Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi spiegate com'è il suono valvolare?


    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da vulcan Mar Mar 16 2010, 19:15

    danpa76 ha scritto:700 euro per un condensatoreeeee!?!? santa

    io avrei altre domandine ma non vorrei scatenare un FLAME devil

    Prova a chiedere a Mr. Imai quanto vuole per due trasformatori di uscita santa santa santa santa

    >>PPPF è diventato un grande sostenitore della rivalvolatura Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 704751 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 704751 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 704751 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 972395
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 07.02.10
    Età : 47
    Località : Milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da danpa76 Mar Mar 16 2010, 20:29

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    2. Dopo aver acquistato ampli integrato o pre+finale a valvole se si vuole avere un suono di grande qualità bisogna necessariamente rivalvolare con valvole NOS,

    altra cosa che non capisco ma che ho sperimentato di persona: come è possibile che nel 2010 non si riescano a ricreare valvole a livello delle nos? eppure sembra esserci un discreto mercato...


    _________________
    IL SOGGIORNO DI DANPA76
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 16 2010, 20:41

    a parte che il mercato non esiste, il problema sono le competenze, i materiali e l'inquinamento che si produrrebbe a costruire in quel modo, non ultimo il costo folle per prodotto che si avrebbe a costruire in quel modo poche migliaia di pezzi


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 16 2010, 20:52

    Non lo capisco nemmeno io, ma mi sono fatto una teoria.

    Oggi come oggi il mercato delle valvole è relativamente ristretto. Il mercato per uso Hi-Fi ne è veramente la parte minore, mentre la maggior parte delle valvole prodotte ha utilizzo nell'ambito delle amplificazioni per strumenti musicali. Stiamo comunque parlando di piccole produzioni, i produttori sono pochi, i prezzi sono relativamente bassi, il mercato da anni è stazionario (tot di quote a tizio, tot di quote a sempronio, ecc. ecc.)

    Se torniamo agli anni '50 e'60, ci rendiamo conto di quanto il mercato fosse più grosso: tutte le apparecchiature elettroniche erano a valvole, dalla radio domestica all'Hi-Fi alle amplificazioni prof. Produzioni enormi quindi, in cui le grandi case produttrici cercavano di continuo di distinguersi per accaparrarsi maggiori fette di mercato. Una soluzione più competitiva insomma, dove la manodopera utilizzata era europea e tecnicamente molto agguerrita. Grande preparazione della manodopera + grande competizione per emergere industrialmente hanno prodotto varie valvole capolavoro in un contesto in cui la qualità media delle valvole era molto, molto buona, e per di più a prezzi molto bassi.

    Oggi come oggi non c'è più la manodopera di un tempo, le produzioni sono piccole ma devono piegarsi ad esigenze di economicità inevitabili, viene a mancare anche la spinta competitiva per acquisire nuove fette di mercato: una valvola dal costo nettamente superiore alla media oggi che mercato avrebbe? E come si fa a produrre valvole migliori a costi bassi quando la tiratura è limitata?

    Io posso solo dire che chiunque provi una valvola NOS non può più tornare indietro. Anche valvole che sono meno estese agli estremi gamma delle valvole attuali finiscono per essere preferibili perché la messa a fuoco, la ricchezza di timbro, l'assoluta mancanza di quella opaca lentezza che sentiamo nelle valvole attuali e che noi associamo (erroneamente) al suono a valvole, spingono veramente a restare allibiti.

    Ed io grazie alle KT90 mi sono "salvato" dalla ricerca delle valvole di potenza NOS e dal loro costo... lì i dolori sono molto maggiori, altro che con le valvole di preamplificazione Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 917604

    P.S. Mi sono accavallato con Air, ma in sostanza diciamo la solita cosa Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 07.02.10
    Età : 47
    Località : Milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da danpa76 Mar Mar 16 2010, 21:07

    grazie per le risposte, per oggi non vi stanco più Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957


    _________________
    IL SOGGIORNO DI DANPA76
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 16 2010, 22:03

    Chissà perchè c'è tutto qst oscetticismo verso le KT90, che io sappia nn le usa nessuno e chi le ha usate poi le ha mollate.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da indifd Mar Mar 16 2010, 22:17

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non lo capisco nemmeno io, ma mi sono fatto una teoria.

