Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Accoppiamento - disaccoppiamento
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Accoppiamento - disaccoppiamento

    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Accoppiamento - disaccoppiamento Empty Accoppiamento - disaccoppiamento

    Messaggio Da galway Gio Gen 23 2014, 16:44

    Posto in questa sezione perchè penso sia la più adatta.

    Punto 1: giradischi transcriptor hydraulic (presumo telaio rigido?) - lastra peperino 30kg - mobiletto
    Pensavo di mettere dei coni che accoppiano il gira alla lastra di peperino al posto dei tre piedoni disaccoppianti di serie, mentre tra peperino e mobiletto (lack di ikea) ho semplicemente messo dei gommini ( 8 ) dalla durezza abbastanza elevata. Che dite?

    Punto 2: sto prendendo altre due lastre di peperino (spesse 4 cm) da mettere sotto i diffusori, due ess amt 1 da pavimento che pesano decisamente tanto, penso una cinquantina di kg l'una. Secondo voi metto i coni tra cassa e pietra e sotto la pietra disaccoppio con gomma o sughero?

    In tutti questi casi mi consigliate materiali adatti al peso (nel caso dei diffusori) ed economici?
    Grazie a tutti.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Accoppiamento - disaccoppiamento Empty Re: Accoppiamento - disaccoppiamento

    Messaggio Da aircooled Gio Gen 23 2014, 21:10

    secondo me meglio la gomma, la trovi in lastre a poco prezzo


    _________________
    Accoppiamento - disaccoppiamento Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Accoppiamento - disaccoppiamento 941176


     
    Accoppiamento - disaccoppiamento Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Accoppiamento - disaccoppiamento 630139
    Accoppiamento - disaccoppiamento 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Accoppiamento - disaccoppiamento Empty Re: Accoppiamento - disaccoppiamento

    Messaggio Da galway Gio Gen 23 2014, 22:46

    Intendi gomma sia sotto le lastre che tra lastre e diffusori/giradischi?
    Quale tipo di gomma sopporta piu di 50 kg senza perdere le proprieta' elastiche?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Accoppiamento - disaccoppiamento Empty Re: Accoppiamento - disaccoppiamento

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 23 2014, 23:58

    galway ha scritto:Intendi gomma sia sotto le lastre che tra lastre e diffusori/giradischi?
    Quale tipo di gomma sopporta piu di 50 kg senza perdere le proprieta' elastiche?

    Dico la mia, con l'unica esperienza che ho e che e' solo quella personale.

    Per mettere i coni, che accoppiano, c'e' bisogno di un supporto adeguato che riceva le vibrazioni dalle elettroniche e le trasmetta a terra con la quale deve essere a sua volta accoppiato. Io conosco solo il BCD, ma magari ce n'e' qualcun altro.

    Se non si dispone di un tale supporto io disaccoppierei, soprattutto se il supporto e' uno dei mobiletti Ikea che, da alcune prove che ho fatto anche col vpr, non mi sembra che funzionino bene per questo scopo. La gomma che, da quello che ho capito, e' considerata la migliore per disaccoppiare e smorzare le vibrazioni e' il sorbothane, che ha una frequenza di risonanza molto molto bassa. Il sorbothane, che si trova a prezzo molto ragionevole in rete come piedini di varie forme, non deve essere di "durezza abbastanza elevata" come hai scelto per la tua gomma, perche' finirebbe l'effetto smorzante. I produttori di piedini in sorbothane dovrebbero avere scritto sulle confezioni dei piedini stessi qual e' il range di peso adatto per quel piedino di quella forma e spessore perche' lavori bene per lo smorzamento. Se un piedino lavora da 5 a 10 kg, mettendone 4 si smorza correttamente un'elettronica/giradischi da 20 a 40 kg. Sempre se non ho capito male...  Accoppiamento - disaccoppiamento 285880

    In genere le lastre di pietra sono molto pesanti e tra queste e il pavimento non si mette niente proprio perche' il loro peso accoppi la lastra al pavimento.
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Accoppiamento - disaccoppiamento Empty Re: Accoppiamento - disaccoppiamento

    Messaggio Da galway Ven Gen 24 2014, 08:34

    Pensavo, probabilmente sbagliando, che la pietra funzionasse da massa inerte che riceve tramite i coni le vibrazioni delle casse e le smorza,senza trasmetterle/riceverle dal pavimento/mobiletto mediante un isolamento in gomma dallo stesso...sbaglio?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Accoppiamento - disaccoppiamento Empty Re: Accoppiamento - disaccoppiamento

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 24 2014, 12:27

    Per avere un mobiletto che funzioni per la trasmissione delle vibrazioni devi andare su qualcosa di tecnologicamente molto avanzato e pesante, tipo appunto i BCD. Negli altri casi mettere una lastra di pietra aumenta la massa del mobiletto, ma se questo non e' ultra-robusto (e in quel caso non capisco a cosa serva mettercela) bisogna vedere l'effetto che ha data la flessibilita' del supporto perche' ne altera il progetto (ammesso che ne abbia uno dietro). Mettere lastre di pietra sotto le punte dei diffusori sul pavimento secondo me, data la massa del pavimento, serve solo a non graffiarlo.  Accoppiamento - disaccoppiamento 285880 

    Io userei le punte solo con un BCD o se le elettroniche sono sul pavimento. In ogni caso disaccoppiare va quasi sempre bene, anche se il suono secondo me spesso si ammorbidisce troppo (ma dipende dal disaccoppiatore usato, dai gusti personali e da elettronica a elettronica). Il mio cdp e il mio pre, ad esempio, funzionano bene su tre punte (stanno su due mini-BCD) mentre il mio finale, che e' posizionato sul pavimento, rende molto bene su 4 banali molle in acciaio di compressibilita' adeguata al peso.

    Ma la mia competenza e' limitata e vediamo se arrivano altre valutazioni piu' competenti. Accoppiamento - disaccoppiamento 285880


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Gen 24 2014, 12:34 - modificato 1 volta.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Accoppiamento - disaccoppiamento Empty Re: Accoppiamento - disaccoppiamento

    Messaggio Da lizard Ven Gen 24 2014, 12:33

    la lastra in piperino va bene..puoi anche ripiegare sulla pietra serena o pietra lavica..al posto dei gommini prova anche i cubetti di grafite..in genere asciugano il segnale musicale.ma per avere la massima soddisfazione (ammesso che la si trovi),occorrono diverse prove

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 12:48