Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Succede anche a voi.........
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Succede anche a voi.........

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Succede anche a voi......... Empty Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 06 2010, 18:56

    .......di mettere su un CD e poco dopo di toglierlo perchè non vi piace come si sente anche se vi piace artisticamente?

    Mi è accaduto oggi con questo CD del 1984, pop/rock malamente inciso con medio-alti sparati e pochi bassi


    Succede anche a voi......... 11571210


    Lo so, non avrei dovuto toglierlo ma sto cominciando a detestare la musica non incisa bene secondo il mio orecchio Succede anche a voi......... 917604
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da aircooled Sab Mar 06 2010, 18:58

    a me spesso, ma sono audiofilo quindi se non è perfetta la registrazione Succede anche a voi......... 675419 Succede anche a voi......... 184438


    _________________
    Succede anche a voi......... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Succede anche a voi......... 941176


     
    Succede anche a voi......... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Succede anche a voi......... 630139
    Succede anche a voi......... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 06 2010, 19:24

    Il problema è che poi mi girano le palle, spengo tutto e comincio a guardare disgustato lo stereo Succede anche a voi......... 75961

    Attenzione però, quando dico "inciso male" intendo dire "inciso male" per il genere Succede anche a voi......... 285880
    Lo so che per molti audiofili "inciso male" è tutto il pop/rock a prescindere Succede anche a voi......... 81249 Succede anche a voi......... 650957
    Un esempio di CD pop/rock inciso bene? "Brothers in Arms" dei Dire Straits Succede anche a voi......... 588790
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 06 2010, 19:25

    Elcaset ha scritto:

    Lo so, non avrei dovuto toglierlo ma sto cominciando a detestare la musica non incisa bene secondo il mio orecchio Succede anche a voi......... 917604

    Penso sia successo a tutti, non è grave e si può anche guarire Succede anche a voi......... 650957

    Io avevo diversi dischi "storici" magari mono e non certo audiophile che per potermi godere necessitavano di un attimo di reset, imparai a dividere i momenti che mi sedevo per ascoltere musica da quelli in cui mi godevo il mio impianto e questo mi permetteva di pormi con l'aspettativa giusta ed evitavo i rifiuti mentali come quello che hai raccontato.
    Inversamente poi, può capitare che straordinarie registrazioni siano talmente povere, sciatte e scialbe artisticamente da non riuscire a sopportare più di un paio di solchi o al massimo una facciata nei momenti di massima ispirazione audiofila.
    Good listening.

    Lorenzo
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 06 2010, 19:35

    petrus ha scritto:
    Penso sia successo a tutti, non è grave e si può anche guarire Succede anche a voi......... 650957

    Io avevo diversi dischi "storici" magari mono e non certo audiophile che per potermi godere necessitavano di un attimo di reset, imparai a dividere i momenti che mi sedevo per ascoltere musica da quelli in cui mi godevo il mio impianto e questo mi permetteva di pormi con l'aspettativa giusta ed evitavo i rifiuti mentali come quello che hai raccontato.
    Inversamente poi, può capitare che straordinarie registrazioni siano talmente povere, sciatte e scialbe artisticamente da non riuscire a sopportare più di un paio di solchi o al massimo una facciata nei momenti di massima ispirazione audiofila.
    Good listening.

    Lorenzo

    Io quando ascolto "musica" ascolto "musica" e non l'impianto, purtroppo quando è incisa in maniera per me fastidiosa mi crea un tale stress e una tale irritazione che spengo tutto Succede anche a voi......... 316341 , è più forte di me Succede anche a voi......... 75961


    Ultima modifica di Elcaset il Sab Mar 06 2010, 20:10 - modificato 1 volta.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Mar 06 2010, 20:08

    Certo eccome che succede Succede anche a voi......... 999153


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Succede anche a voi......... 174409   
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 06 2010, 20:25

    Elcaset ha scritto:
    Io quando ascolto "musica" ascolto "musica" e non l'impianto, purtroppo quando è incisa in maniera per me fastidiosa mi crea un tale stress e una tale irritazione che spengo tutto Succede anche a voi......... 316341 , è più forte di me Succede anche a voi......... 75961