    Io posso solo dire che chiunque provi una valvola NOS non può più tornare indietro. Anche valvole che sono meno estese agli estremi gamma delle valvole attuali finiscono per essere preferibili perché la messa a fuoco, la ricchezza di timbro, l'assoluta mancanza di quella opaca lentezza che sentiamo nelle valvole attuali e che noi associamo (erroneamente) al suono a valvole, spingono veramente a restare allibiti.

    Ed io grazie alle KT90 mi sono "salvato" dalla ricerca delle valvole di potenza NOS e dal loro costo... lì i dolori sono molto maggiori, altro che con le valvole di preamplificazione Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 917604

    P.S. Mi sono accavallato con Air, ma in sostanza diciamo la solita cosa Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880

    Ciao Vito,
    ti sei salvato dalle "vecchie" valvole di potenza solo perchè non ti avevano parlato delle Telefunken EL156 che avrebbero richiesto modifiche maggiori al tuo GRAAF, ma con risultati ......

    Saluti termoionici

    Ferdinando
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 10:16

    Fermo fermo.... va bene così, le KT 90 vanno benissimo... voglio tornare al più presto ad ascoltare musica, sono mesi che non faccio altro che testare l'impianto. Penso che a questo punto, se voglio investire un altro migliaio di euro, tra qualche anno (5 o 6, non prima!) cambio tutta l'amplificazione e prendo un pre + finale (magari CJ) e poi si vede.

    Immagino comunque che questa modifica sia custom e non fatta dalla stessa Graaf, perché loro non me ne hanno parlato...

    Per Xin: secondo me le KT90 non sono molto considerate perché essendo tra le poche valvole attuali che suonano, nessuno crede, per partito preso, che possano veramente ben suonare. Comunque sono valvole che hanno caratteristiche ben precise. Nel senso che sono molto luminose in alto e molto trasparenti. Dopo il periodo di rodaggio mi hanno completamente virato il suono verso il brillante, e questo mi ha costretto a rivedere tutte le valvole preamplificatrici che usavo (presto ve ne parlerò in appendice al mio biblico discorso sulla rivalvolatura del Graaf).

    Comunque come tutte le valvole, le KT90 hanno due limiti che molti possono considerare pesanti. 1° limite: il suono è molto lontano dal calore delle valvole storiche, è un suono molto moderno e luminoso come ho detto prima. Se usato con valvole a monte a loro volta brillanti può succedere quello che ci diceva Bluesman, è cioé che l'appassionato tipico delle valvole possa ritenere il suono molto poco "valvolare" e troppo brillante. 2° limite: l'estremo grave è alleggerito (diciamo fascia 20-30 hz o poco meno), nel senso che è più chiaro delle frequenze immediatamente superiori e pur se molto nitido decisamente meno dinamico della restante gamma.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 11:50

    Sto pensando ai post in questa discussione di Pietro (Pepe 57).

    Ebbene la divisione degli appassionati in due grandi famiglie estreme (definiamoli rockers e melodici), che poi hanno diecimila posizioni intermedie com'è ovvio, mi trova simpatizzante. Parlo di rockers e melodici per non parlare sempre di musica classica e musica moderna, visto che ci possono essere appassionati di classica che amano il sinfonico di fine XIX secolo e sono molto spesso come richieste fatte all'impianto decisamente appartenenti alla "famiglia" dei rockers.

    Rockers potrebbe essere definito l'appassionato che ama scansione ritmica e dinamica. Quindi il suono incentrato sull'aspetto dinamico e ritmico. Melodico invece l'appassionato che predilige nella musica il versante timbrico ed una dinamica più attenta al microcontrasto che alla massima pressione sonora ottenibile.

