Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Filtri di rete - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Filtri di rete


    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da cptaz Lun Nov 07 2011, 19:20

    matley ha scritto:
    ciao Marco..
    filtri sotto i finali?... Filtri di rete - Pagina 3 939343
    ho capito bene?


    Si hai capito bene, anche io temevo quello che pensi, cioè dinamica limitata.

    Tutta l'operazione stabilizzatore + filtri si è svolta con la consulenza di Roberto Amato della System and Magic, mi ha proposto i miniblack per i finali perchè sono fatti apposta, cioè filtraggio blando penso, cmq me li ha mandati in prova e poi li ho tenuti.

    Ciao, Marco
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da matley Mar Nov 08 2011, 00:59

    sei il primo che sento... Embarassed
    ma se hai provato.. Filtri di rete - Pagina 3 972395


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Filtri di rete - Pagina 3 R4kie410 …………Filtri di rete - Pagina 3 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da ceccus Mar Nov 08 2011, 07:31

    Salve,
    Beh ... io sono il secondo ... anche io posso portare la mia esperienza positiva con stabilizzatori/condizionatori ...
    Prima con un Irem ES-1000 e poi con lo Xindak XF-1000ES ... e , devo dire, fra senza e con, la differenza si sente ... e non ho notato appiattimenti di dinamica. Ovviamente il tutto perimetrato al mio impianto principale, perchè, come ho scritto anche in un altro post, ho provato il tutto anche sul mio impianto secondario e qui, non ho avvertito differenze fra con e senza ...

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da Testini Ugo Sab Nov 26 2011, 23:55

    Amuro_Rey ha scritto:Cosi mi dite dei filtri di rete da anteporre ai nostri impiantini ??
    Ho letto parecchio in rete c'è chi dice che sono essenziali per un buon ascolto, altri che dicono che invece servono ben poco ...
    Qua sul forum c'è qualcuno che ne utilizza e può darmi le sue impressioni ?
    Mi stava balenando l'idea di un bel Systems and Magic, di cui tutti ne parlano molto ma molto bene, ma volevo sapere cosa ne pensate Filtri di rete - Pagina 3 285880

    Grazie

    Luca

    Systems and Magic, ottimi e differenze udibili anche non da Dumbo e con rete elettrica già a posto; meglio in sinergia con i loro cavi, ottimi anch'essi e con un ottimo rapporto qualità prezzo; unica critica solo due prese per filtro sono un pò pochine. Rapporto spesa-risultato molto più udibile e sostenibile di altri filtri molto più costosi e blasonati. In linea di massima differenze più udibili su sorgenti SACD e su ampli a valvole. Nessun stravolgimento del suono ne coloritura, maggior allineamento dei piani sonori, più armoniosità d'insieme. Sempre secondo me.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da Testini Ugo Sab Nov 26 2011, 23:56

    cptaz ha scritto:Ciao a tutti, io ho il problema che la grossa centrale idroelettrica nelle vicinanze ha dei cicli in cui inverte le turbine per pompare l'acqua dal lago al bacino in quota, almeno così mi hanno spiegato, e questo causa cospicui sbalzi di tensione, oltre a tutte le schifezze elettriche della rete.
    Risolto con linea dedicata dal contatore alla sala d'ascolto con cavo da 4mmq, inserimento di uno stabilizzatore della ditta Italfarad, 7Kw di potenza per 42Kg di peso, che è fatto così:

    Filtri di rete - Pagina 3 Miniav10

    questo stabilizza la tensione a 230V, poi per ripulirla ho provato i filtri Blacknoise, Extreme per le sorgenti e MiniBlack per i finali, e sono soddisfatto dei risultati.

