Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cosa succede se la 2m è più lunga?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cosa succede se la 2m è più lunga?

    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da nippur Gio Set 21, 2023 1:04 pm

    buongiorno a tutti,
    una mera curiosità, ho visto che la testina ortofon 2m può anche essere fornita di una sua shell (chiamata PnP), ma questa risulta più alta dei canonici 52mm,
    che problemi si possono riscontrare in un giradischi normale di uso comune? si può montare ugualmente?
    grazie a tutti
    Fabio
    cosa succede se la 2m è più lunga? 9k=
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34772
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da carloc Gio Set 21, 2023 1:12 pm

    Va usato lo shell con le asole per poter dimare la testina a dovere. Li sei fuori d qualche mm e, quindi, cambia la geometria dell'insieme braccio-testina.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da martin logan Gio Set 21, 2023 1:57 pm

    cosa succede se la 2m è più lunga? Ortofo10
    Ho avuto la Red premontata sul suo porta testina (identico a quello nella foto). 
    Non so per quale esatta lunghezza di braccio sia stato progettato ma su tutti i giradischi su cui l'ho installata non c'erano problemi udibili all'ascolto.
    Occorre prestare attenzione al peso del porta testina, 20 grammi quindi non trascurabile, per rientrare nel range di regolazione prevista con il contrappeso originale del giradischi.
    Allego screenshot dal sito della Ortofon.
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da nippur Gio Set 21, 2023 2:18 pm

    infatti, nessuno menziona (neanche il sito Ortofon) su che braccio va montata, la cosa mi lascia assai perplesso, comunque grazie delle risposte e vostre esperienze Embarassed
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da lalosna Gio Set 21, 2023 2:36 pm

    Il problema si avrebbe con l'hoverhang, un parametro relativo alla testina, non al braccio.
    I 52 mm sono standard solo per alcuni bracci giapponesi ad S, ad esempio Technics, ma già Pioneer dava 49 mm.
    In ogni caso il produttore della testina dichiara il dato, che va rispettato quando la si monta sul giradischi, utilizzando la dima fornita col giradischi o una di quelle acquistabili.


    _________________
    Cërea...
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da nippur Gio Set 21, 2023 4:31 pm

    lalosna ha scritto:Il problema si avrebbe con l'hoverhang, un parametro relativo alla testina, non al braccio.
    I 52 mm sono standard solo per alcuni bracci giapponesi ad S, ad esempio Technics, ma già Pioneer dava 49 mm.
    In ogni caso il produttore della testina dichiara il dato, che va rispettato quando la si monta sul giradischi, utilizzando la dima fornita col giradischi o una di quelle acquistabili.

    grazie della spiegazione, credo che aprofondirò questa tua info.
    Fabio
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da martin logan Gio Set 21, 2023 4:44 pm

    Ortofon dichiara che sui suoi bracci TA110 / TA210 (canna da 9" e da 12" rispettivamente) è garantito l'allineamento secondo i parametri Berwald, "similmente" alla maggior parte (?) dei bracci con porta testina universale. 
    Certo non sono testine studiate solo per i bracci Ortofon, che a mio parere meritano altro (OK ci sta la Black ... però vuoi mettere una MC come si deve su un TA 210  cosa succede se la 2m è più lunga? 650957 cosa succede se la 2m è più lunga? 650957 cosa succede se la 2m è più lunga? 650957).
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da analog60 Gio Set 21, 2023 5:03 pm

    Prendi una conchiglia "normale" con le asole, con quella la posizioni ottimamente.

    Poi, mio gusto personale, non mi piace che non si vedano le pagliuzze, che son così belle...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da martin logan Gio Set 21, 2023 7:48 pm

    Queste testine - a mio parere ma non solo mio - sono state fatte per essere plug and play (PnP vuol dire questo).