    Questa tipicizzazione dell'appassionato audio/appassionato di musica è divertente. Io mi potrei definire un melodico con un 30 % di rockers. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957

    Però se esiste questa differenziazione dell'appassionato tipo, e se questa differenziazione spinge tipicamente il rockers all'acquisto del transistor ed il melodico all'acquisto delle valvole, allora l'altro assunto di Pietro (valvole e transistor se costruiti bene non differiscono per caratteristiche sonore) non può essere vera, altrimenti il gusto dei rockers ed il gusto dei melodici dovrebbero essere sovrapponibili, e così non è per assunto.

    La verità è che sostenere che ogni amplificatore a valvole tende ad essere fedele al suono "originale" e che ogni ampli a transistor faccia altrettanto, in linea teorica farebbe supporre che ad un certo livello di qualità le due tecnologie si equivalgano. Io credo invece che nonostante tutte le nostre risorse tecnologiche, siamo ancora così lontani dal perseguire il suono "originale", quindi dal perseguire le "fedeltà" che cerchiamo, da far si che le due tecnologie restino invece ben distanti dal confondersi come caratteristiche sonore ed entrambi molto distanti dal suono "reale".

    Ecco perché esistono rockers, melodici e tutte le sfumature intermedie di questi due "tipi" audiofili.

    Forse. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da lizard Mer Mar 17 2010, 12:22

    mad..è sempre un piacere leggerti (ecchetelodicoaffà?)
    La verità è che sostenere che ogni amplificatore a valvole tende ad essere fedele al suono "originale" e che ogni ampli a transistor faccia altrettanto, in linea teorica farebbe supporre che ad un certo livello di qualità le due tecnologie si equivalgano. Io credo invece che nonostante tutte le nostre risorse tecnologiche, siamo ancora così lontani dal perseguire il suono "originale", quindi dal perseguire le "fedeltà" che cerchiamo, da far si che le due tecnologie restino invece ben distanti dal confondersi come caratteristiche sonore ed entrambi molto distanti dal suono "reale".
    questo esula dal discorso valvole vs transistors,ma è alla base di molte discussioni,da sempre.
    personalmente ritengo veramente difficile e alquanto impossibile ascoltare nel proprio impianto domestico,di qualsiasi natura e specifica,un suono che sia verosimile a quello ascoltato dal vivo.
    e questo per ovvi motivi di spazialità,di potenza erogata,di volumetria,di ingegneria,di posizione d'ascolto ecc ecc.
    credo invece che il nostro bell'impiantino serva a creare un surrogato del suono live,con molta,molta fantasia...anche se spesso facciamo finta di non rendercene conto.
    l'alta fedeltà è un hobby,è un dipinto della realtà musicale,non è una fotografia di un evento musicale.
    ci mancherebbe!

    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    IFEELGOOD
    IFEELGOOD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 08.03.10

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da IFEELGOOD Mer Mar 17 2010, 16:02

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ---------------------------snip------------------------
    La verità è che sostenere che ogni amplificatore a valvole tende ad essere fedele al suono "originale" e che ogni ampli a transistor faccia altrettanto, in linea teorica farebbe supporre che ad un certo livello di qualità le due tecnologie si equivalgano. Io credo invece che nonostante tutte le nostre risorse tecnologiche, siamo ancora così lontani dal perseguire il suono "originale", quindi dal perseguire le "fedeltà" che cerchiamo, da far si che le due tecnologie restino invece ben distanti dal confondersi come caratteristiche sonore ed entrambi molto distanti dal suono "reale".

    Ecco perché esistono rockers, melodici e tutte le sfumature intermedie di questi due "tipi" audiofili.

