Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    ZioNano
    ZioNano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.03.14
    Località : RM

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da ZioNano Gio Mar 20 2014, 22:41

    Ciao a tutti! Sono qui a chiedervi un consiglio per l'acquisto di un ampli dedicato da abbinare alle DT-990 Pro da 250 ohm ricevute da poco in regalo.
    L'idea è quella di prendere qualcosa di potenzialmente "definitivo" (lo so, lo so...  affraid ma sono uomo di modeste pretese), evitando prodotti sia troppo economici sia, per le mie tasche, follemente costosi!
    Leggendo un po' di recensioni in giro e confrontando i prezzi, vorrei puntare ad un buon usato tra:
    - Beyerdynamic A1
    - Lehmann Black Cube Linear
    - Musical Fidelity M1 HPA
    Cosa ne pensate? Altri modelli che potrei prendere in considerazione? Ogni suggerimento è bene accetto  Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro 285880
    Black85mamba
    Black85mamba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 09.03.14
    Età : 39

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da Black85mamba Ven Mar 21 2014, 19:30

    ciao, come mai vuoi spendere tutti questi nichelini? Rolling Eyes 
    scherzi a parte hai già un dac?che modello?le cuffie in questione le ho avute e suonavano molto bene con il mio m stage moddato (che potresti a breve trovare nel mercatino).
    MaxM83
    MaxM83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 17.03.14
    Età : 41
    Località : Riva del Garda

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da MaxM83 Dom Mar 23 2014, 12:21

    Ciao Zio,
    io le ho in prestito da una quindicina di giorni con l'ampli Musical Fidelity X-Can V3.
    Devo ammettere che, a mio avviso, è un'accoppiata fenomenale.
    Suono caldo, scena ampia, dettaglio nelle voci, bassi presenti ma non esagerati.
    Per ascolto rock o similare grande resa, mi è piaciuto un po' meno sulla classica, non percepivo molta aria tra gli strumenti e non mi parevano perfettamente definiti.
    L'ascolto comunque è molto piacevole ed appagante.
    ZioNano
    ZioNano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.03.14
    Località : RM

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da ZioNano Lun Mar 24 2014, 10:51

    Black85mamba ha scritto:ciao, come mai vuoi spendere tutti questi nichelini? Rolling Eyes 
    scherzi a parte hai già un dac?che modello?le cuffie in questione le ho avute e suonavano molto bene con il mio m stage moddato (che potresti a breve trovare nel mercatino).

    Ciao Black! Grazie per l'interessamento al mio caso!
    Eh eh, in effetti se riuscissi a risparmiare qualcosina sarei ben felice...  sunny 
    Non ho bisogno di un dac, in quanto utilizzerei il tutto collegato ad un Oppo 983, che fino ad oggi non mi ha mai deluso, oppure al Musical Fidelity V90 che mi appaga completamente. Mi ero orientato verso quei modelli di fascia media per evitare di entrare nel circolo vizioso del "compra, prova, SCIMMIA, vendi, compra, prova, SCIMMIA..." etc etc  che ho già sperimentato in altri ambiti (fotografia). Credo che alla fine mi convenga spendere subito un po' di più e stare buonin buonino per qualche anno!
    Il Matrix M-stage lo avevo preso in considerazione insieme ad alcuni modelli basati su progetto O2, non saprei... ho paura di farmi prendere la mano, di iniziare con uno, poi voler provare l'altro, poi rimanere col dubbio e quindi prendere qualcosa di gamma superiore...  Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro 98542  sono confuso, lo ammetto!
    ZioNano
    ZioNano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.03.14
    Località : RM

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da ZioNano Lun Mar 24 2014, 11:00

    MaxM83 ha scritto:Ciao Zio,
    io le ho in prestito da una quindicina di giorni con l'ampli Musical Fidelity X-Can V3.
    Devo ammettere che, a mio avviso, è un'accoppiata fenomenale.
    Suono caldo, scena ampia, dettaglio nelle voci, bassi presenti ma non esagerati.
    Per ascolto rock o similare grande resa, mi è piaciuto un po' meno sulla classica, non percepivo molta aria tra gli strumenti e non mi parevano perfettamente definiti.
    L'ascolto comunque è molto piacevole ed appagante.

