Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Multipresa Filtrata...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Multipresa Filtrata...

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5186
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Multipresa Filtrata... Empty Multipresa Filtrata...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 26 2023, 11:40

    Il mio impianto elettrico è d'annata... Siamo a 40 anni abbondanti e spesso mi capita di catturare interferenze di ogni sorta.
    Nel tempo tra cavi, posizionamento e qualche filtro diretto all'elettronica, o alimentatori di buon livello (iFi iPower e DC Blocker) sono riuscito a risolvere tutto egregiamente.

    Recentemente ho preso per curiosità una multipresa della Dynavox che ha 8 slot di cui 4 filtrati e 4 diretti, con controlllo della fase.
    https://www.dynavox-audio.de/produkte/spalte3/netzstecker-leisten/hifi-steckdosenleiste-x4100-schwarzsilber.html

    L'ho provata in alternativa alla mia Oehlbach... Una multipresa di buon livello, ottima fattura e non filtrata.
    https://oehlbach.com/en/design-socket-strip/powersocket-505-d1c17010

    Ho fatto tutte le prove del caso, collegato le sorgenti (DAC, Switch e Trasporto) alle prese filtrate, mentre l'ampli a quella diretta.
    Ho poi incrociato... La differenza è stata subito evidente... Ma a favore della vecchia Oehlbach.

    La Dynavox mostra forse una maggiore ariosità e svela la scena ma è arida... Quindi la pulizia c'è, ma è decisamente troppa e sembra arrivi a filtrare il suono.
    Bassi e medio bassi sono percepibilmente arretrati, la definizione immutata ma impatto e armoniche molto inferiori.
    L'effetto è paragonabile a quei filtri per catturare "hum" di terra che si collegano alle RCA e che tirano via tutto.

    Ma possibile che si vada così pesantemente in sottrazione?
    Ho beccato la multipresa sfigata? Multipresa Filtrata... 775355
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2492
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Multipresa Filtrata... Empty Re: Multipresa Filtrata...

    Messaggio Da mantraone Mar Ott 03 2023, 19:22

    JacksonPollock ha scritto:Il mio impianto elettrico è d'annata... Siamo a 40 anni abbondanti e spesso mi capita di catturare interferenze di ogni sorta.
    Nel tempo tra cavi, posizionamento e qualche filtro diretto all'elettronica, o alimentatori di buon livello (iFi iPower e DC Blocker) sono riuscito a risolvere tutto egregiamente.

    Recentemente ho preso per curiosità una multipresa della Dynavox che ha 8 slot di cui 4 filtrati e 4 diretti, con controlllo della fase.
    https://www.dynavox-audio.de/produkte/spalte3/netzstecker-leisten/hifi-steckdosenleiste-x4100-schwarzsilber.html

    L'ho provata in alternativa alla mia Oehlbach... Una multipresa di buon livello, ottima fattura e non filtrata.
    https://oehlbach.com/en/design-socket-strip/powersocket-505-d1c17010

    Ho fatto tutte le prove del caso, collegato le sorgenti (DAC, Switch e Trasporto) alle prese filtrate, mentre l'ampli a quella diretta.
    Ho poi incrociato... La differenza è stata subito evidente... Ma a favore della vecchia Oehlbach.

    La Dynavox mostra forse una maggiore ariosità e svela la scena ma è arida... Quindi la pulizia c'è, ma è decisamente troppa e sembra arrivi a filtrare il suono.
    Bassi e medio bassi sono percepibilmente arretrati, la definizione immutata ma impatto e armoniche molto inferiori.
    L'effetto è paragonabile a quei filtri per catturare "hum" di terra che si collegano alle RCA e che tirano via tutto.

    Ma possibile che si vada così pesantemente in sottrazione?
    Ho beccato la multipresa sfigata? Multipresa Filtrata... 775355

    Hai controllato che le fasi elettriche fossero le stesse medesime quando hai cambiato ?

    Influiscono molto sulla resa dell'impianto se ne sbagli 2 ti assicuro che il peggioramento è notevole, il sistema diventa "attuffato" perde dinamica, l'immagine si restringe sensibilmente, il basso perde di estensione e articolazione.