    Forse. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957

    Il bello di discutere in questo forum è che non ci si accapiglia nel tentativo di affermare una opinione come prevalente rispetto alle altre, ma piuttosto si legge il tentativo di venire a capo di una delle principali diatribe tra audiofili.
    In codeste discussioni l'esperienza personale è l'unico dato soggettivo che si può mettere in campo e difficilmte due audiofili avranno in comune lo stesso percorso ragion per cui le conclusioni sono spesso molto distanti tra loro.
    Io resto dell'idea che le due tecnologie tendono a coincidere nel suono via via che se ne risolvano i limiti caratteristici.
    E' la mia opinione, nasce dalla mia esperienza e non essendo io Bebo è logico che nessuno voglia prenderla per oro colato Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957
    allora cosa aggiungere alla discussione per poter trasmettere ciò che io ho vissuto in prima persona, tesi ? teorie ? non servirebbero a niente, il bello ed il brutto in hifi sta qui, gente diversa con esperienze diverse che parla di cose che conosce o crede di conoscere, chissà se pazzoperilpianoforte prima di provare il tube rolling ne era così convinto sostenitore, forse no, chissà quanti di noi, io per primo, hanno cambiato idea su certe "credenze" audiofile.
    Insomma volete sapere che suono ha un ampli a valvole, fatevelo dire da chi ancora sente la differenza, perchè c'è anche chi sostiene di aver provato che questa differenza non ci dovrebbe essere, ma chevvelodiceafà Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 16:58

    Dire "non ci dovrebbe essere differenza tra valvole e transistor" è un mondo lontano dal dire "non c'è differenza". Una cosa è parlare del prodotto ideale, una cosa è parlare dei prodotti reali.

    Poi sai, chi non sente differenza tra valvole e transistor è perché non ci sente o perché la differenza non esiste? A questa risposta penso che né io né te possiamo rispondere in modo oggettivo (visto che la persona in questione potrebbe rispondere anche perfettamente ad un test dell'udito ma non saper ascoltare), e quindi la questione è senza soluzione univoca.

    Solamente se al banco di prova un valvole fosse misurabilmente identico ad un transistor potrei pensare a questa eventualità, valvole e transistor senza differenze tra loro, ma non è detto poi debba verificarsi tanta eguaglianza anche all'ascolto dei due prodotti a confronto. Ma se valvole e transistor sono elettricamente diversi (cioé hanno prestazioni diverse al banco), non possono essere uguali all'ascolto.

    Purtroppo o per fortuna. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 999153

    P.S. Comunque io sono uno scettico a priori, e sono diventato quindi un sostenitore del tube rolling solamente dopo averne fatto esperienza diretta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    IFEELGOOD
    IFEELGOOD
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 08.03.10

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da IFEELGOOD Mer Mar 17 2010, 17:25

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    ------------------snip----------------
    P.S. Comunque io sono uno scettico a priori, e sono diventato quindi un sostenitore del tube rolling solamente dopo averne fatto esperienza diretta.

    Questo vuol dire che se un giorno ti capiterà di ascoltare un valvolare o uno stato solido senza le caratterizzazioni tipiche che oggi credi di riconoscerli come prpprie a priori, forse cambierai idea ?
    Sei cosciente vero del fatto che come esistono i sordi che non sanno ascoltare esistono quelli che si fanno suggestionare da ciò che sanno di ascoltare ? Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 625723
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 17 2010, 17:38

    Il bello di discutere in questo forum è che non ci si accapiglia nel tentativo di affermare una opinione come prevalente rispetto alle altre, ma piuttosto si legge il tentativo di venire a capo di una delle principali diatribe tra audiofili.

    E' proprio vero! Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 17:42

    IFEELGOOD ha scritto:...
    Sei cosciente vero del fatto che come esistono i sordi che non sanno ascoltare esistono quelli che si fanno suggestionare da ciò che sanno di ascoltare ? Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 625723

    Certo. Ma anche questo non puoi provarlo, cioé non puoi dimostrare se è suggestione o è certezza d'ascolto.

    Ecco perché non puoi convincere nessuno ed ecco perché io non voglio convincere nessuno.