    Ciao Max,
    grazie per le info! Ho un dac Musical Fidelity V90 e devo dire che apprezzo molto l'impostazione e la filosofia della casa... Il fatto che tu abbia provato l'accoppiata MF + DT990 e le impressioni che ne hai ricavato mi confortano, in quanto il rock/prog rappresenta un buon 60% dei miei ascolti, e la classica è relegata a momenti particolari, abbastanza infrequenti.
    Inoltre nella terna di candidati, il MF è quello che costa meno  Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro 285880  ed ha anche il dac (che non mi serve al momento, ma non si può ma sapere).
    Per caso qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltare ampli basati su progetto O2?
    Black85mamba
    Black85mamba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 09.03.14
    Età : 39

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da Black85mamba Lun Mar 24 2014, 17:32

    Ahahahah ma guarda che non basta comprare qualcosa di più costoso per farsi passare la scimmia affraid 
    Magari fosse così!
    Qualsiasi cosa sceglierai ti consiglio di andare su un ampli più tendente al caldo come timbrica. Ovviamente dipende dai gusti personali...
    MaxM83
    MaxM83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 17.03.14
    Età : 41
    Località : Riva del Garda

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da MaxM83 Mer Apr 02 2014, 23:27

    ZioNano ha scritto:
    Ciao Max,
    grazie per le info! Ho un dac Musical Fidelity V90 e devo dire che apprezzo molto l'impostazione e la filosofia della casa... Il fatto che tu abbia provato l'accoppiata MF + DT990 e le impressioni che ne hai ricavato mi confortano, in quanto il rock/prog rappresenta un buon 60% dei miei ascolti, e la classica è relegata a momenti particolari, abbastanza infrequenti.
    Inoltre nella terna di candidati, il MF è quello che costa meno  Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro 285880  ed ha anche il dac (che non mi serve al momento, ma non si può ma sapere).
    Per caso qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltare ampli basati su progetto O2?

    Ciao ZioNano,
    ti comunico che mi è appena arrivato il Lehmann BCL  Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro 3538144151 
    Io ho scelto di vertere su quello per la scelta dell'ampli "definitivo".
    Avendo finito tardi di lavorare ed avendo avuto una serata piuttosto piena, mi sono potuto concedere solo una mezz'oretta di ascolto, per cui se hai un po' di pazienza mi prendo un po' di tempo prima di scriverti le mie impressioni.
    Così, di primo acchito però, mena  Rolling Eyes 
    Ed avendo l'orecchio ora sul MF x-can V3 che tanto mi piaceva, non è stato per nulla "traumatico" l'impatto con un diverso ampli.
    Anzi, ho colto nella musica delle sfumature che prima non percepivo ed una maggiore nitidezza, senza perdere in "calore" (solo leggermente).
    MaxM83
    MaxM83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 17.03.14
    Età : 41
    Località : Riva del Garda

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da MaxM83 Sab Apr 05 2014, 21:21

    Aggiornamento:
    Ho avuto un pochino di tempo in più per dedicarmi agli ascolti.
    Probabilmente le impressioni sono soggettive, e così le percezioni di svolto dal nuovo amplificatore.
    Devo dire che sono davvero molto soddisfatto.
    Chi me lo ha venduto mi ha detto di averlo utilizzato con DT990pro 600 Ohm, Audeze LCD-2, Sennheiser HD 800 e Grado RS1i.
    Questo mi rinfranca, denotando una certa versatilità dell'apparecchio.
    Il BCL è in condizioni perfette e canta come un usignolo  :D 

    Ho ascoltato diversi pezzi, ed ho trovato riscontro di queste impressioni in tutti gli svolti, anche cambiando di genere.
    1) Se la registrazione è di bassa qualità, i difetti vengono proprio messi in risalto di brutto. Resa "piatta" e poco emozionale;
    2) Con registrazioni di qualità la scena è profonda ed ampia, i bassi meno "pompati" dell'x-can ma più controllati;
    3) Gli alti sono meno taglienti: l'armonica di "Blowin' in the wind" talvolta mi 'infastidiva' in ascolti ad alto volume, con il BCL non è mai successo, anche alzando parecchio;
    4) Il suono è meno "caldo" e più naturale, più ricco di dettagli: ho colto sfumature che prima non percepivo (forse non ci facevo caso? Eppure ho passato la stessa fase di 'prova' con l'x-can poco tempo fa).
    5) Ora anche la musica classica ha acquistato di nitidezza e di ariosità tra gli strumenti.