    Eppure io ci vedo un pò di condizionamento audiofilo in ciò, senza che tu ti offenda mi raccomando, oggi dare dell'audiofilo è pericoloso Succede anche a voi......... 650957 intendo dire che la musica stessa dal blues al jazz dal rock al punk si è diffusa ed è diventata fenomeno generazionale non certo per merito delle belle incisioni audiophile, poi per dirla alla catalano meglio alta buona e intelligente che bassa brutta e stronza Succede anche a voi......... 650957
    Tutto qui Succede anche a voi......... 285880

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da aircooled Sab Mar 06 2010, 20:45

    a me si può dare dell'audiofilo tranquillamente Succede anche a voi......... 650957 Succede anche a voi......... 650957


    _________________
    Succede anche a voi......... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Succede anche a voi......... 941176


     
    Succede anche a voi......... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Succede anche a voi......... 630139
    Succede anche a voi......... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 06 2010, 20:51

    aircooled ha scritto:a me si può dare dell'audiofilo tranquillamente Succede anche a voi......... 650957 Succede anche a voi......... 650957

    Tu sei l'icona dell'audiofilo Succede anche a voi......... 650957
    Però hai capito cosa volevo dire giusto air ?
    nonostante quello che ne pensiamo noi hi-fi e musica non vanno a braccetto e questo spiega la scarsa diffusione del nostro hobby nelle nuove generazioni, non solo questo certo, ma anche per questo.

    Lorenzo
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da aircooled Sab Mar 06 2010, 20:55

    capito ma non ho saputo trattenermi Succede anche a voi......... 650957


    _________________
    Succede anche a voi......... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Succede anche a voi......... 941176


     
    Succede anche a voi......... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Succede anche a voi......... 630139
    Succede anche a voi......... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Geronimo Sab Mar 06 2010, 21:13

    petrus ha scritto:
    Eppure io ci vedo un pò di condizionamento audiofilo in ciò, senza che tu ti offenda mi raccomando, oggi dare dell'audiofilo è pericoloso Succede anche a voi......... 650957 intendo dire che la musica stessa dal blues al jazz dal rock al punk si è diffusa ed è diventata fenomeno generazionale non certo per merito delle belle incisioni audiophile, poi per dirla alla catalano meglio alta buona e intelligente che bassa brutta e stronza Succede anche a voi......... 650957
    Tutto qui Succede anche a voi......... 285880

    Lorenzo

    Hai ragione ma mi fanno male ugualmente le orecchie Succede anche a voi......... 917604 Succede anche a voi......... 316341 Succede anche a voi......... 316341 Succede anche a voi......... 316341
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da iano Sab Mar 06 2010, 23:38

    Elcaset ha scritto:.......di mettere su un CD e poco dopo di toglierlo perchè non vi piace come si sente anche se vi piace artisticamente?

    Succede anche a voi......... 917604
    Pura verità.Ma non è il caso di scoraggiarci.
    Prova a cambiare approccio usando pragmatismo.
    Prova a mettere sù un impianto col quale riesci ad ascoltare bene il maggior numero di dischi possibili senza pregiudizi fra generi che tu ami e non e dischi che tu giudichi audiophile o meno.
    Di solito siamo noi che proponiamo la musica al nostro impianto.Lasciamo che sia lui a farlo.
    Ciao,Sebastiano.
    Mad in Italy
    Mad in Italy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Singapore

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Mad in Italy Sab Mar 06 2010, 23:59

    Elcaset ha scritto:.......di mettere su un CD e poco dopo di toglierlo perchè non vi piace come si sente anche se vi piace artisticamente?

    Ciao,

    di solito no, non mi succede. Succede anche a voi......... 33910
    Se la musica mi piace lo lascio, magari cambiando atteggiamento/predisposizione all'ascolto.
    Ad esempio, invece di stare seduto nello "sweet spot" mi stravacco sul divano, o gironzolo per la stanza, o cazzeggio col laptop ...