    Io intanto aspetto il valvole che al banco di misura vada come un transistor, poi si starà a vedere. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 17 2010, 17:49

    Per quanto mi riguarda, la differenza tra un valvolare, uno stato solido e anche alcuni mosfet la sento bene, ma ovviamente dipende da elettronica ad elettronica.

    Gli ARC, per fare un esempio, sono valvolari quasi "asettici", nel senso che il suono della valvola praticamente non si sente e in molte configurazioni sembrano a ss; al contrario, gli impianti tutti CJ (almeno fino al livello che ho ascoltato io) sono palesemente valvolari nel suono, pur avendo la stessa qualita' degli ARC.

    A me non piacciono entrambe le configurazioni perche' non le ritengo "il giusto mezzo tra due opposti".

    Questo "giusto mezzo" io l'ho trovato con l'Audio Innovations 500 e solo se collegato alle LS3/5a: il suono ha i pregi del valvolare classico ma e' molto veloce e non stanca.

    Altro esempio positivo che ho ascoltato => tutto Jadis, con i JA-30 come finali; anche in questo caso il suono era molto veloce e le valvole davano moltissima atmosfera senza "smielature".

    Per quanto riguarda il tube rolling, ho iniziato a fare prove da poco con valvole nos, grazie ad un amico che ha lo stesso mio ampli con le LS3/5a (ha cambiato il suo ss con le torri dopo aver ascoltato il mio impianto Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880) e me le ha portate a casa. Che dire...bella la Telefunken, ma credo che la mia strada sara' quella di "tutto Mullard" per il fascino delle voci, che e' la mia condizione irrinunciabile Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 17:54

    Eh Luca, anche qui si entra in un ginepraio.

    Ad esempio le MUllard nel mio ampli sono molto peggiori di molte altre valvole.
    Questo è veramente un ambito in cui, ancor più che altrove, vale il soggettivo.

    Comunque voce di corridoio dice che i CJ vengono venduti con valvole di produzione attuale, mentre sarebbero pensati per le storiche Siemens... fosse vero si spiegherebbe perché con valvole attuali possano sembrare un pò virati al caldo... ma qui siamo nell'ambito del chiacchierare per chiacchierare.

    Buon lavoro con la rivalvolatura! Toglie un pò di tempo ma dà tante soddisfazioni. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 17 2010, 18:01

    Ascolta un pre ARC con il CJ MV55 e sentirai... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880

    Quando lo dico si scandalizzano tutti; solo Air faceva queste prove Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 704751

    Per quanto riguarda le Mullard, bisogna vedere che tipo hai provato tu; ogni marca ha i suoi "campioni". Nel mio AI500, ad esempio, le ECC88 Mullard sono incredibili come timbrica Laughing anche se un po' "chiuse".
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da aircooled Mer Mar 17 2010, 18:19

    Ascolta un pre ARC con il CJ MV55 e sentirai... Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880
    confermo per quanto riguarda i vecchi (i nuovi non li conosco bene e non ho fatto prove) il transSS degli ARC accoppiati al suono ambrato dei CJ Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 921419 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 941176 nella catena giusta fa faville Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880
    è vero certe aberrazioni le facevo solo io, ma sonavano da Dio Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 184438 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 184438


    _________________
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 941176


     
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 630139
    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 17 2010, 18:26

    aircooled ha scritto: il transSS degli ARC

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da pepe57 Mer Mar 17 2010, 18:50

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Sto pensando ai post in questa discussione di Pietro (Pepe 57).

    Ebbene la divisione degli appassionati in due grandi famiglie estreme (definiamoli rockers e melodici), che poi hanno diecimila posizioni intermedie com'è ovvio, mi trova simpatizzante. Parlo di rockers e melodici per non parlare sempre di musica classica e musica moderna, visto che ci possono essere appassionati di classica che amano il sinfonico di fine XIX secolo e sono molto spesso come richieste fatte all'impianto decisamente appartenenti alla "famiglia" dei rockers.