    A questo punto posso dire di essere soddisfatto del mio acquisto, ma devo lavorare sulla scelta della cuffia.
    La 990 non è abbastanza "definita" per i miei gusti, vorrei una maggiore "purezza" del suono, mantenendo la comodità d'ascolto (fondamentale) e maggior tenuta nei bassi (anche se meno rispetto all'utilizzo con x-can, a volte mi pare "sbavi" nelle frequenze basse).

    Intanto mi sono ordinato un Van den Hul D-102 MKIII (trovato usato): darà benefici rispetto al mio MonsterCable 350i? Forse sì o forse no, ma ho approfittato dell'occasione..
    Black85mamba
    Black85mamba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 09.03.14
    Età : 39

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da Black85mamba Lun Apr 07 2014, 17:33

    Grazie max per le impressioni a caldo sul cubo nero! Da quello che ho capito suona come un classico solid state teutonico diverso quindi dal clone con gli occhi a mandorla. Giusto a titolo informativo quanto lo hai pagato?
    P. S. A quando un nuovo post sulle cuffie visto che le vuoi cambiare? Così possiamo scatenare altre bestioline furiose  Laughing 
    MaxM83
    MaxM83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 17.03.14
    Età : 41
    Località : Riva del Garda

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da MaxM83 Mar Apr 08 2014, 20:34

    Ops, mi era sfuggito il tuo post Black85mamba  Rolling Eyes 
    Pagato 406€ +ss da utente tedesco molto cordiale e preciso, sulla baia tedesca.

    Mi sto trattenendo dal postare un thread apposito, perché ho LEGGERMENTE sforato il budget di 200€ per ampli + 200€ per cuffie, ed ho paura di essere assalito dall'Esercito delle 12 Scimmie  :erger:

    PS: al mio post precedente volevo aggiungere che lo utilizzo con le DT990pro da 250Ohm a guadagno 0, arrivando al massimo con il potenziometro ad ore 1.
    Probabilmente io ho le orecchie piuttosto "delicate" (non ascolto a volumi forsennati), però considerando che si possono dettare i guadagni +10, +18 e +20 immagino che il ragazzo sotto abbia dei discreti attributi, e che possa pilotare tranquillamente anche cuffie da 600 Ohm.. IMHO..
    ZioNano
    ZioNano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 20.03.14
    Località : RM

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da ZioNano Gio Apr 10 2014, 19:06

    Ciao Max,
    grazie per le impressioni e per le info. Negli ultimi tempi ho dovuto far fronte a diversi impegni improvvisi ed il "progetto amplificatore" è passato, ahimè, in secondo piano per assoluta mancanza di tempo  Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro 917604 
    Approfitterò quindi delle tue esperienze visto che mi precedi come "apri-pista"!  sunny
    MaxM83
    MaxM83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 17.03.14
    Età : 41
    Località : Riva del Garda

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da MaxM83 Gio Apr 10 2014, 20:17

    Ciao ZioNano,
    il bello di queste cose è dedicarci tutto il tempo libero, quindi meglio aspettare se si è "tirati", anche per evitare che diventi un onere anziché un piacere!
    Io ho approfittato del periodo pre-primaverile, perché poi tra lavoro, orto, giardinaggio, corsa, bici.. Insomma, avrò il tempo giusto per ascoltare un po' di musica ;)
    Così ho preferito prepararmi prima :)
    Ora sono alla ricerca di una cuffia da abbinarci, magari aprirò un thread apposito, in quanto sto giungenti al fine prestito della DT990 ;)

    Per qualsiasi domanda sul BCL comunque, mi trovi qui! :)
    MaxM83
    MaxM83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 17.03.14
    Età : 41
    Località : Riva del Garda

    Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro Empty Re: Amplificatore per Beyerdynamic DT-990 Pro

    Messaggio Da MaxM83 Gio Apr 10 2014, 20:31

    Black85mamba ha scritto:
    P. S.  A quando un nuovo post sulle cuffie visto che le vuoi cambiare? Così possiamo scatenare altre bestioline furiose  Laughing 

    Fatto  devil 

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 20:19