re: Casse stereo posteriori

    Post  rousou on Sun Dec 08, 2013 12:05 pm

    Abbinare le Bose 161 che stanno dentro i parametri dimensionali? Così rimanendo sulla stessa marca ottengo caratteristiche sonore simili.

    Nel momento che collego le 161 insieme alle 201, sento il suono da tutte e quattro egualmente o un paio suona più forte? Sono ignorante scusatemi angel  se qualcuno mi spiega come funziona gli sono grato!

    ispanico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1076
    Data d'iscrizione : 2011-08-18
    Età : 54
    Località : Padova

    Re: Casse stereo posteriori

    Post  ispanico on Sun Dec 08, 2013 6:23 pm

    Scusa se mi permetto, ma se ti piace il suono provenire dal fronte anteriore e dal posteriore forse è meglio che scegli un sintoamplificatore a/v 5.1 canali...i risultati sono migliori, garantito!

    rousou
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 2013-12-08

    Re: Casse stereo posteriori

    Post  rousou on Sun Dec 08, 2013 7:00 pm

    Assolutamente fuori budget per mantenere la stessa, appena sufficiente, qualità.
    Oltretutto utilizzo quasi esclusivamente sorgenti stereo, 5 canali non mi servono.

    La scelta rimane sull'acquistare un paio di casse, non voglio buttare via tutto l'impianto.
    Le 161 in negozio non le ho ancora trovate a meno di 230€, mi sembra un prezzo folle. A questo punto forse conviene buttarsi su di un altro paio di 201 che sono sicuramente un altro mondo e arrangiarsi con i supporti da parete.

    Avendo poi già quattro casse posso comperare in un secondo momento un amplificatore a cinque canali, no? Aggiungendo un bel diffusore centrale!

      Current date/time is Sat Dec 10, 2016 5:53 am