Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ciabatta multipresa filtrata
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ciabatta multipresa filtrata

    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Sab Giu 21 2014, 11:39

    Salve, mi sto facendo l'impiantino e mi sto guardando intorno per una ciabatta. Ora in mente ho già un prodotto suggerito dall'amico Ugo, forumer, ma andando in giro ho scovato su ebay questo prodotto venduto in kit di cui, sperando di non violare qualche regola del forum, vi mostro immagine

    ciabatta multipresa filtrata $T2eC16N,!zkFJF-YwYjSBSWsf(d4uQ~~60_57

    qui sotto il link dell'oggetto!

    http://www.ebay.it/itm/161342222488?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

    Che ne pensate? Chiedo pareri esperti.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da enzo66 Sab Giu 21 2014, 17:40

    Secondo me è inutile e, in certi casi potrebbe essere anche dannoso per l'affidabilità complessiva, aggiungere una connessione in più in serie a tutto quanto: questo tipo di ciabatta ha un connettore IEC in ingresso.
    La mia futura ciabatta consisterà in tre cosi così di diametro adeguato. In questo modo, leverò anche tutte le spine ai cavi di alimentazione.

    ciabatta multipresa filtrata Ciabat10


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... ciabatta multipresa filtrata 775355  "E scusate se è poco" ciabatta multipresa filtrata 775355 ............    [Enzo66]
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da aircooled Sab Giu 21 2014, 17:58

    per le ciabatte chiedi a pierpabass dice che ne faccia di ottime  sunny 


    _________________
    ciabatta multipresa filtrata Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso ciabatta multipresa filtrata 941176


     
    ciabatta multipresa filtrata Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ciabatta multipresa filtrata 630139
    ciabatta multipresa filtrata 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Sab Giu 21 2014, 18:26

    aircooled ha scritto:per le ciabatte chiedi a pierpabass dice che ne faccia di ottime  sunny 

    .. spero che mi risponda qui ... grazie intanto dei suggerimenti!
    pierpabass
    pierpabass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 60
    Località : Venaria reale (TO)

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da pierpabass Sab Giu 21 2014, 19:35

    divino_marchese ha scritto:

    .. spero che mi risponda qui ... grazie intanto dei suggerimenti!
    Per rispondere rispondo, ci mancherebbe, basta che mi scrivi  Laughing 
    A parte gli scherzi, non dimentichiamoci che in una multipresa, oltre al collegamento a stella, ciò che influisce (e anche parecchio IMHO) è la qualità del cavo elettrico.
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Sab Giu 21 2014, 19:43

    pierpabass ha scritto:
    Per rispondere rispondo, ci mancherebbe, basta che mi scrivi  Laughing 
    A parte gli scherzi, non dimentichiamoci che in una multipresa, oltre al collegamento a stella, ciò che influisce (e anche parecchio IMHO) è la qualità del cavo elettrico.

    .. beh grazie per la prontezza ... in effetti, a parte il prodotto verso cui sono orientato (su suggerimento) di kit non mi pare ci sia molto ... tu hai costruito qualcosa?
    pierpabass
    pierpabass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 60
    Località : Venaria reale (TO)

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da pierpabass Sab Giu 21 2014, 19:52

    divino_marchese ha scritto:
    .. beh grazie per la prontezza ... in effetti, a parte il prodotto verso cui sono orientato (su suggerimento) di kit non mi pare ci sia molto ... tu hai costruito qualcosa?
    Qui trovi un paio di realizzazioni:
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13131p15-multipresa-pierpabass-by-airtech
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t18188-ciabatta-a-stella#396801
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Sab Giu 21 2014, 20:01


    Proprio carucce ... ora vedo se ho il tempo e la voglia soprattutto di mettermi a farmene una o ad aiutarmi a farmela (molto più probabile) ... altrimenti vedrò di acquistarne una, ma qui uscirei dal 3d ...
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Sab Giu 21 2014, 20:03

    enzo66 ha scritto:Secondo me è inutile e, in certi casi potrebbe essere anche dannoso per l'affidabilità complessiva, aggiungere una connessione in più in serie a tutto quanto: questo tipo di ciabatta ha un connettore IEC in ingresso.
    La mia futura ciabatta consisterà in tre cosi così di diametro adeguato. In questo modo, leverò anche tutte le spine ai cavi di alimentazione.
    ....

    Cioè secondo te è mal progettata, mi par di capire.
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da seajimny Mer Giu 25 2014, 09:05

    Con 30 Euro prendi la presa multi della Vimar ... che come avrai notato è alla base di tanti progetti .... direttamente a LeroyMerlin.

    La multi presa in questione rispecchia 4 elementi importanti


    • solidità e presa perfetta con le spine
      dimensioni discrete
      connessioni con rame solidcore punto punto
      ottimo cavo terminale con ottima spina Italiana stampata


    secondo me.

    ciao
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Mer Giu 25 2014, 09:55

    seajimny ha scritto:Con 30 Euro prendi la presa multi della Vimar ... che come avrai notato è alla base di tanti progetti .... direttamente a LeroyMerlin.

