Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 09 2014, 13:57

    So che la domanda appare strana, ma io non sono pratico e questa e' l'unica che mi e' venuta in mente.  Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 285880

    Possedevo lo straordinario (da tutti i punti di vista) Lp Analogue Productions "The Weavers reunion at Carnegie hall - 1963" e quando sono passato al digitale l'ho venduto ( Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 75961 ) riacquistando (a suo tempo perche' adesso e' una impresa a prezzi umani) il relativo CD Gold sempre dell'Analogue Productions.

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Ap10

    Siccome un amico voleva acquistarlo accontentandosi della versione normale Vanguard

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Vangua10

    ho deciso di prenderne uno anch'io per scorta da Amazon.com (anche il CD 2, solo Vanguard, del concerto e' bellissimo). Ieri sera questo amico, che possiede l'Lp, e' venuto da me a prendere la sua copia e per curiosita' abbiamo fatto un confronto con la versione audiophile dell'Analogue Productions.

    Quello che pero' ha attirato l'attenzione e' che tutti e due i CD che avevo ricevuto mostravano chiaramente i canali destro e sinistro invertiti; ovviamente i cavi erano a posto, e col CD AP o altri dischi nessun problema. Ho quindi tirato fuori una copia ancora sigillata dello stesso disco con lo stesso n. di serie che avevo acquistato lo scorso anno da Amazon.co.uk : stessa cosa.

    Comunque il mio amico ha preso la sua copia. Oggi mi ha chiamato e con mia meraviglia mi ha comunicato che da lui il CD suonava con i canali in regola.

    Questa cosa mi e' accaduta solo con questi CD, come ho detto tutti uguali tra loro numeri di serie inclusi.

    Tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa riguardo il fatto che alcuni cdp leggono in modo invertito le informazioni iniziali di alcuni CD, incisi evidentemente per questi aspetti in modo non ben "deciso".

    Ricordo male? Qualche idea?  Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 285880
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da mc 73 Gio Ott 09 2014, 14:18

    Fai suonare il cd tramite le uscite bilanciate?
    se la risposta è affermativa provalo attraverso le uscite rca


    _________________
    saluti Michele sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 09 2014, 15:26

    Perche' pensi che c'entri il tipo di collegamento?  Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 98542  Anche per gli altri CD (tutti meno questo) il segnale esce dalle uscite bilanciate senza alcun problema; tra l'altro anche l'impianto del mio amico e' tutto collegato in bilanciato.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Rudino Gio Ott 09 2014, 15:39

    Possiedo un cd in cui il famoso incipit di chitarra di Money for Nothing è sul canale sbagliato....


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da mc 73 Gio Ott 09 2014, 15:42

    Luca58 ha scritto:Perche' pensi che c'entri il tipo di collegamento?  Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 98542  Anche per gli altri CD (tutti meno questo) il segnale esce dalle uscite bilanciate senza alcun problema; tra l'altro anche l'impianto del mio amico e' tutto collegato in bilanciato.

    se a casa hai un cavetto rca l'esperimento non ti costa niente
    del resto è assurdo anche come si comporta il tuo lettore Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 98542


    _________________
    saluti Michele sunny
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da mc 73 Gio Ott 09 2014, 15:44

    Rudino ha scritto:Possiedo un cd in cui il famoso incipit di chitarra di Money for Nothing è sul canale sbagliato....

    esiste anche una versione in cd del disco getz/Gilberto che suona con i canali invertiti rispetto al vinile ( ma con tutti i cdp Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 650957 )


    _________________
    saluti Michele sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 10 2014, 10:04

    Infatti che suoni invertito solo questo CD e solo da me e' una cosa che mi lascia molto perplesso, anche se e' cosi' che accade... Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 650957
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 10 2014, 15:10

    Luca credo che tu sia unico. Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 650957
    Cavolo, ma certe cose capitano tutte a te. Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 921419


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Dark_s11Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Firma_11Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Firma_12
    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 10 2014, 15:59

    In effetti i primi giradischi che acquistai giravano al contrario quando li accendevo... Mi ci vorra' un esorcista hi-end! Laughing
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Massimo Ven Ott 10 2014, 16:17

    Esorcista esoterico vinilisterico. Laughing Laughing Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Dark_s11Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Firma_11Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Firma_12
    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Buggd111
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da nerodavola Ven Ott 10 2014, 20:12

    Luca58 ha scritto:So che la domanda appare strana, ma io non sono pratico e questa e' l'unica che mi e' venuta in mente.  Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 285880

    Possedevo lo straordinario (da tutti i punti di vista) Lp Analogue Productions "The Weavers reunion at Carnegie hall - 1963" e quando sono passato al digitale l'ho venduto ( Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 75961 ) riacquistando (a suo tempo perche' adesso e' una impresa a prezzi umani) il relativo CD Gold sempre dell'Analogue Productions.

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Ap10

    Siccome un amico voleva acquistarlo accontentandosi della versione normale Vanguard

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Vangua10

    ho deciso di prenderne uno anch'io per scorta da Amazon.com (anc7he il CD 2, solo Vanguard, del concerto e' bellissimo). Ieri sera questo amico, che possiede l'Lp, e' venuto da me a prendere la sua copia e per curiosita' abbiamo fatto un confronto con la versione audiophile dell'Analogue Productions.

    Quello che pero' ha attirato l'attenzione e' che tutti e due i CD che avevo ricevuto mostravano chiaramente i canali destro e sinistro invertiti; ovviamente i cavi erano a posto, e col CD AP o altri dischi nessun problema. Ho quindi tirato fuori una copia ancora sigillata dello stesso disco con lo stesso n. di serie che avevo acquistato lo scorso anno da Amazon.co.uk : stessa cosa.

    Comunque il mio amico ha preso la sua copia. Oggi mi ha chiamato e con mia meraviglia mi ha comunicato che da lui il CD suonava con i canali in regola.

    Questa cosa mi e' accaduta solo con questi CD, come ho detto tutti uguali tra loro numeri di serie inclusi.

    Tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa riguardo il fatto che alcuni cdp leggono in modo invertito le informazioni iniziali di alcuni CD, incisi evidentemente per questi aspetti in modo non ben "deciso".

    Ricordo male? Qualche idea?  Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 285880
    Eh no caro, questa e' davvero troppo sfidante anche per me.
    Non mi ci provo nemmeno Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 650957

    (bisognerebbe approfondire come lo standard redbook codifica i canali sx e dx... Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 98542 )


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Luca58 Sab Ott 11 2014, 19:29

    La mia e' solo curiosita'; sul DR-5 ho una manopola che, tra l'altro, scambia i canali destro e sinistro, per cui con questo CD opero molto velocemente. Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 285880
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da nerodavola Sab Ott 11 2014, 19:50

    pulsantino per invertire la fase del segnale...manopola per scambiare canali dx e sx...mancherebbe solo un congegno per invertire fase e neutro sull'alimentazione per disporre di 2^3 possibili permutazioni su come ascoltare musica.
    Nessun rischio di annoiarsi  Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? 650957


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD? Empty Re: Puo' un cdp invertire i canali destro e sinistro solo con alcuni CD?

    Messaggio Da Luca58 Sab Ott 11 2014, 20:03

    Ma io la manopola non la usero' perche' di questo CD ho la versione audiophile. Inoltre effettuo il by-pass delle manopole tranne volume e balance, che aumenta notevolmente la resa; qualunque cosa si inserisca, secondo me, peggiora le prestazioni.

    Questo CD e il vol. 2 sono comunque da avere. Laughing

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:19