    Rockers potrebbe essere definito l'appassionato che ama scansione ritmica e dinamica. Quindi il suono incentrato sull'aspetto dinamico e ritmico. Melodico invece l'appassionato che predilige nella musica il versante timbrico ed una dinamica più attenta al microcontrasto che alla massima pressione sonora ottenibile.

    Questa tipicizzazione dell'appassionato audio/appassionato di musica è divertente. Io mi potrei definire un melodico con un 30 % di rockers. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957

    Però se esiste questa differenziazione dell'appassionato tipo, e se questa differenziazione spinge tipicamente il rockers all'acquisto del transistor ed il melodico all'acquisto delle valvole, allora l'altro assunto di Pietro (valvole e transistor se costruiti bene non differiscono per caratteristiche sonore) non può essere vera, altrimenti il gusto dei rockers ed il gusto dei melodici dovrebbero essere sovrapponibili, e così non è per assunto.

    La verità è che sostenere che ogni amplificatore a valvole tende ad essere fedele al suono "originale" e che ogni ampli a transistor faccia altrettanto, in linea teorica farebbe supporre che ad un certo livello di qualità le due tecnologie si equivalgano. Io credo invece che nonostante tutte le nostre risorse tecnologiche, siamo ancora così lontani dal perseguire il suono "originale", quindi dal perseguire le "fedeltà" che cerchiamo, da far si che le due tecnologie restino invece ben distanti dal confondersi come caratteristiche sonore ed entrambi molto distanti dal suono "reale".

    Ecco perché esistono rockers, melodici e tutte le sfumature intermedie di questi due "tipi" audiofili.

    Forse. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957

    A dire il vero io parlavo di un intero sistema che prevedesse uso di tt o ss.
    Questo in quanto credo che all'interno del risultato, l'ambiente, le casse in esso inserite, la fonte (analogica) contribuiscano ben + dell' amplificazione a riprodurre in modo + o meno fedele quanto è registrato nel supporto.
    Perciò a mio avviso, le elettroniche restano forse la parte + fedele nell' insieme di ascoltole casse quelle meno fedeli (e per questo proprio quelle che si "sentono" più di ogni altro componente, ambiente escluso).
    Di tutto questo insieme, tengo a precisare che l'uomo e la sua sensibilità per me restano il fattore determinante, quell' uomo che oggi si emoziona maggiormente davanti alla melodia di un clarinetto mentre ieri lo faceva ascoltandosi la 8^ sinfonia di Mahler. e l'altro uomo, suo amico che ha percorso il cammino con lui, ma in senso inverso.
    Per questo dico che assimilo il suono di quell'insieme valvolare all'emozione provocata da un sax solo (e lo SS a quella dalla grande orchestra, o forse viceversa) in quanto mi pare una emozione semplice e quasi "normale", l'emozione delle piccole gioie, delle piccole cose inattese di quasi tutti i giorni.
    Un tipo di emozione sottile e profonda. Una voce che sussurra all' orecchio. Il primo sorriso di un bimbo.
    Mentre quella che mi sembra assomigliare maggiormente a quella provocata da un insieme con SS è di tipo più impattante e meno frequente quasi stravolgente, l'emozione del grande evento, della grande occasione come un matrimonio o la festa di laurea, la grande orchestra che suona, splendide ballerine che ballano in paillettes, allegria. Voci alte e festose che si rivolgono tutte bene auguranti.
    Ciao!

    sunny sunny sunny
    Pietro
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 19:12

    Si Pietro, anch'io in genere quando parlo di amplificazione a valvole o a transistor e di questione rockers o melodico intendo tutto l'impianto, anche se un valvole da 50 w abbinato ad un diffusore ad alta efficienza (100 db/w o più) potrebbe accontentare anche un rockers, e qui le cose si complicano. E' sempre l'impianto tutto che suona, mai solo il singolo componente. E' vero che un appassionato "melodico" è più probabile scelga la valvola nel suo impianto, ma non necessariamente matematicamente vero, ovvio.

