Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    abbinamento ampli diffusori...


    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da enzo66 Dom Mag 04 2014, 15:24

    Dalle prove di AR pubblicate a loro tempo (n. 254 del febbraio 2005) risulta, dal grafico della MOL, che le 800D possono emettere, a 40 Hz circa, 108 db massimi con il 5% di distorsione d'intermodulazione totale. A 40 Hz hanno efficienza pari a 90 db/2.83 V.
    Ciò vuol dire che con circa 24 V RMS i woofer, a 40 Hz, iniziano ad avere distorsione del 5%. Ciò è coerente con il grafico della MIL pubblicato che mostra che, sempre a 40 Hz, reggono circa 70 - 80 W/8 ohm equivalenti.
    Non è strano che, con 50 - 55 V RMS a 25 Hz, possano sbriciolarsi le code di topo.
    Penso che possa essere considerato già un ottimo risultato: non sono tanti i diffusori con coni da 260 mm e 20.000 € che si permettono MOL e MIL del genere.
    Per dare due esempi di MOL sulle basse frequenze:

    - restando in casa B&W, le CM 10 hanno, a 40 Hz, una MOL minore o uguale di 80 dB (AR n° 7-8 /2013) direi quasi, non pervenuta (potenza equivalente minore di 0.1 W/8 ohm  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 650957 ) mentre, a 50 Hz, arrivano a 92 dB con potenza equivalente pari a 13W/8ohm;

    - le Magico S1 hanno, a 40 Hz, una MOL minore o uguale di 80 dB (AR n° 5/2013) direi anche qui, quasi, non pervenuta (potenza minore di 0.1 W/8 ohm  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 650957 ) mentre, a 50 Hz, arrivano a 85 dB (molto meno delle CM 10) con potenza equivalente pari a ben 3W/8ohm abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 921419.

    - si noti che per molti minidiffusori i grafici di MIL e MOL, talvolta, hanno il buon gusto di non pubblicarli  Laughing .... Nulla di male: le leggi fisiche sono quelle e non si può soffiare ed aspirare nello stesso tempo.

    Riguardo mie esperienze dirette, con le 801D (MIL e MOL confrontabili con le 800D: AR 265 del febbraio 2006) ho fatto abbassare le luci in salotto e non è accaduto nulla (a parte un mio amico che si è cagato addosso anche per lo "spostamento" del divano) ma nel programma musicale non c'erano certo i 25 Hz: era un brano di Bob Marley. Non ricordo quale. Da valutazioni sulla linea elettrica che alimenta l'impianto ho stimato un assorbimento pari a circa 2 - 2.5 kW di picco complessivi che poteva corrispondere, più o meno, considerata l'efficienza dei finali, a circa 500 - 600 W/canale sempre di picco (ma non più di tanto...).
    Certo, non ho il coraggio di fare lo stesso con le Avalon ED: non credo che avrebbero la stessa tenuta in potenza nonostante il costo molto maggiore.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da mc 73 Dom Mag 04 2014, 16:18

    Testini Ugo ha scritto:

    Come molti, che prima di parlare di certi prodotti, spero li abbia provati ampiamente o meglio posseduti; io, come ho avuto più volte modo di dire, sia mi sono sempre soffermato volentieri ad ascoltare gli oggetti di entrambi questi marchi, sia li ho posseduti, B&W 805 e AA Maestro 70.  
    Per quel che mi riguarda, le CM 9 le ritengo semplicemente non pervenute come Aosta; meglio le nuove CM 10, se solo, costassero almeno 1000 / 1500 Euro di meno si listino la coppia. Se penso che al loro prezzo ci sono prodotti come le Usher Mini Dancer One, tanto per rimanere su forti analogie soniche; e di seguito, tanti, tantissimi altri diffusori meglio suonanti, vedi le Vienna, come persino, le stesse micio-GATO-miao..., per non dire tutti i diffusori dotati del mio amato tw di Heil, vedi ADAM Column MK3; io non le prenderei mai.

    io mi riferivo alla tua catena audio attuale ,le ca...e da giovani le fanno tutti  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355 
    tornando seri a mio parere le cm10 necessitano di amplificazioni troppo dispendiose ,li ho sentiti suonare bene a casa di un mio amico con due finali primare a30.2 in bamplificazione( uno dei quali era il mio..lui normalmente ne utilizza uno )
    quoto x le vienna ( anche se non le amo molto ma sicuramente a molti piacciono)


    _________________
    saluti Michele sunny
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da mc 73 Dom Mag 04 2014, 16:59