    Ciao,
    MiI
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Rudino Dom Mar 07 2010, 00:41

    Tristemente sì, capita anche a me.
    Magari non tolgo il cd e non spengo l'impianto, ma mi incazzo come una iena (ma le iene, poi, si incazzano?).
    Tra il serio ed il faceto ho sempre sostenuto di ascoltare l'impianto e non la musica e...è vero. Purtroppo è così. Succede anche a voi......... 917604

    Certo, da quando ho le "signorine grandi forme" le casistiche disgraziate sono sempre minori...ma purtroppo vanno sempre a prendere quelli che sono storicamente i miei preferiti: gli U2. Incassano 109 milioni di dollari nel 2009 e non riescono ad incidere in modo audiofilo? Succede anche a voi......... 95624


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Geronimo Dom Mar 07 2010, 08:37

    iano ha scritto:
    Prova a mettere sù un impianto col quale riesci ad ascoltare bene il maggior numero di dischi possibili senza pregiudizi fra generi che tu ami e non e dischi che tu giudichi audiophile o meno.

    Col mio impianto riesco ad apprezzare la maggior parte dei miei CD ma è quando incappo in quei pochi che si sentono male che mi girano Succede anche a voi......... 650957
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da iano Dom Mar 07 2010, 09:48

    Elcaset ha scritto:

    Col mio impianto riesco ad apprezzare la maggior parte dei miei CD ma è quando incappo in quei pochi che si sentono male che mi girano Succede anche a voi......... 650957
    Ormai lo abbiamo capito tutti che ogni disco fà storia a sè e prendersela coi tecnici del suono è esercizio sterile oltre che sostanzialmente ingiusto a mio parere.
    C'è stato un periodo in cui ho pensato di risolvere il problema adattando un cavo per ogni disco.La cosa ha mostrato di funzionare,ma obiettivamente è risultata anche ingestibile e alla fine è valsa solo a convincermi che il cavo è il vero collo di bottiglia dell'impianto insieme al pre attivo.
    Al confronto,esagerando un pò,tutto il resto dell'impianto purchè respiri và sempre bene.Voglio dire che molte delle colpe che diamo a finali casse e sorgenti non sono le loro.E' però solo una senzazione a pelle che deriva da tante prove.Non sono in grado di scendere nei dettagli tecnici.
    Ciao,Sebastiano.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da loopze Dom Mar 07 2010, 17:09

    non ricordo chi, ma qualcuno di voi ha/aveva la seguente firma:
    "musicofilo moderatamente audiofilo"
    ...e a me pare che sia un buon compromesso...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 07 2010, 17:17

    loopze ha scritto:non ricordo chi, ma qualcuno di voi ha/aveva la seguente firma:
    "musicofilo moderatamente audiofilo"
    ...e a me pare che sia un buon compromesso...

    Proprio chi ha aperto il 3d, ma da quando sta cambiando elettroniche mi sa che sente i limiti delle incisioni Succede anche a voi......... 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Geronimo Dom Mar 07 2010, 18:15

    Succede anche a voi......... 33910 Succede anche a voi......... 33910 Succede anche a voi......... 33910 Succede anche a voi......... 33910
    danpa76
    danpa76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 07.02.10
    Età : 47
    Località : Milano

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da danpa76 Dom Mar 07 2010, 19:32

    Elcaset ha scritto:.......di mettere su un CD e poco dopo di toglierlo perchè non vi piace come si sente anche se vi piace artisticamente?


    tutti i giorni...devo ancora capire se la colpa è del mio impianto o se le registrazioni ben fatte siano effettivamente cosi' rare ;)


    _________________
    IL SOGGIORNO DI DANPA76
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da iano Dom Mar 07 2010, 20:53