    In tutti i casi avevo capito cosa intendevi.

    Per dirla in due parole a me tutto lo strambazzìo dei transistor quando sento una voce lirica col valvole mi sembra solo fumo inutile e niente arrosto. Ma potrei dire lo stesso ascoltando il pianoforte Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880

    Per Luca: io ho provato le e88cc, e anch'io le trovo piuttosto chiusette, anzi piuttosto povere in alto, Probabilmente perché il Graaf (anche con le KT90) resta un ampli più scuro del contesto tuo. Ma anche perché la solita valvola utilizzata in circuitazioni diverse può dare esiti molto diversi. Sul mio ampli paragonare le e88cc Mullard del '66 con le e88cc Valvo di Amburgo del '59 ti fa sembrare le Mullard al massimo utili come lampade da giardino Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957 .

    Ma ripeto, non è solo la valvola ma la circuitazione in cui la inserisci e l'impianto in cui la inserisci.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da ema49 Mer Mar 17 2010, 19:36

    Luca58 ha scritto:Per quanto mi riguarda, la differenza tra un valvolare, uno stato solido e anche alcuni mosfet la sento bene, ma ovviamente dipende da elettronica ad elettronica.

    Gli ARC, per fare un esempio, sono valvolari quasi "asettici", nel senso che il suono della valvola praticamente non si sente e in molte configurazioni sembrano a ss; al contrario, gli impianti tutti CJ (almeno fino al livello che ho ascoltato io) sono palesemente valvolari nel suono, pur avendo la stessa qualita' degli ARC.

    A me non piacciono entrambe le configurazioni perche' non le ritengo "il giusto mezzo tra due opposti".

    Questo "giusto mezzo" io l'ho trovato con l'Audio Innovations 500 e solo se collegato alle LS3/5a: il suono ha i pregi del valvolare classico ma e' molto veloce e non stanca.

    Altro esempio positivo che ho ascoltato => tutto Jadis, con i JA-30 come finali; anche in questo caso il suono era molto veloce e le valvole davano moltissima atmosfera senza "smielature".

    Per quanto riguarda il tube rolling, ho iniziato a fare prove da poco con valvole nos, grazie ad un amico che ha lo stesso mio ampli con le LS3/5a (ha cambiato il suo ss con le torri dopo aver ascoltato il mio impianto Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880) e me le ha portate a casa. Che dire...bella la Telefunken, ma credo che la mia strada sara' quella di "tutto Mullard" per il fascino delle voci, che e' la mia condizione irrinunciabile Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957
    _____________________________________________________________________________

    Quoto tutto incondizionatamente, anche e soprattutto le considerazioni sugli ARC. Ma le Mullard per l'Audio Innovation no, no, no,no! No No No No No
    il basso, a mio parere, un pò lento, gli alti meno ariosi. A mio parere Amperex BB o TFK. E non porre limiti alle capacità dell'A.I.:ti farei sentire come fa cantare le Gemme Audio (91 db) Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790
    Bye
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 17 2010, 19:37

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Si Pietro, anch'io in genere quando parlo di amplificazione a valvole o a transistor e di questione rockers o melodico intendo tutto l'impianto, anche se un valvole da 50 w abbinato ad un diffusore ad alta efficienza (100 db/w o più) potrebbe accontentare anche un rockers, e qui le cose si complicano. E' sempre l'impianto tutto che suona, mai solo il singolo componente. E' vero che un appassionato "melodico" è più probabile scelga la valvola nel suo impianto, ma non necessariamente matematicamente vero, ovvio.

    In tutti i casi avevo capito cosa intendevi.