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 P1000511

    durante questo ascolto devo ammettere che temevo il peggio x le "povere" dynaudio  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 921419 
    i diffusori sono a 4 ohm... abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 650957  e il pre stava costantemente a ore 11/12
    "le code di topo "hanno retto  cheers 


    _________________
    saluti Michele sunny
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da enzo66 Dom Mag 04 2014, 17:23

    Devi provare allo stesso volume con un segnale sinusoidale a 30 Hz...  0 db... Magari reggono soltanto le code di topo...  Embarassed


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355  "E scusate se è poco" abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355 ............    [Enzo66]
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da mc 73 Dom Mag 04 2014, 17:29

    enzo66 ha scritto:Devi provare allo stesso volume con un segnale sinusoidale a 30 Hz...  0 db... Magari reggono soltanto le code di topo...  Embarassed

    gli consiglierò la prova al mio puscher  ft affraid 

    in ogni caso si percepiva chiaramente ( ed ovviamente aggiungo ) il limite dei drivers ,che hanno dimostrato di reggere elevatissime potenze  applausi 


    _________________
    saluti Michele sunny
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da criMan Dom Mag 04 2014, 17:54

    matley ha scritto:mah...
    a me le sonus faber e le thiel di oggi per esempio non piacciono come suono...

    ma se questi 2 marchi facessero un diffusore che mi piacesse...
    NON ci metterei un nano secondo a pubblicizzare in modo positivo oggetti che prima... tyu 

    stesso discorso su B&W...io preferisco le mie vecchie 802d ...alle nuove..punto!
    ad un'amico o ad un forumer direi di prendere quelle vecchie..


    saluti...
    Questa mi interessa ,
    potresti indicarmi i pro e i contro delle 2 serie secondo la tua esperienza??
    Si iniziano a trovare sull'usato a prezzi molto piu' abbordabili della nuova..
    (tralasciamo il discorso pilotaggio..)

    Io so' che la Diamond e' un poco piu' comoda da pilotare e basta. Cosa puoi dirmi ?
    Scusate l'OT.
     abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 999153


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6032
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da brizzo Dom Mag 04 2014, 17:59

    enzo66 ha scritto:Nulla di male: le leggi fisiche sono quelle e non si può soffiare ed aspirare nello stesso tempo.


    ma.....e la respirazione circolare................ abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da rphal Dom Mag 04 2014, 18:35

    enzo66 ha scritto:
    Penso che possa essere considerato già un ottimo risultato: non sono tanti i diffusori con coni da 260 mm e 20.000 € che si permettono MOL e MIL del genere.
    Per dare due esempi di MOL sulle basse frequenze:

    Guarda che nel mondo pro queste potenze sono assolutamente normali. Se guardi i cataloghi della JBL,RCF,CIARE troverai un sacco di woofer che supportano oltre 500 W continui.
    Ma il punto non è questo, ma che signori B&W scrivono "Potenza di amplificazione consigliata 50 W - 1000 W su 8 Ω di potenza indistorta" e il diffusore salta con il 200 W, probabilmente anche con meno.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da mc 73 Dom Mag 04 2014, 18:42

    rphal ha scritto:

    Guarda che nel mondo pro queste potenze sono assolutamente normali. Se guardi i cataloghi della JBL,RCF,CIARE troverai un sacco di woofer che supportano oltre 500 W continui.
    Ma il punto non è questo, ma che signori B&W scrivono "Potenza di amplificazione consigliata 50 W - 1000 W su 8 Ω di potenza indistorta" e il diffusore salta con il 200 W, probabilmente anche con meno.

    fai un "giro in rete" e verifica come solitamente vengono pilotate le 800...nel caso in esame deve essere successo qualcosa di particolare


    _________________
    saluti Michele sunny
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da enzo66 Dom Mag 04 2014, 19:31