    Alcune elettroniche sono poco sensibili, ma altre per mia esperienza lo sono molto.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5186
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Multipresa Filtrata... Empty Re: Multipresa Filtrata...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 04 2023, 10:54

    La presa in questione ha proprio il controllo della fase.
    Se la fase di una delle prese è invertita si accende la spia e non si spegne finché non è tutto in fase a partire dalla patch che va al muro.

    Ho fatto la prova sul secondo impianto e c'è qualcosa che non torna... Questa Dynavox toglie peso a bassi e mediobassi e sposta in avanti medi e medio alti.
    Non ho idea di come sia possibile... Con quella da 60 Euro tutto a posto dove dovrebbe essere.

    O è stata manomessa o è uscita di fabbrica con fase/neutro invertiti e problemi di filtraggio.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2492
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Multipresa Filtrata... Empty Re: Multipresa Filtrata...

    Messaggio Da mantraone Mer Ott 04 2023, 20:48

    JacksonPollock ha scritto:La presa in questione ha proprio il controllo della fase.
    Se la fase di una delle prese è invertita si accende la spia e non si spegne finché non è tutto in fase a partire dalla patch che va al muro.

    Ho fatto la prova sul secondo impianto e c'è qualcosa che non torna... Questa Dynavox toglie peso a bassi e mediobassi e sposta in avanti medi e medio alti.
    Non ho idea di come sia possibile... Con quella da 60 Euro tutto a posto dove dovrebbe essere.

    O è stata manomessa o è uscita di fabbrica con fase/neutro invertiti e problemi di filtraggio.

    Siciramente è ottimo avere in controllo di fase, ma credimo se riesci prova ad invertire la fase una alla volta per ciascuna delle tue elettronica e concentrati per capire se suona meglio in fase o in controfase.

    per la Dynavox possibile che il filtro non faccia bene a qualche tuo componente. Anche qui per curiosità prova uno alla volta anche la stessa presa principale che alimenta tutta la ciabatta.

    Sembra folle eppure...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Multipresa Filtrata... Empty Re: Multipresa Filtrata...

    Messaggio Da martin logan Gio Ott 05 2023, 09:04

    Ho da poco comprato un distributore di corrente Dynavox X7000, prima avevo un Ohelbach che si era guastato.
    Numero di prese a parte (questo ne ha sei, il precedente otto) sono apparecchi molto simili e non ho rilevato differenze sulla resa dell'impianto.
    Premetto che questi distributori di corrente stanno a valle di uno stabilizzatore che è collegato alla presa elettrica.
    Forse i danni o i benefici li fa lui ... avevo anche provato il collegamento diretto ma continuo a preferire quello "protetto": nessun decadimento dinamico e maggiore sensazione di pulizia.

    Quanto al controllo della fase, credo che avvenga sull'ingresso della corrente, non su ogni singola presa in uscita (che comunque è marcata neutro e fase).
    Ho provato a girare alcune spine che vanno agli apparecchi dell'impianto, ma non si accende nulla.
    Quando - invece - inverto la spina "principale" che attinge corrente dall'impianto domestico, la spia di fase invertita si accende eccome  Multipresa Filtrata... 650957
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5186
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Multipresa Filtrata... Empty Re: Multipresa Filtrata...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 05 2023, 10:50

    Nel fine settimana verifico nuovamente...
    La patch che "guida" la fase l'ho notata anche io, ma mi sembra di aver visto altre accensioni ruotando le prese.

    Ci riproverò anche in controfase (spia accesa)... Magari è solo collegata male internamente.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Multipresa Filtrata... Empty Re: Multipresa Filtrata...

    Messaggio Da fausto67 Lun Ott 09 2023, 12:40

    se l'impianto di casa è vecchiotto , il consiglio in primis è quello di prendere la corrente direttamente dal salvavita e portarla alle elettroniche , con un cavo apposito . 
    come ciabatta filtrata , io ho preso quella gigawatt , la pf1 evo col suo cavo . e fa il suo lavoro egregiamente . ci sarà di meglio non dubito , ma anche a prezzi disumani .

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 14:18