    Per dirla in due parole a me tutto lo strambazzìo dei transistor quando sento una voce lirica col valvole mi sembra solo fumo inutile e niente arrosto. Ma potrei dire lo stesso ascoltando il pianoforte Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880

    Per Luca: io ho provato le e88cc, e anch'io le trovo piuttosto chiusette, anzi piuttosto povere in alto, Probabilmente perché il Graaf (anche con le KT90) resta un ampli più scuro del contesto tuo. Ma anche perché la solita valvola utilizzata in circuitazioni diverse può dare esiti molto diversi. Sul mio ampli paragonare le e88cc Mullard del '66 con le e88cc Valvo di Amburgo del '59 ti fa sembrare le Mullard al massimo utili come lampade da giardino Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957 .

    Ma ripeto, non è solo la valvola ma la circuitazione in cui la inserisci e l'impianto in cui la inserisci.

    La Valvo non l'ho mai provata, ma so che e' eccezionale.

    Io comunque ho provato le ECC88 e non le E88CC; il mio amico che mi ha portato le valvole per la prova mi ha detto di aver provato anche le E88CC ma che erano peggiori come risultato; secondo lui sono professionali e guardano piu' alla resistenza che altro.

    Se sia vero o meno non lo so, ma se mi ha detto che suonavano peggio ci credo perche' lo conosco.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 17 2010, 19:39

    Ci credo anch'io, le Mullard e88cc non sono, a mio modesto parere, valvole al top della produzione dell'epoca. Anche se non saprei dire perché.

    Ha ragione il tuo amico. Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 Empty Re: Mi spiegate com'è il suono valvolare?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 17 2010, 19:42

    ema49 ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Per quanto mi riguarda, la differenza tra un valvolare, uno stato solido e anche alcuni mosfet la sento bene, ma ovviamente dipende da elettronica ad elettronica.

    Gli ARC, per fare un esempio, sono valvolari quasi "asettici", nel senso che il suono della valvola praticamente non si sente e in molte configurazioni sembrano a ss; al contrario, gli impianti tutti CJ (almeno fino al livello che ho ascoltato io) sono palesemente valvolari nel suono, pur avendo la stessa qualita' degli ARC.

    A me non piacciono entrambe le configurazioni perche' non le ritengo "il giusto mezzo tra due opposti".

    Questo "giusto mezzo" io l'ho trovato con l'Audio Innovations 500 e solo se collegato alle LS3/5a: il suono ha i pregi del valvolare classico ma e' molto veloce e non stanca.

    Altro esempio positivo che ho ascoltato => tutto Jadis, con i JA-30 come finali; anche in questo caso il suono era molto veloce e le valvole davano moltissima atmosfera senza "smielature".

    Per quanto riguarda il tube rolling, ho iniziato a fare prove da poco con valvole nos, grazie ad un amico che ha lo stesso mio ampli con le LS3/5a (ha cambiato il suo ss con le torri dopo aver ascoltato il mio impianto Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 285880) e me le ha portate a casa. Che dire...bella la Telefunken, ma credo che la mia strada sara' quella di "tutto Mullard" per il fascino delle voci, che e' la mia condizione irrinunciabile Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957
    _____________________________________________________________________________

    Quoto tutto incondizionatamente, anche e soprattutto le considerazioni sugli ARC. Ma le Mullard per l'Audio Innovation no, no, no,no! No No No No No
    il basso, a mio parere, un pò lento, gli alti meno ariosi. A mio parere Amperex BB o TFK. E non porre limiti alle capacità dell'A.I.:ti farei sentire come fa cantare le Gemme Audio (91 db) Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 588790
    Bye

    Sono aperto atutte le esperienze...o quasi! Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957 Mi spiegate com'è il suono valvolare? - Pagina 10 650957

    Delle Mullard mi e' piaciuto il timbro delle voci. La TFK (17 mm long plate) come line driver, invece, ha un po' deluso le aspettative che avevo leggendo qua e la'; anche se andava molto bene, l'ho trovata poco coinvolgente.

    Quando hai un attimo, comunque, ti sarei grato se tu mi mandassi la tua esperienza col tube rolling per l'AI500, commenti e consigli compresi!!! Laughing Laughing Laughing

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:23