    Non sò se siete d'accordo,m al di là delle preferenze di genere i dischi test dovrebbero essere quelli di musica classica.Se l'impianto funziona con quelli probabilmente digerirà bene i anche i Led Zeppelin.Il contrario invece genera i problemi di cui qui disquisiamo.
    Ciao,Sebastiano
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Rudino Dom Mar 07 2010, 23:24

    iano ha scritto:Non sò se siete d'accordo,m al di là delle preferenze di genere i dischi test dovrebbero essere quelli di musica classica.Se l'impianto funziona con quelli probabilmente digerirà bene i anche i Led Zeppelin.Il contrario invece genera i problemi di cui qui disquisiamo.
    Ciao,Sebastiano

    Siamo d'accordo su quanto dici.
    Purtroppo anche certa classica è incisa male...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da iano Lun Mar 08 2010, 11:43

    Rudino ha scritto:

    Siamo d'accordo su quanto dici.
    Purtroppo anche certa classica è incisa male...
    Sicuramente Marco.Ma io credo registrate meno male di quanto ci piace pensare.
    E ci piace pensarlo perchè ammettere l'inadeguatezza del proprio impianto
    non piace a nessuno.
    Il punto è che non esiste musica registrata ne impianti perfetti.
    Bisogna però che decidiamo se vogliamo giudicare l'impianto attraverso i dischi
    o i dischi attraverso l'impianto.
    Io ho scelto la prima che ho detto.
    Si può scegliere anche la seconda,ma non si può saltare continuamente da una scelta all'altra
    senza nefaste conseguenze.
    la prima mi sembra comunque più realista.
    Con questa si accetta l'esistente in fatto di registrazione e poi si cerca di adattare a queste l'impianto.
    Se si segue questa via bisogna però astenersi dal giudicare la qualità delle registrazioni.

    Ciao,Sebastiano
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 08 2010, 12:01

    iano ha scritto:
    Rudino ha scritto:

    Siamo d'accordo su quanto dici.
    Purtroppo anche certa classica è incisa male...
    Sicuramente Marco.Ma io credo registrate meno male di quanto ci piace pensare.
    E ci piace pensarlo perchè ammettere l'inadeguatezza del proprio impianto
    non piace a nessuno.
    Il punto è che non esiste musica registrata ne impianti perfetti.
    Bisogna però che decidiamo se vogliamo giudicare l'impianto attraverso i dischi
    o i dischi attraverso l'impianto.
    Io ho scelto la prima che ho detto.
    Si può scegliere anche la seconda,ma non si può saltare continuamente da una scelta all'altra
    senza nefaste conseguenze.
    la prima mi sembra comunque più realista.
    Con questa si accetta l'esistente in fatto di registrazione e poi si cerca di adattare a queste l'impianto.
    Se si segue questa via bisogna però astenersi dal giudicare la qualità delle registrazioni.

    Ciao,Sebastiano

    Modificare l'impianto in funzione dei dischi? Troppo complesso, troppo sbattimento.
    Piuttosto un set di correzioni attive da utilizzare all'uopo.

    Lo dico, ma tanto non lo farò mai. In realtà il mio percorso prevede l'avvicinamento all'impianto che riesca a proprormi decentemente il massimo numero di titoli possibili...
    Questo è possibile, per me che sono uno che si stressa facilmente, e non vuole rischiare di trasformare un hobby in qualcosa che mette ansia "da prestazione"...
    Per quella già mi tocca il lavoro.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Succede anche a voi......... Empty Re: Succede anche a voi.........

    Messaggio Da sim Lun Mar 08 2010, 12:14

    Capita anche a me, raramente perchè i cd che ho sono quasi tutti di buona qualità,
    però ne ho qualcuno di musica classica non buono, e quando lo sento ne seffro un po,
    perchè io sono uno di quelli che ascolta l'impianto e non la musica, posso ascoltare
    la musica più bella della storia, ma se poi la registrazione non è all'altezza
    cambio cd. La scorsa settimana ho comprato due cd dei dire straits registrati in
    DDD e rimastrizzati, be devo dire che con brothers in arms mi è venuta la pelle
    d'oca Rolling Eyes Rolling Eyes , nonostante il fatto che io prediligo la musica classica Laughing Laughing

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:37