    La multi presa in questione rispecchia 4 elementi importanti


    • solidità e presa perfetta con le spine
      dimensioni discrete
      connessioni con rame solidcore punto punto
      ottimo cavo terminale con ottima spina Italiana stampata


    secondo me.

    ciao

    Cablaggio a stella? Pare di no leggendo sul sito Vimar. Ora è pur vero che non voglio spendere un patrimonio per la ciabatta ma ... comunque grazie per il suggerimento, mi son guardato il catalogo Vimar.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da enzo66 Mer Giu 25 2014, 10:04

    divino_marchese ha scritto:Cioè secondo te è mal progettata, mi par di capire.
    No, non pare mal progettata. Dalle foto, comunque, non sarei in grado di affermarlo. E' la filosofia di questi oggetti che mi dà da pensare: perché inserire una criticità come un'ulteriore connessione (nel caso l'attacco iec in ingresso)? Un'ulteriore connessione significa un'ulteriore criticità potenziale. Se non fosse solo per la probabilità, anche se remota, che l'utente non serri a fondo l'attacco, magari, solo per distrazione, oppure, che sollecitazioni meccaniche accidentali possano disconnetterlo solo in parte creando scintillii. Un attacco non serrato e/o difettoso è un pericolo potenziale per le elettroniche collegate.
    A me, ad esempio, danno molto da pensare i cavi collegati alle prese con adattatori, ad esempio, shuko - italici o similari. Tali adattatori hanno alta probabilità di essere fonte di contatti instabili.
    Peggio ancora le ciabatte con interruttori (io le uso solo sugli hard disk e sulla TV ma non sui componenti costosi).
    Personalmente, sono per l'eliminazione delle ciabatte, così, elimino anche le spine e le prese lasciandone solo una di tipo industriale sull'alimentazione generale.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... ciabatta multipresa filtrata 775355  "E scusate se è poco" ciabatta multipresa filtrata 775355 ............    [Enzo66]
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Mer Giu 25 2014, 10:11

    enzo66 ha scritto:
    No, non pare mal progettata. Dalle foto, comunque, non sarei in grado di affermarlo. E' la filosofia di questi oggetti che mi dà da pensare: perché inserire una criticità come un'ulteriore connessione (nel caso l'attacco iec in ingresso)? Un'ulteriore connessione significa un'ulteriore criticità potenziale. Se non fosse solo per la probabilità, anche se remota, che l'utente non serri a fondo l'attacco, magari, solo per distrazione, oppure, che sollecitazioni meccaniche accidentali possano disconnetterlo solo in parte creando scintillii. Un attacco non serrato e/o difettoso è un pericolo potenziale per le elettroniche collegate.
    A me, ad esempio, danno molto da pensare i cavi collegati alle prese con adattatori, ad esempio, shuko - italici o similari. Tali adattatori hanno alta probabilità di essere fonte di contatti instabili.
    Peggio ancora le ciabatte con interruttori (io le uso solo sugli hard disk e sulla TV ma non sui componenti costosi).
    Personalmente, sono per l'eliminazione delle ciabatte, così, elimino anche le spine e le prese lasciandone solo una di tipo industriale sull'alimentazione generale.

    Tutto fila! Allora che soluzione mi suggerisci? Ho letto il tuo post, ma sappi che, purtroppo, non sono di gran manualità. Grazie!
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da enzo66 Mer Giu 25 2014, 10:26

    Se non te la senti di armeggiare con cacciaviti e/o saldatori e ci tieni al collegamento a stella, allora ti conviene abbandonarti alla soluzione "classica", ovvero, ad una ciabatta tipo quella della foto o similari: belle e, comunque, ben fatte.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... ciabatta multipresa filtrata 775355  "E scusate se è poco" ciabatta multipresa filtrata 775355 ............    [Enzo66]
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Mer Giu 25 2014, 10:29

    enzo66 ha scritto:Se non te la senti di armeggiare con cacciaviti e/o saldatori e ci tieni al collegamento a stella, allora ti conviene abbandonarti alla soluzione "classica", ovvero, ad una ciabatta tipo quella della foto o similari: belle e, comunque, ben fatte.

    Cacciaviti sì, saldature e simili ... dipende dalla difficoltà. Grazie comunque.
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da enzo66 Mer Giu 25 2014, 10:37

    Beh, se te la sentissi di armeggiare con i cacciaviti, potresti adottare una soluzione tipo questa al link http://www.giemmeargenta.it/negozio/it/spine-e-prese/3583-presa-multipla-cee-3-prese-220-v-ip44-8032873407657.html previa modifica dei cavi d'alimentazione ai quali dovresti sostituire i terminali con spine industriali.
    Questo genere di connessioni sono, in genere, molto affidabili.

    P.S.: è anche a stella.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... ciabatta multipresa filtrata 775355  "E scusate se è poco" ciabatta multipresa filtrata 775355 ............    [Enzo66]
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da divino_marchese Mer Giu 25 2014, 10:50

    enzo66 ha scritto:Beh, se te la sentissi di armeggiare con i cacciaviti, potresti adottare una soluzione tipo questa al link http://www.giemmeargenta.it/negozio/it/spine-e-prese/3583-presa-multipla-cee-3-prese-220-v-ip44-8032873407657.html previa modifica dei cavi d'alimentazione ai quali dovresti sostituire i terminali con spine industriali.
    Questo genere di connessioni sono, in genere, molto affidabili.

    P.S.: è anche a stella.

    Nessun adattatore ovviamente! Tipo questo intendo

    ciabatta multipresa filtrata 2Q==

    Resta comunque, forse, il problema della cablatura interna dell'oggetto da te proposto ... (forse una mia fisima?)
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    ciabatta multipresa filtrata Empty Re: ciabatta multipresa filtrata

    Messaggio Da enzo66 Mer Giu 25 2014, 10:55

    Sconsiglierei ulteriori adattatori in quanto, nel caso, sarebbe meglio la ciabatta "classica" a stella tipo quella del tuo primo post.
    Riguardo la cablatura interna di questi oggetti industriali, in genere, è realizzata in modo molto serio.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... ciabatta multipresa filtrata 775355  "E scusate se è poco" ciabatta multipresa filtrata 775355 ............    [Enzo66]

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:09