    Saluti, Marco

    Filtri di rete - Pagina 3 704751 applausi cheers


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da A.P.S. Lun Dic 05 2011, 17:43

    cptaz ha scritto:Ciao a tutti, io ho il problema che la grossa centrale idroelettrica nelle vicinanze ha dei cicli in cui inverte le turbine per pompare l'acqua dal lago al bacino in quota, almeno così mi hanno spiegato, e questo causa cospicui sbalzi di tensione, oltre a tutte le schifezze elettriche della rete.
    Risolto con linea dedicata dal contatore alla sala d'ascolto con cavo da 4mmq, inserimento di uno stabilizzatore della ditta Italfarad, 7Kw di potenza per 42Kg di peso, che è fatto così:

    Filtri di rete - Pagina 3 Miniav10

    questo stabilizza la tensione a 230V, poi per ripulirla ho provato i filtri Blacknoise, Extreme per le sorgenti e MiniBlack per i finali, e sono soddisfatto dei risultati.

    Saluti, Marco

    ho compreso bene?

    tu usi gli stabilizzatori solo per l'impianto?

    perchè allora non munire le uscite di semplici condensatori 2N?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da carloc Lun Dic 05 2011, 18:40

    anonimo per scelta ha scritto:

    perchè allora non munire le uscite di semplici condensatori 2N?

    Mi spiegheresti meglio a cosa ti riferisci?

    Grazie Carlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da cptaz Lun Dic 05 2011, 19:44

    anonimo per scelta ha scritto:

    ho compreso bene?

    tu usi gli stabilizzatori solo per l'impianto?

    perchè allora non munire le uscite di semplici condensatori 2N?


    Filtri di rete - Pagina 3 98542 Filtri di rete - Pagina 3 98542 Filtri di rete - Pagina 3 98542
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da A.P.S. Mer Dic 07 2011, 14:33

    chiedevo semplicemente cosa significhi filtrare la rete, eliminare le radiofrequenze modulate sopra o sopperire a drop-out per picchi e colpi d'ariete?

    nel primo caso una normale combinazione di Cap serie 2N con apposita configurazione è sicuramente una soluzione economica e funzionale, nel secondo caso si opera con apparati come in esempio, controversia, ma apparati come in esempio non sono gia rimodulati con cap 2N?
    Non comprendo l'utilità di una ciabatta mirata dopo l'inserimento di un apparato che -immagino- sia gia munito di filtri di radiofrequenza.

    tutto li
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da cptaz Mer Dic 07 2011, 19:08

    Ciao Anonimo, non sono sicuro di aver capito tutto quello che hai detto, parlo solo italiano e inglese Laughing , comunque quello stabilizzatore non ha i filtri di radiofrequenza, stabilizza e basta, per questo mi è sembrato sensato mettere i filtri a valle.

    Ciao, Marco sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Filtri di rete - Pagina 3 Empty Re: Filtri di rete

    Messaggio Da carloc Mer Dic 07 2011, 19:35

    anonimo per scelta ha scritto:chiedevo semplicemente cosa significhi filtrare la rete, eliminare le radiofrequenze modulate sopra o sopperire a drop-out per picchi e colpi d'ariete?

    nel primo caso una normale combinazione di Cap serie 2N con apposita configurazione è sicuramente una soluzione economica e funzionale, nel secondo caso si opera con apparati come in esempio, controversia, ma apparati come in esempio non sono gia rimodulati con cap 2N?
    Non comprendo l'utilità di una ciabatta mirata dopo l'inserimento di un apparato che -immagino- sia gia munito di filtri di radiofrequenza.

    tutto li


    io per filtrare la rete sto per usare questo http://www.radioelettronica.it/93_prodotto_Filtro-Rete-60A-COGEMA.htm su cui attacco la ciabatta che alimenti l'impianto.

    Il filtro di rete serve a bloccare la rf che passa sui cavi di alimentazione della 220V. Può essere utile se in casa sono presenti apparati che "perdono" RF come per esempio alcuni alimentatori switching per pc o elettrodomestici. In tale caso il filtro anteposto all' alimentazione degli apparati contribuisce a ridurre le interferenze esterne durante l'ascolto.

    Se vuoi sapere come rilevare la presenza di RF, prendi una radiolina portatile, selezione la banda AM e sintonizza un punto vuoto, dove cioè non è presente alcuna trasmissione. A questo punto avvicinati alla presa di rete dove colleghi l'impianto. Se la radiolina inizia a produrre disturbi di tutte le specie, un filtro di rete non può fare che bene.

    Saluti,

    Carlo



    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:17