Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
spettrogramma stessa canzone risultati differenti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti

    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti Empty spettrogramma stessa canzone risultati differenti

    Messaggio Da nikko Dom Gen 12 2014, 15:33

    Buona domenica a tutti,

    volevo chiedere a chi è pù esperto come mai analizzando lo spettrogramma di due brani che in teoria dovrebbero provenire dalla stessa registrazione ottengo dei risultati differenti.

    In particolare ho analizzato le canzoni del cd musica nuda (Magoni-Spinetti) ed il risultato che ottengo sul cd con le bonus tracks version mi sembra differente da quello che si ottiene dal cd senza le bonus tracks. Ovviamente ho analizzato le stesse canzoni non quelle date in più con la versione del 2006 ed in teoria a parte le bonus tracks le altre canzoni dovrebbero provenire dalla stessa registrazione eppure lo spettrogramma mi da risultati differenti.

    Ad esempio questo è il risultato su roxanne rippata dal cd del 2006 con le bonus tracks

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti <a href=spettrogramma stessa canzone risultati differenti Roxann10" />

    e questo invece è quello che riguarda la stessa canzone rippata dal cd del 2004 senza le bonus tracks:

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti <a href=spettrogramma stessa canzone risultati differenti 02_rox12" />


    cosa sono quelle linee orizzontali che si vedono sulla versione del 2006 e che sono invece assenti nella versione del cd del 2004?


    Grazie a chiunque saprà darmi info.

     sunny 

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti Empty Re: spettrogramma stessa canzone risultati differenti

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 12 2014, 16:41

    direi che gli spettri sono sostanzialmente sovrapponibili, il cd piu' nuovo e' molto probabilmente stato remixato o ri-digitalizzato da nastro o master HR, e si vede un minimo di rumore spurio in altissima frequenza forse dovuto a filtri piu' blandi o a un dither diverso. assolutamente nulla di preoccupante, anche perche' parliamo di livelli molto bassi, sotto i -90db.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti Empty Re: spettrogramma stessa canzone risultati differenti

    Messaggio Da nikko Dom Gen 12 2014, 16:53

    phaeton ha scritto:direi che gli spettri sono sostanzialmente sovrapponibili, il cd piu' nuovo e' molto probabilmente stato remixato o ri-digitalizzato da nastro o master HR, e si vede un minimo di rumore spurio in altissima frequenza forse dovuto a filtri piu' blandi o a un dither diverso. assolutamente nulla di preoccupante, anche perche' parliamo di livelli molto bassi, sotto i -90db.

    Grazie mille gentilissimo  sunny 

     in effetti ho chiesto perché all'ascolto non avvertivo sostanziali differenze per cui la cosa mi incuriosiva.

    Già che ci sono ne approfitto per farti una ulteriore domanda: ho provato a convertire con xld il file wav di queste canzoni sia in alac che in flac e ho notato che mentre lo spettrogramma del flac e' identico a quello del wav di origine nel caso dell'alac lo spettrogramma sembra fermarsi ad un valore massimo più basso circa 20 invece di 22. Io pensavo che flac ed alac fossero equivalenti ai file di origine ma lo spettrogramma mel caso dell'alac mi da un risultato leggermente differente come mai?

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti Empty Re: spettrogramma stessa canzone risultati differenti

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 12 2014, 17:21

    purtroppo non conosco bene il formato alac, ma flac e' sicuramente lossless (e' una sorta di "zip" per capirsi).
    forse il compressore alac ha introdotto un filtro a 20k, non saprei...... oppure forse spek taglia alac a 20k. prova a fare la controprova, ovvero ritrasforma entrambi in wav e verifica che ci sia ancora il taglio. se sono identici, vuol dire che e' spek che sta tagliando, quindi nulla di preoccupante.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    spettrogramma stessa canzone risultati differenti Empty Re: spettrogramma stessa canzone risultati differenti

    Messaggio Da nikko Dom Gen 12 2014, 17:53

    phaeton ha scritto:purtroppo non conosco bene il formato alac, ma flac e' sicuramente lossless (e' una sorta di "zip" per capirsi).
    forse il compressore alac ha introdotto un filtro a 20k, non saprei...... oppure forse spek taglia alac a 20k. prova a fare la controprova, ovvero ritrasforma entrambi in wav e verifica che ci sia ancora il taglio. se sono identici, vuol dire che e' spek che sta tagliando, quindi nulla di preoccupante.

    Come non detto avevo pasticciato io con xld...  Embarassed  convertendo in alac mi era rimasto impostato 96000 khz invece di 44100 khz e da li le differenze dopo la conversione sullo spettrogramma... ora con il bit rate giusto i tre file alac flac e wav almeno dallo spettrogramma sembrano identici.

    Grazie ancora phaeton per tutte le info.

     spettrogramma stessa canzone risultati differenti 285880 

    N.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 12:21