    Fatte per chi non desidera perdere tempo con dime, misure, strumenti da traguardare. 
    Magari qualche leggera approssimazione ci sta, non puoi avere botte piena e moglie ubriaca; la mia è andata su diversi bracci / giradischi senza rivelare alcun problema all'ascolto.
    Ovviamente neppure Ortofon fa miracoli, quindi almeno il peso di lettura si dovrà regolare ...  cosa succede se la 2m è più lunga? 650957
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da nippur Gio Set 21, 2023 10:50 pm

    La cosa più importante è il suono, la resa acustica e le varie regolazioni, poi dopo viene anche la bellezza e l’occhio vuole la sua parte, questa a mio parere è bella e elegante, armoniosa direi…… comunque la mia blu è montata sulla sua shell con asole e regolata ai canonici 52……peccato quella non mi sarebbe dispiaciuta, ma antepongo i parametri sopra citati prima.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da Edmond Ven Set 22, 2023 7:35 am

    L'hoverang non può essere sbagliato, in quanto una sua posizione errata porta ad un incremento della distorsione da tracciamento che può anche essere importante. Consiglio quindi uno shell ad asole, come già ti hanno suggerito tutti, adatto al tuo braccio. Prova a vedere quelli di Audiosilente... Sono anche piacevoli esteticamente. Embarassed


    _________________
    Giorgio


    cosa succede se la 2m è più lunga? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da nippur Ven Set 22, 2023 1:05 pm

    attualmente sono messo così (immagine presa dal web) dato che tutto (peso shell + peso testina) è comparabile alla concorde che avevo prima, e con pochi aggiustamenti è tutto regolato bene Embarassed
    cosa succede se la 2m è più lunga? Testina-per-giradischi-hi-fi-premonata-ortofon-2m-blue-premounted~14425
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da Edmond Ven Set 22, 2023 2:38 pm

    Bene!


    _________________
    Giorgio


    cosa succede se la 2m è più lunga? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da lalosna Ven Set 22, 2023 4:07 pm

    ben fatto!


    _________________
    Cërea...
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da analog60 Ven Set 22, 2023 8:53 pm

    nippur ha scritto:attualmente sono messo così (immagine presa dal web) dato che tutto (peso shell + peso testina) è comparabile alla concorde che avevo prima, e con pochi aggiustamenti è tutto regolato bene Embarassed
    cosa succede se la 2m è più lunga? Testina-per-giradischi-hi-fi-premonata-ortofon-2m-blue-premounted~14425

    Allora sei messo nel migliore dei modi, mi piace molto di più questa conchiglia, anche se non ha gli smussi che combaciano con la testina, ma si mostra "nuda", con le pagliuzze in vista, decisamente più sexy...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da Edmond Sab Set 23, 2023 8:40 am

    Ha solo un difetto, ma i pregi sono superiori... cosa succede se la 2m è più lunga? 650957


    _________________
    Giorgio


    cosa succede se la 2m è più lunga? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da nippur Sab Set 23, 2023 5:56 pm

    Ecco, vedi……sempre a mettere la pulce nell’orecchio😂 non si possono mai fare sonni tranquilli 😓 ……😂😂😂
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da analog60 Sab Set 23, 2023 7:20 pm

    Forse allude al fatto che con quella conchiglia, non è possibile regolare l'azimut.

    Però di solito, sia l'innesto del braccio, che la conchiglia, sono già allineati correttamente, anche perché +/- mezzo grado è ininfluente
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da nippur Sab Set 23, 2023 8:23 pm

    analog60 ha scritto:Forse allude al fatto che con quella conchiglia, non è possibile regolare l'azimut.

    Però di solito, sia l'innesto del braccio, che la conchiglia, sono già allineati correttamente, anche perché +/- mezzo grado è ininfluente
    Beh, quello non è un problema dato che il braccio stesso è regolabile e poi anche l’attacco ti permette di giocare un minimo per una regolazione di fino (che poi è quello che ho fatto)….ma Dantes è enigmatico…chissà cosa tira fuori dal cilindro pur di non farmi dormire  cosa succede se la 2m è più lunga? 775355
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da Edmond Dom Set 24, 2023 12:05 am

    No, no, pensavo proprio all'azimuth... affraid affraid affraid
    Ho questa fissa...


    _________________
    Giorgio


    cosa succede se la 2m è più lunga? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    cosa succede se la 2m è più lunga? Empty Re: cosa succede se la 2m è più lunga?

    Messaggio Da analog60 Dom Set 24, 2023 12:15 am

    Edmond ha scritto:No, no, pensavo proprio all'azimuth... affraid affraid affraid
    Ho questa fissa...

    Ecco, metti su questo allora cosa succede se la 2m è più lunga? 650957

    cosa succede se la 2m è più lunga? Azimut10

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 1:12 pm