    rphal ha scritto:
    Guarda che nel mondo pro queste potenze sono assolutamente normali. Se guardi i cataloghi della JBL,RCF,CIARE troverai un sacco di woofer che supportano oltre 500 W continui.
    Ma il punto non è questo, ma che signori B&W scrivono "Potenza di amplificazione consigliata 50 W - 1000 W su 8 Ω di potenza indistorta" e il diffusore salta con il 200 W, probabilmente anche con meno.
    Ma pochi, se non pochissimi, arrivano piatti a 20 Hz (non come MOL, lì è quasi impossibile, ma come risposta in frequenza a 2.83 V). Stai tranquillo che anche in ambito pro i 30 - 40 Hz non sono così a portata di mano come si può pensare, soprattutto, a potenze RMS elevate e/o con elevati livelli di uscita e basse distorsioni.
    La potenza massima di un diffusore è espressa in termini di potenza elettrica dissipabile + "potenza transducibile". E' chiaro che, a certe frequenze, le sollecitazioni meccaniche possono provocare danni (oltre a distorsione significativa) per eccessiva corsa dell'equipaggio mobile.
    Come ho scritto qualche post fa, basta guardare le prove di MOL dei diffusori commerciali, anche dei più costosi, per rendersi facilmente conto di ciò: nulla di trascendentale.
    Le 800 D reggono con disinvoltura 700 W tra circa 80 Hz e 16 kHz (basta sempre vedere la MOL pubblicata da AR) e non è poco. Ripeto: se ci sbatti 25 Hz sinusoidali, con 50 V od anche meno fai un patatrak. Laughing 
    Anche per la Avalon ED è dichiarato che si possono collegare ad amplificatori da 500 W ma tengono senz'altro molto meno della metà di B&W 800 ed 801 D almeno sotto i 50 Hz (anche lì non voglio fare prove "RMS"  No  Embarassed ).
    La potenza massima dell'amplificatore collegabile è riferita ad un programma musicale normale non ad una sinusoide RMS.

    P.S.: se si guardano le specifiche dell'ottimo CIARE NDH 21-4 S, arriva a 2000 W continui misurati secondo lo standard AES (due ore con rumore rosa - non sinusoide ad un'unica frequenza - filtrato a 12 db/ottava).


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355  "E scusate se è poco" abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355 ............    [Enzo66]
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da Testini Ugo Dom Mag 04 2014, 20:07

    mc 73 ha scritto:

    io mi riferivo alla tua catena audio attuale ,le ca...e da giovani le fanno tutti  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355 
    tornando seri a mio parere le cm10 necessitano di amplificazioni troppo dispendiose ,li ho sentiti suonare bene a casa di un mio amico con due finali primare a30.2 in bamplificazione( uno dei quali era il mio..lui normalmente ne utilizza uno )
    quoto x le vienna ( anche se non le amo molto ma sicuramente a molti piacciono)

     abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 704751 


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da enzo66 Dom Mag 04 2014, 20:08

    brizzo ha scritto:ma.....e la respirazione circolare................ abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355
    Hai ragione...  Embarassed  Ma per me quella lì è un vero mistero, quindi, non la considero...  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355  "E scusate se è poco" abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355 ............    [Enzo66]
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da Testini Ugo Dom Mag 04 2014, 20:47

    mc 73 ha scritto:abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 P1000511

    durante questo ascolto devo ammettere che temevo il peggio x le "povere" dynaudio   abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 921419 
    i diffusori sono a 4 ohm... abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 650957  e il pre stava costantemente a ore 11/12
    "le code di topo "hanno retto  cheers 

    Belloooooo il gira, però!


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6032
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da brizzo Dom Mag 04 2014, 21:03

    enzo66 ha scritto:Hai ragione...  Embarassed  Ma per me quella lì è un vero mistero, quindi, non la considero...  
    sono d'accordo, Fresu, ad un concerto in duo in un piccolo teatro dalle mie parti, suonando ininterrottamente un assolo di tromba mi faceva quasi girare la testa (il cervello si rifiutava di capire quello che sentiva) mentre appezzavo intensamente l'evento...... cheers
    p.s. scusate l'OT  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 528114 


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 Empty Re: abbinamento ampli diffusori...

    Messaggio Da enzo66 Dom Mag 04 2014, 22:24

    brizzo ha scritto:sono d'accordo, Fresu, ad un concerto in duo in un piccolo teatro dalle mie parti, suonando ininterrottamente un assolo di tromba mi faceva quasi girare la testa (il cervello si rifiutava di capire quello che sentiva) mentre appezzavo intensamente l'evento...... cheers
    p.s. scusate l'OT  abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 528114 
    Mi sono documentato  cheers  ho trovato come fanno : usano la bocca come serbatoio. Soffiano l'aria con le guance e, nel frattempo, riempiono i polmoni.

    Alla faccia del detto ligure: "Sciûsciâ e sciorbî no se pêu"    http://it.wikiquote.org/wiki/Proverbi_genovesi


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355  "E scusate se è poco" abbinamento ampli diffusori... - Pagina 4 775355 ............    [Enzo66]

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 18:06